Ammissione studenti in situazione di disabilità

1. Modalità di immatricolazione

I candidati devono seguire le procedure di immatricolazione indicate nei bandi di ammissione ai corsi di studio 2015-2016, pubblicati nel Portale dello Studente, avendo cura di compilare i campi della domanda relativi alla percentuale di disabilità.

2. Tasse e contributi universitari

Gli studenti con percentuale di disabilità pari o superiore al 66% hanno diritto all'esonero totale da tasse e contributi e al momento dell'immatricolazione dovranno pagare esclusivamente l'imposta di bollo virtuale pari a 14,62 euro. Il bollettino si stampa con la domanda di immatricolazione dal Portale dello Studente. Per ottenere l'esonero dovranno presentare l'autocertificazione ISEEU.

Gli studenti con percentuale di disabilità inferiore al 66% hanno diritto all'esonero totale o parziale a seconda della fascia contributiva di appartenenza, da verificarsi tramite presentazione dell'autocertificazione ISEEU.

Tutte le informazioni su tasse e contributi universitari sono disponibili Portale, sezione Tasse e contributi universitari . La contribuzione studentesca è disciplinata dal Regolamento tasse e contributi studenti, disponibile nel Portale, sezione Segreterie Studenti, Guide e Regolamenti.

3. Informazioni e assistenza

Per informazioni di carattere amministrativo relative a immatricolazione, iscrizione, tasse e tutti gli aspetti della carriera:

Area Studenti - uffici di segreteria studenti

- Indirizzo: Via Ostiense 175, 00154 Roma
- Orario apertura Front Office: luned́ - venerd́ 10-14
- Tel. 06 57332100
- Fax 06 57332724
- richieste e segnalazioni: vedi contatti

Per informazioni sui servizi erogati dall'Ateneo per agevolare la frequenza e l'integrazione universitaria:

Ufficio Studenti in situazione di disabilità - Divisione Politiche per gli studenti

L'Ufficio eroga e coordina, in favore di tutti gli studenti che ne facciano richiesta, i servizi rivolti a consentire ed agevolare la frequenza universitaria, in riferimento alle specifiche esigenze di ognuno. I servizi offerti sono:
- servizio di accompagnamento;
- servizio di assistenza alla persona;
- servizio trasporto;
- servizio interpretariato della lingua dei segni italiana (LIS);
- servizio di stenotipia - sottotitolazione delle lezioni universitarie;
- servizio di materiali didattici accessibili - attraverso audioregistrazioni, trascrizioni in braille, a caratteri ingranditi o in formato elettronico;
- servizio di supporto alla comunicazione;
- servizio tutorato.
Le modalità per la fruizione dei servizi e le procedure da seguire sono reperibili online sul sito web dell'Ufficio.

- Indirizzo: Via Ostiense 169, 00154 Roma
- Web: http://host.uniroma3.it/uffici/accoglienzadisabili/