pagina stampabile

Esoneri

Per ottenere qualsiasi tipo di esonero gli studenti devono presentare l'attestazione ISEE-prestazioni universitarie. Gli esoneri non sono cumulabili tra loro.

Esoneri totali

Hanno diritto all'esonero totale dal pagamento di tasse e contributi, dei contributi fissi e della tassa regionale:

  • Gli studenti con una disabilità documentata pari o superiore al 66%, indipendentemente dalla capacità contributiva, che all'atto dell'iscrizione sono tenuti esclusivamente al pagamento dell'imposta fissa di bollo. Per ottenere l'esonero gli studenti devono presentare l'attestazione ISEE-prestazioni universitarie e la certificazione della disabilità. Le condizioni di disabilità non permanente, o comunque soggette a scadenze o a revisione periodica, devono essere confermate mediante certificazione a seguito di ogni rinnovo. Le informazioni sulla disabilità devono essere inserite online dallo studente stesso dall'area riservata del Portale dello Studente.

Hanno diritto all'esonero totale dal pagamento di tasse e contributi universitari, ma versano i contributi fissi:

  1. Gli studenti con una disabilità documentata compresa tra il 33% e il 65% e con una capacità contributiva inferiore a quella prevista per la sedicesima fascia, che sono tenuti al pagamento della tassa regionale e dell'imposta fissa di bollo. Per ottenere l'esonero gli studenti devono presentare l'attestazione ISEE-prestazioni universitarie e la certificazione della disabilità. Le condizioni di disabilità non permanente, o comunque soggette a scadenze o a revisione periodica, devono essere confermate mediante certificazione a seguito di ogni rinnovo. Le informazioni sulla disabilità devono essere inserite online dallo studente stesso dall'area riservata del Portale dello Studente.
  2. Gli studenti vincitori o idonei di borse di studio e prestiti d'onore concessi da Laziodisu, che all'atto dell'iscrizione sono tenuti al pagamento dell'imposta fissa di bollo. Gli studenti devono richiedere l'esonero online dall'area riservata del Portale dello Studente e presentare l'attestazione ISEE-prestazioni universitarie; non devono effettuare il versamento della prima e della seconda rata di iscrizione, ma pagare l'imposta fissa di bollo di 16,00 euro;
  3. Gli studenti stranieri borsisti del Governo italiano nell'ambito dei programmi di cooperazione allo sviluppo e degli accordi intergovernativi culturali e scientifici e relativi periodici programmi esecutivi, che all'atto dell'iscrizione sono tenuti al pagamento dell'imposta fissa di bollo di 16,00 euro. Per ottenere l'esonero gli studenti devono presentare l'attestazione ISEE-prestazioni universitarie;
  4. I vincitori di gare di matematica (1°, 2° e 3° classificati con voto di maturità pari almeno a 90/100), che all'atto dell'iscrizione sono tenuti al pagamento dell'imposta fissa di bollo di 16,00 euro. Per ottenere l'esonero gli studenti devono presentare l'attestazione ISEE-prestazioni universitarie;
  5. Limitatamente al I anno di laurea magistrale, i laureati in un corso di laurea triennale di Roma Tre che abbiano i requisiti elencati di seguito. All'atto dell'iscrizione sono tenuti al pagamento di tassa regionale e imposta fissa di bollo. Per ottenere l'esonero gli studenti devono presentare l'attestazione ISEE-prestazioni universitarie con indicazione del tipo di esonero richiesto:
  • laurea conseguita entro la durata normale del corso di laurea
  • valore ISEEU pari o inferiore agli 80.000 euro
  • voto di laurea pari o superiore alla media dei voti di laurea del Dipartimento di appartenenza nell'a.a. precedente
  • immatricolazione ad un corso di laurea magistrale nell'a.a. immediatamente successivo alla laurea

Esoneri parziali

Hanno diritto all'esonero parziale dal pagamento di tasse e contributi, ma versano i contributi fissi:

  1. Gli studenti con disabilità compresa tra il 33 e il 65% e con ISEE superiore alla sedicesima fascia contributiva, che all'atto dell'iscrizione sono tenuti al pagamento dei contributi universitari, della tassa regionale e dell'imposta fissa di bollo. Per ottenere l'esonero gli studenti devono presentare l'attestazione ISEE-prestazioni universitarie e la certificazione della disabilità. Le condizioni di disabilità non permanente, o comunque soggette a scadenze o a revisione periodica, devono essere confermate mediante certificazione a seguito di ogni rinnovo. Le informazioni sulla disabilità devono essere inserite online dallo studente stesso dall'area riservata del Portale dello Studente.
  2. Beneficiari di borsa Laziodisu iscritti al 1° anno fuori corso, che hanno diritto all'esonero totale delle tasse e versano il 50% dei contributi universitari. Gli studenti devono richiedere l'esonero online dall'area riservata del Portale dello Studente e presentare l'attestazione ISEE-prestazioni universitarie;
  3. Dipendenti di Roma Tre, indipendentemente dal reddito, tenuti al pagamento del 50% dell'importo dovuto in base alla fascia contributiva d'appartenenza. Gli studenti devono richiedere l'esonero online dall'area riservata del Portale dello Studente e presentare l'attestazione ISEE-prestazioni universitarie;
  4. Figli di dipendenti di Roma Tre con ISEE pari o inferiore alla sedicesima fascia contributiva, tenuti al pagamento del 50% dell'importo dovuto in base alla fascia contributiva d'appartenenza. Gli studenti devono richiedere l'esonero online dall'area riservata del Portale dello Studente e presentare l'attestazione ISEE-prestazioni universitarie;
  5. I vincitori di gare di matematica con voto di maturità inferiore a 90/100, tenuti al pagamento del 50% dell'importo dovuto in base alla fascia contributiva d'appartenenza. Per ottenere l'esonero gli studenti devono presentare l'attestazione ISEE-prestazioni universitarie;
  6. Studenti sottoposti a misure restrittive della libertà personale, che all'atto dell'iscrizione sono tenuti al pagamento dei contributi universitari, della tassa regionale e dell'imposta di bollo virtuale. Gli studenti con ISEE inferiore alla seconda fascia contributiva sono esonerati anche dal pagamento dei contributi universitari;
  7. Studenti figli di vittime del terrorismo, della criminalità organizzata e del dovere, ai sensi delle Leggi 302/1990 e 266/2005 e successive modifiche e integrazioni, che all'atto dell'iscrizione sono tenuti al pagamento della tassa regionale e dell'imposta di bollo virtuale. Gli studenti devono richiedere l'applicazione dell'esonero all'Area Studenti tramite il servizio di trouble ticketing e presentare l'attestazione ISEE-prestazioni universitarie.

Gli esoneri parziali sono effettuati sull'importo di ciascuna singola rata addebitata.

Esoneri per merito

Voto del titolo di accesso

L'esonero non si applica agli studenti con abbreviazioni di corso

1. Immatricolati a corsi di laurea triennale e laurea magistrale a ciclo unico:
Gli studenti immatricolati ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico, con valore ISEE pari o inferiore a 80.000 euro, che abbiano conseguito il titolo di maturità in un istituto italiano nello stesso anno solare di immatricolazione con un voto compreso tra 95 e 100/100, sono tenuti al pagamento del 50% dell'importo dei contributi universitari in base alla fascia contributiva d'appartenenza. Sono tenuti al pagamento di tassa minima di iscrizione, tassa regionale per il diritto allo studio universitario e imposta fissa di bollo.

2. Immatricolati a corsi di laurea magistrale:
Gli studenti immatricolati ai corsi di laurea magistrale, con valore ISEE pari o inferiore a 80.000 euro, che abbiano conseguito il titolo valido per l'accesso in un ateneo italiano con un voto compreso tra 105 e 110/110 secondo la tabellariportata nell'Allegato C del Regolamento Tasse e Contributi Studenti, sono tenuti al pagamento del 50% dell'importo dei contributi universitari in base alla fascia contributiva d'appartenenza. Sono tenuti al pagamento di tassa minima di iscrizione, tassa regionale per il diritto allo studio universitario e imposta fissa di bollo.

Laurea in corso

L'esonero può essere concesso una sola volta e non si applica a già laureati o con abbreviazioni di corso e iscrizioni in qualità di ripetente. L'esonero si applica ai soli laureati di Roma Tre.

a) Corsi di laurea triennale
I laureati di Roma Tre nella durata normale del corso di laurea, con valore ISEE pari o inferiore agli 80.000 euro e voto di laurea pari o superiore alla media dei voti di laurea del Dipartimento di appartenenza nell'a.a. precedente, hanno diritto all'esonero totale da tasse e contributi per il primo anno di iscrizione a un corso di Laurea magistrale attivato presso Roma Tre se l'immatricolazione è effettuata nell'anno accademico immediatamente successivo a quello della laurea.

b) Corsi di laurea a ciclo unico (Giurisprudenza e Sc. Formazione Primaria)
I laureati di Roma Tre nella durata normale del corso di laurea, con valore ISEE pari o inferiore agli 80.000 euro e voto di laurea pari o superiore alla media dei voti di laurea del Dipartimento di appartenenza nell'a.a. precedente, otterranno il rimborso di tasse e contributi relativi all'ultimo anno di corso.

Laurea nell'a.a. 2015-2016

Voti medi di laurea nei singoli Dipartimenti nelle sessioni di laurea dell'a.a. 2014-2015 per il calcolo dei requisiti di merito dei laureati in corso nell'a.a. 2015-2016:

  • Architettura: 105,1
  • Economia: 100,8
  • Filosofia, Comunicazione e Spettacolo: 104
  • Giurisprudenza: 102
  • Ingegneria: 100,6
  • Lingue, Letterature e Culture straniere: 101,9
  • Matematica e Fisica: 103,4
  • Scienze: 103,7
  • Scienze della Formazione: 104,4
  • Scienze Politiche: 101
  • Studi Aziendali: 99
  • Studi Umanistici: 104,6

 

Leggi il Regolamento Tasse e Contributi Studenti per tutte le informazioni sulla determinazione delle tasse e dei contributi universitari, ISEE, esoneri, rimborsi, ecc.


Responsabile delle informazioni: Roberta Evangelista 1/8/2016