FAQ Accesso al portale dello studente

Di seguito trovi delle indicazioni inerenti i problemi più frequenti relativi all'accesso al portale dello studente.

Leggi attentamente le informazioni contenute in questa pagina:

• se non trovi riscontro al tuo problema, apri una richiesta di assistenza compilando il seguente modulo (le istruzioni per la compilazione del modulo sono disponibili nella pagina Assistenza on-line: Istruzioni)
  • se esiste già una risposta al tuo problema, segui le indicazioni relative: in questo caso un eventuale segnalazione (ticket) da te aperto sarà chiuso senza fornire ulteriori informazioni
  • usa la ricerca veloce per trovare informazioni all'interno del portale

Problemi più frequenti:

Come faccio a registrarmi sul Portale dello Studente?

Ho provato a registrarmi al Portale dello Studente per la prima volta ma mi dice che i miei dati sono già inseriti.

Gli studenti immatricolati precedentemente al 2006 sono stati già registrati nel sistema al momento della creazione del Portale.
Per recuperare username e password per poter accedere alla sua area personale del Portale dello Studente, la invitiamo a seguire le istruzioni presenti sul Portale dello Studente direttamente al link Cambio Password.

E' possibile effettuare una nuova registrazione al Portale dello Studente?

No, è possibile recuperare Username e password per poter accedere alla sua area personale del Portale dello Studente seguendo le istruzioni presenti sul Portale dello Studente direttamente al link Cambio Password.

Ho necessità di ricevere le credenziali di accesso per il Portale dello Studente ma la mia mail non è presente sul sistema o comunque quella registrata non è più valida. Come posso fare?

Per recuperare Username e password per poter accedere alla sua area personale del Portale dello Studente, la invitiamo a seguire le istruzioni presenti sul Portale dello Studente direttamente al link Cambio Password

Nel link sono presenti indicazioni per inviare la richiesta via fax e ricevere le credenziali su un'email diversa da quella presente nel sistema. Una volta effettuato l'accesso è invitato ad aggiornare i suoi dati personali, recapiti ed in particolar modo il suo indirizzo e-mail.

Non riesco ad accedere alla mia Area Personale sul Portale dello Studente con le crdenziali in mi possesso.

La invitiamo a riprovare avendo cura di inserire le credenziali di accesso (nome utente e password) digitando le lettere in maiuscolo, inserendo i caratteri speciali e facendo attenzione, nel caso ci fossero, a distinguere la lettera O dal numero Zero.

Le ricordiamo inoltre che le credenziali di accesso ad altri servizi (sito di Facoltà, Alma Laurea etc..) non sono valide per l'Area Personale del Portale dello Studente. Può recuperare la sua password e nome utente seguendo le indicazioni che trova nella pagina per il Cambio Password

Ho provato a registrarmi al Portale dello Studente ma mi dice che il codice fiscale è incongruente con i dati inseriti.

Il sistema verifica i dati appena immessi e calcola automaticamente il codice fiscale. La invitiamo pertanto a verificare di aver inserito tutto in maniera corretta, facendo in particolar modo attenzione a non confondere luogo di nascita e luogo di residenza (la prima schermata non contiene indirizzi di residenza o domicilio).

Responsabile delle informazioni: ASI 13/2/2013