pagina stampabile

FAQ Tasse ed Autocertificazioni

Di seguito trovi delle indicazioni inerenti i problemi più frequenti relativi alle Tasse ed Autocertificazioni.

Leggi attentamente le informazioni contenute in questa pagina:

  • se non trovi riscontro al tuo problema, apri una richiesta di assistenza compilando il seguente modulo (le istruzioni per la compilazione del modulo sono disponibili nella pagina Assistenza on-line: Istruzioni)
  • se esiste già una risposta al tuo problema, segui le indicazioni relative: in questo caso un eventuale segnalazione (ticket) da te aperto sarà chiuso senza fornire ulteriori informazioni
  • usa la ricerca veloce per trovare informazioni all'interno del portale

Problemi più frequenti:

 

Non mi è arrivato il bollettino della rata a casa, cosa devo fare per pagare la tassa? Dove posso stampare il bollettino?

E’ possibile stampare il bollettino accedendo alla propria area personale del Portale dello Studente

Per ricevere informazioni dettagliate su come stampare il bollettino delle tasse le consigliamo di leggere attentamente l'apposita guida ("Come stampare il bollettino delle tasse") presente nella pagina delle istruzioni presente sul Portale dello Studente.

Qualora non avesse ancora effettuato la registrazione al Portale dello Studente può trovare delle indicazioni dettagliate leggendo la guida ("Istruzioni per la registrazione al Portale dello Studente") presente sul Portale dello Studente nella pagina delle istruzioni.

Devo stampare il Bollettino di pagamento, ho letto la guida "Istruzioni per la stampa Bollettino Tasse" ma dal portale studenti non mi da la possibilità di farlo.

La invitiamo a recarsi in Segreteria Studenti , via Ostiense 175, munita di un documento di identità valido, del suo codice fiscale e della sua matricola (libretto universitario).

Ho presentato la domanda di Trasferimento/Passaggio di Corso/Immatricolazione secondo titolo ma il bollettino non è apparso tra le tasse da pagare, che fare?

Nei Passaggio di Corso, Trasferimenti, Immatricolazioni secondo titolo il bollettino della rata non viene generato immediatamente ma è necessario che la domanda venga valutata ed eventualmente accettata.

La invitiamo ad attendere qualche giorno e, qualora la tassa ancora non sia disponibile nella sua area personale del Portale dello Studente la invitiamo a recarsi in Segreteria Studenti , via Ostiense 175, munita di un documento di identità valido, del suo codice fiscale e della sua matricola (libretto universitario).

Vorrei informazioni riguardanti Tasse ed Esoneri, dove le trovo?

Per le informazioni relative a tasse ed esoneri la invitiamo a visitare la pagina sul Portale dello Studente raggiungibile dalla voce Tasse ed Esoneri presente sul menù principale.

Vorrei informazioni riguardanti il modulo ISEEU, dove le trovo?

Per le informazioni sulla presentazione del modulo ISEEU la invitiamo a visitare la pagina relativa sul Portale dello Studente raggiungibile dalla voce Presentazione ISEEU presente sul menù principale.

Per ulteriori informazioni la invitiamo a recarsi in Segreteria Studenti , via Ostiense 175, munita di un documento di identità valido, del suo codice fiscale, della sua matricola (libretto universitario).

Ho richiesto la borsa di studio presentando la domanda di esonero delle tasse ma sul Portale dello Studente risulta che devo pagare le tasse complete.

La preghiamo di verificare lo stato della domanda di esonero accedendo alla sua area personale del Portale dello Studente.

Se l’esonero non è stato ancora ottenuto la preghiamo di attendere qualche giorno e verificare nuovamente.

Se invece l’esonero è stato già ottenuto ma sul Portale dello Studente sono presenti tutte le tasse allora la invitiamo a recarsi in Segreteria Studenti, via Ostiense 175, munita di un documento di identità valido, del suo codice fiscale, della sua matricola (libretto universitario).

Non ho fatto in tempo a pagare la tassa universitaria. Ora vorrei regolarizzare la mia situazione ma sul Portale dello Studente non trovo la tassa di mora. Dove posso trovarla?

Il sistema genera le tasse di mora calcolandole in base a quanto il pagamento è stato ritardato, pertanto è necessario attendere i tempi tecnici necessari affinché la Banca comunichi all'Università l'avvenuto pagamento.

Se dovesse passare troppo tempo senza avere nessun riscontro, la invitiamo a recarsi presso la Segreteria Studenti in via Ostiense 175, munita di un documento d'identità e della ricevuta di pagamento.

Non trovo la tassa per la domanda di conseguimento titolo, dove si trova?

Per poter stampare il bollettino della tassa per la domanda di conseguimento titolo deve prima presentare la domanda on-line.

Per ricevere informazioni dettagliate su come presentare la Domanda per Conseguimento Titolo le consigliamo di leggere attentamente la guida ("Come presentare la Domanda per Conseguimento Titolo (domanda di laurea)") presente nella pagina dellle istruzioni

Effettuata tale domanda, le verrà generata automaticamente la tassa.

Per ricevere informazioni dettagliate su come stampare il bollettino delle tasse le consigliamo di leggere attentamente la guida ("Come stampare il bollettino delle tasse") presente sul Portale dello Studente presente nella pagina delle istruzioni.

Ho pagato le tasse ma sulla mia pagina personale del Portale dello Studente non risulta il pagamento.

Le suggeriamo di attendere (circa 3/4 giorni lavorativi in caso di pagamento a sportello, 1 settimana in caso di pagamento on-line) affinché la Banca possa notificare all'Università l'avvenuto pagamento.

Se dovesse passare troppo tempo senza avere nessun riscontro, la invitiamo a recarsi presso la Segreteria Studenti in via Ostiense 175, presentando la ricevuta di pagamento.

Ho pagato per errore due volte la tassa, come faccio per ottenere un rimborso?

Per le informazioni sui rimborsi la invitiamo a visitare la pagina relativa sul Portale dello Studente raggiubgibile dalla voce Rimborsi presente sul menù principale.

Per ulteriori informazioni la invitiamo a recarsi in Segreteria Studenti , via Ostiense 175, munita di un documento di identità valido, del suo codice fiscale, della sua matricola (libretto universitario) e delle ricevute di pagamento.

La banca non mi ha accettato il bollettino e ristampandolo è sempre uguale, come faccio?

La invitiamo a recarsi in Segreteria Studenti , via Ostiense 175, munita di un documento di identità valido, del suo codice fiscale, della sua matricola (libretto universitario) e del bollettino in questione.

 

Responsabile delle informazioni: ASI 13/2/2013