FAQ Trasferimenti, Passaggi, Abbreviazioni di corso

Di seguito trovi delle indicazioni inerenti i problemi più frequenti relativi alle operazioni di trasferimento, paassaggi ed abbreviazione di corso.

Leggi attentamente le informazioni contenute in questa pagina:

• se non trovi riscontro al tuo problema, apri una richiesta di assistenza compilando il seguente modulo (le istruzioni per la compilazione del modulo sono disponibili nella pagina Assistenza on-line: Istruzioni)
  • se esiste già una risposta al tuo problema, segui le indicazioni relative: in questo caso un eventuale segnalazione (ticket) da te aperto sarà chiuso senza fornire ulteriori informazioni
  • usa la ricerca veloce per trovare informazioni all'interno del portale

Problemi più frequenti:

Trasferimenti da un altro Ateneo: come faccio a trasferirmi a Roma Tre?

Se intendi trasferirti a Roma Tre da un altro Ateneo devi prendere visione del bando rettorale relativo al Dipartimento e al corso di Laurea prescelto.

Se hai presentato domanda di trasferimento all'Ateneo di provenienza prima della scadenza prevista dallo stesso per l'iscrizione all'A.A. corrente, potrai regolarizzare la tua posizione versando la prima rata delle tasse di iscrizione a Roma Tre unitamente al contributo di trasferimento in entrata. Altrimenti,dovrai pagare la prima rata nell'Ateneo di provenienza e versare un conguaglio a Roma Tre composto dall'intero ammontare dei contributi e dalla differenza tra le tasse pagate nell'Ateneo di provenienza e quelle previste da Roma Tre, aggiungendo il contributo per il trasferimento in entrata.

Potrai trovare ulteriori informazioni ed indicazioni sulle operazioni da eseguire leggendo con attenzione la guida ("Come presentare la Domanda di Immatricolazione in qualità di Trasferimenti in Ingresso") presente al link Istruzioni.

Trasferimenti ad un altro Ateneo: come funziona il trasferimento?

Se vuoi trasferirti ad un altro Ateneo, il periodo che hai a disposizione per iniziare la procedura è compreso tra il 1 settembre e il 31 dicembre. La domanda si effettua online dalla tua pagina personale selezionando la voce "Carriera" e poi la voce "Domanda di trasferimento".

Se il trasferimento è richiesto prima della scadenza dell'iscrizione, non dovrai pagare la prima rata a Roma Tre, ma esclusivamente il contributo per il trasferimento in uscita.

Se il trasferimento è richiesto dopo la scadenza delle iscrizioni, ma entro il 31 dicembre, dovrai pagare la prima rata all'Ateneo Roma Tre, oltre al contributo per il trasferimento in uscita.

Ho provato a presentare domanda per il Passaggio di Corso, ma il sistema non mi consente l'operazione.

Per poter presentare domanda di Passaggio di Corso/Opzione, è necessario avere un'iscrizione attiva all'Anno Accademico di riferimento.
E' necessario pertanto pagare la prima rata, scaricando il bollettino dalla propria area riservata (vedi Istruzioni).
NB: è necessario attendere che la Banca notifichi all'Università l'avvenuto pagamento, pertanto è fortemente consigliato pagare la prima rata almeno qualche giorno prima della scadenza per la presentazione della Domanda di Passaggio, per rispettare i tempi tecnici necessari.

Sono già in possesso di un titolo di studio universitario e voglio immatricolarmi nuovamente, posso farlo in qualità di abbreviazione di carriera?

Sì, è possibile immatricolarsi come Abbreviazione di Carriera, vedendo riconosciuti parte dei CFU conseguiti nella laurea precedente.
Per avere ulteriori informazioni su come presentare la domanda di Immatricolazione in qualità di Abbreviazione di Carriera, la invitiamo a consultare la pagina di istruzioni relativa Istruzioni]
Per quanto riguarda invece il riconoscimento delle attività didattiche pregresse, la invitiamo a contattare la Segreteria Didattica del suo Corso di Studi

Responsabile delle informazioni: ASI 13/2/2013