Iscrizioni anni successivi

Iscrizione ad anni successivi al primo La domanda di iscrizione a un anno successivo deve essere presentata online dalla propria area riservata del Portale dello Studente. Una volta effettuata la domanda, si ottiene il bollettino per il pagamento della prima rata delle tasse e dei contributi universitari. L'iscrizione si perfeziona solo nel momento in cui si effettua il pagamento della prima rata.
  1. Il bollettino si ottiene esclusivamente dall'area riservata del Portale a seguito della richiesta di rinnovo dell'iscrizione. Il rinnovo non è "automatico", non vengono inviati bollettini MAV tramite posta.
Se la rata viene pagata oltre il termine indicato viene addebitata una indennità di ritardato pagamento. La scadenza per l'anno accademico 2017-2018 è il 15 ottobre 2017. N.B. Tutte le scadenze sono posticipate al primo giorno lavorativo utile se cadono di sabato o festivi. L'ammontare dell'indennità è calcolato sulla base del ritardo con cui si effettua il pagamento, come di seguito indicato:
Giorni di ritardo Importo indennità Scadenza
Fino a 30 30,00 € 30 giorni dalla scadenza del contributo di iscrizione
Da 31 a 90 60,00 € 90 giorni dalla scadenza del contributo di iscrizione
Da 91 a 120 90,00 € 120 giorni dalla scadenza del contributo di iscrizione
Oltre 120 120,00 € 30 giorni dalla data di emissione dell’indennità di mora
Per scadenze, importi e modalità di pagamento vai alla sezione tasse Esoneri per borse Laziodisu Se è stata presentata domanda per una borsa Laziodisu è possibile inserire l'esonero richiesto dall'area riservata del Portale. Una volta inserito l'esonero, potrai stampare il bollettino per l'iscrizione dell'importo di 16,00 euro (imposta fissa di bollo). N.B. Per ottenere l'esonero NON è necessario presentare l'attestazione ISEE. Requisiti per l'iscrizione Per i requisiti necessari all'iscrizione agli anni successivi al primo si rimanda al Regolamento Carriera universitaria degli studenti e ai Regolamenti didattici dei corsi di studio. Lo studente viene iscritto come fuori corso qualora si sia iscritto a tutti gli anni di corso previsti dall'ordinamento didattico del proprio Corso di studio e non abbia conseguito il titolo.

Responsabile delle informazioni: Roberta Evangelista 26/7/2016