news

27/7/2017 - Studia a Roma Tre, l’università che sostiene le fasce più deboli e premia gli studenti meritevoli

Sono pubblici i bandi di ammissione ai corsi di studio per l’a.a. 2017-2018. L'offerta didattica, varia e diversificata, propone percorsi formativi che consentono di raggiungere elevati livelli di specializzazione professionale all’altezza di un mercato del lavoro sempre più esigente e di dimensione europea e internazionale.

Premialità, esenzioni e agevolazioni a misura di studenti e famiglie

Nell’ambito delle misure adottate dal Governo con la legge finanziaria 2017, Roma Tre prosegue la sua politica di attenzione alle esigenze degli studenti. Si rafforza il modello virtuoso già avviato con il blocco delle tasse di iscrizione fin dal 2011 che, confermato per l’anno in corso, è ora affiancato da nuovi interventi in favore degli studenti.

Esenzioni

È stato abolito il contributo di immatricolazione per le nuove matricole ed è stata estesa sino a 13.500 euro di ISEE la fascia di esenzione totale per gli studenti meritevoli.

Ulteriori esenzioni sono destinate a favorire l’accesso e la prosecuzione degli studi a diverse categorie di studenti, quali ad esempio gli studenti con disabilità, i residenti o domiciliati nei comuni interessati dagli eventi sismici del 2016/17, i figli di vittime del terrorismo, della criminalità organizzata e del dovere, gli studenti sottoposti a misure restrittive della libertà personale, e altri ancora.

Agevolazioni

Sono previste riduzioni delle tasse per gli studenti in regola con gli studi e con ISEE sino a 30.000 euro.

Premialità

Per gli studenti con voto di maturità compreso tra 95 e 100 o con voto di laurea compreso tra 106 e 110 è prevista la riduzione del 50% delle tasse di iscrizione.

Gli studenti che concludono il percorso formativo di primo ciclo entro la durata normale del corso di studio hanno diritto all’iscrizione gratuita al primo anno di un corso di laurea magistrale; coloro che concludono il percorso formativo di ciclo unico entro la durata normale del corso ottengono il rimborso dell’ultimo anno.

Attenzione: per usufruire degli esoneri è necessario presentare entro il 15 ottobre l’attestazione ISEE. Tutte le informazioni sul Portale dello Studente e nel Regolamento Tasse Studenti.