Presentazione ISEE

L'Indicatore della Situazione Economica Equivalente per le prestazioni universitarie è un indicatore necessario a definire la capacità contributiva dello studente. La capacità contributiva dello studente è individuata sulla base dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) ai sensi del Decreto 7 novembre 2014 "Approvazione del modello tipo di Dichiarazione Sostitutiva Unica a fini ISEE, dell'attestazione, nonché delle relative istruzioni per la compilazione ai sensi dell'articolo 10, comma 3, del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159". Secondo il predetto Decreto Legislativo, il richiedente la prestazione presenta la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) concernente le informazioni necessarie per la determinazione dell'indicatore della situazione economica equivalente. La DSU ha validità dal momento della presentazione fino al 15 gennaio dell'anno successivo. Per essere considerato studente indipendente dal nucleo familiare di origine devono ricorrere entrambi i seguenti requisiti:
  • residenza esterna all'unità abitativa della famiglia di origine, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda per la prima volta a ciascun corso di studi, in alloggio non di proprietà di un suo membro;
  • redditi da lavoro dipendente o assimilati fiscalmente dichiarati, da almeno due anni, non inferiori a 500,00 euro annui con riferimento ad un nucleo familiare di una persona.
Qualora non si verifichino entrambi i requisiti sopra richiamati lo studente deve integrare il suo nucleo familiare con quello dei suoi genitori. Il modello ISEE - Prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario deve essere presentato ogni anno entro il 15 OTTOBRE, o primo giorno lavorativo successivo utile se cade di sabato o festivi, (fa fede la data di presentazione presso CAAF/sito INPS, non quella di restituzione del calcolo da parte dell'INPS) per essere inseriti nella propria fascia contributiva per la determinazione delle tasse universitarie. In caso di mancata presentazione dell’attestazione ISEE lo studente viene collocato in fascia massima, salvo i casi di deroga o di presentazione facoltativa previsti per alcune tipologie di esoneri totali e parziali. Per lo studente immatricolato nell’a.a. 2017-2018 la scadenza è fissata a 60 giorni dalla data di immatricolazione. In caso di presentazione dell'ISEE oltre la scadenza del 15 ottobre, lo studente è soggetto al versamento di una indennità di importo progressivo in base al ritardo, come di seguito indicato:
Giorni di ritardo Importo indennità Scadenza
Fino a 60 120,00 € 30 giorni dalla data di acquisizione dell’attestazione ISEE
Da 61 a 120 150,00 €
Oltre 120 180,00 €
  L’indennità non è addebitata a chi:
  • ha presentato domanda di laurea per una sessione dell’a.a. precedente;
  • frequenta una università estera nell’ambito di un accordo di mobilità internazionale nel periodo di presentazione dell’ISEE.
Modalità di presentazione L'ISEE - prestazioni universitarie deve essere presentato obbligatoriamente presso i Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale (CAAF), oppure on-line sul sito dell'INPS entro il 15 OTTOBRE 2017. Successivamente, lo studente dovrà autorizzare l'Ateneo ad acquisire il dato dalla banca dati INPS attraverso la propria area riservata del Portale dello Studente. Nota Bene
  • Il calcolo dell'ISEE-prestazioni universitarie può richiedere fino a 15 giorni di lavorazione da parte del CAAF/INPS, quindi la procedura di autorizzazione si può effettuare solo quando è stata rilasciata l'attestazione
  • Anche se la procedura di autorizzazione descritta nei punti precedenti non viene effettuata entro il 15 ottobre, ma è stata presentata la dichiarazione ISEE presso i CAAF o online sul sito INPS entro quella scadenza, non si è soggetti ad alcuna sanzione
  • E' necessario assicurarsi che l'ISEE richiesto sia valido/si applichi alle PRESTAZIONI AGEVOLATE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO
  • Per la guida riguardante le attestazioni difformi si rimanda alle istruzioni pubblicate a questo indirizzo
  Studenti stranieri non residenti in Italia o con redditi prodotti all'estero, il cui nucleo familiare di appartenenza comprende persone non in possesso di un codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate: Devono contattare il CAF CISL al numero verde 800.800.730 per prendere un appuntamento per la presentazione della dichiarazione ISEE. Il servizio è già disponibile presso le sedi del CAF. Possono ripresentare l’ISEE anche tutti gli studenti che l’hanno già fatto e risultano a oggi erroneamente con reddito 0. La presentazione dell’ISEE deve essere fatta nelle stesse modalità anche dagli studenti comunitari ed extracomunitari con redditi prodotti all’estero vincitori di borsa di studio Laziodisu.     Leggi il Regolamento Tasse e Contributi Studenti per tutte le informazioni sulla determinazione delle tasse, ISEE, esoneri, rimborsi, ecc.

Responsabile delle informazioni: ASI 16/11/2016