Rinuncia agli studi

╚ possibile in ogni momento rinunciare allo status di studente, e quindi alla carriera percorsa.
La rinuncia comporta l'annullamento dell'intera carriera universitaria, con conseguente perdita degli esami sostenuti e delle tasse pagate.
Allo studente rinunciatario viene restituito il titolo di studio di scuola media secondaria, se consegnato all'atto dell'immatricolazione.
Qualora all'atto della rinuncia risultino tasse e contributi giÓ scaduti e sanzioni amministrative non pagati relativi a un anno accademico nel quale si sono sostenuti esami, idoneitÓ comprese, lo studente sarÓ tenuto a corrispondere l'importo mancante. Nel caso non abbia effettuato la dichiarazione della posizione economica per l'anno di competenza (attestazione ISEE), sarÓ autorizzato a farlo in ritardo.
Lo studente rinunciatario, qualora intenda iscriversi nuovamente a corsi di studio dell'UniversitÓ degli Studi Roma Tre, dovrÓ effettuare una nuova immatricolazione. In tal caso, pu˛ richiedere la valutazione della carriera svolta ai fini della nuova iscrizione.

Procedura iscritti corsi di studio DM 509/99 e DM 270/2004

╚ possibile in ogni momento rinunciare allo status di studente accedendo a GOMP e presentando on line la domanda di rinuncia agli studi.

Iscritti ante DM 509/99 ("vecchio ordinamento")

╚ possibile in ogni momento rinunciare allo status di studente presentando un'apposita dichiarazione scritta. Il modulo Ŕ disponibile nella Sezione Segreterie Studenti, Modulistica, del Portale.

Responsabile delle informazioni: ASI 18/1/2018