Sospensione della carriera

E' possibile richiedere la sospensione della carriera per i seguenti motivi:

• Periodo di studi presso: Università estere, istituti di formazione militare italiani
  • Iscrizione a: Dottorato di Ricerca, Master Universitario di primo e secondo livello, Scuole di Specializzazione
  • Iscrizione ad altri corsi, nei casi in cui sia prevista l'incompatibilità
  • Maternità, paternità e puerperio
  • Invalidità superiore al 33%

La domanda deve essere inviata via ticket/segnalazione entro il termine previsto per l'iscrizione, attraverso il modulo disponibile nella sezione Segreterie Studenti, Modulistica, al quale deve essere allegata la documentazione giustificativa dei motivi per i quali viene richiesta la sospensione. In caso di accoglimento della richiesta, occorre versare il contributo per la sospensione della carriera pari a 52 euro, oltre all'imposta fissa di bollo di 16,00 euro.

Per l'anno accademico in cui la carriera viene sospesa, lo studente non deve corrispondere altre tasse e contributi universitari, non può sostenere alcuna prova d'esame e svolgere alcun atto di carriera, e l'anno non è considerato ai fini della progressione della carriera e del calcolo dei termini di decadenza.

Qualora si ottenga la sospensione della carriera successivamente al pagamento della prima rata di iscrizione, l'importo versato non sarà restituito, ma potrà essere utilizzato, limitatamente alla tassa minima di iscrizione ed ai contributi universitari, all'atto di riattivazione della carriera, con l'esclusione della tassa regionale e del bollo.

La richiesta di sospensione può essere effettuata una sola volta nel corso della carriera universitaria.

L'istituto è disciplinato dal Regolamento carriera universitaria degli studenti.

Responsabile delle informazioni: Roberta Evangelista 26/7/2016