Bando di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato locale a.a. 2020-2021

Bando di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato locale a.a. 2020-2021

 

icona pdfLink identifier #identifier__95043-1Bando completo in versione pdf

Il presente bando è costantemente aggiornato in relazione alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 assunte dalle istituzioni competenti.

Bando pubblicato con Decreto Rettorale n. 550/2020 prot. 16689 del 30/03/2020.

Sommario

Link identifier #identifier__56028-2Premessa

Link identifier #identifier__31355-3Passaggi indispensabili per accedere ai corsi

Link identifier #identifier__77872-4Art. 1 – Disposizioni generali

Link identifier #identifier__128641-5Art. 2 – Requisiti per l’ammissione ai corsi di laurea

Link identifier #identifier__41991-6Art. 3 – Posti disponibili e posti riservati a cittadini e cittadine extracomunitari/e residenti all’estero

Link identifier #identifier__4713-7Art. 4 – Iscrizione alla prova

Link identifier #identifier__84624-8Art. 5 – Candidati/e con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

Link identifier #identifier__7682-9Art. 6 – Candidati/e con titolo estero

Link identifier #identifier__85963-10Art. 7 – Modalità di svolgimento della prova

Link identifier #identifier__153278-11Art. 8 – Esito della prova

Link identifier #identifier__62977-12Art. 9 – Prova di posizionamento linguistico

Link identifier #identifier__147081-13Art. 10 – Immatricolazione

Link identifier #identifier__81933-14Art. 11 – Tasse

Link identifier #identifier__171619-15Art. 12 – Borse di studio, posti alloggio, mensa e altri servizi

Link identifier #identifier__71563-16Art. 13 – Posta elettronica per comunicazioni istituzionali

Link identifier #identifier__141224-17Art. 14 – Informativa e privacy

Link identifier #identifier__193069-18Art. 15 – Contatti utili

Link identifier #identifier__63907-19Art. 16 – Responsabile del procedimento amministrativo

Link identifier #identifier__146490-25Premessa

Il presente bando si riferisce ai corsi di laurea ad accesso programmato locale, come meglio elencati nel successivo Art. 1 – Disposizioni generali.

L’Ateneo prevede anche corsi di studio con altre modalità di accesso, per i quali si rimanda ai rispettivi bandi:

  • corsi di laurea ad accesso programmato nazionale (regolato da normative e procedure definite dal Ministero competente per tutti gli atenei italiani) dei Dipartimenti di Architettura e Scienze della Formazione: il relativo bando sarà pubblicato non appena emanati i relativi decreti ministeriali.
  • corsi di laurea ad accesso libero (con prova di verifica della preparazione iniziale obbligatoria, ma non selettiva) dei Dipartimenti di Economia, Economia Aziendale, Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, Giurisprudenza, Ingegneria, Matematica e Fisica, Scienze, Scienze della Formazione, Scienze Politiche, Studi Umanistici: il relativo bando è stato pubblicato.

I corsi di laurea inclusi nel presente bando prevedono tutti una prova di valutazione obbligatoria e selettiva. Pertanto, l’immatricolazione è consentita esclusivamente a coloro che vi partecipano e si collocano in posizione utile in graduatoria rispetto al numero previsto di posti. Le prove di valutazione sono organizzate in modo differente, in particolare:

  • Il corso di laurea in Scienze biologiche (L-13) del Dipartimento di Scienze utilizza la prova TOLC, organizzata e gestita dal Consorzio CISIA, in collaborazione anche con altri atenei, come meglio illustrato nell’Allegato 5: TestOnLine CISIA (TOLC).
  • I corsi di tutti gli altri Dipartimenti utilizzano prove organizzate dall’Ateneo.

Per ciascun corso di studio possono essere previste una o più sessioni di prove di valutazione, secondo il calendario che sarà reso noto entro il mese di aprile 2020.

Link identifier #identifier__25786-26Link identifier #identifier__50833-27Passaggi indispensabili per accedere ai corsi

Registrarsi ai servizi online Se non si è già in possesso delle credenziali d’ateneo, richiederle seguendo le istruzioni all’Art. 1 Disposizioni generali
Iscriversi alla prova La prova di valutazione è obbligatoria e selettiva, l’immatricolazione è consentita soltanto a coloro che acquisiscono una posizione utile in graduatoria rispetto al numero previsto di posti.
L’iscrizione si effettua online con le modalità descritte all’Art. 4 – Iscrizione alla prova.
Qualora la prova consista nella somministrazione di un TOLC, si rende necessario effettuare la registrazione anche sul portale del CISIA (vedi Allegato 5: TestOnLine CISIA (TOLC))
Qualora si sia già sostenuto un TOLC in una sede diversa o data precedente, è comunque obbligatorio iscriversi alla prova secondo le modalità descritte all’Art. 4 – Iscrizione alla prova.
Pagare l’iscrizione alla prova Il pagamento si effettua esclusivamente secondo le modalità indicate all’Art. 4 – Iscrizione alla prova e all’Art. 11 – Tasse.
Verificare l’esito della prova L’esito si verifica online dalla propria area riservata. A seconda del punteggio acquisito nella prova, i corsi di studio possono tuttavia attribuire Obblighi Formativi Aggiuntivi. Indicazioni all’Art. 8 – Esito della prova
Immatricolarsi L’immatricolazione si effettua online secondo le istruzioni riportate all’Art. 10 – Immatricolazione.

Può essere consentita l’immatricolazione oltre i termini a coloro che pur avendo superato la prova non abbiano poi perfezionato l’immatricolazione entro la scadenza prevista, soltanto se effettuati gli scorrimenti previsti della graduatoria risultino ancora posti disponibili.

Link identifier #identifier__72-28Link identifier #identifier__171088-29Art. 1 –  Disposizioni generali

Il presente bando è costantemente aggiornato in relazione alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 assunte dalle istituzioni competenti. Pertanto, e le procedure descritte nel presente bando e le relative scadenze potranno subire modifiche che saranno tempestivamente pubblicate attraverso il sito istituzionale dell’Università degli Studi Roma Tre nella sezione dedicata alle procedure di ammissione e immatricolazione: Link identifier #identifier__54370-30http://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/.

Il presente bando contiene le disposizioni che regolano l’ammissione ai seguenti corsi di laurea per l’anno accademico 2020-2021 (per ciascun corso è indicato il tipo di prova, “Ateneo” o “TOLC”):

Dipartimento Corso di laurea Prova
Filosofia, Comunicazione e Spettacolo Scienze della Comunicazione (L-20) Ateneo
Lingue, Letterature e Culture Straniere
  • Lingue e Letterature per la comunicazione Interculturale (L-11)
  • Lingue e Mediazione linguistico-culturale (L-12)
Ateneo
Scienze
  • Scienze biologiche (L-13)
  • Scienze e culture enogastronomiche (L-26)
TOLC
Ateneo
Scienze della Formazione Servizio sociale e sociologia (L-39/L-40) Ateneo

Tabella 1 – Corsi di laurea oggetto del bando

Per ciascun corso di studio possono essere previste una o più sessioni di prove di valutazione, a partire dal mese di aprile 2020. Date, contenuti, modalità di svolgimento delle prove, calendario delle procedure e contatti utili sono indicati negli allegati al presente bando.

Nota Bene
Per il corso di laurea in Scienze Biologiche L-13 indicato nella tabella precedente è previsto lo svolgimento della prova tramite i test gestiti e organizzati dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), denominati TOLC.
Ai fini dell’ammissione al corso di studio, può essere ritenuto valido anche il risultato ottenuto in un TOLC sostenuto in una sede diversa o in data precedente come meglio indicato nel presente bando.
Maggiori informazioni in merito ai test TOLC sono riportati nell’Allegato 5: TestOnLine CISIA (TOLC)

Gli aspetti didattici e organizzativi di ciascun corso di studio sono disciplinati dal relativo regolamento didattico, disponibile sul sito web del Dipartimento.

L’attivazione dei corsi di studio è subordinata all’approvazione dell’offerta formativa dell’a.a. 2020-2021 da parte degli organi collegiali centrali di Ateneo, nonché all’esito positivo delle procedure di accreditamento presso il Ministero dell’Università e della Ricerca, ai sensi della normativa vigente.

L’immatricolazione ai corsi di studio è subordinata al controllo sulle autocertificazioni relative al titolo di accesso previsto dalla normativa vigente, anche successivamente all’iscrizione.

Registrazione ai servizi online e procedure online

Tutte le istruzioni per lo svolgimento delle procedure indicate nel presente bando sono pubblicate alla pagina http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/.

Per accedere a tutte le procedure descritte nel presente bando è necessario effettuare preventivamente la registrazione ai servizi online collegandosi al link Link identifier #identifier__173372-31https://gomp.uniroma3.it. Conclusa la registrazione, il sistema assegna le credenziali di accesso (un nome utente e una password) che consentiranno l’accesso all’area riservata e a tutti i servizi online attivati dall’ateneo.

Nel caso in cui si riscontrassero problemi tecnici relativi all’accesso ai servizi online o allo svolgimento delle procedure online, si può richiedere assistenza al link Link identifier #identifier__66139-32http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/.

Link identifier #identifier__110390-33Link identifier #identifier__4736-34Art. 2 – Requisiti per l’ammissione ai corsi di laurea

Titolo di studio: Diploma di istruzione secondaria secondo la normativa vigente.

Sono ammessi alle prove di aprile e maggio 2020 (v. date delle prove e principali scadenze negli allegati al presente bando) coloro i quali sono iscritti al quinto anno della scuola media superiore, che potranno perfezionare l’immatricolazione solo a seguito del conseguimento del diploma

Ulteriori eventuali requisiti specifici sono indicati negli allegati al presente bando.

Link identifier #identifier__144002-35Link identifier #identifier__39039-36Art. 3 – Posti disponibili e posti riservati a cittadini e cittadine extracomunitari/e residenti all’estero

I posti disponibili, nonché quelli riservati ai cittadini e alle cittadine extracomunitari/e residenti all’estero e cinesi partecipanti al Programma Marco Polo sono indicati negli allegati al presente bando.

Link identifier #identifier__46718-37Link identifier #identifier__148707-38Art. 4 – Iscrizione alla prova

La partecipazione alla prova è subordinata, pena l’esclusione:

  1. Per i corsi di studio che prevedono prove organizzate dall’Ateneo:
  2. all’iscrizione alla prova esclusivamente con procedura online fino alle ore 14:00 dei termini indicati negli allegati al presente bando;
  3. al versamento del contributo di 30 euro per l’iscrizione alla prova. L’iscrizione alla prova si intende effettuata esclusivamente con il pagamento del contributo, in nessun caso rimborsabile, entro i termini indicati negli allegati al presente bando.
  4. Per il corso di laurea in Scienze Biologiche L-13 che prevede la prova TOLC:
  5. all’iscrizione al test TOLC-B tramite il portale Link identifier #identifier__123655-39cisiaonline.it entro le scadenze previste dal CISIA;
  6. al versamento del costo di iscrizione di 30 euro al CISIA;
  7. alla registrazione ai servizi online tramite il link Link identifier #identifier__54391-40https://gomp.uniroma3.it (vedi 1 – Disposizioni generali);
  8. all’iscrizione alla prova di Roma Tre dalla propria area riservata online fino alle ore 14:00 dei termini indicati negli allegati al presente bando. Non è richiesto il pagamento del contributo di 30 euro per l’iscrizione a Roma Tre oltre a quello versato al CISIA.

Nota Bene
Non è consentita l’immatricolazione a coloro che, pur avendo sostenuto il test TOLC, non risulteranno iscritti alla prova di Roma Tre entro le scadenze indicate.
Per sostenere il TOLC è necessario iscriversi con anticipo rispetto alla data della prova individuata (le iscrizioni chiudono generalmente una settimana prima della data del test) ed è possibile prenotarsi fino al raggiungimento del limite massimo di posti. È opportuno consultare il calendario che viene costantemente aggiornato, con le date e le sedi in cui poter svolgere i TOLC: Link identifier #identifier__34678-41https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/

Si raccomanda di verificare il corretto completamento di tutte le fasi della procedura online, UNICO procedimento di iscrizione alla selezione.

La partecipazione alla prova è obbligatoria ai fini dell’immatricolazione.

Link identifier #identifier__76941-42Link identifier #identifier__117360-43Art. 5 – Candidati/e con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

Coloro i quali si trovano in situazione di disabilità ai sensi della L. 104/1992 e successive modificazioni e integrazioni, o con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) ai sensi della L. 170/2010 e relative linee guida, devono fare esplicita richiesta degli ausili, strumenti compensativi e misure dispensative necessari per sostenere la prova:

  1. per i corsi di studio che prevedono prove organizzate dall’Ateneo: la richiesta va effettuata online contestualmente all’iscrizione alla prova: è necessario compilare la sezione “Richiesta di ausilio”;
  2. per il corso di laurea in Scienze Biologiche L-13, che prevede la prova TOLC: la richiesta va effettuata online selezionando la relativa opzione al momento della registrazione nel portale CISIA Link identifier #identifier__181751-44cisiaonline.it

In entrambi i casi, è necessario allegare la certificazione relativa al proprio stato di invalidità, handicap o DSA rilasciata ai sensi della normativa vigente. I candidati e le candidate con disabilità o con DSA residenti in paesi esteri devono presentare la certificazione attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese.

In caso di mancata dichiarazione della situazione di disabilità/DSA o della richiesta degli ausili entro i termini previsti, l’Ateneo potrebbe non riuscire a garantire il supporto necessario per lo svolgimento della prova. Si raccomanda pertanto di prestare la massima attenzione alle istruzioni fornite nel presente bando e di contattare tempestivamente l’Ateneo in caso di difficoltà ai seguenti contatti:

Ufficio Studenti con disabilità e con DSA
Email: Link identifier #identifier__158866-45ufficio.disabili.dsa@uniroma3.it
Sito: Link identifier #identifier__88988-46http://www.uniroma3.it/ateneo/uffici/ufficio-studenti-disabilita-dsa/

Uffici di segreteria studenti
Invio segnalazioni/richieste: Link identifier #identifier__53323-47http://portalestudente.uniroma3.it/chi-siamo/area-studenti/segreterie-studenti/

Link identifier #identifier__100098-48Link identifier #identifier__82065-49Art. 6 – Candidati/e con titolo estero

Coloro che hanno conseguito il titolo di accesso nell’ambito di un sistema scolastico e/o universitario estero devono far riferimento al Link identifier #identifier__117221-50Regolamento per l’ammissione ai corsi universitari con titolo estero e per il riconoscimento dei titoli esteri e a quanto indicato nella Link identifier #identifier__82785-51Guida How To Apply: Iscrizione ai corsi di studio con titoli di accesso esteri, entrambi pubblicati sul Portale dello Studente. La Guida How To Apply sarà aggiornata all’a.a. 2020-2021 a seguito della pubblicazione dell’aggiornamento delle relative disposizioni ministeriali.

Cittadini e cittadine extracomunitari residenti all’estero
I cittadini e le cittadine extracomunitari residenti all’estero devono rispettare le norme ministeriali per l’accesso pubblicate al link Link identifier #identifier__53120-52http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/. Alla data di pubblicazione del presente bando le disposizioni pubblicate sono relative all’a.a. 2019-2020.

Link identifier #identifier__19439-53Link identifier #identifier__153665-54Art. 7 – Modalità di svolgimento della prova

Date, contenuti, modalità di svolgimento delle prove e calendario delle procedure sono indicati negli allegati al presente bando.

Il giorno della prova bisogna presentarsi in orario e muniti del documento di riconoscimento in corso di validità[1] e della ricevuta del versamento del contributo di iscrizione alla prova, pena l’esclusione dalla prova stessa.

È fatto divieto ai candidati e alle candidate di interagire tra loro durante la prova, di utilizzare nelle aule telefoni cellulari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari, webcam o altra strumentazione similare, nonché di utilizzare penne, matite, materiale di cancelleria (o qualsiasi altro strumento idoneo alla scrittura) nella propria personale disponibilità, così come manuali, testi scolastici, riproduzioni anche parziali di essi, appunti manoscritti, fogli in bianco e materiale di consultazione, pena l’annullamento della prova stessa.

Nel caso delle prove organizzate dall’Ateneo è consentito lasciare l’aula non prima di trenta minuti dall’orario fissato di conclusione della prova.

Per quanto non previsto dal presente bando si applicano le disposizioni dei concorsi pubblici.

[1] Carta d’identità e altro documento equipollente ai sensi del DPR N. 445/2000: passaporto, patente di guida, patente nautica, libretto di pensione, patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, porto d’armi, tessere di riconoscimento purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato

Link identifier #identifier__147641-55Link identifier #identifier__165920-56Art. 8 – Esito della prova

L’esito della propria prova potrà essere verificato online dall’area riservata a partire dalla data indicata negli allegati al presente bando. Non saranno inviate comunicazioni personali in merito.

La valutazione della prova può portare all’attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da assolvere con le modalità previste dai singoli corsi di studio, indicate negli allegati al presente bando.

La condizione di idoneo all’ammissione ai corsi di laurea oggetto del presente bando si riferisce alla sola procedura selettiva in atto. Essa non dà alcun diritto in relazione all’accesso ai suddetti corsi in anni accademici successivi a quello per cui si è sostenuta la prova.

Link identifier #identifier__179443-57Link identifier #identifier__198466-58Art. 9 – Prova di posizionamento linguistico

I corsi di studio, ad esclusione di Lingue e Letterature per la Comunicazione Interculturale L-11 e di Lingue e Mediazione Linguistico-culturale L-12, prevedono lo svolgimento di una prova di posizionamento linguistico per l’accertamento del livello di preparazione in una lingua dell’UE dopo l’immatricolazione. Per il Corso di studio in Scienze della Comunicazione L-20 è obbligatorio sostenere la prova di posizionamento linguistico in lingua inglese.

Le informazioni relative a date, orari, sedi e modalità di svolgimento della prova sono rese note mediante appositi avvisi.

Link identifier #identifier__165984-59Link identifier #identifier__150539-60Art. 10 – Immatricolazione

L’immatricolazione si effettua online e si intende perfezionata esclusivamente con il pagamento della prima rata di tasse entro le scadenze riportate negli allegati al presente bando.

Attenzione
Coloro che sono ammessi in graduatoria a seguito delle eventuali prove di aprile e maggio 2020 dovranno confermare l’intenzione di iscriversi versando la tassa di pre-immatricolazione di 200 euro entro le scadenze riportate negli allegati al presente bando. La tassa di pre-immatricolazione potrà essere rimborsata solamente ai candidati che non avranno conseguito il diploma di istruzione secondaria.

Scorrimento della graduatoria
Coloro che pur essendo collocati utilmente in graduatoria non procedono all’immatricolazione entro la scadenza indicata saranno considerati rinunciatari e i posti vacanti verranno riassegnati secondo l’ordine di graduatoria.

Gli ammessi a seguito dello scorrimento della graduatoria potranno effettuare l’immatricolazione al corso di laurea secondo le scadenze indicate nei suddetti allegati.

Qualora alla scadenza del periodo di immatricolazione e del successivo scorrimento della graduatoria risultino ancora posti disponibili, può essere consentita l’immatricolazione oltre i termini a coloro che, pur avendo superato la prova, non abbiano poi perfezionato l’immatricolazione entro la scadenza prevista. L’immatricolazione oltre i termini è soggetta all’addebito di una indennità per domanda oltre i termini nella misura indicata nel Link identifier #identifier__52845-61Regolamento Tasse.

Per completare l’immatricolazione, è necessario effettuare l’upload dei seguenti documenti nella propria area riservata entro 60 giorni dall’immatricolazione, pena il blocco della carriera:

  1. copia scansionata della domanda di immatricolazione firmata;
  2. foto formato tessera;
  3. copia scansionata di un documento di identità in corso di validità;
  4. se in possesso di titolo estero, documentazione relativa prevista dal Link identifier #identifier__139364-62Regolamento per l’ammissione ai corsi universitari con titolo estero e per il riconoscimento dei titoli esteri;
  5. se cittadini/e extracomunitari, copia del permesso di soggiorno/visto.

Attenzione
Coloro i quali si immatricolano con titolo di accesso conseguito all’estero devono preventivamente consegnare la domanda di immatricolazione e la documentazione relativa al titolo esclusivamente presso l’Ufficio Studenti con titolo estero, ai recapiti indicati all’Art. 15 – Contatti utili

Link identifier #identifier__16687-63Link identifier #identifier__163226-64Art. 11 – Tasse

Tutte le norme sulle tasse sono contenute nel Link identifier #identifier__144091-65Regolamento Tasse pubblicato nel Portale dello Studente.

Attenzione
In conseguenza delle modifiche normative sulla contribuzione studentesca introdotte con la Legge 11 dicembre 2016, n. 232, “Legge di bilancio 2017”, al fine del calcolo della prima rata di tasse è necessario presentare la dichiarazione ISEE Prestazioni Universitarie.
La dichiarazione può essere presentata già a partire dalla fase di iscrizione alla prova di ammissione.
In fase di immatricolazione o di rinnovo dell’iscrizione si dovrà autorizzare l’ateneo ad acquisire la dichiarazione dalla banca dati INPS.
La mancata presentazione comporta l’inquadramento d’ufficio in fascia massima.

Nota Bene
Il pagamento delle tasse universitarie avviene tramite la modalità “PagoPA”, il sistema realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) per rendere più agevoli i pagamenti verso la pubblica amministrazione.
I bollettini PagoPA possono essere pagati on-line con carta di credito o presso gli oltre 350 Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a PagoPA. L’elenco completo e aggiornato dei PSP è pubblicato sul sito dell’AGID: Link identifier #identifier__160681-66https://www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/.
Ai fini del rispetto dei termini perentori di scadenza indicati, si prega di prestare attenzione agli orari di apertura degli sportelli e a quelli in cui è possibile effettuare il pagamento online, nonché a quelli di apertura del Front Office delle segreterie studenti in caso si riscontrassero anomalie.
Per i corsi di studio che prevedono prove TOLC, le modalità di pagamento del contributo di iscrizione alla prova sono riportate sul portale del CISIA Link identifier #identifier__2274-67www.cisiaonline.it.

Link identifier #identifier__190801-68Link identifier #identifier__109396-69Art. 12 – Borse di studio, posti alloggio, mensa e altri servizi

Ogni anno l’Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza DiSCo Lazio, mette a disposizione una serie di servizi a concorso, in particolare borse di studio, posti alloggio, borse per la mobilità internazionale e premi di laurea. Il bando è pubblicato ogni anno sul sito di Link identifier #identifier__125920-70http://www.laziodisco.it/.

Oltre ai servizi a concorso, DiSCo Lazio mette a disposizione il servizio mensa e altri servizi generali, tutti descritti sul proprio sito.

Link identifier #identifier__45200-71Link identifier #identifier__144066-72Art. 13 – Posta elettronica per comunicazioni istituzionali

L’ateneo mette a disposizione una casella di posta elettronica (nom.cognome@stud.uniroma3.it) cui è possibile accedere con le stesse credenziali utilizzate per i servizi online. La casella di posta di Roma Tre è l’unico canale utilizzato per inviare le comunicazioni da parte degli uffici.

Per attivare la casella di posta elettronica a seguito dell’immatricolazione occorre leggere attentamente le istruzioni riportate all’indirizzo Link identifier #identifier__2869-73http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/mail/.

Link identifier #identifier__162552-74Link identifier #identifier__125826-75Link identifier #identifier__161727-76Art. 14 – Informativa e privacy

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si informa che i dati personali forniti dai candidati e dalle candidate saranno trattati in osservanza alle disposizioni di legge in materia di tutela della privacy.

L’Informativa sul trattamento dei dati personali redatta dall’Università degli Studi Roma Tre ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 è pubblicata sul sito Link identifier #identifier__51548-77www.uniroma3.it/privacy/.

Link identifier #identifier__179140-78Link identifier #identifier__61834-79Art. 15 – Contatti utili

Uffici amministrativi di supporto per le procedure di ammissione alle prove di valutazione della preparazione iniziale e l’immatricolazione:

Area Studenti

Uffici di segreteria studenti
Sito: Link identifier #identifier__133605-80http://portalestudente.uniroma3.it
Invio segnalazioni/richieste: Link identifier #identifier__96370-81http://portalestudente.uniroma3.it/chi-siamo/area-studenti/

Ufficio Studenti con Titolo estero e Programmi di Mobilità d’Ateneo
Via Ostiense 149, 00154 Roma – piano terra
Telefono: +39 06 57332850; Email: Link identifier #identifier__144610-82segr.stud.titoloestero@uniroma3.it
Orario di apertura al pubblico: lunedì 14-16:30; giovedì 10-13

Ufficio Studenti con disabilità e con DSA
Via Ostiense 169, 00154 Roma
Telefono: +39 06 57332703; Email: Link identifier #identifier__186717-83ufficio.disabili.dsa@uniroma3.it
Sito: Link identifier #identifier__115800-84http://www.uniroma3.it/ateneo/uffici/ufficio-studenti-disabilita-dsa/

 Strutture e centri di servizio:

Piazza Telematica d’Ateneo
Via Ostiense 139, 00154 Roma – piano terra, stanza 09
Sito: Link identifier #identifier__98284-85http://host.uniroma3.it/laboratori/piazzatelematica/
Presso la Piazza Telematica è possibile accedere a Internet e svolgere le procedure descritte nel bando.

Centro Linguistico d’Ateneo
Via Ostiense 131/L, 7° piano 00154 Roma
Telefono: +39 06 57332079; Email: Link identifier #identifier__134366-86cla@cla.uniroma3.it
Sito: Link identifier #identifier__81728-87http://www.cla.uniroma3.it/

URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via Ostiense 131/L, 00154 Roma – 7° piano
Telefono: +39 06 57332100
Invio segnalazioni/richieste: Link identifier #identifier__77736-88http://www.uniroma3.it/ateneo/uffici/chiedi-allurp/
Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13
I recapiti delle segreterie didattiche dei dipartimenti sono riportati negli allegati al presente bando.

Tutte le strutture dell’ateneo saranno chiuse dall’8 al 22 agosto 2020.

Link identifier #identifier__132841-89Link identifier #identifier__47720-90Art. 16 – Responsabile del procedimento amministrativo

Ai sensi della Legge 7 agosto 1990 n. 241, la Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Roberta Evangelista, Responsabile Area Studenti.

 

Link identifier #identifier__28284-91Link identifier #identifier__185677-92Link identifier #identifier__187076-93Link identifier #identifier__44962-94
Roberta Evangelista 31 Marzo 2020