BRAINstorm Torino 2025

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-83290
BRAINstorm Torino 2025
Il Comitato Organizzatore dei Link identifier #identifier__23609-1Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025  ha deciso di lanciare una sfida accademica per accompagnare gli eventi sportivi. BRAINstorm è la prima competizione per “atleti della mente” e coinvolgerà un migliaio di giovani provenienti da tutto il mondo, che si cimenteranno in 9 challenge, su altrettante discipline proposte dai quattro atenei piemontesi (Università di Torino, Politecnico di Torino, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Università del Piemonte Orientale), a cui risponderanno attraverso progetti e proposte.

Space: the final frontier,  City of the Future: to move, to live, to grow, Green energy for a new Eden, Sustainable Society, Retooling Democracy, Public health and quality of life, Inequalities, Aging, Food for future. Sono le 9 tematiche scelte - tutte in linea con gli SDG’S dell’Agenda 2030 – dagli atenei piemontesi, per dar vita a 9 challenge tecniche volte a selezionare le 5 migliori idee innovative nei diversi ambiti, con l'ulteriore fine di avvicinare il mondo dell’impresa a quello universitario.

Un massimo di 25 squadre di quattro persone parteciperanno a ciascuna delle discipline, gareggiando l'una contro l'altra in una battaglia di idee. I migliori progetti riceveranno premi quali contributi e tutoraggio
Il concorso si articola in 3 fasi:

1. Nazionale, in cui ciascun team (che deve essere formato da 4 persone regolarmente iscritte ad una qualsiasi università italiana e ancora in iscritte a gennaio 2025) può iscriversi e presentare online – entro il 13 ottobre 2023 - il proprio progetto, che verrà valutato da una giuria di esperti che selezionerà i migliori progetti per ciascuna tematica e proclamerà – il 13 gennaio 2023 - i team vincitori.

2. Internazionale cui parteciperanno studenti iscritti presso università estere.
3. Finale, che si terrà in presenza in concomitanza con i XXXII Giochi mondiali universitari invernali di Torino 2025, e vedrà sfidarsi i migliori progetti della fase nazionale ed internazionale.

Per ulteriori informazioni, regolamento e iscrizioni: Link identifier #identifier__199380-2BRAINstorm |Torino 2025 (wugtorino2025.com)