Contest Copertina Report RUS 2022

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-44961
Contest Copertina Report RUS 2022
Sei una studentessa o uno studente di una delle università aderenti alla RUS e sei appassionato di grafica e illustrazioni? Partecipa al contest per la realizzazione della copertina del Report RUS 2022! Tutte le gli elaborati idonei ricevuti saranno pubblicati sul sito della RUS, ma solo uno sarà selezionato per la copertina del Report e potrebbe essere il tuo!

Qualche informazione sul Report
Il report della RUS è una pubblicazione annuale che racconta la Rete, la sua evoluzione, le sue attività e vuole trasmettere al maggior numero possibile di stakeholders la vivacità e ricchezza di collaborazioni che la caratterizzano. Il Report non solo restituisce una fotografia aggiornata della Rete e delle attività svolte nell’anno, ma ogni anno propone un focus specifico. Il tema del Report RUS 2022 “La collaborazione internazionale tra reti di Università per lo sviluppo sostenibile”, il quale dovrà trovare rappresentazione nella proposta di copertina. I report realizzati finora e le relative copertine sono disponibili a questo Link identifier #identifier__108631-1link.

Chi può partecipare?
Qualsiasi studente e studentessa regolarmente iscritta ad un corso di laurea triennale, magistrale o di dottorato di una delle università aderenti alla RUS (l’elenco aggiornato delle università aderenti alla RUS è disponibile al seguente Link identifier #identifier__13947-2link)

Come partecipare
Per partecipare sarà necessario inviare la propria proposta di copertina del report tramite posta elettronica, includendo il materiale richiesto all’indirizzo email Link identifier #identifier__197125-3rus@polito.it entro il 27/03/2023.
  • La mail dovrà avere come oggetto “Contest copertina Report RUS 2022 - NOME COGNOME” (esempio: Contest copertina Report RUS 2022 – MARIO ROSSI)
  • Dovranno essere allegati i seguenti file, indicando nome e cognome nel file (es MarioRossi.ai)
  • Elaborato proposto in formato vettoriale (ad esempio .ai o .eps)
  • Elaborato proposto in formato .pdf in alta risoluzione
  • Il modulo di partecipazione compilato e firmato in formato .pdf (il modulo può essere scaricato dalla pagina dedicata al seguente Link identifier #identifier__79344-4link)
Una mail di conferma di corretta ricezione del materiale sarà inviata ai partecipanti entro il 30 Marzo 2023.

Caratteristiche dell’elaborato
Saranno accettati elaborati grafici originali ed inediti e non saranno prese in considerazione opere già pubblicate o che violino il diritto d’autore
L’immagine proposta verrà inserita in una cover di dimensioni 150x210 mm, e dovrà avere le seguenti caratteristiche tecniche:
  • Formato verticale 125x165 mm
  • Riferimento alla palette di colori RUS (disponibile al seguente Link identifier #identifier__197113-5link) con possibilità di aggiunta dei colori degli SDGs
Valutazione e selezione del vincitore
Gli elaborati verranno valutati da una giuria composta dai membri del Comitato di coordinamento e dai coordinatori e dalle coordinatrici dei GdL della RUS seguendo tre criteri di valutazione:
  • Creatività e innovazione dell’opera
  • Qualità artistica e tecnica dell’opera
  • Interpretazione del tema proposto
I risultati della valutazione (definitivi e insindacabili) saranno pubblicati sul sito della RUS e una comunicazione mail sarà inviata al vincitore del contest.

Il premio
L’elaborato selezionato sarà utilizzato come copertina del Report RUS 2022 che sarà presentato in diverse occasioni nazionali e internazionali oltre che sul sito della RUS e sui social della Rete. Il nome dell’autore/autrice sarà indicato tra i credits del Report, mentre tutte le copertine risultate idonee saranno pubblicate sul sito RUS in una sezione dedicata. Un attestato sarà inviato al vincitore in occasione della presentazione del Report RUS 2022. Per ulteriori informazioni puoi contattare Link identifier #identifier__66978-6rus@polito.it

Date di partecipazione del concorso

01/03/2023 - Apertura della call e pubblicazione del bando
27/03/2023 - Termine ultimo per inviare i documenti richiesti
30/03/2023 - Comunicazione dell’idoneità a partecipare
20/04/2023 - Pubblicazione degli esiti della selezione
Maggio - Presentazione del Report RUS 2022

NOTA PER CHI PARTECIPA: Aderendo all’iniziativa, i partecipanti dichiarano e garantiscono che i contenuti del materiale inviato sono originali e che gli stessi non violano diritti d’autore e/o diritti connessi e/o diritti di sfruttamento commerciale e/o diritti di proprietà industriale e intellettuale di qualsiasi persona od entità.

Con l’invio del materiale i partecipanti autorizzano la RUS a pubblicare online ed offline e a rendere fruibile al pubblico il materiale, anche dopo il termine finale del presente concorso, con la possibilità di utilizzare i materiali grafici pervenuti in varie combinazioni e soluzioni, al di fuori del riconoscimento formale di elaborato promosso e sostenuto dalla RUS. Non saranno ammessi al concorso, ad insindacabile giudizio degli organizzatori, i partecipanti che avranno caricato materiali indecorosi, con contenuti offensivi, contrari al comune senso del pudore o comunque non in linea con lo spirito del concorso. Tali materiali inoltre, non saranno pubblicati sui canali di comunicazione