Roma Tre al Festival Treccani della Lingua italiana

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-93190
Roma Tre al Festival Treccani della Lingua italiana
Il 27 e 28 maggio e il 9, 10 e 11 giugno 2023 si terrà per la prima volta a Roma il Festival Treccani della Lingua Italiana, giunto alla sesta edizione, una tappa che segue quella di Lecce dello scorso 5-7 maggio e che anticipa quella conclusiva di Lecco il prossimo 21-24 settembre.
Il Festival Treccani, il primo festival nel nostro Paese interamente dedicato alla lingua italiana, è il progetto ideato da Treccani Cultura per presentare i temi più rilevanti della costante ricerca di Treccani sulla lingua italiana, prestando particolare attenzione al valore delle parole come mezzo di espressione e di ragionamento, di condivisione e rispettoso confronto tra le diverse posizioni.
È con questo spirito che la sesta edizione del Festival Treccani della lingua italiana è incentrata sulla parola stupore ed è dedicata alla memoria di Luca Serianni

Il nostro Ateneo collabora - insieme al Municipio VIII - alla realizzazione della tappa romana del Festival che gode del patrocinio di Roma Capitale, del supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura, del sostegno di Istituzione Biblioteche di Roma, Sacher, Dopolavoro Matematico, del contributo di Treccani Reti e della media partnership di Rai Cultura e Rai Radio3. 

La prima parte del Festival si terrà sabato 27 e domenica 28 maggio presso Piazza Damiano Sauli nel quartiere Garbatella. 
Nel ricco programma di appuntamenti, aperto dai saluti del Magnifico Rettore, prof. Massimiliano Fiorucci, quattro lezioni tenute dai nostri docenti (Stupore e meraviglia nell’Arte povera della prof.ssa Lara Conte, Filosofia, stupore e altre cose stupefacenti del prof. Mario De Caro, Bellezza e stupore del prof. Gabriele Pedullà e Magia, sogno e musica: lo stupore nel teatro di Shakespeare della prof.ssa Maddalena Pennacchia) e un concerto della Roma Tre Orchestra. 

Nei giorni di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno il programma del Festival si svolgerà invece nello scenografico cortile di Palazzo Braschi, sede del Museo di Roma, a Piazza Navona. Roma Tre interverrà con una lezione del prof. Lorenzo Cantatore dal titolo: “Che occhi grandi che hai!“ Lo stupore nella letteratura per l’infanzia. 

Link identifier #identifier__95551-1Locandina

Link identifier #identifier__194489-2Programma