Un percorso letterario, multimediale e pedagogico dedicato a Pinocchio

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-63738
Un percorso letterario, multimediale e pedagogico dedicato a Pinocchio
Martedì 16 maggio 2023 alle ore 14:30, presso il Link identifier #identifier__104225-1MuSEd del Dipartimento di Scienze della Formazione, si terrà un incontro dal titolo "Un percorso letterario, multimediale e pedagogico dedicato a Pinocchio".

L'incontro, a cura della prof.ssa Ornella Martini, concluderà il ciclo de "Le scuole di Roma al MuSEd. Percorsi di visita per gli insegnanti di Roma e della Città Metropolitana".

Pinocchio è uno, bino, innumerevole: uno perché aiuta a comprendere la natura autoritaria della educazione e della scuola del suo tempo; bino perché permette di darne interpretazioni non convenzionali, sorprendenti e innovative; innumerevole perché davvero impossibile il conteggio delle sue interpretazioni tramite illustrazioni, circa 30 le versioni cinematografiche in tutto il mondo, 2 in Italia gli adattamenti televisivi.
Uno straordinario laboratorio di opportunità educative, si cercherà di vedere come.

Link identifier #identifier__105575-2Il calendario completo degli appuntamenti.