Bando di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero a.a. 2021-2022

icona pdf  Versione completa in pdf

Errata corrige Prot. 26502 del 17/03/2021

Errata Corrige-Integrazioni Prot. 57386 del 14-07-2021

Il presente bando è costantemente aggiornato in relazione alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 assunte dalle istituzioni competenti.

Data ultimo aggiornamento 14/07/2021. 

Bando pubblicato con Decreto Rettorale n. 355/2021, prot. 25017 del 12/03/2021 e ss.mm.ii. 

Sommario

Premessa
Passaggi indispensabili per accedere ai corsi
Art. 1 – Disposizioni generali
Art. 2 – Requisiti per l’ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico
Art. 3 – Quota di posti per cittadini e cittadine extracomunitari/e residenti all’estero
Art. 4 – Iscrizione alla prova
Art. 5 – Candidati/e con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
Art. 6 – Candidati/e con titolo estero
Art. 7 – Modalità di svolgimento della prova
Art. 8 – Esito della prova
Art. 9 – Immatricolazione
Art. 10 – Prova di posizionamento linguistico
Art. 11 – Tasse
Art. 12 – Borse di studio, posti alloggio, mensa e altri servizi
Art. 13 – Posta elettronica per comunicazioni istituzionali
Art. 14 – Informativa e privacy
Art. 15 – Contatti utili
Art. 16 – Responsabile del procedimento amministrativo
Allegato 1: Dipartimento di Economia
Allegato 2: Dipartimento di Economia Aziendale
Allegato 3: Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Allegato 4: Dipartimento di Giurisprudenza.
Allegato 5: Dipartimento di Ingegneria
Allegato 6: Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Allegato 7: Dipartimento di Matematica e Fisica
Allegato 8: Dipartimento di Scienze
Allegato 9: Dipartimento di Scienze della Formazione
Allegato 10: Dipartimento di Scienze Politiche
Allegato 11: Dipartimento di Studi Umanistici
Allegato 12: TestOnLine CISIA (TOLC)

Premessa

Il presente bando è costantemente aggiornato in relazione alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 assunte dalle istituzioni competenti. Pertanto, le procedure descritte e le relative scadenze potranno subire modifiche che saranno tempestivamente pubblicate attraverso il sito istituzionale dell’Università degli Studi Roma Tre nella sezione dedicata alle procedure di ammissione e immatricolazione: http://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/.

Il presente bando si riferisce ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero, come meglio elencati nel successivo Art. 1 – Disposizioni generali.

L’Ateneo prevede anche corsi di studio con altre modalità di accesso, per i quali si rimanda ai rispettivi bandi:

L’accesso ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico inclusi nel presente bando è consentito a seguito del sostenimento di una prova di verifica della preparazione iniziale, obbligatoria ma non selettiva, che in caso di risultato insufficiente prevede l’attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere durante il primo anno di corso.

L’immatricolazione è subordinata al sostenimento della prova e può essere effettuata secondo le scadenze indicate negli allegati al presente bando.

Per ciascun corso di studio possono essere previste una o più sessioni di prove di valutazione, secondo il calendario riportato negli allegati al presente bando.

Passaggi indispensabili per accedere ai corsi

Registrarsi ai servizi online Se non si è già in possesso delle credenziali d’Ateneo, richiederle seguendo le istruzioni Art. 1 – Disposizioni generali.
Iscriversi alla prova La prova di verifica della preparazione iniziale è obbligatoria e non selettiva. In caso di risultato insufficiente vengono attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso.

L’immatricolazione è subordinata al sostenimento della prova. L’iscrizione si effettua online con le modalità e secondo le scadenze descritte all’Art. 4 – Iscrizione alla prova.

Verificare l’esito della prova L’esito è pubblicato online nella propria area riservata. A seconda dell’esito della prova, i corsi di studio possono attribuire Obblighi Formativi Aggiuntivi. Indicazioni all’Art. 8 – Esito della prova.
Immatricolarsi L’immatricolazione si effettua online secondo le istruzioni e le scadenze riportate all’Art. 4 – Immatricolazione.

L’immatricolazione è subordinata allo svolgimento della prova di verifica della preparazione iniziale.

Chi non si immatricola entro i termini, può farlo entro la scadenza ultima del 15/12/2021 versando una indennità di 60 euro.

Art. 1 – Disposizioni generali

Il presente bando contiene le disposizioni che regolano l’ammissione ai seguenti corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico per l’anno accademico 2021-2022:

Dipartimento Corso di laurea
Economia
  • Economia (L-33)
  • Economia e Big Data (L-33)
Economia Aziendale
  • Economia e gestione aziendale (L-18)
Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
  • DAMS – Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (L-3)
  • Filosofia (L-5)
  • Scienze della Comunicazione (L-20)
Giurisprudenza
  • Scienze dei servizi giuridici (L-14)
  • Servizi giuridici per la sicurezza territoriale ed informatica (L-14)
  • Giurisprudenza – laurea magistrale a ciclo unico (LMG/01)
Ingegneria
  • Ingegneria Civile (L-7)
  • Ingegneria delle Tecnologie per il Mare (L-9)
  • Ingegneria Elettronica (L-8)
  • Ingegneria Meccanica (L-9)
Lingue, Letterature e Culture Straniere
  • Lingue e Letterature per la Comunicazione Interculturale (L-11)
Matematica e Fisica
  • Fisica (L-30)
  • Matematica (L-35)
Scienze
  • Ottica e optometria (L-30)
  • Scienze geologiche (L-34)
  • Scienze per la Protezione della Natura e la Sostenibilità Ambientale (L-32)
Scienze della Formazione
  • Educatore di nido dei servizi per l’infanzia (L-19)
  • Scienze dell’educazione per educatori e formatori (L-19)
  • Scienze dell’educazione in modalità prevalentemente a distanza (L-19)
  • Servizio sociale e sociologia (L-39/L-40)
Studi Umanistici
  • Archeologia e Storia dell’arte (L-1)
  • Lettere (L-10)
  • Storia, territorio e società globale (L-42)
Scienze Politiche
  • Scienze Politiche (L-36)
  • Politiche, cooperazione e sviluppo (L-37)

Tabella 1 – Corsi di studio oggetto del bando

L’attivazione dei corsi di studio è subordinata all’approvazione dell’offerta formativa dell’a.a. 2021-2022 da parte degli organi collegiali centrali di Ateneo, nonché all’esito positivo delle procedure di accreditamento presso il Ministero dell’Università e della Ricerca, ai sensi della normativa vigente.

Per ciascun corso di studio possono essere previste una o più sessioni di prove. Date, contenuti, calendario delle procedure e contatti utili sono indicati negli allegati al presente bando.

Le modalità di svolgimento delle prove sono pubblicate sul Portale dello Studente alla pagina https://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/come-sostenere-la-prova-di-accesso/come-sostenere-la-prova-di-accesso/.

 Nota Bene
Per alcuni corsi di studio può essere ritenuto valido anche il risultato ottenuto in un TOLC sostenuto in una sede diversa o in data precedente, come meglio indicato nel presente bando. Maggiori informazioni in merito ai test TOLC sono riportati nell’Allegato 11: TestOnLine CISIA (TOLC).

Gli aspetti didattici e organizzativi di ciascun corso di studio sono disciplinati dal relativo regolamento didattico, disponibile sul sito web del Dipartimento.

L’immatricolazione ai corsi di studio è subordinata al controllo sulle autocertificazioni relative al titolo di accesso previsto dalla normativa vigente, anche successivamente all’iscrizione.

Registrazione ai servizi online e procedure online

Tutte le istruzioni per lo svolgimento delle procedure indicate nel presente bando sono pubblicate alla pagina https://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/.

Per accedere a tutte le procedure descritte nel presente bando è necessario effettuare preventivamente la registrazione ai servizi online collegandosi al link https://gomp.uniroma3.it/. Conclusa la registrazione, il sistema assegna le credenziali di accesso (un nome utente e una password) che consentiranno l’accesso all’area riservata e a tutti i servizi online attivati dall’Ateneo.

Nel caso in cui si riscontrassero problemi tecnici relativi all’accesso ai servizi online o allo svolgimento delle procedure online, si può richiedere assistenza al link https://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/.

Art. 2 – Requisiti per l’ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico

Titolo di studio: Diploma di istruzione secondaria secondo la normativa vigente.

Sono ammessi alle prove del periodo aprile-luglio 2021 (v. date delle prove e principali scadenze negli allegati al presente bando) coloro i quali sono iscritti al quinto anno della scuola secondaria di secondo grado, e per i soli corsi di laurea ad accesso libero in Ingegneria e Matematica e Fisica anche al quarto anno. In ogni caso sarà possibile perfezionare l’immatricolazione solo a seguito del conseguimento del diploma.

Ulteriori eventuali requisiti specifici previsti dai singoli Dipartimenti sono indicati negli allegati al presente bando.

Art. 3 – Quota di posti per cittadini e cittadine extracomunitari/e residenti all’estero

La quota di posti disponibili nei singoli corsi di studio per l’immatricolazione di cittadini e cittadine extracomunitari/e residenti all’estero e cinesi partecipanti al Programma Marco Polo è consultabile, al pari delle disposizioni sull’accesso, sul sito https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/.

Le procedure di preiscrizione si svolgono esclusivamente sul portale Universitaly.

Le informazioni sulle procedure di immatricolazione e sulla documentazione richiesta sono pubblicate nella Guida How To Apply, disponibile sul Portale dello Studente nelle versioni in italiano e in inglese.

Art. 4 – Iscrizione alla prova

La prova di verifica della preparazione iniziale è obbligatoria e non selettiva. È consentito procedere all’immatricolazione solo dopo aver sostenuto la prova.

La partecipazione alla prova è subordinata, pena l’esclusione:

  1. all’iscrizione alla prova esclusivamentecon procedura online tramite la propria area riservata fino alle ore 14:00 della scadenza indicata negli allegati al presente bando;
  2. al versamento del contributo di 30 europer l’iscrizione alla prova. L’iscrizione alla prova si intende effettuata esclusivamente con il pagamento del contributo, in nessun caso rimborsabile, entro i termini perentori indicati negli allegati al presente bando.

Si raccomanda di verificare il corretto completamento di tutte le fasi della procedura online, UNICO procedimento di iscrizione alla prova di valutazione.

Art. 5 – Candidati/e con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

Coloro i quali si trovano in situazione di disabilità ai sensi della L. 104/1992 e successive modificazioni e integrazioni, o con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) ai sensi della L. 170/2010 e relative linee guida, devono fare esplicita richiesta degli ausili, strumenti compensativi e misure dispensative necessari per sostenere la prova. La richiesta va effettuata online contestualmente all’iscrizione alla prova: è necessario compilare la sezione “Richiesta di ausilio”.

È necessario allegare la certificazione relativa al proprio stato di invalidità, handicap o DSA rilasciata ai sensi della normativa vigente. I candidati e le candidate con disabilità o con DSA residenti in paesi esteri devono presentare la certificazione attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese.

In caso di mancata dichiarazione della situazione di disabilità/DSA o della richiesta degli ausili entro i termini previsti, l’Ateneo potrebbe non riuscire a garantire il supporto necessario per lo svolgimento della prova. Si raccomanda pertanto di prestare la massima attenzione alle istruzioni fornite nel presente bando e di contattare tempestivamente l’Ateneo in caso di difficoltà ai seguenti contatti:

Ufficio Studenti con disabilità e con DSA

Email: ufficio.disabili.dsa@uniroma3.it
Sito: https://www.uniroma3.it/ateneo/uffici/ufficio-studenti-disabilita-dsa/

 Uffici di segreteria studenti

Invio segnalazioni/richieste: https://portalestudente.uniroma3.it/chi-siamo/area-studenti/

Art. 6 – Candidati/e con titolo estero

Coloro che hanno conseguito il titolo di accesso nell’ambito di un sistema scolastico e/o universitario estero devono far riferimento al Regolamento per l’ammissione ai corsi universitari con titolo estero e per il riconoscimento dei titoli esteri e a quanto indicato nella Guida How To Apply: Iscrizione ai corsi di studio con titoli di accesso esteri, entrambi pubblicati sul Portale dello Studente.

Cittadini e cittadine extracomunitari residenti all’estero
I cittadini e le cittadine extracomunitari residenti all’estero devono rispettare le norme ministeriali per l’accesso pubblicate al link https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/.

Art. 7 – Modalità di svolgimento della prova

Date e contenuti della prova sono indicati negli allegati al presente bando.

Le modalità di svolgimento delle prove sono pubblicate e costantemente aggiornate sul Portale dello Studente alla pagina https://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/come-sostenere-la-prova-di-accesso/come-sostenere-la-prova-di-accesso/

Art. 8 – Esito della prova

L’esito della propria prova e il conseguente punteggio attribuito è visualizzabile online.

La valutazione della prova può portare all’attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso con le modalità previste dai singoli corsi di studio, indicate negli allegati al presente bando.

L’immatricolazione è subordinata allo svolgimento della prova di verifica della preparazione iniziale.

Art. 9 – Immatricolazione

L’immatricolazione si effettua online secondo le date indicate negli allegati al presente bando e si intende perfezionata esclusivamente con il pagamento della prima rata di tasse entro il 15 ottobre 2021.

Per completare l’immatricolazione, è necessario effettuare l’upload nella propria area riservata dei seguenti documenti entro 60 giorni dall’immatricolazione, pena il blocco della carriera:

  1. copia scansionata della domanda di immatricolazione firmata;
  2. foto formato tessera;
  3. copia scansionata di un documento di identità in corso di validità1;
  4. se in possesso di titolo estero, documentazione relativa prevista dal Regolamento per l’ammissione ai corsi universitari con titolo estero e per il riconoscimento dei titoli esteri;
  5. se cittadini/e extracomunitari, copia del permesso di soggiorno/visto.

È consentita l’immatricolazione oltre i termini con l’addebito di una indennità di 60 euro, come stabilito all’art. 8, comma 2, del Regolamento Tasse, esclusivamente a quanti abbiano sostenuto la prova. Tale indennità è addebitata anche a coloro che sostengono le eventuali prove programmate in date successive al 15 ottobre 2021.

 Attenzione
Coloro i quali si immatricolano con titolo di accesso conseguito all’estero devono preventivamente consegnare la domanda di immatricolazione e la documentazione relativa al titolo esclusivamente presso l’Ufficio Studenti con titolo estero, ai recapiti indicati all’Art. 15 – Contatti utili.

Art. 10 – Prova di posizionamento linguistico

I corsi di studio, ad eccezione del corso di laurea in Lingue, Letterature e Comunicazione Interculturale L-11, prevedono lo svolgimento di una prova di posizionamento linguistico per l’accertamento del livello di preparazione in una lingua dell’UE dopo l’immatricolazione. Per il corso di laurea in Scienze della Comunicazione (L-20) è obbligatoria la lingua inglese.

Le informazioni relative a date, orari, sedi e modalità di svolgimento della prova sono rese note mediante appositi avvisi.

Art. 11 – Tasse

Tutte le norme sulle tasse sono contenute nel Regolamento Tasse pubblicato nel Portale dello Studente.

Attenzione
In conseguenza delle modifiche normative sulla contribuzione studentesca introdotte con la Legge 11 dicembre 2016, n. 232, “Legge di bilancio 2017”, al fine del calcolo della prima rata di tasse è necessario presentare la dichiarazione ISEE Prestazioni Universitarie.

La dichiarazione può essere presentata già a partire dal 15 gennaio 2021. . In fase di iscrizione alla prova di valutazione o di immatricolazione o di rinnovo dell’iscrizione si dovrà autorizzare l’Ateneo ad acquisire la dichiarazione dalla banca dati INPS. La mancata presentazione comporta l’inquadramento d’ufficio in fascia massima.

 Nota Bene
Il pagamento delle tasse universitarie avviene tramite la modalità “PagoPA”.
I bollettini PagoPA possono essere pagati tramite l’app IO,  on-line con carta di credito o presso gli oltre 350 Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a PagoPA. L’elenco completo e aggiornato dei PSP è pubblicato sul sito dell’AGID: https://www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/.

Ai fini del rispetto dei termini perentori di scadenza indicati, si prega di prestare attenzione agli orari di apertura degli sportelli e a quelli in cui è possibile effettuare il pagamento online, nonché a quelli di apertura del Front Office delle segreterie studenti in caso si riscontrassero anomalie.

Per i corsi di studio che prevedono prove TOLC, le modalità di pagamento del contributo di iscrizione alla prova sono riportate sul portale del CISIA www.cisiaonline.it.

Art. 12 – Borse di studio, posti alloggio, mensa e altri servizi

Alcuni corsi di laurea possono prevedere borse di studio specificamente destinate a coloro che si immatricolano, su incentivi specificamente previsti dal MIUR attraverso il Fondo Giovani – Incentivi alle iscrizioni a Corsi di studio inerenti ad aree disciplinari di particolare interesse nazionale e Piano Lauree Scientifiche, che relativamente al presente bando possono interessare in particolare i corsi di laurea del Dipartimento di Ingegneria, del Dipartimento di Matematica e Fisica e del Dipartimento di Scienze.

Ogni anno l’Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza DiSCo Lazio omette a disposizione una serie di servizi a concorso, in particolare borse di studio, posti alloggio, borse per la mobilità internazionale e premi di laurea. Il bando è pubblicato ogni anno sul sito di https://www.laziodisco.it/.

Oltre ai servizi a concorso, DiSCo Lazio mette a disposizione il servizio mensa e altri servizi generali, tutti descritti sul proprio sito.

Art. 13 – Posta elettronica per comunicazioni istituzionali

L’Ateneo mette a disposizione una casella di posta elettronica (nom.cognome@stud.uniroma3.it) cui è possibile accedere con le stesse credenziali utilizzate per accedere ai servizi online.

La casella di posta di Roma Tre è l’unico canale utilizzato per inviare le comunicazioni da parte degli uffici.

Per attivare la casella di posta elettronica a seguito dell’immatricolazione occorre leggere attentamente le istruzioni riportate all’indirizzo https://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/mail/.

Art. 14 – Informativa e privacy

L’Informativa sul trattamento dei dati personali redatta dall’Università degli Studi Roma Tre ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 è pubblicata sul sito www.uniroma3.it/privacy/.

Art. 15 – Contatti utili

Uffici amministrativi di supporto per le procedure di immatricolazione:

Area Studenti
Uffici di segreteria studenti
Via Ostiense 129, 00154 Roma
Sito: https://portalestudente.uniroma3.it
Invio segnalazioni/richieste: https://portalestudente.uniroma3.it/chi-siamo/area-studenti/segreterie-studenti/

Ufficio Studenti con Titolo estero e Programmi di Mobilità d’Ateneo
Via Ostiense 129, 00154 Roma
Telefono: +39 06 57332850;
Invio richieste: https://portalestudente.uniroma3.it/chi-siamo/area-studenti/segreterie-studenti/

Ufficio Studenti con disabilità e con DSA
Telefono: +39 06 57332703; Email: ufficio.disabili.dsa@uniroma3.it
Sito: https://www.uniroma3.it/ateneo/uffici/ufficio-studenti-disabilita-dsa/

 
Strutture e centri di servizio:

Piazza Telematica d’Ateneo
Via Ostiense 139, 00154 Roma – piano terra, stanza 09
Sito: https://host.uniroma3.it/laboratori/piazzatelematica/
Presso la Piazza Telematica è possibile accedere a Internet e svolgere le procedure descritte nel bando.

Centro Linguistico d’Ateneo
Telefono: +39 06 57332079; Email: cla@cla.uniroma3.it
Sito: https://www.cla.uniroma3.it/

URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico
Telefono: +39 06 57332100 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13
Email: infourp@uniroma3.it

I recapiti delle segreterie didattiche dei dipartimenti sono riportati negli allegati al presente bando.

Tutte le strutture dell’Ateneo saranno chiuse dal 7 al 22 agosto 2021.

Art. 16 – Responsabile del procedimento amministrativo

Ai sensi della Legge 7 agosto 1990 n. 241, la responsabile del procedimento è la Dott.ssa Roberta Evangelista, Responsabile Area Studenti.

 

Allegato 1: Dipartimento di Economia

Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea del Dipartimento di Economia con accesso libero:

  • Economia L-33
  • Economia e Big Data (L-33)

A. Date delle prove e principali scadenze

Di seguito le principali scadenze:

FASE DELLA PROCEDURA DATE
Iscrizione alla prova – sessione aprile
Svolgimento della prova – sessione aprile
15/03/2021 – 08/04/2021
14/04/2021
Iscrizione alla prova – sessione luglio 26/05/2021 – 21/07/2021
Svolgimento della prova – sessione luglio 28/07/2021
Iscrizione alla prova – sessione settembre 29/07/2021 – 26/08/2021
Svolgimento della prova – sessione settembre 02/09/2021
Immatricolazione 03/08/2021 – 15/10/2021
Immatricolazione con indennità (art. 4 presente bando) 16/10/2021 – 15/12/2021

Attenzione
A partire dal 03/08/2021 può immatricolarsi anche chi ha sostenuto la prova di verifica della preparazione iniziale nelle sessioni di aprile e luglio.

L’immatricolazione si effettua online e si intende perfezionata esclusivamente con il conseguimento del diploma di istruzione secondaria e con il pagamento della prima rata di tasse.

B. Modalità di svolgimento, contenuti ed esito della prova

Regolamento didattico

Il Regolamento Didattico è il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio, incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti didattici sono pubblicati all’indirizzo: https://economia.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/ 

Contenuti e modalità di svolgimento della prova

La prova di valutazione della preparazione iniziale, della durata di 45 minuti, consiste nella valutazione delle conoscenze di base dell’area logico-matematica e comprensione del testo ed è articolata in 30 quesiti a risposta multipla.

Le istruzioni per lo svolgimento della prova saranno pubblicate sul Portale dello Studente alla pagina https://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/come-sostenere-la-prova-di-accesso/come-sostenere-la-prova-di-accesso/

Le norme comuni sulle modalità di svolgimento sono indicate all’Art. 7 – Modalità di svolgimento della prova del presente bando.

Esito della prova

L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:

  • risposta esatta: + 1
  • risposta errata: – 0,25
  • risposta non data: 0

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato positivo con il raggiungimento di almeno 3 punti (indipendentemente dall’area).

In caso di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’acquisizione delle competenze richieste verrà verificata nel corso del primo anno e si riterranno soddisfatti qualora ricorra una delle seguenti condizioni:

  • frequenza del precorso di Matematica Generale, con test finale, in modalità in presenza oppure e- learning;
  • superamento dell’esame di matematica Generale nelle sessioni invernale oppure estiva.

Il periodo di svolgimento e l’erogazione del precorso di Matematica Generale saranno pubblicati sul sito del Dipartimento.

Prova TOLC-E

Ai fini dell’ammissione, il corso di studio in Economia L- 33 ed Economia e Big Data L-33 riconoscono come valida anche la prova TOLC-E ovunque sostenuta a partire dal 1°gennaio 2021.

I candidati/e interessati dovranno procedere con la presentazione della domanda dal 1° settembre 2021 al 30 novembre 2021 “SELEZIONE RISERVATA AI CANDIDATI CHE HANNO GIA’ SOSTENUTO IL TEST TOLC-E” disponibile nell’area riservata su https://gomp.uniroma3.it, allegando l’esito relativo alla prova sostenuta.

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA), l’esito della prova sarà considerato positivo con il raggiungimento di almeno 3 punti (indipendentemente dall’area).

C. Contatti utili

Segreteria didattica
Via Silvio d’Amico, 77 00145 Roma
Telefono: +39 06 57335603; Email: sportello.economia@uniroma3.it
Sito: https://economia.uniroma3.it
Orario di ricevimento: lunedì, mercoledì ore 10:00-12:00, giovedì ore 15:00-17:00

Allegato 2: Dipartimento di Economia Aziendale

Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea del Dipartimento di Economia Aziendale con accesso libero:

  • Economia e gestione aziendale (L-18)

A. Date delle prove e principali scadenze

Di seguito le principali scadenze:

FASE DELLA PROCEDURA DATE
Iscrizione alla prova – sessione aprile
Svolgimento della prova – sessione aprile
15/03/2021 – 26/03/2021
02/04/2021
Iscrizione alla prova – sessione settembre
Svolgimento della prova – sessione settembre
26/05/2021 – 25/08/2021
01/09/2021
Immatricolazione 03/08/2021 – 15/10/2021
Immatricolazione con indennità (art. 4 presente bando) 16/10/2021 – 15/12/2021

Attenzione
A partire dal 03/08/2021 può immatricolarsi anche chi ha sostenuto la prova di verifica della preparazione iniziale nella sessione di aprile.

L’immatricolazione si effettua online e si intende perfezionata esclusivamente con il conseguimento del diploma di istruzione secondaria e con il pagamento della prima rata di tasse.

B. Modalità di svolgimento, contenuti ed esito della prova

Regolamento didattico

Il Regolamento Didattico è il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti didattici sono pubblicati all’indirizzo: https://economiaziendale.uniroma3.it/dipartimento/regolamenti/.

Contenuti e modalità di svolgimento della prova

La prova di valutazione della preparazione iniziale, della durata di 45 minuti, consiste nella valutazione delle conoscenze di base dell’area logico-matematica e comprensione del testo ed è articolata in 30 quesiti a risposta multipla.

Le istruzioni per lo svolgimento della prova saranno pubblicate sul Portale dello Studente alla pagina https://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/come-sostenere-la-prova-di-accesso/come-sostenere-la-prova-di-accesso/

Sul sito del Dipartimento di Economia Aziendale https://economiaziendale.uniroma3.it/didattica/orientamento/modalita-di-ammissione-al-corso-di-laurea-in-economia-e-gestione-aziendale-l-18/ è disponibile una simulazione del test di valutazione.

Le norme comuni sulle modalità di svolgimento sono indicate all’Art. 7 – Modalità di svolgimento della prova del presente bando. 

Esito della prova

L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:

  • risposta esatta: + 1
  • risposta errata: – 0,25
  • risposta non data: 0

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio ottenuto sarà inferiore a 12.

Eventuali obblighi formativi aggiuntivi dovranno essere assolti mediante il superamento di un test che si terrà alla fine del precorso di Matematica generale o mediante il superamento dell’esame di Matematica Generale nella prima sessione d’esami. Non potranno essere sostenuti altri esami fino a quando l’obbligo formativo aggiuntivo non sia stato colmato.

Il superamento degli OFA nel periodo previsto è pertanto condizione necessaria per il sostenimento di altri esami, eccetto le idoneità, pena l’annullamento degli esami eventualmente svolti.

Il precorso di Matematica generale, la cui frequenza è fortemente consigliata a tutti coloro che intendono immatricolarsi al fine di omogeneizzare le competenze iniziali, si svolgerà dal 6 al 17 settembre 2021 dalle 15 alle 18. Le modalità di erogazione verranno rese note entro il 3 settembre 2021 sul sito del Dipartimento.

Prova TOLC-E

Ai fini dell’ammissione, il corso di studio in Economia e gestione aziendale L- 18 riconosce come valida anche la prova TOLC-E ovunque sostenuta a partire dal 1° gennaio 2021.

I candidati/e interessati dovranno procedere con la presentazione della domanda dal 1° settembre 2021 al 30 novembre 2021 “SELEZIONE RISERVATA AI CANDIDATI CHE HANNO GIA’ SOSTENUTO IL TEST TOLC-E” disponibile nell’area riservata su https://gomp.uniroma3.it, allegando l’esito relativo alla prova sostenuta.

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio complessivo ottenuto sarà inferiore a 12 esclusivamente nelle aree di logica e matematica.

C. Contatti utili

Segreteria per la didattica https://economiaziendale.uniroma3.it/dipartimento/uffici/
Sito internet ufficiale: https://economiaziendale.uniroma3.it/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/DipartimentodiEconomiaAziendaleRomaTre/
Pagina ufficiale Instagram: @deca.uniromatre

 

Allegato 3: Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo

Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea del Dipartimento con accesso libero:

  • DAMS – Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (L-3)
  • Filosofia (L-5)
  • Scienze della Comunicazione – L-20

A. Date delle prove e principali scadenze

Il Dipartimento prevede l’erogazione di una prima prova a settembre-ottobre 2021 e di una seconda prova a dicembre 2021, quest’ultima destinata ai candidati che richiedono l’immatricolazione oltre il termine previsto per l’iscrizione alla prova di valutazione di settembre. L’immatricolazione è subordinata al sostenimento della prova di valutazione.

Di seguito le principali scadenze:

FASE DELLA PROCEDURA – prima prova DATE
Iscrizione alla prova 24/05/2021– 22/09/2021
Svolgimento della prova* 30/09/2021-01/10/2021-04/10/2021
Pubblicazione esiti prova 07/10/2021
Immatricolazione 07/10/2021 – 15/10/2021
Immatricolazione con indennità (art. 4 presente bando) 16/10/2021 – 15/12/2021

* Sedi, giorno e orario esatto di convocazione, suddivisi in turni, saranno consultabili a partire dal 27/09/2021 sul Portale dello Studente https://portalestudente.uniroma3.it/

FASE DELLA PROCEDURA – seconda prova DATE
Iscrizione alla prova 01/10/2021 – 23/11/2021
Svolgimento della prova* 02/12/2021
Pubblicazione esiti prova 07/12/2021
Immatricolazione con indennità (art. 4 presente bando) 07/12/2021 – 15/12/2021

* Sedi, giorno e orario esatto di convocazione, suddivisi in turni, saranno consultabili a partire dal 29/11/2021 sul Portale dello Studente https://portalestudente.uniroma3.it/

B. Modalità di svolgimento, contenuti ed esito della prova

Regolamento didattico

Il Regolamento Didattico è il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti didattici sono pubblicati all’indirizzo: https://filosofiacomunicazionespettacolo.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/

Contenuto e modalità di svolgimento della prova

La prova di verifica della preparazione iniziale ha una durata di 75 minuti e consiste in 60 quesiti volti all’accertamento della comprensione di testi in lingua italiana; in particolare viene verificata la capacità di comprensione generale e argomentativa di un testo, nonché le competenze lessicali e grammaticali fondamentali della lingua italiana.

  • Prova di ascolto: 10 domande;
  • Comprensione del testo: 10 domande;
  • Cloze test a scelta multipla relative a competenze grammaticali e lessicali: 10 domande;
  • Capacità logico-linguistiche: 10 domande;
  • Cultura generale: 20 domande su tematiche relative a competenze e conoscenze inerenti al percorso accademico dello specifico corso di studio

Le istruzioni e le modalità per lo svolgimento della prova saranno pubblicate sul Portale dello Studente alla pagina https://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/come-sostenere-la-prova-di-accesso/come-sostenere-la-prova-di-accesso/

Sul sito della Scuola di Lettere, Filosofia, Lingue all’indirizzo https://scuolaletterefilosofialingue.uniroma3.it/ è disponibile un campione di tipo esemplificativo, ma non esaustivo, della tipologia di domande somministrate durante la prova.

Non sono riconosciute valide altre prove di accesso svolte presso altri atenei (ivi comprese le prove TOLC erogate dal CISIA). 

Esito della prova

L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:

  • Risposta esatta: + 1
  • Risposta errata: – 0,25
  • Risposta non data: 0

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio sarà inferiore a 33.

Gli obblighi formativi aggiuntivi dovranno essere superati attraverso la partecipazione al corso di recupero organizzato dalla Scuola di Lettere, Filosofia Lingue, che avrà una durata di 20 ore.

In conformità con quanto previsto dai Regolamenti Didattici dei corsi di studio (modalità di ammissione), coloro che avranno conseguito entro la fine dell’anno di immatricolazione almeno 40 CFU avranno automaticamente assolto, ovvero, colmato gli OFA precedentemente maturati e saranno dunque esentati dalla prova di recupero.

Tutte le comunicazioni e gli avvisi relativi alle modalità di svolgimento del corso di recupero, della prova finale, nonché delle relative modalità di prenotazione saranno pubblicati tempestivamente sul sito della Scuola di Lettere Filosofia Lingue – https://scuolaletterefilosofialingue.uniroma3.it/ 

Gli obblighi formativi aggiuntivi devono essere colmati entro il primo anno di corso. Coloro che non li avranno colmati entro il primo anno di corso non potranno prenotare gli esami della prima sessione dell’anno accademico successivo a quello di immatricolazione (gennaio/febbraio 2023).

C. Contatti utili

Segreteria didattica Corso di laurea in DAMS
Via Ostiense 139, 00154 Roma
Telefono: +39 06 57332838; Email: didattica.dams@uniroma3.it
Sito: https://filosofiacomunicazionespettacolo.uniroma3.it/didattica/dams-discipline-arti-musica-spettacolo/

Segreteria didattica del corso di laurea in Filosofia
Via Ostiense 234, 00146 Roma
Telefono: +39 06 57338366 – 8583; Email: didattica.filosofia@uniroma3.it
Sito: https://filosofiacomunicazionespettacolo.uniroma3.it/didattica/filosofia/

Segreteria didattica del corso di laurea in Scienze della Comunicazione
Via Ostiense 234, 00146 Roma
Telefono: +39 06 57338504 – 8522; Email: didattica.comunicazione@uniroma3.it
Sito: https://filosofiacomunicazionespettacolo.uniroma3.it/didattica/scienze-della-comunicazione/

 

 

Allegato 4: Dipartimento di Giurisprudenza

Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza con accesso libero:

  • Giurisprudenza ciclo unico (LMG/01)
  • Scienze dei servizi giuridici (L-14)
  • Servizi giuridici per la sicurezza territoriale e informatica (L-14)

A. Date delle prove e principali scadenze

Di seguito le principali scadenze:

FASE DELLA PROCEDURA DATE
Iscrizione alla prova 24/05/2021 – 02/09/2021
Svolgimento della prova 09/09/2021
Immatricolazione 20/09/2021 – 15/10/2021
Immatricolazione con indennità (art. 4 presente bando) 16/10/2021 – 15/12/2021

B. Modalità di svolgimento, contenuti ed esito della prova

Regolamento didattico

Il Regolamento Didattico è il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti didattici sono pubblicati all’indirizzo: https://giurisprudenza.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/

Contenuto e modalità di svolgimento della prova

La prova è comune ai tre corsi di laurea. La durata della prova è di due ore.

La prova prevede 60 quesiti ed è volta a riscontrare il possesso di un’adeguata preparazione iniziale per quanto riguarda i seguenti ambiti:

  • abilità logico-formali;
  • capacità di comprensione del testo;
  • cultura generale

Le istruzioni per lo svolgimento della prova saranno pubblicate sul Portale dello Studente alla pagina https://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/come-sostenere-la-prova-di-accesso/come-sostenere-la-prova-di-accesso/

Le norme comuni sulle modalità di svolgimento sono indicate all’Art. 8 – Modalità di svolgimento della prova del presente bando.

Esito della prova

L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:

  • Risposta giusta: 1
  • Risposta sbagliata: 0
  • Risposta non data: 0

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Coloro i quali abbiano conseguito una valutazione insufficiente in uno o due degli ambiti previsti, dovranno superare obbligatoriamente attività formative per complessivi 3 CFU entro il primo anno. Tali CFU verranno considerati extracurriculari rispetto ai 300 previsti per il corso quinquennale e ai 180 previsti per il corso triennale. Andranno comunque aggiunti al piano di studio al fine della prenotazione dell’appello e alla conseguente verbalizzazione. 

Law Summer School e “La Costituzione aperta a tutti” 2020

Coloro i quali hanno superato la prova prevista alla fine del percorso della Law Summer School e del corso “La Costituzione aperta a tutti” 2020 potranno immatricolarsi nel periodo indicato al punto A e non dovranno sostenere la prova di verifica della preparazione iniziale. 

Ulteriori informazioni utili

Nel corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è previsto un piano di studio fortemente caratterizzato in senso internazionale, denominato Global Legal Studies. La scelta del piano di studio potrà essere effettuata successivamente all’immatricolazione nel periodo previsto dal dipartimento per la presentazione dei piani di studio. L’adesione al piano di studio richiede una competenza nella lingua inglese a livello B1 entro il primo semestre del primo anno, e a livello B2 al momento del sostenimento del primo esame in lingua inglese. Al momento della prenotazione della prova obbligatoria di valutazione sarà possibile esprimere il proprio orientamento, non vincolante, all’adozione del piano di studio Global Legal Studies.

Nel corso del mese di Settembre 2021, ove possibile, sarà organizzato l’evento denominato “Prima lezione a Giurisprudenza”, che vedrà la partecipazione di un docente di spicco a livello nazionale o internazionale.

C. Contatti utili

Segreteria dei Corsi di Studio
Via Ostiense 163, 00154 Roma
Telefono: +39 06 57332560
Email: segreteria.giurisprudenza@uniroma3.it
Sito: http://www.giur.uniroma3.it/?q=segreteriadidattica

 

Allegato 5: Dipartimento di Ingegneria

Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea del Dipartimento con accesso libero:

  • Ingegneria Civile (L-7)
  • Ingegneria delle Tecnologie per il Mare (L-9)
  • Ingegneria Elettronica (L-8)
  • Ingegneria Meccanica (L-9)

Il Dipartimento di Ingegneria offre anche il corso di laurea in Ingegneria Informatica (L-8), che prevede il numero programmato locale ed è disciplinato da apposito e diverso bando.

A. Date delle prove e principali scadenze

Di seguito le principali scadenze:

FASE DELLA PROCEDURA DATE
Iscrizione alla prova – sessione APRILE
Svolgimento della prova – sessione APRILE              
15/03/2021– 10/04/2021
16/04/2021
Iscrizione alla prova – sessione GIUGNO 22/05/2021 – 01/06/2021
Svolgimento della prova – sessione GIUGNO 07/06/2021
Iscrizione alla prova – sessione LUGLIO 05/06/2021 – 16/07/2021
Svolgimento della prova – sessione LUGLIO 23/07/2021
Iscrizione alla prova – sessione SETTEMBRE 24/07/2021 – 01/09/2021
Svolgimento della prova – sessione SETTEMBRE 06/09/2021
Iscrizione alla prova – sessione OTTOBRE 09/09/2021– 01/10/2021
Svolgimento della prova – sessione OTTOBRE 08/10/2021
Immatricolazione 03/08/2021 – 15/10/2021
Immatricolazione con indennità (art. 4 presente bando) 16/10/2021 – 15/12/2021

Attenzione
Può immatricolarsi dal 03/08/2021 anche chi ha sostenuto la prova di verifica della preparazione iniziale nelle sessioni di aprile, giugno e luglio.
L’immatricolazione si effettua online e si intende perfezionata esclusivamente con il conseguimento del diploma di istruzione secondaria e con il pagamento della prima rata di tasse.

B. Modalità di svolgimento, contenuti ed esito della prova

Regolamento didattico

Il Regolamento Didattico è il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti didattici sono pubblicati all’indirizzo: https://ingegneria.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/ 

Contenuto e modalità di svolgimento della prova

Per seguire i corsi senza incontrare difficoltà e procedere proficuamente negli studi, è necessario essere in possesso di una serie di conoscenze di base, relative soprattutto alla matematica, già acquisite nelle scuole superiori. Gli argomenti oggetto della prova di valutazione sono i seguenti:

  • algebra elementare
  • equazioni e disequazioni di primo e secondo grado
  • funzioni elementari dirette e inverse
  • geometria elementare delle curve, delle aree e dei volumi
  • trigonometria
  • polinomi

Per la preparazione alla prova, il Dipartimento offre la possibilità di utilizzare gratuitamente un corso online, il Mooc “Thinking of Studying Engineering?“.

La prova consiste in 30 quesiti a risposta multipla sulle conoscenze di matematica generale. Ulteriori informazioni sono disponibili al link https://ingegneria.uniroma3.it/orientamento/prova-di-valutazione/

Le istruzioni per lo svolgimento della prova saranno pubblicate sul Portale dello Studente alla pagina https://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/come-sostenere-la-prova-di-accesso/come-sostenere-la-prova-di-accesso/

Le norme comuni sulle modalità di svolgimento sono indicate all’Art. 7 – Modalità di svolgimento della prova del presente bando.

Esito della prova

L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:

  • Risposta esatta: 1
  • Risposta errata: -0.25
  • Risposta non data: 0

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio sarà inferiore a 15 punti.

L’esito insufficiente comporta l’attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi, per il recupero dei quali verranno organizzate attività individuali con la supervisione di tutor o di gruppo sotto forma di corsi di recupero, sia in presenza che tramite il MOOC “Thinking of Studying Engineering?”.

L’assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi si riterrà soddisfatto attraverso il superamento di uno dei seguenti esami del primo anno: Analisi Matematica I, Fisica (Fisica I e Fisica), Geometria (Geometria, Matematica per l’ingegneria Elettronica, Geometria e combinatoria, Elementi di informatica e Algebra Lineare).

L’assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi è obbligatorio ed è propedeutico per il sostenimento dei successivi esami di profitto. Le informazioni sono disponibili sul sito del Dipartimento alla pagina https://ingegneria.uniroma3.it/didattica/obblighi-formativi-aggiuntivi/

TEST TOLC-I O PROVA PRESSO ALTRI ATENEI

L’ammissione ai corsi di studio ad accesso libero del Dipartimento di Ingegneria è consentita anche a coloro che hanno sostenuto la prova per l’immatricolazione a Ingegneria presso altre università, nonché a chi ha sostenuto il test CISIA (TOLC-I) a partire dal 01 aprile 2021.

I candidati/e interessati dovranno procedere con la presentazione della domanda alla “SELEZIONE RISERVATA AI CANDIDATI CHE HANNO GIA’ SOSTENUTO IL TEST TOLC-I o altre prove” disponibile nell’area riservata https://gomp.uniroma3.it/, allegando l’esito relativo alla prova sostenuta, a partire dal 01 Aprile 2021 e fino al 30/11/2021.

Saranno ammessi senza obblighi formativi aggiuntivi coloro che hanno superato almeno il 50% delle domande di Matematica. 

Attenzione
Il sostenimento della prova di valutazione svolta per l’a.a. 2020-2021 consente l’immatricolazione esclusivamente ai corsi di laurea ad accesso libero del Dipartimento di Ingegneria.
Coloro che hanno sostenuto la suddetta prova, ma intendono immatricolarsi al corso di laurea ad accesso programmato in Ingegneria Informatica, devono sostenere la specifica prova di ammissione obbligatoria e selettiva per tale corso. La procedura di iscrizione alla prova è indicata nel bando di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato locale a.a. 2021-2022 pubblicato sul Portale dello Studente.

C. Contatti utili

Via Vito Volterra 62, 00146 Roma
Email:  didattica.ingegneria@uniroma3.it
Sito: https://www.ingegneria.uniroma3.it

 
Segreteria del Collegio didattico di Ingegneria Civile
Via Vito Volterra 62, 00146 Roma
Email: didattica.civile@uniroma3.it
Sito: https://ingegneria.uniroma3.it/didattica/collegio-civile/

Segreteria del Collegio didattico di Ingegneria Elettronica
Via Vito Volterra 62, 00146 Roma
Email: didattica.elettronica@uniroma3.it
Sito: https://ingegneria.uniroma3.it/didattica/collegio-elettronica/

Segreteria del Collegio didattico di Ingegneria Meccanica e Ingegneria delle Tecnologie per il Mare

Sede di Roma: Via della Vasca Navale 79-81, 00146 Roma
Email: didattica.meccanica@uniroma3.it

Sede di Ostia: Via Bernardino da Monticastro 1 / Via Leopoldo Ori 1 – 00122 Ostia
Email: ingegneriadelmare@uniroma3.it
Sito: https://ingegneria.uniroma3.it/didattica/collegio-meccanica/

 

Allegato 6: Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere

Le informazioni seguenti sono riferite al corso di laurea di Lingue e Letterature per la Comunicazione Interculturale (L-11) ad accesso libero:

  • Lingue e Letterature per la Comunicazione Interculturale (L-11)

Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere offre anche il corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico Culturale (L-12), che prevede il numero programmato locale ed è disciplinato da apposito e diverso bando.

  1. Date delle prove e principali scadenze 

Il Dipartimento prevede l’erogazione di una prima prova a settembre 2021 e di una seconda prova a dicembre 2021 destinata ai candidati che richiedono l’immatricolazione oltre il termine previsto per l’iscrizione alla prova di valutazione di settembre. L’immatricolazione è subordinata al sostenimento della prova di valutazione.

Di seguito le principali scadenze:

FASE DELLA PROCEDURA – prima prova DATE
Iscrizione alla prova 24/05/2021 – 22/09/2021
Svolgimento della prova* 30/09/2021 – 01/10/2021 – 04/10/2021
Pubblicazione esiti prova 07/10/2021
Immatricolazione 07/10/2021 – 15/10/2021
Immatricolazione con indennità (art. 4 presente bando) 16/10/2021 – 15/12/2021

* Sedi, giorno e orario esatto di convocazione, suddivisi in turni, saranno consultabili a partire dal 27/09/2021 sul Portale dello Studente https://portalestudente.uniroma3.it/

FASE DELLA PROCEDURA – seconda prova DATE
Iscrizione alla prova 01/10/2021 – 23/11/2021
Svolgimento della prova* 02/12/2021
Pubblicazione esiti prova 07/12/2021
Immatricolazione con indennità (art. 4 presente bando) 07/12/2021 – 15/12/2021

* Sedi, giorno e orario esatto di convocazione, suddivisi in turni, saranno consultabili a partire dal 29/11/2021 sul Portale dello Studente https://portalestudente.uniroma3.it/

B. Modalità di svolgimento, contenuti ed esito della prova

Regolamento didattico

Il Regolamento Didattico è il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. Il regolamento didattico è pubblicato all’indirizzo: https://lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/dipartimento/regolamenti/

Contenuto e modalità di svolgimento della prova

La prova di verifica della preparazione iniziale ha una durata di 75 minuti e consiste in 60 quesiti volti all’accertamento della comprensione di testi in lingua italiana; in particolare viene verificata la capacità di comprensione generale e argomentativa di un testo, nonché le competenze lessicali e grammaticali fondamentali della lingua italiana.

  • Prova di ascolto: 10 domande;
  • Comprensione del testo: 10 domande;
  • Cloze test a scelta multipla relative a competenze grammaticali e lessicali: 10 domande;
  • Capacità logico-linguistiche: 10 domande;
  • Cultura generale: 20 domande su tematiche relative a competenze e conoscenze inerenti al percorso accademico dello specifico corso di studio

Le istruzioni e le modalità di svolgimento della prova saranno pubblicate sul Portale dello Studente alla pagina https://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/come-sostenere-la-prova-di-accesso/come-sostenere-la-prova-di-accesso/

Sul sito della Scuola di Lettere Filosofia Lingue https://scuolaletterefilosofialingue.uniroma3.it/   è disponibile un campione di tipo esemplificativo, ma non esaustivo, della tipologia della prova.

Non saranno riconosciute valide altre prove svolte per l’accesso ad altri corsi di laurea (ivi comprese le prove TOLC erogate dal CISIA).

Esito della prova

L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:

  • Risposta esatta: + 1
  • Risposta sbagliata: – 0,25
  • Risposta non data: 0

Competenza della lingua italiana per studenti e studentesse stranieri
Agli studenti e alle studentesse stranieri (comunitari e non) residenti all’estero viene richiesta una conoscenza dell’italiano come L2 non inferiore al livello B1 (comprensione scritta e orale), certificata dal Centro Linguistico di Ateneo.

Viene altresì richiesto loro il raggiungimento del livello B2 entro il secondo anno di corso, mediante la frequenza di corsi appositamente predisposti dal Centro Linguistico di Ateneo, oppure mediante l’ottenimento di una certificazione presso uno dei quattro enti certificatori della lingua italiana riconosciuti dal Ministero degli Affari Esteri e dal MIUR (Centro Linguistico di Ateneo di Roma Tre, Università per Stranieri di Perugia, Università per Stranieri di Siena, Associazione Dante Alighieri).

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio sarà inferiore a 33.

Il superamento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi, sarà considerato assolto se entro il primo anno verrà sostenuta positivamente una prima annualità dell’esame di Lingua e traduzione e una prima annualità di Letteratura, tra quelle erogate dal Corso di studio.

Il Dipartimento offre uno specifico servizio di tutorato atto a favorire il percorso formativo. Le modalità di erogazione del servizio di tutorato verranno comunicate tempestivamente sul sito del Corso di laurea https://lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/

Contatti utili 
Segreteria didattica del Corso di laurea in Lingue Letterature per la comunicazione interculturale
Via Valco San Paolo 19, 00146 Roma
Telefono: +39 06 57338612-8943; Email: didattica.lingue-culture@uniroma3.it 
Sito web https://lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/

 

Allegato 7: Dipartimento di Matematica e Fisica

Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea del Dipartimento di Matematica e Fisica con accesso libero:

  • Fisica (L-30)
  • Matematica (L-35)

A. Date delle prove e principali scadenze

Di seguito le principali scadenze:

FASE DELLA PROCEDURA DATE
Iscrizione alla prova – sessione MAGGIO 15/03/2021 – 29/04/2021
Svolgimento della prova – sessione MAGGIO 06/05/2021
Iscrizione alla prova – sessione LUGLIO 01/06/2021 – 08/07/2021
Svolgimento della prova – sessione LUGLIO 15/07/2021
Iscrizione alla prova – sessione SETTEMBRE 02/08/2021 – 02/09/2021
Svolgimento della prova – sessione SETTEMBRE 09/09/2021
Iscrizione alla prova – sessione OTTOBRE 10/09/2021 – 30/09/2021
Svolgimento della prova – sessione OTTOBRE 07/10/2021
Immatricolazione 02/08/2021 – 15/10/2021
Immatricolazione con indennità (art. 4 presente bando) 16/10/2021 – 15/12/2021

Attenzione
Può immatricolarsi dal 03/08/2021 anche chi ha sostenuto la prova di verifica della preparazione iniziale nelle sessioni di maggio e luglio.

L’immatricolazione si effettua online e si intende perfezionata esclusivamente con il conseguimento del diploma di istruzione secondaria e con il pagamento della prima rata di tasse.

B. Modalità di svolgimento, contenuti ed esito della prova

Regolamento didattico

Il Regolamento Didattico è il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti didattici sono pubblicati all’indirizzo: https://matematicafisica.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/ 

Contenuto e modalità di svolgimento

La prova consiste nello svolgimento di un test composto da 20 quesiti sui seguenti argomenti:

  • insiemistica
  • proprietà delle rette
  • circonferenza e geometria
  • valore assoluto
  • proprietà dei numeri reali
  • mcm e mcd
  • espressioni
  • sistemi lineari
  • fattorizzazione e prodotti notevoli
  • equazioni di primo grado
  • equazioni di secondo grado
  • disequazioni di primo grado
  • disequazioni di secondo grado
  • disequazioni fratte
  • disequazioni irrazionali
  • proprietà delle potenze
  • proprietà degli esponenziali
  • probabilità
  • nozioni di base di trigonometria
  • logica

Il tempo assegnato per lo svolgimento della prova è di 50 minuti.

Le istruzioni per lo svolgimento della prova saranno pubblicate sul Portale dello Studente alla pagina https://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/come-sostenere-la-prova-di-accesso/come-sostenere-la-prova-di-accesso/

Le norme comuni sulle modalità di svolgimento sono indicate all’Art. 7 – Modalità di svolgimento della prova del presente bando.

Per la prova di valutazione da sostenere nel periodo di settembre e ottobre, il Dipartimento offre un corso di preparazione (TSI- Tutorato Speciale Introduttivo) con lezioni frontali che si svolgono nei primi giorni del mese di settembre. Ove non possibili le lezioni frontali, verranno sostituite da lezioni in remoto su apposita piattaforma comunicata sul sito del Dipartimento. 

Esito della prova

La prova prevede l’attribuzione dei seguenti punteggi:

  • +1 punto per ogni risposta corretta
  • 0 punti per ogni risposta non data
  • – 0,25 punti per ogni risposta errata 

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio ottenuto sarà inferiore a 6.

Il Dipartimento di Matematica e Fisica offre nel mese di settembre un corso di raccordo per il recupero degli OFA con la finalità di fornire gli strumenti per un rapido recupero (in termini di conoscenze e abilità) delle nozioni di base della matematica al fine di agevolare l’inserimento degli studenti nelle attività didattiche iniziali. Il Corso di Raccordo viene impartito attraverso lezioni frontali; ove non possibile tale modalità, esso verrà sostituito da lezioni in remoto su apposita piattaforma comunicata sul sito web del Dipartimento.

TOLC-S; TOLC-B E TOLC-I (TEST TOLC e TOLC@casa) O PROVA PRESSO ALTRE SEDI

In sostituzione della prova d’Ateneo prevista per i corsi di laurea in Fisica L-30 e Matematica L-35 è riconosciuta la prova di valutazione delle conoscenze per l’ingresso ai corsi di laurea scientifici organizzata dal CISIA contenente il modulo di “Matematica di Base” o “Matematica” costituito da n. 20 quesiti del TOLC-S (Scienze), TOLC-B (Biologia) e TOLC-I (Ingegneria) effettuati a partire dal 1° gennaio 2020 anche in modalità TOLC@casa.

Sarà preso in considerazione solo il punteggio ottenuto al modulo “Matematica di base” o “Matematica” a seconda della tipologia di TOLC svolto.

La Commissione didattica di afferenza del corso di laurea prescelto valuterà anche altri test svolti presso altri corsi di laurea dell’Università degli Studi Roma Tre o in altri Atenei.

I candidati/e interessati dovranno procedere con la presentazione della domanda alla “SELEZIONE RISERVATA AI CANDIDATI CHE HANNO GIÀ SOSTENUTO IL TEST TOLC-S, TOLC-B E TOLC-I o altre sedi” disponibile nell’area riservata https://gomp.uniroma3.it/, allegando l’esito relativo alla prova sostenuta, a partire dal 1 settembre 2021 e fino al 30 novembre 2021.

Ai fini della individuazione di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio ottenuto nel modulo di Matematica di uno dei TOLC CISIA sarà inferiore a 6.

La Commissione didattica di afferenza del corso di laurea prescelto valuterà l’assegnazione di eventuali OFA per coloro che abbiano svolto un test di ingresso presso le altre sedi.

C. Contatti utili

Segreteria didattica per i Corsi di Studio in Fisica
Via della Vasca Navale 84, 00146 Roma
Telefono: +39 06 57337063/7381;
Email: ccl.fis@uniroma3.it
Sito: https://matematicafisica.uniroma3.it/
Ricevimento ad accesso libero: martedì 14:30-16:30, giovedì 8:30 – 11:30
Ricevimento su appuntamento: lunedì e mercoledì inviando email ccl.fis@uniroma3.it

Segreteria didattica per i Corsi di Studio in Matematica e in Scienze Computazionali
Largo San Leonardo Murialdo 1, 00146 Roma
Telefono: +39 06 57338203/8254;
Email: ccl.mat@uniroma3.it
Sito: https://matematicafisica.uniroma3.it/
Ricevimento ad accesso libero: martedì 14:30-16:30, giovedì 8:30 – 11:30
Ricevimento su appuntamento: lunedì e mercoledì inviando email ccl.mat@uniroma3.it

 

Allegato 8: Dipartimento di Scienze

Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea del Dipartimento con accesso libero:

  • Ottica e Optometria (L-30)
  • Scienze Geologiche (L-34)
  • Scienze per la Protezione della Natura e la Sostenibilità Ambientale (L-32)

Il Dipartimento di Scienze offre anche i corsi di laurea in Scienze Biologiche (L-13), Scienze e Culture Enogastronomiche (L-26)  che prevedono il numero programmato locale e sono disciplinati da apposito e diverso bando.

A. Date delle prove e principali scadenze

Di seguito le principali scadenze:

  • OTTICA E OPTOMETRIA (L-30)
FASE DELLA PROCEDURA DATE
Iscrizione alla prova – sessione APRILE 15/03/2021 – 02/04/2021
Svolgimento della prova – sessione APRILE 09/04/2021
Iscrizione alla prova – sessione SETTEMBRE 01/06/2021 – 06/09/2021
Svolgimento della prova – sessione SETTEMBRE 13/09/2021
Immatricolazione 02/08/2021 – 15/10/2021
Immatricolazione con indennità (art. 4 presente bando) 16/10/2021 – 15/12/2021

Attenzione
Deve immatricolarsi dal 02/08/2021 anche chi ha sostenuto la prova di verifica della preparazione iniziale nella sessione di aprile.

L’immatricolazione si effettua online e si intende perfezionata esclusivamente con il conseguimento del diploma di istruzione secondaria e con il pagamento della prima rata di tasse.

  • SCIENZE GEOLOGICHE (L-34)
FASE DELLA PROCEDURA DATE
Iscrizione alla prova – sessione MAGGIO 15/03/2021 – 13/05/2021
Svolgimento della prova – sessione MAGGIO 20/05/2021
Iscrizione alla prova – I sessione SETTEMBRE 01/06/2021 – 31/08/2021
Svolgimento della prova – I sessione SETTEMBRE 07/09/2021
Iscrizione alla prova – II sessione SETTEMBRE 08/09/2021 – 14/09/2021
Svolgimento della prova – II sessione SETTEMBRE 21/09/2021
Immatricolazione 02/08/2021 – 15/10/2021
Immatricolazione con indennità (art. 4 presente bando) 16/10/2021 – 15/12/2021

 Attenzione
Deve immatricolarsi dal 02/08/2021 anche chi ha sostenuto la prova di verifica della preparazione iniziale nella sessione di maggio.

L’immatricolazione si effettua online e si intende perfezionata esclusivamente con il conseguimento del diploma di istruzione secondaria e con il pagamento della prima rata di tasse.

  • SCIENZE PER LA PROTEZIONE DELLA NATURA E LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE (L-32)

Per immatricolarsi al Corso di laurea in Scienze per la protezione della natura e la sostenibilità ambientale occorre superare la prova specifica di cui al presente bando.

FASE DELLA PROCEDURA DATE
Iscrizione alla prova – sessione MAGGIO 15/03/2021 – 03/05/2021
Svolgimento della prova – sessione MAGGIO 10/05/2021
Iscrizione alla prova – sessione LUGLIO 01/06/2021 – 05/07/2021
Svolgimento della prova –sessione LUGLIO 12/07/2021
Iscrizione alla prova – sessione SETTEMBRE 13/07/2021 – 31/08/2021
Svolgimento della prova – sessione SETTEMBRE 07/09/2021
Immatricolazione 02/08/2021 – 15/10/2021
Immatricolazione con indennità (art. 4 presente bando) 16/10/2021 – 15/12/2021

 Attenzione
Deve immatricolarsi dal 02/08/2021 anche chi ha sostenuto la prova di verifica della preparazione iniziale nelle sessioni di maggio e luglio.

L’immatricolazione si effettua online e si intende perfezionata esclusivamente con il conseguimento del diploma di istruzione secondaria e con il pagamento della prima rata di tasse.

B. Modalità di svolgimento, contenuti ed esito della prova

Regolamento didattico

Il Regolamento Didattico è il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti didattici sono pubblicati all’indirizzo: https://scienze.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/. 

OTTICA E OPTOMETRIA L-30

Contenuto e modalità di svolgimento della prova

La prova ha una durata di 110 minuti ed è composta da una serie di quesiti a risposta multipla in matematica di base.

Le conoscenze richieste sono a livello dei programmi ministeriali della scuola media superiore.

Le istruzioni per lo svolgimento della prova saranno pubblicate sul Portale dello Studente alla pagina https://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/come-sostenere-la-prova-di-accesso/come-sostenere-la-prova-di-accesso/

Le norme comuni sulle modalità di svolgimento sono indicate all’Art. 8 – Modalità di svolgimento della prova del presente bando. 

Esito della prova

L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:

  • Risposta esatta: 1
  • Risposta errata o non data: 0 

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA), l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio ottenuto sarà inferiore a 30/50.

Gli OFA dovranno essere assolti nel primo anno di corso mediante il superamento di prove apposite o dell’esame di Istituzioni di Matematica. Fino a quando non si supereranno gli OFA non si potranno sostenere esami, ad accezione di Istituzioni di Matematica.

È consentito sostenere la prova di settembre a coloro che abbiano conseguito un punteggio insufficiente nella prova di settembre.

Tutti i dettagli relativi al corso di recupero (modalità, termini e condizioni) saranno comunicati e resi pubblici insieme agli esiti della prova di valutazione. 

SCIENZE GEOLOGICHE L-34 

Contenuto e modalità di svolgimento della prova

La prova ha una durata di 120 minuti ed è composta da 40 quesiti così suddivisi:

  • Matematica di base: 20 domande;
  • Fisica di base: 10 domande;
  • Chimica di base: 10 domande.

Le conoscenze richieste sono a livello dei programmi ministeriali della scuola media superiore.

È previsto un corso di preparazione alla prova di ammissione, che si terrà nel mese di settembre. Ulteriori informazioni, inerente date e modalità di partecipazione, saranno pubblicate sul sito del Dipartimento di Scienze

Le istruzioni per lo svolgimento della prova saranno pubblicate sul Portale dello Studente alla pagina https://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/come-sostenere-la-prova-di-accesso/come-sostenere-la-prova-di-accesso/

Le norme comuni sulle modalità di svolgimento sono indicate all’Art. 7 – Modalità di svolgimento della prova del presente bando.

Esito della prova

L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:

  • Risposta esatta: 2
  • Risposta errata o non data: 0

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio ottenuto sarà inferiore a:

  • Matematica di base 22 punti
  • Fisica di base 12 punti
  • Chimica di base 12 punti

Coloro che non raggiungono detti punteggi dovranno frequentare i corsi di recupero a crediti 0 (Matematica, Chimica e Fisica).

Le modalità di recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi sono disciplinate dal Regolamento Didattico del Corso di Studio https://scienze.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/

Tutti i dettagli relativi al corso di recupero (modalità, termini e condizioni) saranno comunicati e resi pubblici insieme agli esiti della prova di valutazione.

SCIENZE PER LA PROTEZIONE DELLA NATURA E LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE (L-32)

Contenuto e modalità di svolgimento della prova

Il corso di laurea prevede una prova che verterà su domande con risposta a scelta multipla sulle materie di base (Matematica, Chimica, Fisica), su materie specifiche (Biologia, la Geologia) e su materie di cultura generale (Cultura Generale, Ragionamento Logico e Comprensione del Testo).

Il test proposto consiste in 40 quesiti da affrontare in 120 minuti così suddivisi:

  • Matematica di base: 5 domande;
  • Fisica di base: 5 domande;
  • Chimica di base: 5 domande;
  • Biologia di Base: 5 domande;
  • Geologia di base: 5 domande;
  • Cultura generale: 5 domande;
  • Ragionamento Logico: 5 domande;
  • Comprensione del testo: 5 domande.

Le conoscenze richieste sono a livello dei programmi ministeriali della scuola media superiore.

Le istruzioni per lo svolgimento della prova saranno pubblicate sul Portale dello Studente alla pagina https://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/come-sostenere-la-prova-di-accesso/come-sostenere-la-prova-di-accesso/

Le norme comuni sulle modalità di svolgimento sono indicate all’Art. 7 – Modalità di svolgimento della prova del presente bando.

Esito della prova

L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:

  • Risposta esatta: 2
  • Risposta errata: – 0,5
  • Risposta non data: 0

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio sarà inferiore a:

  • Matematica di base: 5 punti;
  • Fisica di base: 5 punti;
  • Chimica di base: 5 punti.

Coloro che non raggiungono detti punteggi dovranno frequentare i corsi di recupero a crediti 0 (Matematica, Chimica e Fisica).

C. Contatti utili

Segreteria Didattica di Geologia
Largo San Leonardo Murialdo 1, 00146 Roma – Palazzina B – Piano Primo – stanza B101
Telefono: +39 06 57338207; Fax: +39 06 57338095; Email: didattica.geologia@uniroma3.it
Sito web: https://scienze.uniroma3.it/
Skype: didatticageologiaromatre
Ricevimento: dal lunedì al venerdì 10:00-12:00; pomeriggio su appuntamento

Segreteria Didattica di Ottica e Optometria
Viale G. Marconi 446, 00146 Roma
Telefono: +39 06 57336447; Fax +39 06 57336482; Email: didattica.ottica@uniroma3.it
Sito web: https://scienze.uniroma3.it/

Segreteria Didattica di Scienze per la Protezione della Natura e la Sostenibilità Ambientale
V.le G. Marconi, 446 – I° piano, 00146 Roma
Telefono: +39 06 57336448; E-mail: didattica.scienze@uniroma3.it
Sito: https://scienze.uniroma3.it

 

Allegato 9: Dipartimento di Scienze della Formazione

Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea del Dipartimento con accesso libero:

  • Educatore di nido dei servizi per l’infanzia (L-19)
  • Scienze dell’educazione per educatori e formatori (L-19)
  • Scienze dell’educazione in modalità prevalentemente a distanza (L-19)
  • Servizio Sociale e Sociologia (L-39/L-40)

Il Dipartimento di Scienze della Formazione offre anche il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM85bis), che prevede il numero programmato nazionale ed è disciplinato da apposito bando.

A. Date delle prove e principali scadenze

Di seguito le principali scadenze:

FASE DELLA PROCEDURA DATE
Iscrizione alla prova – sessione SETTEMBRE 24/05/2021 – 06/09/2021
Svolgimento della prova – sessione SETTEMBRE 13/09/2021
Immatricolazione 20/09/2021 – 15/10/2021
Immatricolazione con indennità (art. 4 presente bando) 16/10/2021 – 15/12/2021

B. Modalità di svolgimento, contenuti ed esito della prova

Regolamento didattico

Il Regolamento Didattico è il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti didattici dei corsi di studio sono pubblicati all’indirizzo https://scienzeformazione.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/

Contenuto e modalità di svolgimento della prova

Per l’ammissione ai corsi di laurea sono richieste conoscenze non strettamente connesse al tipo di scuola secondaria superiore frequentata.

Esse rimandano a competenze di base e trasversali quali la comprensione della lettura, le abilità logico-linguistiche e logico-matematiche; sono inoltre richieste conoscenze di cultura generale, lingua italiana, lingua inglese, nonché competenze informatiche di base.

Sono previsti percorsi per il recupero di possibili lacune di preparazione nel I anno di corso.

Le istruzioni per lo svolgimento della prova saranno pubblicate sul Portale dello Studente alla pagina https://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/come-sostenere-la-prova-di-accesso/come-sostenere-la-prova-di-accesso/

Le norme comuni sulle modalità di svolgimento sono indicate all’Art. 7 – Modalità di svolgimento della prova del presente bando. 

Esito della prova

L’esito della propria prova potrà essere visualizzato al termine del test. 

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio ottenuto sarà inferiore al 50% del punteggio massimo.

Le attività per l’acquisizione degli obblighi formativi aggiuntivi, da conseguire durante il primo anno di corso, sono organizzate dal Servizio tutorato didattico istituito dal Dipartimento. Tali attività possono essere svolte in presenza o a distanza.

C. Contatti utili 

Segreteria didattica del CdS in Scienze dell’Educazione per educatori e formatori
Telefono: +39 06 57339314; Email: cdl.sde@uniroma3.it

Segreteria didattica del CdS in Educatore di nido e dei servizi per l’infanzia
Telefono: +39 06 57339321; Email: cds.educatori@uniroma3.it

Segreteria didattica del CdS in Scienze dell’educazione in modalità prevalentemente a distanza
Email: cdl.sde@uniroma3.it

Segreteria didattica del CdS in Servizio Sociale e Sociologia
Telefono: +39 06.5733.9339
Email: cds.serss@uniroma3.it

 

 

Allegato 10: Dipartimento di Scienze Politiche

Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea del Dipartimento con accesso libero:

  • Scienze politiche (L-36)
  • Politiche, cooperazione e sviluppo (L-37)

A. Date delle prove e principali scadenze

 

Di seguito le principali scadenze:

FASE DELLA PROCEDURA DATE
Iscrizione alla prova  15/07/2021 – 08/09/2021
Svolgimento della prova  15/09/2021
Immatricolazione 22/09/2021 – 15/10/2021
Immatricolazione con indennità (art. 4 presente bando) 16/10/2021 – 15/12/2021

B. Modalità di svolgimento, contenuti ed esito della prova

Regolamento didattico

Il Regolamento Didattico è il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. Il regolamento didattico è pubblicato al seguente indirizzo: https://scienzepolitiche.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/

Contenuto e modalità di svolgimento della prova

La prova di valutazione della preparazione iniziale ha ad oggetto le competenze di cultura generale, di logica e matematica, di comprensione della lingua italiana e della lingua inglese richieste per l’accesso ai corsi.

La prova si svolge online. Le istruzioni per lo svolgimento della prova saranno pubblicate sul Portale dello Studente alla pagina https://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/come-sostenere-la-prova-di-accesso/come-sostenere-la-prova-di-accesso/

Le norme comuni sulle modalità di svolgimento sono indicate all’Art. 7 – Modalità di svolgimento della prova del presente bando.

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

La prova di valutazione può determinare l’attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) per colmare carenze nelle predette competenze qualora le risposte positive in relazione a ciascuna delle competenze sia

inferiore al 35% del rispettivo punteggio massimo.

L’assolvimento degli OFA è assicurato attraverso la frequenza (con superamento di una prova finale) di brevi corsi (svolti nella modalità della lezione frontale) della durata di 24 ore, secondo l’articolazione e le modalità indicate nei Regolamenti Didattici dei corsi di laurea.

C. Contatti utili

Sportello Studenti/Segreterie Didattiche
Via Gabriello Chiabrera 199, 00145 Roma – Piano terra
Email: govamm@uniroma3.it
Sito: https://scienzepolitiche.uniroma3.it/
Orario di ricevimento: martedì e mercoledì 10:00-13:00, giovedì 14:00-17:00

 

Allegato 11: Dipartimento di Studi Umanistici

Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea del Dipartimento con accesso libero:

  • Archeologia e Storia dell’arte (L-1)
  • Lettere (L-10)
  • Storia, territorio e società globale (L-42)

A. Date delle prove e principali scadenze

Il Dipartimento prevede l’erogazione di una prima prova a settembre 2021 e di una seconda prova a dicembre 2021 destinata ai candidati che richiedono l’immatricolazione oltre il termine previsto per l’iscrizione alla prova di valutazione di settembre. L’immatricolazione è subordinata al sostenimento della prova di valutazione.

Di seguito le principali scadenze:

FASE DELLA PROCEDURA – prova SETTEMBRE DATE
Iscrizione alla prova 24/05/2021– 22/09/2021
Svolgimento della prova* 30/09/2021 – 01/10/2021 – 04/10/2021
Pubblicazione esiti prova 07/10/2021
Immatricolazione 07/10/2021 – 15/10/2021
Immatricolazione con indennità (art. 4 presente bando) 16/10/2021 – 15/12/2021

* Sedi, giorno e orario esatto di convocazione, suddivisi in turni, saranno consultabili a partire dal 27/09/2021 sul Portale dello Studente https://portalestudente.uniroma3.it/

FASE DELLA PROCEDURA – prova DICEMBRE DATE
Iscrizione alla prova 01/10/2021 – 23/11/2021
Svolgimento della prova * 02/12/2021
Pubblicazione esiti prova 07/12/2021
Immatricolazione con indennità (art. 4 presente bando) 07/12/2021 – 15/12/2021

* Sedi, giorno e orario esatto di convocazione, suddivisi in turni, saranno consultabili a partire dal 29/11/2021 sul Portale dello Studente https://portalestudente.uniroma3.it/

B. Modalità di svolgimento, contenuti ed esito della prova

Regolamento didattico

Il Regolamento Didattico è il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti didattici sono pubblicati all’indirizzo: https://studiumanistici.uniroma3.it/dipartimento/regolamenti/

Contenuto e modalità di svolgimento della prova

La prova di verifica della preparazione iniziale ha una durata di 75 minuti e consiste in 60 quesiti volti all’accertamento della comprensione di testi in lingua italiana; in particolare viene verificata la capacità di comprensione generale e argomentativa di un testo, nonché le competenze lessicali e grammaticali fondamentali della lingua italiana.

  • Prova di ascolto: 10 domande;
  • Comprensione del testo: 10 domande;
  • Cloze test a scelta multipla relative a competenze grammaticali e lessicali: 10 domande;
  • Capacità logico-linguistiche: 10 domande;
  • Cultura generale: 20 domande su tematiche relative a competenze e conoscenze inerenti al percorso accademico dello specifico corso di studio

Le istruzioni e le modalità di lo svolgimento della prova saranno pubblicate sul Portale dello Studente alla pagina https://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/come-sostenere-la-prova-di-accesso/come-sostenere-la-prova-di-accesso/

Sul sito della Scuola di Lettere, Filosofia, Lingue all’indirizzo https://scuolaletterefilosofialingue.uniroma3.it/   è disponibile un campione di tipo esemplificativo, ma non esaustivo, della tipologia di domande somministrate durante la prova.

Non saranno riconosciute valide altre prove di accesso svolte presso altri atenei (ivi comprese le prove TOLC erogate dal CISIA). 

Esito della prova

L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:

  • Risposta esatta: + 1
  • Risposta errata: – 0,25
  • Risposta non data: 0

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio sarà inferiore a 33.

Gli obblighi formativi aggiuntivi dovranno essere superati attraverso la partecipazione al corso di recupero organizzato dalla Scuola di Lettere, Filosofia Lingue, che avrà una durata di 20 ore.

In conformità con quanto previsto dai Regolamenti Didattici dei corsi di studio (modalità di ammissione), coloro che avranno conseguito entro la fine dell’anno di immatricolazione almeno 40 CFU avranno automaticamente assolto, ovvero, colmato gli OFA precedentemente maturati e saranno dunque esentati dalla prova di recupero.

Tutte le comunicazioni e gli avvisi relativi alle modalità di svolgimento del corso di recupero, della prova finale, nonché delle relative modalità di prenotazione saranno pubblicati tempestivamente sul sito della Scuola di Lettere Filosofia Lingue https://scuolaletterefilosofialingue.uniroma3.it/ 

Gli obblighi formativi aggiuntivi devono essere colmati entro il primo anno di corso. Coloro che non li avranno colmati entro il primo anno di corso non potranno prenotare gli esami della prima sessione dell’anno accademico successivo all’immatricolazione (gennaio/febbraio 2023).

C. Contatti utili

Segreteria didattica Corso di laurea in Archeologia e storia dell’arte
Via Ostiense 234, 00146 Roma
Telefono: +39 06 57338725-8628; Email: didattica.beniculturali@uniroma3.it
Sito: https://studiumanistici.uniroma3.it/

Segreteria didattica Corso di laurea in Lettere
Via Ostiense 2347, 00146 Roma
Telefono: +39 06 57338472; Email: didattica.lettere@uniroma3.it
Sito: https://studiumanistici.uniroma3.it/

Segreteria didattica Corso di laurea in Storia, territorio e società globale
Via Ostiense 234, 00146 Roma
Telefono: +39 06 57338487-8726; Email: didattica.scienzestoriche@uniroma3.it
Sito: https://studiumanistici.uniroma3.it/

 

 

Allegato 12: TestOnLine CISIA (TOLC)

Il Test OnLine CISIA (TOLC) è una prova per la verifica delle conoscenze iniziali organizzata e gestita dal CISIA – Consorzio interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso – in collaborazione con molti Atenei, fra cui l’Università degli Studi Roma Tre. La prova viene utilizzata per le procedure di ammissione e l’attribuzione di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi

Il TOLC può essere sostenuto presso qualsiasi università aderente al CISIA e sostituisce le tradizionali prove di valutazione ai corsi di studio. Il Test On Line CISIA (TOLC) è un test individuale, diverso per ogni partecipante, composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente e si svolge al computer.

Il CISIA propone test mirati a diverse aree disciplinari, con differenze su numero e natura delle domande e tempo a disposizione. Con riferimento ai corsi di laurea dell’Università degli Studi Roma Tre inclusi nel presente bando, sono ammessi i seguenti test, anche nella modalità TOLC@casa:

  • TOLC-B (50 quesiti: 20 di matematica di base, 10 di biologia, 10 di fisica, 10 di chimica con durata di 110 minuti+15 minuti per 30 quesiti di inglese): corsi di laurea del Dipartimento di Matematica e Fisica;
  • TOLC-E (36 quesiti: 13 di logica, 10 di comprensione verbale, 13 di matematica con durata di 90 minuti+15 minuti per 30 quesiti di inglese): corsi di laurea dei Dipartimenti di Economia e di Economia Aziendale;
  • TOLC-I (50 quesiti: 20 di matematica, 10 di logica, 10 di scienze, 10 di comprensione verbale con durata di 110 minuti+15 minuti per 30 quesiti di inglese): corsi di laurea dei Dipartimenti di Ingegneria e di Matematica e Fisica;
  • TOLC-S (50 quesiti: 20 di matematica di base, 10 di ragionamento e problemi, 10 di scienze di base, 10 di comprensione del testo con durata di 110 minuti+15 minuti per 30 quesiti di inglese: corsi di laurea del Dipartimento di Matematica e Fisica.

È possibile sostenere il TOLC se si possiede già il diploma o se si frequenta il quarto o il quinto anno delle scuole secondarie superiori. L’iscrizione al TOLC viene fatta online sul sito del CISIA https://www.cisiaonline.it/ e prevede il versamento di € 30. Per sostenere il TOLC è necessario iscriversi con anticipo rispetto alla data della prova individuata (le iscrizioni chiudono generalmente una settimana prima della data del test) ed è possibile prenotarsi fino al raggiungimento del limite massimo di posti. Il calendario delle prove viene costantemente aggiornato, con le date e le sedi in cui poter svolgere i TOLC https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/.

È possibile sostenere il TOLC presso una qualsiasi sede universitaria indicata nel calendario del CISIA, non necessariamente presso la sede o l’Ateneo di riferimento per il corso di studio di interesse. Il TOLC può essere ripetuto, ma non è possibile sostenere TOLC dello stesso tipo più di una volta al mese (mese solare).

I candidati e le candidate con disabilità o con DSA che intendono chiedere adattamenti al TOLC, devono selezionare l’opzione all’atto della registrazione all’area TOLC del portale CISIA www.cisiaonline.it. Nell’email di conferma verranno richieste informazioni sulla sede in cui svolgere il TOLC, sulla tipologia di disabilità o DSA, sui tipi di supporto richiesti e ti sarà indicato come caricare i documenti necessari. Questa documentazione sarà immediatamente inviata agli uffici competenti dell’Ateneo in cui sarà svolta la prova per permettere di organizzarla.

 

Maria Fidalda Gentile 02 Agosto 2021