Bando di ammissione ai corsi di studio per trasferimento da altro ateneo, passaggio tra corsi di studio di Roma Tre, abbreviazione di corso per riconoscimento carriere e attività pregresse A.A. 2021-2022

Bando di ammissione ai corsi di studio per trasferimento da altri atenei, passaggio tra corsi di studio di Roma Tre, abbreviazione di corso per riconoscimento di carriere e attività pregresse A.A. 2021-2022

Il presente bando è costantemente aggiornato in relazione alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 assunte dalle istituzioni competenti. Data ultimo aggiornamento 30/06/2021.
Bando pubblicato con Decreto Rettorale n. 906/2021 prot. 53936 del 24/06/2021 e ss.mm.ii.

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Errata Corrige prot 54677 del 30/06/2021

Sommario

Art. 1 – Disposizioni generali
Art. 2 – Presentazione domanda di valutazione preventiva della carriera pregressa
Art. 3 – Trasferimento da altro ateneo italiano
Art. 4 – Passaggio da altro corso di studio di Roma Tre
Art. 5 – Abbreviazione di corso per conseguimento di un secondo titolo, riconoscimento di carriere ed attività pregresse o reintegro a seguito di rinuncia/decadenza
Art. 6 – Tasse
Art. 7 – Borse di studio, posti alloggio, mensa e altri servizi
Art. 8 – Posta elettronica per comunicazioni istituzionali
Art. 9 – Informativa e privacy
Art. 10 – Contatti utili
Art. 11 – Responsabile del procedimento amministrativo
Allegato 1: Scadenze
Allegato 2: Modalità di accesso e requisiti di ammissione
Allegato 3: Contatti

Passaggi indispensabili per richiedere trasferimenti, passaggi di corso o abbreviazioni di carriera

Registrarsi ai servizi online Se non si è già in possesso delle credenziali d’ateneo, richiederle seguendo le istruzioni all’Art. 1 – Disposizioni generali del bando
Presentare la domanda di valutazione della carriera pregressa La domanda di valutazione della carriera pregressa è obbligatoria e va inoltrata secondo le istruzioni presenti all’Art. 2 – Presentazione domanda di valutazione preventiva della carriera pregressa.
Per il reintegro a seguito di rinuncia/decadenza l’inoltro della domanda di valutazione è subordinata al pagamento del contributo fisso di 200 euro, più 16 euro di bollo
Verificare l’esito della domanda di valutazione della carriera pregressa L’esito si verifica online dalla propria area riservata. Indicazioni all’Allegato 1: Scadenze
Trasferimenti e Abbreviazioni: Immatricolarsi L’immatricolazione si effettua online secondo le istruzioni riportate all’Art. 3 – Trasferimento da altro ateneo italiano e all’Art. 5 – Abbreviazione di corso per conseguimento di un secondo titolo, riconoscimento di carriere ed attività pregresse o reintegro a seguito di rinuncia/decadenza
Chi richiede il trasferimento da altro ateneo deve avere già presentato relativa richiesta all’ateneo di provenienza prima di procedere con l’immatricolazione a Roma Tre.
Passaggio di corso: rinnovare l’iscrizione e confermare il passaggio È necessario rinnovare online l’iscrizione all’a.a. 2021-2022 al corso di provenienza e pagare la prima rata di tasse e contributi, quindi presentare online la conferma di passaggio.
Viene addebitato il contributo di passaggio di 52 euro più l’imposta fissa di bollo di 16 euro.
Reintegro a seguito di decadenza/rinuncia: verificare l’esito della domanda e immatricolarsi L’immatricolazione si effettua online secondo le istruzioni riportate all’Art. 3 – Trasferimento da altro ateneo italiano e all’Art. 5 – Abbreviazione di corso per conseguimento di un secondo titolo, riconoscimento di carriere ed attività pregresse o reintegro a seguito di rinuncia/decadenza
Viene addebitato il contributo di reintegro di 400 euro oltre le tasse e il contributo di iscrizione dovuti.

Art. 1 – Disposizioni generali

Il presente bando contiene le disposizioni che regolano l’ammissione ai seguenti corsi di studio nell’anno accademico 2021-2022 per trasferimento da altro ateneo, passaggio tra corsi di studio di Roma Tre e abbreviazione di corso per riconoscimento di carriere ed attività pregresse:

Dipartimento Corsi di laurea Corsi di laurea magistrale
Architettura
  • Scienze dell’Architettura (L-17)
  • Architettura – Progettazione architettonica (LM-4)
  • Architettura – Progettazione urbana (LM-4)
  • Architettura – Restauro (LM-4)
Economia
  • Economia (L-33)
  • Economia e Big Data (L-33)

 

  • Economia dell’ambiente e dello sviluppo (LM-56)
  • Mercato del lavoro, relazioni industriali e sistemi di welfare (LM-56)
  • Scienze economiche (LM-56)
Economia Aziendale Economia e gestione aziendale (L-18)
  • Economia Aziendale (LM-77)
  • Economia e Management (LM-77)
  • Finanza e impresa (LM-16, LM-77)
Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
  • Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo DAMS (L-3)
  • Filosofia (L-5)
  • Scienze della Comunicazione (L-20)

 

  • Cinema, televisione e produzione multimediale (LM-65)
  • DAMS, Teatro Musica Danza (LM-65)
  • Informazione Editoria e Giornalismo (LM-19)
  • Scienze cognitive della comunicazione e dell’azione (LM-92)
  • Scienze filosofiche (LM-78)
Giurisprudenza
  • Scienze dei servizi giuridici (L-14)
  • Servizi giuridici per la sicurezza territoriale e informatica (L-14)
  • Giurisprudenza (LMG/01) – ciclo unico quinquennale
Ingegneria
  • Ingegneria civile (L-7)
  • Ingegneria delle tecnologie per il mare (L-9)
  • Ingegneria elettronica (L-8)
  • Ingegneria informatica (L-8)
  • Ingegneria meccanica (L-9)
  • Biomedical Engineering (LM-21)
  • Ingegneria aeronautica (LM-20)
  • Ingegneria civile per la protezione dai rischi naturali (LM-23)
  • Ingegneria delle infrastrutture viarie e trasporti (LM-23)
  • Ingegneria delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione (LM-27)
  • Ingegneria elettronica per l’industria e l’innovazione (LM-29)
  • Ingegneria gestionale e dell’automazione (LM-32)
  • Ingegneria informatica (LM-32)
  • Ingegneria Meccanica (LM-33)
  • Ingegneria meccanica per le risorse marine (LM-33)
  • Sustainable coastal and ocean engineering (LM-23)
Lingue, Letterature e Culture Straniere
  • Lingue e Letterature per la comunicazione Interculturale (L-11)
  • Lingue e Mediazione linguistico-culturale (L-12)
  • Lingue e Letterature per la Didattica e la Traduzione (LM-37)
  • Lingue moderne per la comunicazione internazionale (LM-38)
Matematica e Fisica
  • Fisica (L-30)
  • Matematica (L-35)
  • Fisica (LM-17)
  • Matematica (LM-40)
  • Scienze computazionali (LM-40)
Scienze
  • Ottica e optometria (L-30)
  • Scienze biologiche (L-13)
  • Scienze e culture enogastronomiche (L-26)
  • Scienze per la Protezione della Natura e la Sostenibilità Ambientale (L-32)
  • Scienze geologiche (L-34)
  • Biodiversità e gestione degli ecosistemi (LM-6)
  • Biologia per la ricerca molecolare, cellulare e fisiopatologica (LM-6)
  • Geologia del territorio e delle risorse (LM-74)
Scienze della Formazione
  • Educatore di nido e dei servizi per l’infanzia (L-19)
  • Scienze dell’educazione (L-19)
  • Scienze dell’educazione per educatori e formatori (L-19)
  • Servizio sociale e sociologia (L-39/L-40)
  • Coordinatore dei servizi educativi e dei servizi sociali (LM-50/LM-87)
  • E-Learning e media education (LM-93)
  • Scienze della Formazione Primaria (LM85bis)
  • Scienze pedagogiche e scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua (LM-57/LM-85)
Scienze Politiche
  • Scienze politiche (L-36)
  • Politiche, cooperazione e sviluppo (L-37)
  • Digital Society: Scienze Politiche per la Società Digitale (LM-62)
  • International Studies (LM-52)
  • Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti (LM-52)
  • Relazioni internazionali (LM-52)
  • Amministrazioni e Politiche pubbliche (LM-63)
Studi Umanistici
  • Archeologia e Storia dell’arte (L-1)
  • Lettere (L-10)
  • Storia, territorio e società globale (L-42)
  • Archeologia (LM-2)
  • Didattica dell’Italiano come Lingua seconda DIL2 (LM39)
  • Filologia, letterature e storia dell’antichità (LM-15)
  • Italianistica (LM-14)
  • Religioni, Culture, Storia (LM-64)
  • Scienze Umane per l’ambiente (LM-1/LM-19)
  • Storia dell’arte (LM-89)
  • Storia e Società (LM-84)
  • Strategie culturali per la cooperazione e lo sviluppo (LM-81)

Le iscrizioni ad anni successivi al primo per trasferimento da altro ateneo, passaggio tra corsi di studio di Roma Tre o abbreviazione di corso per riconoscimento di carriere ed attività pregresse, sono subordinate alla presentazione di una domanda di valutazione preventiva della carriera pregressa che viene sottoposta al corso di studio ed esaminata sulla base dei requisiti previsti dal regolamento didattico dello stesso corso di studio (v. Allegato 2: Modalità di accesso e requisiti di ammissione e Allegato 3: Contatti)

Gli aspetti didattici e organizzativi di ciascun corso di studio sono disciplinati dal regolamento didattico, di cui è indispensabile prendere visione. I link ai regolamenti didattici dei dipartimenti sono indicati nell’Allegato 2: Modalità di accesso e requisiti di ammissione del presente bando.

L’immatricolazione ai corsi di studio è subordinata al controllo sulle autocertificazioni relative ai titoli di accesso previsto dalla normativa vigente, anche successivamente all’iscrizione.

Registrazione ai servizi online e procedure online

Tutte le istruzioni per lo svolgimento delle procedure indicate nel presente bando sono pubblicate alla pagina http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/.

Per accedere a tutte le procedure descritte nel presente bando è necessario effettuare preventivamente la registrazione ai servizi online collegandosi al link https://gomp.uniroma3.it. Conclusa la registrazione, il sistema assegna le credenziali di accesso (un nome utente e una password) che consentiranno l’accesso all’area riservata e a tutti i servizi online attivati dall’ateneo.

Nel caso in cui si riscontrassero problemi tecnici relativi all’accesso ai servizi online o allo svolgimento delle procedure online, si può richiedere assistenza al link http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/.

Art. 2 – Presentazione domanda di valutazione preventiva della carriera pregressa

La domanda di valutazione preventiva della carriera pregressa, atto preliminare obbligatorio delle procedure di trasferimento, passaggio e abbreviazione di corso, si presenta online accedendo alla propria area riservata con le stesse credenziali di accesso fornite all’atto della registrazione ai servizi online, entro le scadenze riportate nell’Allegato 1: Scadenze

La pubblicazione dell’esito della candidatura è a cura della struttura didattica di riferimento. L’esito della propria domanda potrà essere verificato accedendo alla propria area riservata entro il 5 ottobre 2021. Contestualmente alla pubblicazione online dell’esito della candidatura, verrà inviata un’email all’indirizzo di posta elettronica inserito all’atto della registrazione ai servizi online.

Art. 3 – Trasferimento da altro ateneo italiano

All’atto della domanda di valutazione preventiva della carriera pregressa è necessario caricare online la carriera pregressa con l’indicazione degli anni di iscrizione e degli esami sostenuti (settore scientifico disciplinare, denominazione dell’attività didattica, data di superamento, voto e cfu), nonché i dati relativi al titolo di scuola media superiore.

L’eventuale superamento di esami successivamente alla presentazione della domanda dovrà essere tempestivamente comunicato alla segreteria didattica del corso di studio di destinazione, per un’eventuale integrazione alla richiesta di valutazione della carriera.

Preso atto dell’esito della valutazione, per perfezionare il trasferimento è necessario:

  1. Richiedere il trasferimento in uscita all’ateneo di provenienza;
  2. Selezionare “domanda di immatricolazione” dall’area riservata (tipologia trasferimento in ingresso), a partire dal 2 agosto 2021;
  3. Perfezionare l’iscrizione con il pagamento della prima rata di tasse entro il 15 ottobre 2021 (entro il 2 ottobre 2021 per i soli corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Architettura). Chi avrà presentato domanda di valutazione nel periodo supplementare, potrà perfezionare l’iscrizione entro il 31 gennaio 2022.
  4. Caricare online i seguenti documenti dalla propria area riservata entro 60 giorni dall’immatricolazione, pena il blocco della carriera:
    1. Copia scansionata della domanda di immatricolazione firmata;
    2. Foto formato tessera;
    3. Copia scansionata di un documento di identità in corso di validità.

Attenzione
Coloro che si immatricolano a Roma Tre senza avere prima inoltrato la richiesta di trasferimento in uscita al proprio ateneo incorrono nel divieto di contemporanea iscrizione, che comporta l’annullamento dell’ultima carriera attivata (Art. 142 del T.U. del R.D. 31/08/1933 n. 1592).

Art. 4 – Passaggio da altro corso di studio di Roma Tre

Prima della presentazione della domanda di valutazione preventiva della carriera pregressa ai fini del passaggio di corso è opportuno verificare la propria carriera dalla propria area riservata, con riferimento alla regolarità dei pagamenti pregressi e alla completezza della registrazione delle attività didattiche superate nel proprio libretto online. In caso di anomalie occorre aprire una segnalazione tramite helpdesk dal link help.uniroma3.it.

Il riconoscimento di eventuali attività didattiche sostenute successivamente alla presentazione della domanda di passaggio di corso deve essere richiesto al proprio corso di studio.

Preso atto dell’esito della valutazione, per perfezionare il passaggio è necessario:

  1. Rinnovare l’iscrizione all’anno accademico 2021-2022 al corso di origine pagando la prima rata delle tasse a partire dal 2 agosto 2021;
  2. Attivata l’iscrizione all’a.a. 2021-2022, presentare dalla propria area riservata la “conferma passaggio di corso” (Carriera, Piano di studi, Esami > Domande) selezionando il corso di destinazione prescelto;
  3. Effettuare il pagamento per il passaggio di corso che viene addebitato nella propria area riservata al termine della presentazione della conferma del passaggio stesso.

Art. 5 – Abbreviazione di corso per conseguimento di un secondo titolo, riconoscimento di carriere ed attività pregresse o reintegro a seguito di rinuncia/decadenza

Abbreviazione di corso per conseguire un secondo titolo accademico

Per richiedere un’abbreviazione di corso per conseguimento di un secondo titolo, occorre essere in possesso di un titolo accademico valido che non costituisca requisito per l’accesso[1] e inoltrare la domanda di valutazione preventiva della carriera pregressa, selezionando la tipologia Abbreviazione carriera per titolo già conseguito. E’ necessario inserire online la carriera pregressa con l’indicazione dei titoli accademici conseguiti, degli esami sostenuti (settore scientifico disciplinare, denominazione dell’attività didattica, data di superamento, voto e cfu), nonché i dati relativi al titolo di scuola media superiore.

L’esito positivo della valutazione consente l’immatricolazione, selezionando “Domanda di immatricolazione” dall’area riservata (tipologia abbreviazione di corso), a partire dal 2 agosto 2021, quindi perfezionare l’iscrizione con il pagamento della prima rata di tasse entro il 15 ottobre 2021 (entro il 2 ottobre 2021 per i soli corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Architettura). Chi avrà presentato domanda di valutazione nel periodo supplementare, potrà perfezionare l’iscrizione entro il 31 gennaio 2022 (con la sola eccezione dei laureati triennali del Dipartimento di Giurisprudenza, che potranno immatricolarsi alla magistrale a ciclo unico LMG/01 entro il 31 marzo 2022).

Le indicazioni specifiche per i corsi ad accesso programmato sono contenute negli allegati al presente bando. 

[1] Esempio: Per un secondo titolo di 2° ciclo (laurea magistrale biennale) è necessario possedere un titolo accademico di 2° ciclo, poiché quello di primo ciclo (laurea triennale) è requisito per l’accesso ai corsi di laurea magistrale.

Abbreviazione di corso per riconoscimento di attività pregresse

Per richiedere il riconoscimento di attività didattiche relative a carriere estere o singoli insegnamenti, chi non è già in possesso di un titolo accademico deve inoltrare la domanda di valutazione preventiva della carriera pregressa, selezionando la tipologia Abbreviazione di carriera: è necessario inserire online le attività pregresse per i quali si intende richiedere il riconoscimento (settore scientifico disciplinare, denominazione dell’attività didattica, data di superamento, voto e cfu).

L’esito positivo della valutazione consente l’immatricolazione, selezionando “Domanda di immatricolazione” dall’area riservata (tipologia abbreviazione di corso), a partire dal 2 agosto 2021, quindi perfezionare l’iscrizione con il pagamento della prima rata di tasse entro il 15 ottobre 2021 (entro il 2 ottobre 2021 per i soli corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Architettura). Chi avrà presentato domanda di valutazione nel periodo supplementare, potrà perfezionare l’iscrizione entro il 31 gennaio 2022.

Le indicazioni specifiche per i corsi ad accesso programmato sono contenute negli allegati al presente bando.

Attenzione
Ai fini dell’ammissione ai corsi di laurea magistrale (biennali) è richiesta la presentazione di due domande di valutazione preventiva della carriera pregressa: una per la procedura di “richiesta di ammissione alla laurea magistrale” e una per la procedura di “abbreviazione di corso”.

Reintegro a seguito di rinuncia/decadenza

Per richiedere il reintegro di carriere pregresse cessate per decadenza o per rinuncia agli studi occorre inoltrare la domanda di valutazione della carriera pregressa selezionando l’opzione “Reintegro a seguito di decadenza/rinuncia” dal 2 agosto 2021 al 15 dicembre 2021.

L’esito positivo della valutazione consente l’immatricolazione, selezionando “Domanda di immatricolazione” dall’area riservata (tipologia reintegro per decadenza o per rinuncia), a partire dal 2 agosto 2021, quindi perfezionare l’iscrizione con il pagamento della prima rata di tasse entro il 15 ottobre 2021 (entro il 2 ottobre 2021 per i soli corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Architettura). Chi avrà presentato domanda di valutazione nel periodo supplementare, potrà perfezionare l’iscrizione entro il 31 gennaio 2022.

È necessario inserire online le iscrizioni relative alla carriera pregressa, gli esami sostenuti (settore scientifico disciplinare, denominazione dell’attività didattica, data di superamento, voto e cfu), nonché i dati relativi al titolo di scuola media superiore.

Il reintegro è effettuato in un corso di studio attivato secondo l’offerta didattica vigente al momento della richiesta, con riconoscimento degli esami sostenuti da parte della struttura didattica competente, la quale valuta la non obsolescenza della formazione pregressa e definisce il numero di crediti da riconoscere in relazione agli esami già sostenuti, nonché le ulteriori attività formative necessarie per il conseguimento del titolo di studio.

La richiesta di valutazione della carriera pregressa è subordinata al pagamento di un contributo fisso. L’eventuale successiva immatricolazione è subordinata al versamento del contributo fisso di reintegro della carriera, oltre che al pagamento delle tasse di iscrizione.

Entro 60 giorni dall’immatricolazione, pena il blocco della carriera, è necessario caricare online i seguenti documenti dalla propria area riservata:

  1. Copia scansionata della domanda di immatricolazione firmata;
  2. Foto formato tessera;
  3. Copia scansionata fronte retro di un documento di identità in corso di validità.

Art. 6 – Tasse

Tutte le norme sulle tasse sono contenute nel Regolamento Tasse pubblicato nel Portale dello Studente. 

Attenzione
In conseguenza delle modifiche normative sulla contribuzione studentesca introdotte con la Legge 11 dicembre 2016, n. 232, “Legge di bilancio 2017”, al fine del calcolo della prima rata di tasse è necessario presentare la dichiarazione ISEE Prestazioni Universitarie.
La dichiarazione può essere presentata già a partire dalla fase di iscrizione alla prova di ammissione.
In fase di immatricolazione o di rinnovo dell’iscrizione si dovrà autorizzare l’ateneo ad acquisire la dichiarazione dalla banca dati INPS.
La mancata presentazione comporta l’inquadramento d’ufficio in fascia massima.

Nota Bene
Il pagamento delle tasse universitarie avviene tramite la modalità “PagoPA”, il sistema realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) per rendere più agevoli i pagamenti verso la pubblica amministrazione.
I bollettini PagoPA possono essere pagati tramite l’app IO, on-line con carta di credito o presso gli oltre 350 Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a PagoPA. L’elenco completo e aggiornato dei PSP è pubblicato sul sito dell’AGID: https://www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/.
Ai fini del rispetto dei termini perentori di scadenza indicati, si prega di prestare attenzione agli orari di apertura degli sportelli dei Prestatori di Servizi di Pagamento e a quelli in cui è possibile effettuare il pagamento online. 

Art. 7 – Borse di studio, posti alloggio, mensa e altri servizi

Ogni anno l’Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza DiSCo Lazio mette a disposizione una serie di servizi a concorso, in particolare borse di studio, posti alloggio, borse per la mobilità internazionale e premi di laurea. Il bando è pubblicato ogni anno sul sito http://www.laziodisco.it/.

Oltre ai servizi a concorso, DiSCo Lazio mette a disposizione il servizio mensa e altri servizi generali, tutti descritti sul proprio sito.

Art. 8 – Posta elettronica per comunicazioni istituzionali

L’ateneo mette a disposizione una casella di posta elettronica (nom.cognome@stud.uniroma3.it) cui è possibile accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’accesso ai servizi online. La casella di posta di Roma Tre è l’unico canale utilizzato per inviare e ricevere le comunicazioni da parte degli uffici, anche di carattere riservato, quali la notifica dell’avvenuta registrazione in carriera degli esami di profitto.

Per attivare la casella di posta elettronica a seguito dell’immatricolazione occorre leggere attentamente le istruzioni riportate all’indirizzo: http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/mail/. 

Art. 9 – Informativa e privacy

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si informa che i dati personali forniti dai candidati e dalle candidate saranno trattati in osservanza alle disposizioni di legge in materia di tutela della privacy. L’informativa sul trattamento dei dati personali redatta dall’Università degli Studi Roma Tre ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 è pubblicata sul sito www.uniroma3.it/privacy/

Art. 10 – Contatti utili

Nell’Allegato 3: Contatti sono riportati i riferimenti delle principali strutture coinvolte nelle procedure di ammissione ai corsi di studio oggetto del presente decreto.

Art. 11 – Responsabile del procedimento amministrativo

Ai sensi della Legge 7 agosto 1990 n. 241, la Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Roberta Evangelista, Responsabile Area Studenti.

Allegato 1: Scadenze

Domanda di valutazione preventiva della carriera pregressa

La domanda si presenta online accedendo alla propria area riservata con le stesse credenziali di accesso fornite all’atto della registrazione ai servizi online (area riservata personale alla sezione Immatricolazioni e test d’ingresso, selezionare la tipologia di Corso di studio, cliccare su  Valutazione preventiva della carriera pregressa e scegliere la procedura di ammissione che si intende richiedere).

Il periodo di presentazione della domanda va dal 30 giugno al 15 settembre 2021 fatta eccezione per i corsi di studio indicati nella tabella sottostante “Eccezioni alle scadenze”.

L’esito della propria domanda potrà essere verificato entro il 5 ottobre 2021 alla propria area riservata online. L’esito delle domande presentate nel periodo supplementare potrà essere verificato entro il 31 dicembre 2021.

I corsi di studio prevedono un periodo supplementare di presentazione delle domande (escluse le eccezioni elencate nella tabella sotto riportata), con il pagamento di una indennità aggiuntiva di 60 euro per ciascuna domanda presentata oltre i termini, entro la scadenza ultima del 15 dicembre 2021. La sanzione verrà addebitata all’atto della presentazione della domanda di valutazione indipendentemente dall’esito della stessa.

Nota Bene
I richiedenti trasferimento ai corsi di laurea magistrale che non hanno conseguito il titolo di primo livello a Roma Tre devono allegare il file relativo all’autocertificazione degli esami sostenuti nel corso della carriera di primo livello.

Eccezioni alle scadenze

Dipartimento        Corso di studio Presentazione domanda

dal                    al

Esiti Periodo supplementare
Architettura
  • Scienze dell’Architettura (L-17)
Si rimanda allo specifico bando di ammissione
  • Architettura – progettazione architettonica (LM-4)
  • Architettura – progettazione urbana (LM-4)
  • Architettura – restauro (LM-4)
 

 

30/06/2021

 

 

07/09/2021

 

 

21/09/2021

 

 

NON PREVISTO

Economia Aziendale
  • Economia aziendale (LM-77)
  • Economia e management (LM-77)
  • Finanza e impresa (LM-16, LM-77)
 

 

30/06/2021

 

 

15/09/2021

 

 

Entro il 05/10/2021

 

 

Fino al 11/11/2021

Lingue, Letterature e Culture Straniere
  • Lingue e Mediazione Linguistico-culturale (L-12)
30/06/2021 15/09/2021 05/10/2021 NON PREVISTO
Scienze
  • Scienze Biologiche (L-13)
30/06/2021 03/09/2021 Entro il 05/10/2021 Fino al 15/12/2021
  • Scienze e culture enogastronomiche (L-26)
30/06/2021 23/08/2021 30/08/2021 NON PREVISTO
  • Biodiversità e gestione degli ecosistemi (LM-6)
30/06/2021 03/09/2021 Entro il 05/10/2021 Fino al 15/12/2020
  • Biologia per la ricerca molecolare (LM-6)
30/06/2021 03/09/2021 Entro il 05/10/2021 Fino al 15/12/2020
Scienze della Formazione
  • Scienze della Formazione Primaria (LM85bis)
Si rimanda allo specifico bando di ammissione

Allegato 2: Modalità di accesso e requisiti di ammissione

Dipartimento di Architettura

Regolamenti didattici: https://architettura.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/

Corso di laurea in Scienze dell’Architettura (L-17)

Le disposizioni relative alle modalità di passaggio da altro corso di studio di Roma Tre, trasferimento da altro ateneo o abbreviazione di corso per il conseguimento di un secondo titolo sono contenute nel bando di ammissione al corso di laurea in Scienze dell’Architettura di cui si invita a prendere visione – Bando di ammissione al corso di laurea ad accesso programmato nazionale in Scienze dell’Architettura (L-17). 

Corsi di laurea magistrale:

  • Progettazione Architettonica (LM-4)
  • Progettazione Urbana (LM-4)
  • Restauro (LM-4)

Trasferimento da altro Ateneo

È requisito indispensabile per l’ammissione il possesso di una laurea conseguita in un corso di laurea ad accesso programmato a livello nazionale direttamente finalizzato alla formazione dell’architetto. Il corso di laurea deve prevedere l’adempimento curriculare delle attività formative riportate come indispensabili nella tabella relativa alla laurea in Scienze dell’Architettura (108 CFU, vedi ordinamento classe L-17 DM 16 marzo 2007). È necessario allegare alla domanda online copia dei programmi degli esami sostenuti.

Non verranno considerate ai fini della valutazione dei requisiti le attività didattiche acquisite con attività extra-curriculari, post-lauream o corsi singoli.

Passaggio da altro corso di laurea magistrale (LM-4) del dipartimento di Architettura di Roma Tre

Verranno accolte 5 richieste per ciascun corso di laurea magistrale in base ad una graduatoria che terrà conto della media ponderata dei voti e del numero di esami di profitto sostenuti. Ai fini del passaggio verranno presi in considerazione soltanto gli esami sostenuti in data antecedente alla presentazione della domanda.

Abbreviazione di corso

Possono presentare domanda coloro che sono già laureati e in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento Didattico del dipartimento di Architettura. Coloro che risultano in graduatoria utile per le ammissioni alla laurea magistrale, possono procedere con l’immatricolazione.

Il bando per le ammissioni alla laurea magistrale, di cui si invita a prendere visione, è pubblicato alla voce  – Bando “Ammissione ai corsi di laurea magistrale (LM-4).

Dipartimento di Economia

Regolamenti didattici: http://economia.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/

Ai fini di un’adeguata valutazione della carriera pregressa, coloro che presentano la “domanda di valutazione della carriera” per trasferimento da altro ateneo o abbreviazione di corso per il conseguimento di un secondo titolo devono allegare una copia dei programmi ufficiali di tutti gli esami svolti nella precedente carriera.

I requisiti, che devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda, sono descritti all’art. 5 del Regolamento Didattico di ciascun corso di studi.

Attenzione: Per quanto riguarda il corso di laurea in Economia e Big Data L-33 è attivo soltanto il primo anno.

Dipartimento di Economia Aziendale

Regolamenti didattici: http://economiaziendale.uniroma3.it/dipartimento/regolamenti/

Ai fini di un’adeguata valutazione della carriera pregressa coloro che presentano la “domanda di valutazione della carriera” per trasferimento da altro ateneo o abbreviazione di corso per il conseguimento di un secondo titolo devono allegare una copia dei programmi ufficiali di tutti gli esami svolti nella precedente carriera.

I requisiti che devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda, sono descritti all’art. 5 del Regolamento Didattico di ciascun corso di sudi.

Requisiti specifici

Corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale (L-18)

Coloro che presentano domanda di valutazione della carriera per trasferimento da altro ateneo o passaggio da corsi di studio di altri dipartimenti di Roma Tre, che non abbiano sostenuto l’esame di Matematica Generale o equivalente, dovranno superare un test che si terrà al termine del precorso di Matematica Generale, o superare l’esame di Matematica Generale nella prima sessione d’esami.

Il superamento del suddetto esame nel periodo previsto è pertanto condizione necessaria per il sostenimento di altri esami, fatta eccezione per le idoneità, pena l’annullamento degli esami svolti.

La frequenza al precorso di Matematica Generale, è fortemente consigliata a tutti al fine di omogeneizzare le competenze iniziali. Il corso si svolgerà dal 6 al 17 settembre 2021 dalle 15 alle 18. Le modalità di erogazione verranno rese note entro il 3 settembre 2021 sul sito del Dipartimento.

Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo

Regolamenti didattici: https://filosofiacomunicazionespettacolo.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/

Corso di laurea in Scienze della Comunicazione (L-20)

Per l’ammissione al Corso di laurea in Scienze della Comunicazione L-20 a seguito di passaggio o di trasferimento occorre che i candidati e le candidate abbiano sostenuto almeno 6 crediti formativi universitari.

Attenzione
In mancanza del requisito sopra indicato dovrà essere sostenuta una prova di valutazione (prendere visione del bando “Ammissione ai corsi di laurea ad accesso libero”).

Dipartimento di Giurisprudenza

Regolamenti didattici: https://giurisprudenza.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/

L’ammissione ad anni successivi al primo per passaggio tra corsi di studio del Dipartimento di Giurisprudenza, passaggio da corsi di studio di altri dipartimenti di Roma Tre, trasferimento da corsi di studio di altri atenei o abbreviazione di carriera per carriera pregressa o per il conseguimento di un secondo titolo accademico, avviene sulla base di una valutazione effettuata dalla Commissione didattica del Dipartimento, secondo i criteri di valutazione indicati nel Regolamento didattico del dipartimento.

Per essere ammessi è necessario ottenere il riconoscimento di un numero minimo di 10 crediti.

Ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico Giurisprudenza (LMG/01) per coloro che conseguono il titolo triennale nei corsi di laurea del dipartimento di Giurisprudenza

Coloro che conseguono il titolo triennale nei corsi di laurea del dipartimento possono iscriversi al corso di laurea magistrale a ciclo unico Giurisprudenza (LMG/01) presentando domanda di ammissione entro le scadenze già indicate, con termine ultimo di immatricolazione fissato al 31 marzo 2022.

Dipartimento di Ingegneria

Regolamenti didattici: https://ingegneria.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/

I passaggi tra corsi di studio dell’ateneo, i trasferimenti e le abbreviazioni di corso per il conseguimento di un secondo titolo, le abbreviazioni di corso per il riconoscimento di attività pregresse / reintegro a seguito di rinuncia o decadenza, sono soggetti ad approvazione del Collegio Didattico competente.

Nel caso di trasferimento o abbreviazione di corso tutti i corsi di laurea di Ingegneria, ad esclusione del corso di laurea in Ingegneria Meccanica, richiedono copia dei programmi degli esami sostenuti.

È necessario caricare i file contenenti i programmi all’atto della presentazione della domanda di valutazione preventiva della carriera online.

Nota bene: Per il corso LM–23 Sustainable coastal and ocean engineering e LM–33 Ingegneria Meccanica per le risorse marine, è attivo solo il primo anno.

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere

Regolamenti didattici: https://lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/dipartimento/regolamenti/

Corso di laurea in Lingue e Letterature per la Comunicazione Interculturale (L-11)

Per l’iscrizione al secondo anno si richiede:

  1. un numero di crediti non inferiore a 36 effettivi;
  2. il superamento dell’esame relativo alla prima annualità di una delle lingue e traduzioni prescelte.

Per l’iscrizione al terzo anno si richiede:

  1. un numero di crediti non inferiore a 96 effettivi;
  2. il superamento degli esami relativi alla prima annualità di lingua e traduzione per entrambe le lingue scelte e la seconda annualità per almeno una delle due lingue scelte.

Attenzione
In mancanza dei requisiti sopra indicati dovrà essere sostenuta la prova di valutazione (prendere visione del bando “Ammissione ai corsi di laurea ad accesso libero”).

 

Per il reintegro a seguito di decadenza/rinuncia è richiesto un numero di crediti riconoscibili pari almeno a 36 cfu per l’ammissione al II anno e pari almeno a 96 cfu per l’ammissione al III anno, indipendentemente dalle annualità di lingua e traduzione sostenute. I criteri di convalida delle attività didattiche sostenute nella precedente carriera sono indicati nel regolamento didattico sopra citato, di cui è indispensabile prendere visione prima di inoltrare la candidatura.

Corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico Culturale (L-12)

Posti disponibili

Tipologia di iscrizioni N. posti totali N. posti per ciascun anno in base alla scelta della lingua di specializzazione
Trasferimenti da altro  ateneo

 

 

  • 2° anno: 10
  • 3° anno: 10
  • Inglese                      4
  • Spagnolo                  3
  • Francese                   2
  • Tedesco                    1
Passaggi da altri corsi di studio di Roma Tre

 

  • 2° anno: 10
  • 3° anno: 10
  • Inglese                      4
  • Spagnolo                  3
  • Francese                   2
  • Tedesco                    1

Per l’iscrizione al secondo anno si richiede:

  • l’attestazione del livello B1 in tutte le abilità rilasciata da enti certificatori o presente nel Regolamento del CdS di provenienza per la lingua prescelta come prima lingua o lingua europea prevista nei curricula di Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale (non occorre allegare la copia del regolamento soltanto nel caso di passaggi interni a Roma Tre);
  • il superamento di almeno un esame da 12 CFU nella prima lingua o lingua europea, equivalente alla prima annualità prevista nei curricula del CdS in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale.

Per l’iscrizione al terzo anno si richiede:

  • l’attestazione del livello B2 in tutte le abilità rilasciata da enti certificatori o presente nel Regolamento del CdS di provenienza per la lingua prescelta come prima lingua o lingua europea nei curricula di Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale (non occorre allegare la copia del regolamento soltanto nel caso di passaggi interni a Roma Tre);
  • il superamento degli esami relativi alla prima annualità della prima lingua o lingua europea e della seconda lingua o della lingua extraeuropea per 12 CFU ciascuno;
  • il superamento dell’esame da 12 CFU equivalente alla seconda annualità di una delle due lingue previste nei curricula del CdS in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale.

La selezione per l’assegnazione dei posti disponibili per l’iscrizione al secondo e al terzo anno di corso tra coloro che sono in possesso dei requisiti previsti avverrà in base ad una graduatoria di merito. La valutazione finale terrà conto della carriera accademica, del numero di esami sostenuti e delle relative votazioni nel corso di studio di provenienza.

Qualora non si esaurissero i posti previsti per ciascuna lingua, si procederà allo scorrimento della graduatoria, indipendentemente dalla lingua di specializzazione.

L’esito della valutazione delle domande sarà pubblicato online nella propria area riservata il 5 ottobre 2021.  Contestualmente alla pubblicazione online dell’esito della candidatura, verrà inviata una email all’indirizzo di posta elettronica inserito all’atto della registrazione ai servizi online. 

Attenzione
In mancanza dei requisiti sopra indicati dovrà essere sostenuta la prova di ammissione (prendere visione del bando “Ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato locale”).

A seguito del superamento della prova si dovrà richiedere il trasferimento in uscita all’ateneo di provenienza o il passaggio di corso all’Ufficio di Lettere, Filosofia, Lingue inviando un ticket al link: https://help.uniroma3.it/ entro la scadenza fissata per l’immatricolazione.

Coloro che, pur ammessi, non perfezionano il passaggio di corso o il trasferimento entro la scadenza del 15 ottobre 2021 saranno considerati rinunciatari e i posti vacanti verranno assegnati secondo l’ordine di graduatoria. 

Abbreviazione di corso per conseguimento di un secondo titolo

Per l’iscrizione come secondo titolo sono richiesti i seguenti requisiti:

  • l’attestazione del livello B1 o B2 a seconda dell’anno di ammissione per la lingua prescelta come prima lingua o lingua europea nei curricula di Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale rilasciata da enti certificatori o presente nel Regolamento del CdS di provenienza; l’attestazione della competenza linguistica va inserita nella procedura contestualmente alla presentazione della domanda di valutazione della carriera;
  • il superamento di almeno un esame da 12 CFU nella prima lingua o lingua europea, equivalente alla prima annualità prevista nei curricula del CdS in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale.

Attenzione
In mancanza dei requisiti sopra indicati dovrà essere sostenuta la prova di ammissione (prendere visione del bando “Ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato locale”).

Per il reintegro a seguito di decadenza/rinuncia sono richiesti gli stessi requisiti sopra citati per l’abbreviazione di corso.

Dipartimento di Matematica e Fisica

Regolamenti didattici: https://matematicafisica.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/

Tutti i corsi di studio del dipartimento di Matematica e Fisica richiedono copia dei programmi degli esami sostenuti, tranne che nel caso dei passaggi tra corsi di studio di Roma Tre.

È necessario caricare i file contenenti i programmi all’atto della presentazione della domanda di valutazione preventiva della carriera online.

Dipartimento di Scienze

Regolamenti Didattici: https://scienze.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/

Tutti i corsi di studio del dipartimento di Scienze richiedono copia dei programmi degli esami sostenuti, tranne che nel caso dei passaggi tra corsi di studio di Roma Tre.

È necessario caricare i file contenenti i programmi all’atto della presentazione della domanda di valutazione preventiva della carriera online.

Coloro che richiedono il trasferimento ai corsi di laurea magistrale che non hanno conseguito il titolo di primo livello a Roma Tre devono allegare il file relativo all’autocertificazione degli esami sostenuti nel corso della carriera di primo livello.

I seguenti corsi di studio del dipartimento di Scienze prevedono un numero programmato di accessi in relazione alle risorse disponibili:

Corso di laurea in Scienze Biologiche (L-13)

Non sono ammessi trasferimenti da altro ateneo, passaggi da altro corso di studio di Roma Tre o abbreviazioni di corso per il conseguimento di un secondo titolo al 1° anno di corso.

  • Sono disponibili 25 posti complessivi per le ammissioni al 2° anno (requisito minimo 20 CFU riconoscibili).
  • Sono disponibili 25 posti complessivi le ammissioni al 3° anno (requisito minimo 60 CFU riconoscibili).

Sarà formulata una graduatoria comune per trasferimenti, passaggi e abbreviazioni di corso, che terrà conto dei crediti riconoscibili e dei punteggi conseguiti.

La Commissione Didattica provvederà alla valutazione delle domande pervenute e delibererà l’ammissione all’anno di corso corrispondente sulla base di quanto previsto dal proprio Regolamento didattico.

Corso di laurea in Scienze e culture enogastronomiche (L-26)

Sono disponibili i seguenti posti (per le ammissioni al 2° e 3° anno non è richiesta lo svolgimento della prova di accesso):

7 posti per passaggio di corso con i seguenti requisiti:

  • passaggio al 1° anno: previo superamento prova d’accesso, con possibilità di riconoscimento di CFU maturati nella carriera pregressa;
  • passaggio al 2° anno: minimo 20 CFU riconoscibili;
  • passaggio al 3° anno: minimo 80 CFU riconoscibili.

7 posti per trasferimento da altro Ateneo, con i seguenti requisiti:

  • trasferimento al 1° anno: previo superamento prova d’accesso, con possibilità di riconoscimento di CFU maturati nella carriera pregressa;
  • trasferimento al 2° anno: minimo 20 CFU riconoscibili;
  • trasferimento al 3° anno: minimo 80 CFU riconoscibili

7 posti per iscrizione come secondo titolo, con i seguenti requisiti:

  • iscrizione al 1° anno: previo superamento prova d’accesso, con possibilità di riconoscimento di CFU maturati nella carriera pregressa;
  • iscrizione al 2° anno: minimo 20 CFU riconoscibili;
  • iscrizione al 3° anno: minimo 80 CFU riconoscibili.

Nel caso in cui il numero di domande superasse il numero di posti complessivi, la graduatoria basata sul numero di CFU riconoscibili verrà pesata con l’età anagrafica dei/lle candidati/e.

Corso di laurea in Scienze per la Protezione della Natura e la Sostenibilità Ambientale (L-32)

  • Non sono ammessi passaggi al 1° anno di corso.
  • Sono disponibili 25 posti complessivi per trasferimento, passaggio ed abbreviazione di corso al 2° anno (requisito minimo 20 CFU riconoscibili).
  • Per il 3° anno non è disponibile nessun posto.

La Commissione Didattica Permanente provvederà alla valutazione delle domande pervenute e delibererà l’ammissione all’anno di corso corrispondente.

Corso di laurea in Biodiversità e gestione degli ecosistemi (LM-6)

Sono disponibili 3 posti complessivi per trasferimenti, passaggi e abbreviazioni di corso per il conseguimento di un secondo titolo.

Sarà formulata una graduatoria comune per tutte le tipologie di iscrizione indicate, che terrà conto dei crediti riconoscibili e dei punteggi conseguiti.

Il Collegio Didattico provvederà alla valutazione delle domande pervenute e sulla base di quanto previsto dal proprio Regolamento didattico, delibererà l’ammissione all’anno di corso corrispondente.

Corso di laurea in Biologia per la ricerca molecolare, cellulare e fisiopatologica (LM-6)

Sono disponibili 6 posti complessivi per trasferimenti, passaggi e abbreviazioni di corso per il conseguimento di un secondo titolo.

Sarà formulata una graduatoria comune per tutte le tipologie di iscrizione indicate, che terrà conto dei crediti riconoscibili e dei punteggi conseguiti.

Il Collegio Didattico provvederà alla valutazione delle domande pervenute e delibererà l’ammissione all’anno di corso corrispondente sulla base di quanto previsto dal proprio Regolamento didattico.

Dipartimento di Scienze della Formazione

Regolamenti didattici:

  • Coordinatore dei servizi educativi e dei servizi sociali (LM-50/LM-87):

http://mapss.uniroma3.it/Regolamenti.aspx

http://epcm.uniroma3.it/

  • Scienze pedagogiche e scienze dell’educazione (LM-85/LM-57)

http://seafc.uniroma3.it/Regolamenti-Regolamento-CdLMI_d3_18.aspx

  • Servizio sociale e sociologia (L-39/L-40)

http://serviziosociale.uniroma3.it/Regolamenti.aspx

http://sociologia.uniroma3.it/Regolamenti.aspx

Procedura riservata di passaggio ai nuovi corsi di laurea L-19 in Scienze dell’Educazione per Educatori e Formatori ed Educatore di Nido e dei Servizi per l’Infanzia

La procedura è riservata a coloro che sono:

  1. iscritti al corso di laurea in Scienze dell’educazione (L-19) del dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, che vogliano aderire all’offerta formativa prevista dal corso di laurea in Scienze dell’Educazione per Educatori e Formatori;
  2. iscritti al corso di laurea in Educatore Professionale di Comunità (L-19) del dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, che vogliano aderire all’offerta formativa prevista dal corso di laurea in Educatore di Nido e dei Servizi per l’Infanzia. 

È necessario presentare domanda di valutazione preventiva della carriera pregressa optando per la modalità “cambio di ordinamento”, accedendo alla propria area riservata con le stesse credenziali di accesso fornite all’atto della registrazione ai servizi online, dal 30/06/2021 al 15/09/2021.

La pubblicazione dell’esito della candidatura è a cura della struttura didattica di riferimento. L’esito della propria domanda potrà essere verificato entro il 5 ottobre 2021 dalla propria area riservata.

Contestualmente alla pubblicazione online dell’esito della candidatura, verrà inviata un’email all’indirizzo di posta elettronica inserito all’atto della registrazione ai servizi online.

Prima della presentazione della domanda di valutazione della carriera è opportuno verificare la propria carriera dalla propria area riservata, con riferimento alla regolarità dei pagamenti pregressi e alla completezza della registrazione delle attività didattiche superate nel proprio libretto online. In caso di anomalie occorre aprire una segnalazione tramite il servizio di ticketing.

Il riconoscimento di eventuali attività didattiche sostenute successivamente alla presentazione della domanda di cambio di ordinamento deve essere richiesto al proprio corso di studio.

Preso atto dell’esito della valutazione, per perfezionare l’ammissione alla nuova offerta formativa è necessario:

  • Rinnovare l’iscrizione all’anno accademico 2021-2022 al corso di origine pagando la prima rata delle tasse, a partire dal 02/08/2021.
  • Attivata l’iscrizione all’a.a. 2021-2022, presentare dalla propria area riservata la “domanda di cambio di ordinamento”.

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM85bis)

Le disposizioni relative alle modalità di passaggio da altro corso di studio di Roma Tre, trasferimento da altro ateneo o abbreviazione di corso per il conseguimento di un secondo titolo sono contenute nel bando di ammissione al corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria.

Corsi di laurea magistrale:

  • Scienze pedagogiche e scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua (interclasse LM-57/LM-85)
  • Coordinatore dei servizi educativi e dei servizi sociali (interclasse LM-50/LM-87)
  • E-learning e media education (LM-93)

Le iscrizioni ad anni successivi al primo per trasferimento da altro ateneo, passaggio da altro corso di studio di Roma Tre o abbreviazione di corso per il conseguimento di un secondo titolo, sono subordinate alla presentazione di una domanda di valutazione della carriera, che viene valutata dal corso di studio sulla base dei requisiti previsti dal proprio regolamento didattico.

Dipartimento di Scienze Politiche

Regolamenti didattici: https://scienzepolitiche.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/

Le domande di valutazione preventiva della carriera sono esaminate da un’apposita commissione, secondo i criteri stabiliti dal Regolamento didattico dei rispettivi corsi di studio e nel rispetto dell’ordinamento didattico, oltre che della normativa vigente. La valutazione della commissione è oggetto di approvazione da parte degli organi competenti. I riconoscimenti saranno effettuati con riferimento al Settore Scientifico Disciplinare (SSD) e ai relativi crediti degli esami superati presso gli altri corsi di studio.

Dipartimento di Studi Umanistici

Regolamenti didattici: https://studiumanistici.uniroma3.it/dipartimento/regolamenti/

 

Allegato 3: Contatti

Nota Bene: Tutte le strutture dell’ateneo saranno chiuse dal 7 al 22 agosto 2021.

Area Studenti

Uffici di segreteria studenti
Via Ostiense 129, 00154 Roma
Sito: http://portalestudente.uniroma3.it
Invio segnalazioni/richieste: http://portalestudente.uniroma3.it/chi-siamo/area-studenti/

Ufficio Studenti con Titolo estero e Programmi di Mobilità d’Ateneo
Via Ostiense 129, 00154 Roma
Sito: http://portalestudente.uniroma3.it
Invio segnalazioni/richieste: http://portalestudente.uniroma3.it/chi-siamo/area-studenti/

Piazza Telematica d’Ateneo

Via Ostiense 133, 00154 Roma
Sito: http://host.uniroma3.it/laboratori/piazzatelematica/
Presso la Piazza Telematica è possibile accedere ad Internet e svolgere le procedure descritte nel bando.

Ufficio Studenti con disabilità e con DSA

Via Ostiense 133, 00154 Roma
Telefono: +39 06 57332703; Email: ufficio.disabili.dsa@uniroma3.it
Sito: http://www.uniroma3.it/ateneo/uffici/ufficio-studenti-disabilita-dsa/

Centro Linguistico d’Ateneo

Via Ostiense 127, 00154 Roma
Telefono: +39 06 57332079; Email: cla@cla.uniroma3.it
Sito: http://www.cla.uniroma3.it/

URP

Via Ostiense 133, 00154 Roma
Telefono: +39 06 57332100
Invio segnalazioni/richieste: http://www.uniroma3.it/ateneo/uffici/chiedi-allurp/

Dipartimento di Architettura

Segreteria Didattica
Largo Giovanni Battista Marzi 10, 00153 Roma
Email: didattica.architettura@uniroma3.it
Sito: www.architettura.uniroma3.it

Regolamenti didattici: https://architettura.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/

Dipartimento di Economia

Segreteria didattica
Via Silvio d’Amico 77, 00145 Roma
Telefono: +39 06 57335603; Email: sportello.economia@uniroma3.it
Sito: http://dipeco.uniroma3.it
Orario di ricevimento: lunedì, mercoledì ore 10:00-12:00; giovedì ore 15:00-17:00

Regolamenti didattici: http://economia.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/

Dipartimento di Economia Aziendale

Segreteria didattica
Via Silvio d’Amico 77, 00145 Roma – IV Piano, stanza 34
Telefono: +39 06 5733.5606 (triennale); +39 06 5733.5614 (magistrale)
Email: triennale.deca@uniroma3.it; magistrale.deca@uniroma3.it
Sito: http://disa.uniroma3.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/DipartimentodiEconomiaAziendaleRomaTre/ 

Sportello didattico
Via Silvio d’Amico 77, 00145 Roma – piano terra
Telefono +39 065733.5820 (attivo solo martedì, giovedì 10:00-12:00 e mercoledì 14:00-16:00)
Orario di ricevimento: martedì, giovedì 10:00-12:00 e mercoledì 14:00-16:00

Regolamenti didattici: http://economiaziendale.uniroma3.it/dipartimento/regolamenti/

Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo

Regolamenti didattici: https://filosofiacomunicazionespettacolo.uniroma3.it/dipartimento/regolamenti/

Via Ostiense 236, 00146 Roma
Sito: https://filosofiacomunicazionespettacolo.uniroma3.it/ 

Segreteria didattica del corso di laurea in DAMS
Via Ostiense 139, 00154 Roma
Email: didattica.dams@uniroma3.it

Segreteria didattica del corso di laurea in Filosofia
Via Ostiense 236, 00146 Roma
Email: didattica.filosofia@uniroma3.it

Segreteria didattica del corso di laurea in Scienze della Comunicazione
Via Ostiense 236, 00146 Roma
Email: didattica.comunicazione@uniroma3.it

Dipartimento di Giurisprudenza

Segreteria didattica
Via Ostiense 159, 00154 Roma
Telefono: +39 06 57332560; Email: segreteria.giurisprudenza@uniroma3.it
Sito: http://www.giur.uniroma3.it/?q=segreteriadidattica

Regolamenti didattici: https://giurisprudenza.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/

Dipartimento di Ingegneria

Via Vito Volterra 62, 00146 Roma
Email: didattica.ingegneria@uniroma3.it
Sito: http://ingegneria.uniroma3.it/

Regolamenti didattici: https://ingegneria.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/

Segreteria del Collegio didattico di Ingegneria Civile
Via Vito Volterra 62, 00146 Roma
Email: didattica.civile@uniroma3.it
Sito: http://ingegneria.uniroma3.it/didattica/collegio-civile/

Segreteria del Collegio didattico di Ingegneria Elettronica
Via Vito Volterra 62, 00146 Roma
Email: didattica.elettronica@uniroma3.it
Sito: http://ingegneria.uniroma3.it/didattica/collegio-elettronica/

Segreteria del Collegio didattico di Ingegneria Informatica
Via della Vasca Navale 79, 00146 Roma
Email: didattica.informatica@ing.uniroma3.it
Sito: http://ingegneria.uniroma3.it/didattica/collegio-informatica/

Segreteria del Collegio didattico di Ingegneria Meccanica e Ingegneria delle Tecnologie per il Mare
Sede di Roma: Via della Vasca Navale 79-81, 00146 Roma
Email: didattica.meccanica@uniroma3.it
Sede di Ostia: Via Bernardino da Monticastro 1 / Via Leopoldo Ori 1 – 00122 Ostia
Email: ingegneriadelmare@uniroma3.it
Sito: http://ingegneria.uniroma3.it/didattica/collegio-meccanica/

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere

Regolamenti didattici: https://lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/

Sito web: http://www.lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/

Segreteria didattica del corso di laurea in Lingue e Letterature straniere per la comunicazione Interculturale
Via Valco San Paolo 19, 00146 Roma
Email: didattica.lingue-culture@uniroma3.it

Segreteria didattica del corso di laurea in Lingue e Mediazione linguistico culturale
Via Valco San Paolo 19, 00146 Roma
Email: didattica.linguemediazione@uniroma3.it

Dipartimento di Matematica e Fisica

Segreteria didattica per i corsi di studio in Fisica
Via della Vasca Navale 84, 00146 Roma – primo piano, stanza n. 72
Sito: https://matematicafisica.uniroma3.it/
Ricevimento ad accesso libero: martedì 14:30-16:30, giovedì 8:30 – 11:30
Ricevimento su appuntamento: lunedì e mercoledì inviando email ccl.fis@uniroma3.it

Regolamenti didattici:

Segreteria didattica per i corsi di studio in Matematica e in Scienze Computazionali
Largo San Leonardo Murialdo 1, 00146 Roma – piano terra, stanza n. 003
Telefono: 0657338203/8254
Email: ccl.mat@mat.uniroma3
Sito: https://matematicafisica.uniroma3.it/
Ricevimento ad accesso libero: martedì 14:30-16:30, giovedì 8:30 – 11:30
Ricevimento su appuntamento: lunedì e mercoledì inviando email ccl.mat@uniroma3.it

Regolamenti didattici:

Dipartimento di Scienze

Segreteria Didattica di Biologia
Viale G. Marconi 446, 00146 Roma – I° piano
Telefono: +39 06 57336481/6428/6224; fax +39 06 57336365; Email: info.biologia@uniroma3.it
Sito: http://www.scienze.uniroma3.it/
Orario di Ricevimento: lunedì, mercoledì, venerdì 10-12, martedì 14-15:30

Regolamenti Didattici:

Segreteria Didattica di Geologia
Largo San Leonardo Murialdo 1, 00146 Roma – Palazzina B – Piano Primo – stanza B101
Telefono: +39 06 57338207; Email: didattica.geologia@uniroma3.it
Skype: didatticageologiaromatre
Sito: http://www.scienze.uniroma3.it/
Ricevimento: dal lunedì al venerdì 10:00-12:00; pomeriggio su appuntamento

Regolamenti Didattici:

Segreteria Didattica di Ottica e Optometria
Viale G. Marconi 446, 00146 Roma
Telefono: +39 06 57336447; Email: didattica.ottica@uniroma3.it
Sito: http://www.scienze.uniroma3.it/courses/1

Regolamenti Didattici: https://www.scienze.uniroma3.it/courses/1/rules

Segreteria Didattica di Scienze e Culture Enogastronomiche
V.le G. Marconi 446, 00146 Roma – I° piano
Telefono: +39 06 57336446/54; Email: didattica.sceg@uniroma3.it
Sito: http://www.scienze.uniroma3.it/courses/7

Regolamenti Didattici: https://www.scienze.uniroma3.it/courses/7/rules

Dipartimento di Scienze della Formazione

Via Milazzo, 11 B – 00185 Roma

Segreteria Didattica Scienze dell’Educazione per Educatori e Formatori
Telefono: +39 06 57339314; Email: cdl.sde@uniroma3.it
Regolamenti didattici: http://sde.uniroma3.it/regolamenti.aspx

Segreteria Didattica Educatore di Nido e dei Servizi per l’Infanzia
Telefono: +39 06 57339416-321; Email: cds.educatori@uniroma3.it

Regolamenti didattici: http://epc.uniroma3.it/regolamenti.aspx

Segreteria Didattica Scienze dell’educazione in modalità prevalentemente a distanza
Telefono: +39 06 57339314; Email: cdl.sde@uniroma3.it

Regolamenti didattici: http://sde.uniroma3.it/regolamenti.aspx

Segreteria didattica Servizio Sociale e Sociologia L-39
Telefono: +39 06 57339339; Email: cds.assistentisociali@uniroma3.it

Regolamenti didattici: http://serviziosociale.uniroma3.it/Regolamenti.aspx

Segreteria didattica Servizio Sociale e Sociologia L40
Telefono: +39 06 57339343; Email: cds.sociologia@uniroma3.it

Regolamenti didattici: http://sociologia.uniroma3.it/Regolamenti.aspx

Segreteria Didattica Scienze della Formazione Primaria
Telefono: +39 06 57334026 – 4044 – 4252; Email: cdl.sfp@uniroma3.it

Regolamenti didattici: http://sfp.uniroma3.it/regolamenti.aspx

Segreteria Didattica Scienze Pedagogiche
Tel. +39 06 5733.9556 / 9131; Email: cdl.spe.seafc@uniroma3.it

Regolamenti didattici: http://seafc.uniroma3.it/Regolamenti-Regolamento-CdLMI_d3_18.aspx

Segreteria Didattica Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua
Telefono: +39 06 5733.9556 / 9131; Email: cdl.spe.seafc@uniroma3.it

Regolamenti didattici: http://seafc.uniroma3.it/Regolamenti-Regolamento-CdLMI_d3_18.aspx

Segreteria Didattica Educatore Professionale Coordinatore dei Servizi Educativi
Telefono: +39 06 0657339390; Email: cdl.mapss@uniroma3.it

Regolamenti didattici: http://mapss.uniroma3.it/Regolamenti.aspx

Segreteria Didattica Management delle Politiche e dei Servizi Sociali
Telefono: +39 06 57339390; Email: cdl.mapss@uniroma3.it

Regolamenti didattici: http://epcm.uniroma3.it/ 

Dipartimento di Scienze Politiche

Sportello Studenti/Segreterie Didattiche
Via Gabriello Chiabrera 199, 00145 Roma – Piano terra
Sito: http://scienzepolitiche.uniroma3.it/
Email:

Orario di ricevimento: martedì, mercoledì 10:00-13:00; giovedì 15:00-18:00

Regolamenti didattici: http://scienzepolitiche.uniroma3.it/blog/archives/category/corsi

Dipartimento di Studi Umanistici

Regolamenti didattici: https://studiumanistici.uniroma3.it/dipartimento/regolamenti/

Via Ostiense 236, 00146 Roma
Sito: http://host.uniroma3.it/dipartimenti/studiumanistici/

Segreteria didattica del corso di laurea in Archeologia e Storia dell’arte
Via Ostiense 236, 00146 Roma
Email: didattica.beniculturali@uniroma3.it

Segreteria didattica del corso di laurea in Lettere
Via Ostiense 236, 00146 Roma
Email: didattica.lettere@uniroma3.it

Segreteria didattica del corso di laurea in Scienze Storiche
Via Ostiense 236, 00146 Roma
Email: didattica.scienzestoriche@uniroma3.it

                      

Giuseppe Pibiri 27 Agosto 2021