Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno A.A. 2019/2020

Per informazioni e quesiti di natura didattica si prega di contattare: sostegno.didattica@uniroma3.it

Scorrimento della graduatoria (aggiornamento del 28/01/2021)

All’esito delle procedure di scorrimento della graduatoria, residua un solo posto per la Scuola Secondaria di II° grado

Scuola Secondaria di II° grado: il candidato collocato alla posizione 105 può iscriversi dal 28 gennaio 2021 al 31 gennaio 2021.  in caso di mancato pagamento del contributo di iscrizione entro le suddette scadenze, il candidato verrà considerato rinunciatario.

Iscrizione in soprannumero (aggiornamento del 20/01/2021)

I candidati che hanno fatto richiesta di ammissione in soprannumero possono iscriversi dal 20 gennaio 2021 al 27 gennaio 2021.  Gli ammessi che non effettuerano l’iscrizione entro i termini stabiliti saranno considerati rinunciatari.

Accedendo all’area riservata il candidato potrà procedere con l’iscrizione al corso tramite la funzione “Immatricolazione ai corsi” presente sotto la voce “Corsi di Specializzazione Attività Sostegno V Ciclo a.a. 2019/2020” del menu “Immatricolazioni, Iscrizioni, Test d’ingresso”

Scorrimento della graduatoria (aggiornamento del 20/01/2021)

I posti che si sono resi disponibili a seguito della mancata iscrizione entro i termini prescritti degli aventi diritto sono stati assegnati tenendo conto dell’ordine progressivo della graduatoria.

  • Scuola dell’Infanzia: dalla posizione 41 alla posizione 57.
  • Scuola Primaria: dalla posizione 81 alla posizione 83.
  • Scuola Secondaria di I° grado: dalla posizione 91 alla posizione 92.
  • Scuola Secondaria di II° grado: dalla posizione 91 alla posizione 104.

I candidati aventi diritto a seguito dello scorrimento della graduatoria e nelle posizioni sopra indicate potranno iscriversi dal 20 gennaio 2021 al 27 gennaio 2021.  Gli ammessi che non effettuerano l’iscrizione entro i termini stabiliti saranno considerati rinunciatari.

Accedendo all’area riservata il candidato potrà procedere con l’iscrizione al corso tramite la funzione “Immatricolazione ai corsi” presente sotto la voce “Corsi di Specializzazione Attività Sostegno V Ciclo a.a. 2019/2020” del menu “Immatricolazioni, Iscrizioni, Test d’ingresso”

Attività didattica (aggiornamento del 14/01/2021)

Iscrizione in soprannumero (aggiornamento 13/01/2021)

Sono ammessi in soprannumero ai relativi percorsi i soggetti che in occasione dei precedenti cicli di specializzazione attivati presso l’Università degli Studi Roma Tre:
a. abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
b. siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
c. siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.

Accedendo all’area riservata il candidato potrà procedere con la presentazione delle domande di ammissione tramite la funzione “Domanda di partecipazione al concorso Sostegno V^ ciclo” presente sotto la voce “Corsi di Specializzazione Attività Sostegno V Ciclo a.a. 2019/2020” del menu “Immatricolazioni, Iscrizioni, Test d’ingresso” entro il 18/01/2021

Con successivo avviso verranno fornite indicazioni sulle modalità di iscrizione.

Graduatoria finale – Pubblicazione (aggiornamento 12/01/2021)

La graduatoria degli ammessi ai corsi è formata, nei limiti dei posti messi a concorso, sommando i risultati della prova scritta e della prova orale, e dal punteggio attribuito all’esito della valutazione dei titoli.

In caso di parità di punteggio prevale il candidato con maggiore anzianità di servizio di insegnamento sul sostegno nelle scuole. In caso di ulteriore parità, ovvero nel caso di candidati che non hanno svolto il predetto servizio, prevale il candidato anagraficamente più giovane.

È ammesso ai corsi di specializzazione per le attività di sostegno, secondo l’ordine della graduatoria, un numero di candidati non superiore al numero dei posti disponibili.

Iscrizione al corso (aggiornamento 12/01/2021)

I vincitori dei concorsi per l’ammissione ai corsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità, collocati nelle graduatorie in posizione utile sulla base dei posti disponibili, devono iscriversi entro il 18/01/2021.

Accedendo all’area riservata il candidato potrà procedere con l’iscrizione al corso tramite la funzione “Immatricolazione ai corsi” presente sotto la voce “Corsi di Specializzazione Attività Sostegno V Ciclo a.a. 2019/2020” del menu “Immatricolazioni, Iscrizioni, Test d’ingresso”

L’iscrizione al corso si perfeziona con il pagamento della tassa di iscrizione.
Gli ammessi che non effettueranno l’iscrizione entro i termini stabiliti saranno considerati rinunciatari.
In caso di ammissioni a più gradi di scuola, è necessario optare per un solo grado.

Scorrimento della graduatoria (aggiornamento 12/01/2021)

I posti che si renderanno eventualmente disponibili a seguito di rinuncia o della mancata iscrizione entro i termini prescritti degli aventi diritto sono assegnati tenendo conto dell’ordine progressivo della graduatoria.

Con successivo avviso verrà data comunicazione della eventuale disponibilità di posti.

Graduatoria finale (aggiornamento 24/12/2020)

In occasione delle  festività natalizie le sedi di Ateneo resteranno chiuse da venerdì 25 dicembre 2020 a mercoledì 6 gennaio 2021 compresi. 

La graduatoria finale sarà pubblicata alla riapertura delle sedi.

Convocazione prova orale (aggiornamento 30/11/2020)

Errata Corrige (aggiornamento del 1/12/2020)

A causa di un errore materiale il calendario delle prove orali della Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria pubblicato in data 30.11.2020 è stato sostituito con il seguente calendario

Per sostenere la prova orale in modalità a distanza è necessario scaricare e installare sul proprio PC il software Microsoft Teams, è indispensabile un personal computer dotato di videocamera e microfono.

Ogni candidato è invitato a verificare la velocità di connessione alla rete ed i requisiti tecnologici indicati nel vedemecum.
I candidati riceveranno comunicazione del link personale per collegarsi alla riunione prevista per lo svolgimento della prova orale, a mezzo e-mail nei giorni precedenti la prova.

Al fine di agevolare lo svolgimento della prova è stata organizzata una seduta di test il giorno 2/12 dalle ore 10:30 alle ore 11:30.

Link per partecipare

Completato l’accesso alla riunione e testato l’audio e il video sarà possibile disconnettersi.
Durante la riunione non sarà fornita alcun tipo di indicazione relativa alle procedure di selezione.

Titoli valutabili (aggiornamento del 26/11/2020)

Dal 26/11/2020 al 4/12/2020, i soli candidati ammessi alla prova orale sono tenuti a inserire online dalla propria area riservata i titoli valutabili.

Il punteggio massimo attribuibile ai titoli valutabili è di 10 punti, di cui un massimo di 5 punti al servizio di insegnamento e un massimo di 5 ai titoli culturali, scientifici e professionali.

I punti sono assegnati secondo le modalità di seguito riportate:

  • 1 punto per ogni anno (180 giorni anche non continuativi) di servizio di insegnamento fino a un massimo di 5 punti
  • 2 punti per il possesso del titolo di Dottore di ricerca
  • 1 punto per il possesso di almeno due titoli tra lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistica o lauree magistrali
  • 0,5 punti per ogni master universitario di almeno 60 cfu fino a un massimo di 2 punti
  • 0,25 punti per ogni corso universitario di perfezionamento di almeno 30 cfu fino a un massimo di 1 punto
  • 1 punto per il possesso del titolo rilasciato da una Scuola di Specializzazione

Esiti prova scritta (aggiornamento del 24/11/2020)

Sono ammessi alla prova orale tutti i candidati che hanno riportato un voto non inferiore a 21

Con decreto rettorale n. 1851/2020 del 20 novembre 2020, visto la continua evoluzione della situazione epidemiologica, l’Ateneo ha stabilito che le prove orali si svolgeranno in modalità a distanza.

Con successivo avviso verrà comunicato il calendario delle prove orali

Sede e orario convocazione prove scritte Scuola Secondaria di I° grado e Scuola Secondaria di II° grado (aggiornamento del 7/10/2020)

sede e orario convocazione prove scritte scuola secondaria di I° grado e II° grado

Esiti prova preselettiva Scuola Secondaria di I° grado e Scuola Secondaria di II° grado (aggiornamento del 7/10/2020)

I candidati che nella prova preselettiva per la Scuola Secondaria di I° grado abbiano conseguito una votazione pari o superiore a 20.5 sono ammessi alla prova scritta.

I candidati che nella prova preselettiva per la Scuola Secondaria di II° grado abbiano conseguito una votazione pari o superiore a 21 sono ammessi alla prova scritta.

Accedendo all’area riservata https://gomp.uniroma3.it/ il candidato potrà consultare l’esito delle prova tramite la funzione “Carriera” presente sotto la voce “Corsi di Specializzazione Attività Sostegno V Ciclo a.a. 2019/2020” del menu “Immatricolazioni, Iscrizioni, Test d’ingresso”

Sede e orario convocazione prove scritte Scuola dell’Infanzie e Scuola Primaria(aggiornamento del 2/10/2020)

Sede e orario convocazione prove preselettive (aggiornamento del 24/09/2020)

Prove preselettive  (aggiornamento del 15/09/2020)

Si comunica che le prove preselettive per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, previste rispettivamente per 22/9/2020 ed il 24/09/2020, non avranno luogo in considerazione del fatto che sono pervenute un numero di preiscrizioni alle succitate prove inferiori al doppio del numero dei posti messi a concorso.

 

Con successivo avviso verranno fornite indicazioni relative all’espletamento della Prova Scritta.

 

Resta confermato lo svolgimento delle prove preselettive per la scuola secondaria di I° grado (29/09/2020) e la scuola secondaria di II° grado (1/10/2020).

 

Con successivo avviso verranno fornite indicazioni relative all’espletamento delle Prove Preselettive.

 

Si ricorda, inoltre, che come disposto dalla Nota Ministeriale prot. n. 0371182 del 13/8/2020, non è più consentito l’accesso alla selezione per le classi di concorso ad esaurimento o non più previste dagli ordinamenti: A-29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado; A-66 Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica; A-76 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena; A-86 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento slovena; B-01 Attività pratiche speciali; B-29 Gabinetto fisioterapico; B-30 Addetto all’ufficio tecnico; B-31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici; B-32 Esercitazioni di pratica professionale; B-33 Assistente di Laboratorio

Nota Ministeriale prot. n. 0371182 del13/8/2020  (aggiornamento del 03/09/2020)

Attivazione corsi di specializzazione per le attività di sostegno – chiarimenti

Decreto Interministeriale n. 90 del 7-08-2020 (aggiornamento del 03/09/2020)

Disposizioni concernenti le prove di accesso ai percorsi di specializzazione sul sostegno agli alunni con disabilità – Modifiche al D.M. 92 dell’ 8 febbraio 2019

Esonero prova preliminare – art. 2 comma 8 Legge 41/2020 (aggiornamento del 30/07/2020)

A decorerre dal V° ciclo, i soggetti che nei dieci anni scolastici precedenti hanno svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, valutabili come tali ai sensi dell’art. 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, sullo specifico posto di sostegno del grado a cui si riferisce la procedura, accedono direttamente alle prove scritte.

È possibile indicare l’anzianità di servizio sul sostegno in fase di iscrizione alla prova preselettiva.

I candidati che abbiano già compilato la domanda di iscrizione, possono riaprire la domanda già compilata ed indicare l’anzianità di servizio sul sostegno.

Per anzianità di servizio si intende il servizio prestato per 180 giorni anche non continuativi nell’anno scolastico oppure se il servizio sia stato prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale (art. 11 comma 14 legge 124/1999).

Rilascio nulla osta soprannumerari per iscrizione presso altro ateneo (aggiornamento del 22/06/2020)

Si comunica che presso l’Ateneo sarà garantito l’avvio di un percorso formativo unitario per coloro che fossero risultati idonei nei cicli precedenti e per coloro che risulteranno vincitori delle selezioni per il V ciclo previste nel prossimo autunno. Non sarà pertanto attivato un percorso differenziato per gli idonei nei cicli precedenti nell’ambito del corrente IV ciclo.

I candidati e le candidate in possesso dei requisiti previsti dall’art. 4 comma 4 del D.M. 92/19, che intendano presentare domanda di iscrizione in sovrannumero ai “Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado – V ciclo a.a. 2019-2020” presso altro Ateneo, possono ottenere il rilascio del nulla osta inviando la richiesta tramite il link https://help.uniroma3.it/index.php?idprob=394 allegando il modulo.

Richiesta Nulla Osta

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 4 comma 4 del D.M. 92/19, rientrano nella tipologia per cui è consentita l’iscrizione in sovrannumero coloro che:

  1. abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
  2. siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
  3. siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.

II Rinvio date svolgimento test preliminare

a seguito della pubblicazione del D.M. 28 aprile 2020 n.41, le date di svolgimento dei test preliminari per l’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, a.a. 2019/2020,  saranno svolte secondo il seguente calendario:

  • 22 settembre 2020 prove scuola infanzia;
  • 24 settembre 2020 prove scuola primaria;
  • 29 settembre 2020 prove scuola secondaria di I grado;
  • 1°ottobre 2020 prove scuola secondaria di II grado.

La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al test preliminare è prorogata al 8 settembre 2020.

Restano invariate le altre disposizioni contenute nel Bando di ammissione.

I Rinvio date svolgimento test preliminare

a seguito della pubblicazione del D.M. 11 marzo 2020 n. 176 , le date di svolgimento dei test preliminari per l’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, a.a. 2019/2020, già fissate per tutti gli indirizzi per i giorni 2 e 3 aprile 2020, sono rinviate e saranno svolte nei giorni 18 e 19 maggio 2020, secondo il seguente calendario:

Scuola dell’infanzia 18 maggio 2020 mattina

Scuola primaria 18 maggio 2020 pomeriggio

Scuola secondaria di I grado 19 maggio 2020 mattina

Scuola secondaria di II grado 19 maggio 2020 pomeriggio

Proroga della scadenza di iscrizione al test preliminare 18/19 maggio 2020

La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al test preliminare è prorogata al 5 maggio 2020.

Restano invariate le altre disposizioni contenute nel Bando di ammissione.

Ammissione in soprannumero ai Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno A.A. 2019/2020

Ai sensi dall’art. 4 c. 4 del DM n. 92 del 8 febbraio 2019, sono ammessi in soprannumero al 5° Ciclo dei corsi di Specializzazione per il sostegno, a.a. 2019/2020, i soggetti che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione presso l’Università degli Studi Roma Tre:

  • abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
  • siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
  • siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.

E’ possibile presentare la domanda di iscrizione entro il 27/3/2020, attenendosi alle seguenti istruzioni:

  • Registrazione al portale dello studente di Roma Tre – Gomp
  • Nel menu “Immatricolazioni, Iscrizioni, Test d’ingresso” della propria area riservata cliccare sul link “Domanda di partecipazione al concorso Sostegno V^ ciclo” relativa alla voce di menu “Corsi di Specializzazione Attività Sostegno V Ciclo a.a. 2019/2020”.
  • Nella schermata successiva selezionare il bando d’interesse e cliccare su “Compila la domanda”

Bando di ammissione ai Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno A.A. 2019/2020

Normativa di riferimento

 

Informazioni di sistema 23 Febbraio 2022