15 - 16 ottobre 2024, a partire dalle ore 9:30, presso l'Accademia Nazionale dei Lincei (via della Lungara, 10 - Roma)
In occasione della Presidenza italiana del G7, il Governo italiano con le Accademie scientifiche più prestigiose, coordinate dall’Accademia Nazionale dei Lincei, organizza a Roma un evento dedicato alle foreste del mondo, sulla scia dell’analoga iniziativa tenutasi nel 2022.
La copertura forestale mondiale continua a essere minacciata e la sua superficie erosa, quando vi è diffusa e condivisa convinzione che deve essere salvaguardata e gestita responsabilmente per il bene del pianeta.
L’Unione europea, forte dell’esperienza maturata fin dal 2010 grazie al Regolamento riguardante la dovuta diligenza degli operatori che immettono in commercio il legno, ha potenziato e (dal gennaio 2024) ampliato il sistema ad alcuni prodotti agricoli.
Il Governo italiano e le Accademie scientifiche invitano le Nazioni del G7, i Paesi che hanno ospitato i più recenti eventi internazionali dedicati al tema, e i Rappresentanti di chi ne organizzerà a breve, così come i principali organismi mondiali competenti in materia, per una discussione di alto profilo finalizzata a comprendere come attuare una autentica gestione forestale sostenibile, nelle sue implicazioni ambientali, economiche e sociali. L’evento offrirà anche occasione per illustrare le innovative scelte italiane di politica forestale, sintetizzate nella Strategia forestale nazionale, pubblicata nel febbraio del 2022.
Si prega di segnalare la presenza al convegno con l'iscrizione al modulo Link identifier #identifier__100504-1https://forms.gle/pnVyEzupWQee18nA7
Link identifier #identifier__123470-2Locandina