Link identifier archive #link-archive-16650Double PhD Programme in Physics, Material Science & Nanotechnology tra il Dipartimento di Scienze di Roma Tre e la School of Physics dell’University College di Dublino

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-51759
Double PhD Programme in Physics, Material Science & Nanotechnology tra il Dipartimento di Scienze di Roma Tre e la School of Physics dell’University College di Dublino
Venerdì 10 giugno il prof. Antonio Benedetto , docente di Fisica Sperimentale e Biofisica del Dipartimento di Scienze di Roma Tre e la School of Physics dell’University College di Dublino, è stato in visita all’Ambasciata italiana…

Link identifier archive #link-archive-17906Cell membranes: Nanomechanics and dynamics

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-63750
Cell membranes: Nanomechanics and dynamics
Simon Connell ( School of Physics and Astronomy, Leeds University, UK)   Martedì 7 Giugno 2022 ore 15:00 – Piattaforma TEAMS Short-link:  https://bit.ly/3NOwF7Y  

Link identifier archive #link-archive-88681Seminar: THE GERMANIUM QUANTUM INFORMATION ROUTE

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-79370
Seminar: THE GERMANIUM QUANTUM INFORMATION ROUTE
THE GERMANIUM QUANTUM INFORMATION ROUTE Giordano Scappucci QuTech, Delft University of Technology, The Netherlands Martedì 10 Maggio 2022 ore 15:00 – Piattaforma TEAMS   The semiconductor industry knows how to make and integrate billions of…

Link identifier archive #link-archive-21614Corso in "Neutron Scattering"

Giovedì 24 marzo 2022 la dott.ssa Elizabeth Kelley del Centre for Neutron Research del National Institute of Standards and Technology (USA) ha tenuto la quinta lezione del corso in “Neutron Scattering” incentrata sulle tecniche di…

Link identifier archive #link-archive-3965Nanofili d’oro per applicazioni biomediche innovative

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-65153
Nanofili d’oro per applicazioni biomediche innovative
Le particelle di oro di dimensioni nanometriche hanno proprietà del tutto nuove rispetto all'oro solido che conosciamo. Sono proprietà spesso inattese e affascinanti per la ricerca di base, che promettono sviluppi innovativi nei campi più…

Link identifier archive #link-archive-80388Elezioni rappresentanti dei dottorandi nei Collegi triennio 2022-2024

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-8094
Elezioni rappresentanti dei dottorandi nei Collegi  triennio 2022-2024
Con  provvedimento del Direttore del Dipartimento di Scienze  sono state indette le elezioni dei rappresentanti degli studenti di dottorato nei Collegi di Biologia molecolare, cellulare e ambientale, Scienze della terra, Scienze della materia, nanotecnologie e…

Link identifier archive #link-archive-80485Selezione per l’attribuzione di assegni per attività di tutorato, didattico integrative, propedeutiche e di recupero per il II semestre a.a. 2021/2022

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-66085
Selezione per l’attribuzione di assegni per attività di tutorato, didattico integrative, propedeutiche e di recupero per il II semestre a.a. 2021/2022
Il Dipartimento di Scienze ha indetto la selezione per l’attribuzione di  assegni per attività di tutorato, didattico integrative, propedeutiche e di recupero,  per lo svolgimento delle seguenti attività presso lo stesso Dipartimento. Gli assegni previsti…

Link identifier archive #link-archive-28377Oscillatore armonico quantistico nel THz

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-641
Oscillatore armonico quantistico nel THz
Roma, 27 aprile 2021 – Nella collezione degli “Editor’s picks”, una raccolta di articoli selezionati dal comitato di redazione della rivista, del numero del 22 aprile delle Applied Physics Letters è stato inserito l’ultimo lavoro…

Link identifier archive #link-archive-268Collaborazione tra Scienze Roma Tre e ICPAL: studio del papiro di Artemidoro

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-89322
Collaborazione tra Scienze Roma Tre e ICPAL: studio del papiro di Artemidoro
Il papiro di Artemidoro , proprietà della Fondazione Compagnia di San Paolo, è stato a lungo al centro di una controversia circa la sua autenticità. Il documento presenta una molteplicità di scritti e disegni su…

Link identifier archive #link-archive-70182Modalità per il ritorno in aula degli studenti in Dipartimento

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-78620
Modalità per il ritorno in aula degli studenti in Dipartimento
Caro studente, Cara studentessa, Roma Tre si sta preparando al ritorno in aula per l’inizio del nuovo accademico a partire dai primi di ottobre. È una misura importante che l’Ateneo assume con la consapevolezza che…

Link identifier archive #link-archive-43951Python@RomaTRE

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-88749
Python@RomaTRE
La seconda edizione di  Python@RomaTRE si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams. Come nell'edizione precedente esploreremo i concetti più avanzati della programmazione in Python. Quest'anno, a causa dell'attuale situazione d'emergenza, dovremo tenere le lezioni via Web. Le…

Link identifier archive #link-archive-51524Esame finale Dottorato SMNSC

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-14327
Esame finale Dottorato SMNSC
Lunedì 10 febbraio 2020 ci sarà l’esame finale dei dottorandi Chiarinelli, Mazzarda, Ruggiero e Sarra (vedi sotto).del corso di dottorato in Scienze della Materia, Nanotecnologie e Sistemi Complessi. Vi aspetto numerosi in aula C alle…

Link identifier archive #link-archive-74691Seminario Nanoscienze: “Lipid domain organisation in biological model membranes”

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-75200
Seminario Nanoscienze: “Lipid domain organisation in biological model membranes”
Un nuovo incontro del ciclo di seminari della sezione di Nanoscienze. Giovedì 5 dicembre 2019, alle ore 10:00, presso l'Aula 5 (piano terra) del dipartimento di Scienze di Roma Tre (viale Guglielmo Marconi n. 446),…