Link identifier archive #link-archive-18616Team italo-tedesco riscopre in natura la ninfea più piccola del mondo

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-33606
Team italo-tedesco riscopre in natura la ninfea più piccola del mondo
COMUNICATO STAMPA Roma, 15 settembre 2023 – Sembrava estinta in natura, e invece Nymphaea thermarum Eb. Fisch., la ninfea più piccola al mondo, endemica del Ruanda meridionale, è stata riscoperta il 29 luglio 2023 da una…

Link identifier archive #link-archive-60328Terremoto Marocco: le ricerche di Roma Tre sull'Atlante Marocchino

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-71867
Terremoto Marocco: le ricerche di Roma Tre sull'Atlante Marocchino
Roma, 12 settembre 2023 - L’Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), il CNR-IGG (Istituto di Geoscienze e Georisorse) e il CNR-IGAG (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria),…

Link identifier archive #link-archive-24599Sulle Alpi uno zero termico da record 2 volte in 2 mesi, intervista al prof. Frezzotti

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-91240
Sulle Alpi uno zero termico da record 2 volte in 2 mesi, intervista al prof. Frezzotti
Il prof. Massimo Frezzotti, glaciologo del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre è stato contattato dall’Ansa per il recente record negativo sui ghiacciai alpini, dove per la seconda volta, nell'arco di due mesi, è battuto…

Link identifier archive #link-archive-58409Studiare l’Antartide e lo spazio ci aiuta a comprendere il cambiamento climatico

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-16912
Studiare l’Antartide e lo spazio ci aiuta a comprendere il cambiamento climatico
Roma, 16 luglio 2023 - Lo studio dell'Antartide e dello spazio ci aiutano a comprendere le cause e le conseguenze dei cambiamenti climatici. A Tele Ambiente, ce lo spiega il docente Massimo Frezzotti, Professore Ordinario…

Link identifier archive #link-archive-62887“Cerbero” in Europa, se ne parla con il prof. Massimo Frezzotti

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-40968
“Cerbero” in Europa, se ne parla con il prof. Massimo Frezzotti
Roma, 15 luglio 2023 - Il caldo estremo che si è abbattuto sull'Europa è stato innescato da un'area di alta pressione denominata "Cerbero", che nella mitologia greca è un cane a tre teste, diventato guardiano…

Link identifier archive #link-archive-50759Notte Europea dei Ricercatori 2023 LEAF 23

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-47047
Notte Europea dei Ricercatori 2023 LEAF 23
Notte Europea dei Ricercatori 2023 LEAF 23Torna la ricerca che ci piace23 - 30 settembre Settimana della Scienza, 29 European Researchers’ Night COMUNICATO STAMPARoma, 11 luglio 2023 - Fervono i preparativi nei laboratori, i divulgatori scaldano…

Link identifier archive #link-archive-81881Le ragioni del surriscaldamento dell’Europa

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-23274
Le ragioni del surriscaldamento dell’Europa
Secondo alcuni studi, le prime settimane di giugno sono state le più calde di sempre. L’ondata di caldo ha colpito l’Europa e l’Italia. Il vecchio continente è quello che sta soffrendo di più per il…

Link identifier archive #link-archive-18382Giornata Mondiale dell'Ambiente: si parla di climate change su Focus Tv

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-72743
Giornata Mondiale dell'Ambiente: si parla di climate change su Focus Tv
Roma, 5 Giugno 2023 - Oggi 5 giugno è la Giornata Mobndiale dell'Ambiente. Su Focus TV, questa sera, alle 21.15 (canale 35 del digitale terrestre) va in onda un documentario sul clima della Terra a…

Link identifier archive #link-archive-31460I Dipartimenti di eccellenza STEM su Rainews24

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-86085
I Dipartimenti di eccellenza STEM su Rainews24
Rainews24 è stata ospite dell’Università Roma Tre in una giornata di riprese dedicata alle ricerche sulla transizione energetica del Dipartimento di Ingegneria Industriale Elettronica e Meccanica e del Dipartimento di Scienze, i Dipartimenti di eccellenza…

Link identifier archive #link-archive-87386Rischio valanghe, il prof. Frezzotti ne parla ai microfoni del GR1 - RAI

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-94138
Rischio valanghe, il prof. Frezzotti ne parla ai microfoni del GR1 - RAI
Allerta valanghe sulle Alpi. Quattro alpinisti morti e diversi feriti in 24 ore tra la Valle d'Aosta e l'Alto Adige. Sale il rischio di stacchi per la neve tornata ad imbiancare le cime.Di rischio valanghe…

Link identifier archive #link-archive-180Zoo e Orti Botanici evitano l’estinzione di specie animali e vegetali

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-75595
Zoo e Orti Botanici evitano l’estinzione di specie animali e vegetali
COMUNICATO STAMPA Un nuovo studio, coordinato dalla Zoological Society London (ZSL) e al quale partecipa l’Università degli Studi Roma Tre, riferisce del ruolo vitale di zoo e orti botanici nella salvaguardia delle specie estinte in natura.…

Link identifier archive #link-archive-2556La televisione spagnola in visita a Roma Tre

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-93706
La televisione spagnola in visita a Roma Tre
La giornalista spagnola Begoña Alegría Ezquerra per il telegiornale nazionale Spagna di TVE ha intervistato il prof. Luca Tortora, docente di Chimica inorganica.L'intervista ha trattato l'utilizzo di biossido di Titanio in pitture murarie fotocatalitiche per…

Link identifier archive #link-archive-54010Un nuovo sensore per la salute del paziente oncologico in radioterapia

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-16825
Un nuovo sensore per la salute del paziente oncologico in radioterapia
Un nuovo sensore per la salute del paziente oncologico in radioterapiaLo sviluppo di sensori ad alte prestazioni, sottili e flessibili per la rilevazione di radiazioni ionizzanti in tempo reale a costi accessibili è di crescente…

Link identifier archive #link-archive-55073Le piante estinte sono perse per sempre? Un primo passo verso la resurrezione

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-68860
Le piante estinte sono perse per sempre? Un primo passo verso la resurrezione
COMUNICATO STAMPACoordinata dall’Università degli Studi Roma Tre, un’innovativa ricerca sulle piante estinte ha identificato 160 specie candidate alla de-estinzione e ritrovato dodici specie precedentemente considerate estinte Gli articoli sono stati pubblicati su Nature Plants Roma, 23…

Link identifier archive #link-archive-48722Comunicato stampa: Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2022 a Roma Tre

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-85187
Comunicato stampa: Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2022 a Roma Tre
𝗡𝗼𝘁𝘁𝗲 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝗥𝗶𝗰𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗥𝗶𝗰𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗿𝗶𝗰𝗶 2022Venerdì 30 settembre 2022, l’Università degli Studi Roma Tre, dalle 19:00 alle 24:00, aprirà la sua sede in Via della Vasca Navale 109, a Roma, per condividere la…

Link identifier archive #link-archive-37139Comunicato stampa: Ricercatori tra i banchi di scuola Torna la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici di Frascati Scienza

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-59354
Comunicato stampa: Ricercatori tra i banchi di scuola Torna la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici di Frascati Scienza
COMUNICATO STAMPAFrascati, 26 aprile 2022 - Sta per tornare la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici targata Frascati Scienza. L’appuntamento con l’edizione 2022 è fissato per l’ultimo venerdì di settembre, che quest’anno sarà il…

Link identifier archive #link-archive-31966Comunicato stampa: La Scienza Sotto Casa

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-31733
Comunicato stampa: La Scienza Sotto Casa
LA SCIENZA SOTTO CASATutto quello che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedereUn ciclo di quattro eventi, uno al mese, per parlare di ciò che ci circonda in chiave scientifica. Primo appuntamento sabato…

Link identifier archive #link-archive-53752Biodiversità: il reclutamento compensativo permette la persistenza di popolazioni di anfibi in habitat antropici

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-33472
Biodiversità: il reclutamento compensativo permette la persistenza di popolazioni di anfibi in habitat antropici
Un nuovo studio ha rivelato l'esistenza di un meccanismo demografico, chiamato "reclutamento compensativo", che permette ai rospi in via di estinzione di compensare l'aumento della mortalità e l'invecchiamento accelerato causati dalle attività umane. Questo meccanismo…