14° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR

Si è aperto il 14° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR dedicato a Matteo Caenazzo e rivolto a giovani autori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni.

Il Premio, ideato e promosso dall’Associazione Culturale MATTADOR, è nato con l’intento di fare emergere e valorizzare nuovi talenti che scelgono di avvicinarsi a un percorso professionale e artistico nell’ambito della scrittura cinematografica. Negli anni il Premio ha raggiunto una consolidata affidabilità che lo ha reso punto di riferimento nel settore del cinema e per le case di produzione in cerca di giovani autori. Conferma ne sono i risultati conseguiti dai vincitori delle varie edizioni che si sono affermati nel campo della sceneggiatura.

Le quattro sezioni e i relativi premi per il Concorso 2022/2023 sono:

● Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio: 5.000 euro.
● Premio MATTADOR al miglior soggetto: 1.500 euro. I finalisti al miglior soggetto, premiati con una Borsa di formazione, sono accompagnati da sceneggiatori professionisti in un percorso di sviluppo dei loro soggetti. Alla fine del percorso formativo, il miglior lavoro di sviluppo riceve il premio di 1.500 euro.
● Premio MATTADOR Series al miglior progetto di serie TV: 1.000 euro. I finalisti, premiati con una Borsa di
formazione, sono accompagnati da sceneggiatori professionisti in un percorso di sviluppo dei loro progetti. Alla fine del percorso formativo, il miglior lavoro di sviluppo riceve il premio di 1.000 euro.
● Premio DOLLY “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini. Il vincitore, premiato con una Borsa di formazione, è accompagnato da tutor professionisti in un percorso di sviluppo della propria storia, con l’elaborazione di un dossier completo di presentazione di un progetto filmico o di animazione. Alla fine del percorso formativo, in base al risultato del tirocinio, può venire assegnato un ulteriore premio di 1.000 euro.

Dall’edizione 2022/2023 la sezione Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio diventa biennale e il relativo Bando di Concorso uscirà nella Quindicesima edizione.
Il bando di concorso e i regolamenti del 14° Premio Mattador sono disponibili sul sito https:Link identifier #identifier__154120-1//www.premiomattador.it/
Consegna dei lavori: dal 15 febbraio al 15 aprile 2023 attraverso la piattaforma Link identifier #identifier__119672-2https://iscrizioni.premiomattador.it

Link identifier #identifier__55731-3Locandina