Bando progetti per Gruppi di ricerca 2020 - Presentazione dei vincitori

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-65476
Bando progetti per Gruppi di ricerca 2020 - Presentazione dei vincitori
Si è tenuta lunedì 19 aprile alle ore 16:30, alla presenza del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dell’assessore regionale allo Sviluppo economico commercio e artigianato università ricerca start-up e innovazione, Paolo Orneli, la presentazione dei vincitori del bando progetti per Gruppi di ricerca 2020.
 
Il Bando è stato pubblicato nel luglio 2020 dalla Regione con lo scopo di rafforzare la capacità del sistema della ricerca e favorire la competitività del sistema produttivo del Lazio, attraverso la concessione di finanziamenti per la realizzazione di Progetti RSI (Ricerca, Sviluppo, Innovazione), ovvero attività di ricerca che garantiscano ricadute positive sul tessuto economico delle imprese laziali.
 
Aree di specializzazione della “Smart Specialisation Strategy” Regionale:
Aerospazio
Scienze della vita
Beni culturali e tecnologie della cultura
Agrifood
Industrie creative digitali
Green Economy
Sicurezza
 
Su 271 progetti valutati, i gruppi di ricerca di Roma Tre hanno partecipato a ben 46 progetti che riguardano tutte le aree di specializzazione.
 
Roma Tre è presente in 29 dei 136 progetti valutati come "idonei e finanziati" (in 19 con la funzione di capofila): il 63% dei progetti presentati con la partecipazione di Roma Tre ha pertanto conseguito un successo pieno.

Complessivamente, sono stati riconosciuti idonei al finanziamento oltre il 91% dei progetti cui Roma Tre ha partecipato. Nella presentazione del 19 aprile è stato peraltro annunciato dalla Regione Lazio un ulteriore scorrimento della graduatoria dei progetti finanziati. 
 
Uno splendido risultato che rende merito all’eccellenza della ricerca di tutto l’Ateneo.