Biennale dello Spazio Pubblico 2023

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-7746
Biennale dello Spazio Pubblico 2023
Dal 25 al 27 maggio all’ex Mattatoio a Roma la settima edizione della Biennale dello spazio pubblico. La prossimità al centro dei lavori

La Biennale dello spazio pubblico si svolgerà dal 25 al 27 maggio prossimi, nella sede del Dipartimento di Architettura di Roma Tre, all’ex Mattatoio. L'evento sarà preceduto il 24 maggio dal convegno “Architetti competenti per Città competenti nel XXI secolo”, curato dal CNAPPC in collaborazione con altri promotori.

La Biennale, nata nel 2011 e giunta alla settima edizione, indaga sulle evoluzioni e sulle innovazioni attorno al tema dello spazio pubblico, secondo i punti di vista dei cittadini, delle amministrazioni, delle imprese e del mondo dell’università e della ricerca. La prossima edizione, dedicata a “Spazio pubblico e prossimità”, è promossa dall’Associazione Biennale Spazio Pubblico, dal Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), dall’Istituto Nazionale di Urbanistica assieme alla sua sezione regionale del Lazio, da Roma Capitale, dal Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre, dall’Ordine degli Architetti di Roma, dall’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio (AIAPP), da Inarch Lazio. Il partner internazionale è il Programma dell’Onu UN – Habitat, collaborano il Consiglio degli architetti europei (CAE-ACE), la Biennale della prossimità, Union internationale des architectes (UIA) e il laboratorio progettuale Ri-Mediare. I media partner sono Urbanistica Informazioni e il Giornale dell’architettura. L’Anci patrocina.

Nelle giornate della manifestazione si approfondirà il tema delle prossimità, con il quale si intende sintetizzare un profondo cambiamento del paradigma urbano in quanto prefigura una città multipolare con i servizi essenziali vicini e accessibili a piedi o in bicicletta e i servizi di livello urbano e metropolitano fruibili con un efficiente sistema di trasporto pubblico. Sarà la viva voce dei protagonisti a documentare le più significative ricerche e sperimentazioni realizzate in questo campo. Dal confronto tra le diverse esperienze si potrà determinare un orientamento comune che sia tuttavia capace di comprendere e valorizzare le differenze.

Nell'ambito della BiSP il Dipartimento di Architettura ha curato le seguenti attività (coordinamento generale
Mauro Baioni, Marco Burrascano, Milena Farina, Alessandro Gabbianelli, Maria Pone):


giovedì 25 maggio 2023
Inaugurazione della Link identifier #identifier__12719-1Mostra del Dipartimento di Architettura 
ore 18.00 - aula A. Libera | Lecture inaugurale di Ezio Manzini Link identifier #identifier__1714-2Abitare la prossimità
a seguire - padiglione 2B | Visita alla Mostra

venerdì 26 maggio 2023
ore 9.00-11.00 - aula Ersoch | Proximity-making at 15Min. How does the 15min contribute to social connection enhancing proximity?
Workshop a cura del Dipartimento di Architettura Roma Tre con Curtin University di Perth
Coordinano: Mauro Baioni (Dipartimento di Architettura Roma Tre), Francesca Perugia (Curtin University Perth)

ore 9.30-13.00 - aula Ridolfi | Seminario Link identifier #identifier__13832-3Spazi di prossimità, spazi di relazione e spazi di pertinenza. Il caso del fiume Tevere
a cura di INU Lazio con Dipartimento di Architettura Roma Tre
Coordinano: Anna Laura Palazzo (Dipartimento di Architettura Roma Tre, INU Lazio), Romina D’Ascanio (Dipartimento di Architettura Roma Tre, INU Lazio), Patrizia Ricci (INU Lazio)
Apertura e moderazione: Romina D'Ascanio (Università Roma Tre)
Interventi di: Cristiana Avenali (Tavolo Nazionale Contratti di Fiume), Rocco Ferraro (Città Metropolitana di Roma Capitale), Sabrina Alfonsi (Roma Capitale), Francesca Calace (Politecnico di Bari), Giulia Caneva (Università Roma Tre), Anna Laura Palazzo (Università Roma Tre), Carlo Gasparrini (Università Federico II Napoli), Enrica De Paulis (Roma Capitale), Laura Clerici (Agenda Tevere onlus), Emanuela Fiorenza (Retake Roma), Alessandra Portone e Tatiana Leardi (Insieme per la Curtis Draconis), Patrizia Ricci (Progetto Tiberscape)

ore 9.30-13.00 - aula Nervi | Seminario Link identifier #identifier__94491-4Urbanità, desiderio e spazio pubblico, un dialogo con la ricerca di Sandra Annunziata
Coordinano: Mara Cossu e Viola Mordenti (ETICity - Exploring Territories Imagining The City)
Intervento di apertura di: Giorgio Piccinato
Interventi di: Claudia Gatti (Libera Assemblea di Centocelle), Margherita Grazioli (Movimento per il Diritto all'Abitare/Gran Sasso Science Institute), Rossella Marchini (Libera repubblica di San Lorenzo), Bruno Bonomo (Sapienza Università di Roma), Nick Dines (Unversità Ca’ Foscari di Venezia), Daniela Festa (Sapienza Università di Roma), Francesca Romana Stabile (Università Roma Tre)

ore 11.00-13.00 - aula Ersoch | Presentazione dell'VIII Rapporto Urban@it Mobilità e città: verso la post-car city
Coordinano: Nicola Martinelli (Politecnico di Bari, Presidente Urban@it), Simone Ombuen (Università Roma Tre, CS Urban@it)
Interventi di: Paola Pucci (Polimi), Luca Velo (Iuav), Ezio Manzini (Tongji University, Presidente DESIS), Andrea Catarci, Maurizio Veloccia (Assessori Roma Capitale)

ore 15.00-18.00 - aula Ersoch | Seminario Link identifier #identifier__113582-5Prossimità senza densità?
Coordinano: Mauro Baioni, Milena FarinaAlessandro Gabbianelli, Maria Pone
Interventi di Alessandro Coppola (Polimi), Massimo Crotti (Polito), Emanuele Barili, Olivia Gori (ECÒL), Sara Braschi, Fabrizia Cannella, Maria Rocco, Sofia Sebastianelli (Laboratorio di Città Corviale), Roberto Pantaleoni (Orizzontale), Stefano Cuntó, Antonio Pone (Needle - Agopuntura Urbana)

ore 15.00-19.00 - aula Musmeci | Link identifier #identifier__184482-6La prossimità nei territori occupati della Palestina
a cura di Giovanni Caudo, Maria Gabriella Gallo, Francesca Romana Stabile
La sessione vuole mettere in evidenza alcuni aspetti legati al tema della “Prossimità” in Palestina.
Dalla vita quotidiana, all’attività ricreativa e culturale, i rapporti tra le persone sono condizionati da un sistema di controllo a cui è subordinata l’attività associativa soprattutto negli spazi pubblici.
Saluti Ambasciatrice della Palestina: S.E. Abeer Odeh
Interventi: Bassam Saleh (giornalista palestinese in Italia), Chiara Martinuzzi (UN-Habitat- su un progetto ”Haya Programme” delle Nazioni Unite per l’eliminazione della violenza di genere in Palestina e la progettazione di spazi pubblici sicuri e accessibili), Luisa Morgantini (già vice-presidente Parlamento Europeo e presidente Associazione Assopacepalestina)
Proiezione del film “Erasmus in Gaza” di Chiara Avesani e Matteo Delbò (saranno presenti gli autori)

ore 18.00 - piazza Alessio Guerrieri | Link identifier #identifier__133957-7Parliamone sotto l'albero
coordinano: associazione studentesca ARCHa, Stefano Converso

sabato 27 maggio 2023
Link identifier #identifier__21303-8Città pubblica/città della prossimità 
Ciclo di visite guidate ai quartieri di edilizia residenziale pubblica, a cura di Milena Farina e Francesca Romana Stabile in collaborazione con Open House Roma 2023
ore 10.30 | Garbatella (Francesca Romana StabilePaola Porretta)
ore 10.30 | Città giardino Aniene (Alessandro Galassi)
ore 11.00 | Borgata Primavalle (Milena Farina - Luciano Villani)
ore 11.00 | Villaggio Olimpico (Valerio Palmieri)
ore 10.00 e ore 11.30 | Valco San Paolo (Lorenzo Dall’Olio)
  
Per gli studenti del Dipartimento di Architettura la partecipazione alla BiSP è riconosciuta come Link identifier #identifier__146900-9AAF (2 CFU)

Il programma completo della BISP è disponibile sul sito Link identifier #identifier__83332-10Biennale Spazio Pubblico

Link identifier #identifier__135129-11Comunicato stampa

Link identifier #identifier__58474-12Programma completo provvisorio