Donatello Sandroni, giornalista, collaboratore di Agronotizie, ospite del Dipartimento di Scienze

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-53241
Donatello Sandroni, giornalista, collaboratore di Agronotizie, ospite del Dipartimento di Scienze
Lunedì 23 maggio 2022 dalle 09:00 alle ore 11:00 sarà ospite dell’insegnamento “Comunicazione scientifica e marketing nell’era dei social” del corso di laurea in Scienze e culture enogastronomiche, il giornalista, collaboratore di Agronotizie, Donatello Sandroni, con una lezione dal titolo: "Il metodo scientifico: da Galileo a Rudolf Steiner. La comunicazione della Scienza ai tempi dell'agricoltura biodinamica".

Genovese, classe 1964, Donatello Sandroni si è laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sul fenomeno dell’eutrofizzazione delle acque lacustri. Dopo la laurea ha svolto per cinque anni attività di ricerca presso il gruppo di ecotossicologia della medesima università, conseguendo anche un dottorato di ricerca in “Chimica, Biochimica ed Ecologia degli Antiparassitari”, focalizzandosi sul comportamento e sul destino ambientale degli agrofarmaci nelle differenti matrici ambientali.

Ha poi svolto differenti mansioni per alcune società del settore agrochimico, occupandosi di R&D, marketing e comunicazione, divenendo infine giornalista e divulgatore tecnico-scientifico. Socio di Editoriale Orsa Maggiore, cura diverse rubriche sul mensile Macchine Trattori, fra le quali Biotech, Ambiente ed Energie. Parallelamente, collabora con il magazine on-line Agronotizie.it, ove si occupa in special modo di difesa fitosanitaria, nutrizione vegetale e biotecnologie. A gennaio 2014 ha pubblicato il libro “Ki ti paga?” (esaurito), analisi delle dinamiche storiche e sociali che hanno condotto agli attuali scenari agricoli, come pure alle più diffuse forme di disinformazione che attualmente orbitano su temi scottanti come le morie delle api, gli ogm, i residui nei cibi e nell’ambiente, il biologico e il cibo a KmZero. Nel 2018 ha pubblicato “Orco Glifosato” (esaurito), disamina di quanto avvenuto a seguito dell’inclusione dell’erbicida in Lista 2A della Iarc. Infine, nel 2020 e 2021 ha curato la rubrica “Balle di paglia” sul quotidiano cremonese “La Provincia”.

Il dott. Sandroni sarà ospite da remoto, la lezione si terrà in aula 5 del Dipartimento di Scienze, Viale G. Marconi n. 446.

Informazioni: dott.ssa Francesca Vitalini, Link identifier #identifier__24800-1francesca.vitalini@uniroma3.it