I percorsi dell’inclusione tra passato e presente: l’esperienza educativa di Casale delle Palme

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-66129
I percorsi dell’inclusione tra passato e presente: l’esperienza educativa di Casale delle Palme
Martedì 28 marzo alle ore 15:00, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (Aula Volpi, via del Castro Pretorio 20), si terrà il seminario dal titolo "I percorsi dell’inclusione tra passato e presente: l’esperienza educativa di Casale delle Palme". 

Il seminario, organizzato dal Museo della Scuola e dell’Educazione "Mauro Laeng" (MuSEd) e dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, è dedicato alla straordinaria impresa educativa di contrasto alla malaria e all'analfabetismo realizzata durante i primi decenni del Novecento nell'Agro romano e Pontino; in quegli anni la campagna laziale diventa teatro di una sorprendente impresa sanitaria, educativa e sociale compiuta da un gruppo di scienziati, medici, intellettuali e artisti impegnati in una comune azione tesa a favorire il risanamento del territorio e la realizzazione di interventi educativi tesi alla tutela della salute e, conseguentemente, al riscatto morale e civile delle popolazioni agricole.
Una lotta contro l’analfabetismo e la malaria combattuta grazie anche all’impegno pedagogico e didattico di maestre e maestri "sperimentatori" che - in capanne, casolari, chiesette, granai, stalle e vagoni ferroviari in disuso adibiti ad aule - contribuirono al riscatto civile e sociale delle classi agricole laziali attraverso l’istruzione di base e agraria, l’educazione all’igiene antimalarica e l’insegnamento dell’educazione civica.
Il seminario, attraverso una serie di contributi interdisciplinari, si propone di stimolare riflessioni critiche sul rapporto tra «spazi e luoghi» dell’educazione nella prospettiva inclusiva; si propone altresì di diffondere il patrimonio educativo e culturale della nostra prestigiosa realtà museale e di stimolare riflessioni critiche sul rapporto tra arte e società, tra realtà museale ed esperienza relazionale, tra relazione educativa e contesto sociale.

 

Link identifier #identifier__5123-1Locandina