IX Corso libero di Cultura angolana

IX Corso libero di Cultura Angolana
A.A. 2022/2023
 
Referente: Prof. Giorgio de Marchis
 
 
Nell’ambito delle attività della Cattedra “Agostinho Neto”, istituita in collaborazione con la Fundação Dr. António Agostinho Neto (FAAN) e l’União dos Escritores Angolanos (UEA), il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università Roma Tre organizza nel secondo semestre dell’a.a. 2022/2023 il IX corso libero di Cultura angolana.
Il corso si prefigge di approfondire la conoscenza della cultura e della letteratura angolane. Per gli studenti di Letterature portoghese e brasiliana III (12 cfu), il corso libero di Cultura angolana costituisce un modulo da 6 crediti, che è parte integrante dell’insegnamento. Per tutti gli altri studenti iscritti ai Corsi di Laurea del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, il corso libero di Cultura angolana consente l’acquisizione di 6 crediti spendibili nelle “Altre attività”.
Il corso è, in ogni caso, aperto a tutti gli studenti dell’Università Roma Tre.
 
Il IX corso libero di Cultura angolana si articolerà in due fasi: a un primo ciclo introduttivo di lezioni tenute da diversi studiosi seguirà un seminario impartito dal Prof. Francisco Topa, dell’Universidade do Porto.
Il corso comincerà giovedì 2 marzo e si svolgerà in modalità presenziale. Le lezioni saranno tenute in lingua portoghese e italiana
 
Organizzazione dell’attività didattica
 
Modulo introduttivo
 
2.3.2023 – ore 15:00 (Aula D)
Giorgio de Marchis (Università Roma Tre), Angola: un’introduzione
 
8.3.2023 – ore 10:00 (Sala “Ignazio Ambrogio”)
 
La letteratura angolana e capoverdiana in dialogo
 
Inocência Mata (Universidade de Lisboa), Metamorfoses do político na literatura angolana
Márcia Souto – Filinto Elísio, (Rosa de Porcelana Editora), Traços de semelhança e de dissemelhança entre a literatura angolana e a literatura cabo-verdiana: uma abordagem cronológica e comparatista
Marco Piazza (Università Roma Tre), “Sai para luta”: poesia e rivoluzione nella produzione in versi di Amílcar Cabral 
 
14.3.2023 – ore 15:00 (Aula D)
Presentazione del volume La politica estera dell’Angola tra conflitto e post-conflitto (Carbonia, Susil Edizioni, 2022). Marco Ramazzotti ne parla con l’autore Bento Lukunde.
 
16.3.2023 – ore 15:00 (Aula D)
Giorgio de Marchis (Università Roma Tre), La poesia di Agostinho Neto e la sua ricezione in Italia
 
23.3.2023 – ore 15:00 (Aula D)
Luca Ratti – Alessandro Leonardi (Università Roma Tre), L’Angola dalla crisi dell’Impero portoghese alla fine della Guerra Civile
 
28.3.2022 – ore 15:00 (Aula D)
Edvaldo Bergamo (Universidade de Brasília), O romance histórico angolano em dois momentos: a rainha Ginga de Pacavira e de Agualusa
 
04.04.2023 – ore 15:00 (Aula D)
Luís Martínez Ferrer (Pontificia Università della Sacra Croce), Emanuele Ne Vunda, ambasciatore del Regno del Congo presso la Santa Sede (1604-1608)
 
13.04.2023 – ore 15:00 (Aula D)
Roberto Vecchi (Università di Bologna), Gli scritti dal carcere di un anticolonialista angolano
 
 
Seminario di cultura angolana
 
Il seminario Temas e momentos da cultura e da literatura angolanas, tenuto dal Prof. Francisco Topa, dell’Universidade do Porto, si svolgerà dal 17 aprile al 27 aprile del 2023 nel seguente orario:
 
Lunedì 17-19 (aula D)
Martedì 15-17 (Aula D)
Giovedì, 15-17 (Aula D)
 
Materiale didattico

Modulo introduttivo
 
G. de Marchis (a cura di), Noi dell’Africa immensa. Nuove letture della poesia di Agostinho Neto, Roma, Nova Delphi, 2022;
V. Russo, La resistenza continua. Il colonialismo portoghese, le lotte di liberazione e gli intellettuali italiani, Milano, Meltemi, 2020;
 
Lettura di un’opera a scelta tra quelle presenti nel seguente elenco:
 
José Eduardo Agualusa, La regina Ginga, Torino, Lindau, 2016;
Ruy Duarte de Carvalho, Terra di Offerta, Livorno, Vittoria Iguazu Editora, 2020;
Ondjaki, Trasparenti, Roma, Edizioni E/O, 2022;
Pepetela, Generazione dell’utopia, Reggio Emilia, Diabasis, 2009;
Manuel Rui, Magari fossi un’onda, Roma, La Nuova Frontiera, 2006;
Ana Paula Tavares, La testa di Salomé, Perugia, Urogallo, 2017;
Luandino Vieira, Luuanda, Milano, Feltrinelli, 1990.
Uanhenga Xitu, “Maestro Tamoda”, in Africana. Racconti dall’Africa che scrive in portoghese, a cura di V. Barca e R. Francavilla, Milano, Feltrinelli, 1999, pp. 149-170;
 
Seminario Temas e momentos da cultura e da literatura angolanas
 
R. Francavilla – I. Mata – V. Tocco (a cura di), Le letterature africane in lingua portoghese. Temi, percorsi e prospettive, Milano, Hoepli, 2022.
 
Valutazione
Al termine del corso di Cultura angolana e comunque entro il 30 maggio, gli studenti dovranno consegnare al prof. de Marchis una relazione scritta di 8 cartelle (16.000 battute spazi inclusi) sui temi trattati nelle lezioni del ciclo introduttivo e nel seminario del Prof. Topa, nonché sulla bibliografia indicata nel materiale didattico.
Gli studenti che seguono il Corso come “altre attività” saranno valutati in itinere e al termine del corso sulla base della qualità del loro elaborato finale.
Gli studenti del corso di Letterature portoghese e brasiliana III saranno, invece, valutati in itinere e complessivamente nel corso dell’esame orale, durante il quale, oltre alla bibliografia d’esame, sarà discussa anche la loro relazione.
 
Note
Non è necessario iscriversi al corso ma la frequenza all’80% delle lezioni è un requisito indispensabile per gli studenti che seguono il corso come “altre attività”.
È fortemente raccomandata ai partecipanti una competenza in lingua portoghese pari almeno al livello B1.
Ulteriori dettagli saranno forniti all’inizio del corso.

Link identifier #identifier__167377-1Locandina