La bellezza in educazione: l’albero di Pinocchio

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-74976
La bellezza in educazione: l’albero di Pinocchio
Martedì 09 maggio 2023 alle ore 09:00, presso il Link identifier #identifier__61465-1MuSEd, si terrà un incontro dal titolo "La bellezza in educazione: l’albero di Pinocchio”.

L'incontro, del ciclo de "Le scuole di Roma al MuSEd. Percorsi di visita per gli insegnanti di Roma e della Città Metropolitana", sarà a cura della prof.ssa Maura Di Giacinto.

La realtà del MuSEd si configura come un «luogo» di contaminazioni e di continui attraversamenti -tra passato e futuro - e rappresentarla come un percorso narrativo - sia dal punto di vista culturale che interpretativo – introduce inevitabilmente il tema della bellezza in educazione. La proposta del laboratorio non è indirizzata ad educare alla bellezza, ma ad educare attraverso la bellezza, ossia ad avvalersi della dimensione estetica al fine di potenziare il nostro agire educativo con la prospettiva di sollecitare nelle bambine e nei bambini, nelle ragazze e nei ragazzi la partecipazione, la curiosità e il piacere spesso non considerati dalla scuola, forse perché poco preparata a farsi carico dell’affettività e del desiderio. All’interno di una delle stanze della memoria del Museo è attualmente esposta la scultura lignea del maestro Ferdinando Codognotto «L’albero di Pinocchio» che rappresenta un progetto di modernizzazione delle avventure di Pinocchio; la metafora narrativa racchiusa nella scultura rappresenta un efficace stimolo all’individuazione di percorsi centrati sull’apprendimento attivo e alla prospettiva di «alimentare le occasioni di stupore», come sostiene Marco Dallari, attraverso la dimensione estetica. Il laboratorio vuole proporsi come «luogo» di esperienza pedagogico-educativa capace di favorire e sostenere lo spazio dell’incontro in cui co-costruire occasioni di interazione esperienziale. Un laboratorio inteso come clima e come stile educativo ancor prima che come luogo; come spazio in cui diffondere il patrimonio educativo e culturale della nostra prestigiosa realtà museale; stimolare e favorire riflessioni critiche sul rapporto tra «spazi e luoghi» dell’educazione e sul rapporto tra esperienza museale ed esperienza relazionale, tra relazione educativa e contesto sociale, in cui il lavoro educativo è finalizzato alla ricerca dei significati e all’ascolto delle emozioni.

Link identifier #identifier__184709-2Il calendario completo degli appuntamenti.