Le armi dell’eroe. Riflessioni sull’aspetto originale dei Bronzi di Riace

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-67335
Le armi dell’eroe. Riflessioni sull’aspetto originale dei Bronzi di Riace
In occasione del ‘Cinquantesimo anniversario della scoperta dei Bronzi di Riace’, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre, organizza una serie di eventi tra i quali la conferenza 'Le armi dell’eroe. Riflessioni sull’aspetto originale dei Bronzi di Riace', di cui è relatore il prof. Ludovico Rebaudo del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università di Udine.
Quale era l’aspetto dei Bronzi di Riace prima della scomparsa delle loro armi? Fra il 2014 e il 2016 un’équipe Museo di Francoforte guidata dal prof. Vinzenz Brinkmann ha tentato a ricostruirlo attraverso due preziose copie in bronzo, che sono state esposte in diverse mostre nel mondo e che hanno suscitato molte discussioni. La conferenza tratta proprio di questo problema: che cosa sappiamo dell’aspetto originale dei Bronzi? Fino a che punto possiamo spingerci alla sua ricerca?
QUANDO
  • 06/05/2022 dalle 17:00 alle 18:30
ORGANIZZATO DA
Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi di Udine
CONTATTI
prof.ssa Giuliana Calcani, Università degli Studi Roma Tre
email: Link identifier #identifier__108519-1giuliana.calcani@uniroma3.itprof. Ludovico Rebaudo, Universtià degli studi di Udine
email: Link identifier #identifier__76190-2ludovico.rebaudo@uniud.it

DOVE
On line su Microsoft Teams Link identifier #identifier__151190-3Collegamento Piattaforma Microsoft Teams

Link identifier #identifier__7198-4Locandina