“Le Lagune dei Dinosauri, la Rocca, la Volta Stellata” - 25 Ottobre

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-73094
“Le Lagune dei Dinosauri, la Rocca, la Volta Stellata” - 25 Ottobre
Il Dipartimento di Scienze di Roma Tre (Dipartimento di Eccellenza italiano), in collaborazione con il Comune di Rocca di Cave e il Gruppo Astrofili CDS-Hipparcos, con il contributo della Regione Lazio, organizza per domenica 25 ottobre una giornata ricca di eventi per le famiglie e i bambini.
 
Protagonisti saranno Tito, il Titanosauro di Rocca di Cave, e gli ambienti in cui viveva. Si tratta di un viaggio nel tempo a circa 100 milioni di anni fa nel mondo dei fossili, che a partire dall'osservazione dell'antica scogliera corallina affronterà alcuni dei principali aspetti legati all'evoluzione del nostro pianeta e del territorio della Regione Lazio e alla nascita e scomparsa dei dinosauri.
 
L’attività avrà inizio alle 10.30 con il laboratorio itinerante alla scogliera corallina Cretacica di Rocca di Cave, della durata di 1,5 h. Dedicato alla scoperta della barriera corallina fossile del comune laziale, con i suoi affioramenti ricchi di fossili, e della laguna che ospitava Tito.
 
Alle 14.30 Lo spettacolo al Planetario dal titolo "Il Clima sulla Terra e nei Pianeti del Sistema Solare". Lo spettacolo sarà dedicato alla storia delle variazioni climatiche nel nostro Pianeta e alla comparazione delle condizioni climatiche negli altri pianeti. Verranno dapprima illustrate le cause astronomiche che determinano il clima sulla Terra e sugli altri Pianeti (distanza dal Sole, inclinazione dell’asse di rotazione, eccentricità dell’orbita, periodo di rotazione). Lo spettacolo proseguirà con l’analisi dell’evoluzione climatica del nostro Pianeta, illustrando i più antichi periodi glaciali, risalenti a oltre 2,5 miliardi di anni, e le fasi di maggiore effetto serra con particolare riguardo al periodo Cretacico, quando l’area di Rocca di Cave era abitata dai dinosauri. Il clima ottimale del nostro Pianeta verrà comparato con quello inospitale degli altri corpi del Sistema solare in un viaggio nello Spazio che ci farà apprezzare ancora di più la bellezza e l’unicità del nostro Pianeta.
 
NOTA BENE: Per ragioni di contenimento del Covid-19 tutte le attività sono su prenotazione, inoltre è cortesemente richiesto di presentarsi muniti di mascherina chirurgica. La serata osservativa verrà svolta nel piazzale del Planetario.
Per prenotare clicca qui  Link identifier #identifier__116034-1prenotaunposto.it/museogeopaleontologico
 
 
 
PROGRAMMA DELL'EVENTO
 
 
Domenica 25 ottobre
- 10.30-12.30 Laboratorio itinerante alla barriera corallina fossile
- 14.30-16.00 Spettacolo al Planetario
 
COSTI: 10€ adulti, 5€ per bambini fino a 12 anni
 
APPUNTAMENTO: L’appuntamento per l'escursione e il laboratorio itinerante è a Piazza San Nicola, Rocca di Cave. Gli appuntamenti per planetario e serata osservativa sono presso il Planetario, Via Colle Pozzo 1, Rocca di Cave.
 
 
Le attività si svolgono a 1000 metri di quota, pertanto SI CONSIGLIA ABBIGLIAMENTO E CALZATURE ADEGUATO ALL’AMBIENTE MONTANO.
 
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!
 
Segreteria museo: 3355827864
Email: info.hipparcos@gmail.com
Link identifier #identifier__53607-2Web
Link identifier #identifier__101016-3FB

 

Link identifier #identifier__32031-4Comunicato stampa