Masterclass ATLAS

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-89007
Masterclass ATLAS

Il 9 Marzo il Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università Roma Tre organizza, in collaborazione con la Sezione di Roma Tre dell'INFN, l'ultima attività relativa alle Masterclass per l'anno 2021-2022. 
 
La giornata, che si svolgerà online, prevede una prima parte di introduzione teorica, durante la quale vengono presentati agli studenti e alle studentesse i principali temi di studio della Fisica delle Particelle e i metodi di ricerca che vengono applicati in questo campo, e una seconda parte più laboratoriale. I partecipanti, infatti, verranno divisi in gruppi di ricerca e analizzeranno e discuteranno i dati raccolti dall'esperimento ATLAS al Large Hadron Collider del CERN di Ginevra.
 
L’incontro si chiude con una teleconferenza, tramite Web, con altri gruppi di studenti europei che durante la stessa giornata hanno analizzato gli stessi dati. La teleconferenza fornirà l'occasione di analizzare e confrontare i risultati ottenuti dai singoli gruppi di lavoro, e di proporre un gioco a quiz a tutti i partecipanti.
Per maggiori informazioni visita la Link identifier #identifier__39810-1pagina dedicata