Movie to Music - Il premio tra cinema e musica lancia un concorso per gli studenti dei DAMS italiani

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-77844
 Movie to Music - Il premio tra cinema e musica lancia un concorso per gli studenti dei DAMS italiani
Mercoledì 11 maggio alle ore 17.00, presso il Teatro Palladium, nell’ambito del DAMS Music Festival verrà presentato un concorso riservato agli studenti di tutti i DAMS italiani per la realizzazione di un audiovisivo, della durata minima di 5 minuti e massima di 15, che possa concorrere al premio per il “Miglior cortometraggio su un mestiere della musica”, in occasione della prossima edizione del Premio Movie to Music a dicembre 2022.
 
Musica e cinema sono due forme d’arte che dialogano fra loro e si arricchiscono a vicenda, in un rapporto simbiotico e indissolubile. In quest’ottica è nato lo scorso anno il Premio Movie to Music, organizzato dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium con la direzione artistica della giornalista e critica Paola Casella. Il premio intende valorizzare e celebrare i migliori film di argomento musicale, secondo cinque diverse categorie articolate per durata, tipo di narrazione e tema musicale affrontato.
 
La scadenza per la consegna del corto è prevista il 31 ottobre 2022. Il comitato di selezione dei Premi Movie to Music, fra cui quello al “Miglior cortometraggio su un mestiere della musica”, sarà composto dalla direttrice artistica Paola Casella,  dai membri della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium Luca Aversano e Giandomenico Celata, e dal compositore Michele Braga (Lo chiamavano Jeeg Robot, Smetto quando voglio, Dogman e Freaks Out), ospite d’eccezione della presentazione del concorso in dialogo tra gli altri con Veronica Pravadelli, coordinatrice della sezione Comunicazione e Spettacolo del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo di Roma Tre.
 
Gli audiovisivi dovranno essere inviati alla Segreteria organizzativa del Teatro Palladium, Piazza Bartolomeo Romano, 8, 00154 Roma.
 
Bio Paola Casella
Giornalista professionista, è critico cinematografico di Mymovies.it e collaboratrice di cinema per Io Donna, La Lettura del Corriere della Sera e 8 ½. È redattrice di CineCritica e fa parte del comitato di selezione dei Film della Critica Sncci. È stata membro del comitato di selezione della Settimana della Critica alla Mostra del Cinema di Venezia, fa parte del direttivo della Rete degli Spettatori ed è docente di Narratives per il Master Internazionale in Diplomazia Culturale dell’Università Cattolica. È formatrice Operatori di Educazione Visiva a Scuola per il Mic-Miur.
 
Bio Michele Braga
Classe '77, musicista autodidatta, Michele Braga ha perfezionato lo studio della composizione e dell'orchestrazione con il Maestro Alessandro Cusatelli. Gran parte della sua attività nel campo della musica è dedicata al cinema ed alla musica per immagini, che lo ha portato a collaborare con alcuni dei registi più noti nel panorama del cinema italiano, tra i quali Matteo Garrone, Gabriele Mainetti, Carlo Verdone, Sydney Sibilia, Marco Risi, Roberto Andò. Fra le colonne sonore da lui composte: Lo chiamavano Jeeg Robot, Smetto quando voglio, L'incredibile storia dell’Isola delle rose, Dogman e Freaks Out.
 
INFO
Mail: Link identifier #identifier__7361-1staff.spettacolo@teatropalladium.it
Teatro Palladium, Piazza Bartolomeo Romano, 8 – Roma - Tel: 06 5733 2772
Link identifier #identifier__118489-2www.teatropalladium.uniroma3.it
Link identifier #identifier__193339-3www.facebook.com/teatropalladium/