Incontro - Libertà e responsabilità

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-74211
Incontro - Libertà e responsabilità

Il 24 gennaio 2019 dalle ore 10:00 alle ore 12:00, nell'aula 8 del Dipartimento di Giurisprudenza, si terrà l'incontro "Libertà e responsabilità”, organizzato con la collaborazione dell'Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale e la Fondazione Falcone. 

L'incontro è il primo di tre appuntamenti che si svolgono nell'ambito dei progetti con le scuole "La Costituzione... aperta a tutti" e "Soltanto il proprio dovere". 
Introduce: prof. Marco Ruotolo 
Ne discute: dott. Andrea Giubilei

Link identifier #identifier__179733-1Locandina

Il progetto La Costituzione… aperta a tutti si arrticola in una serie di lezioni sui diritti e doveri costituzionali, con particolare riguardo a tematiche quali “libertà e responsabilità”, “eguaglianza” e “salute e solidarietà”. Le lezioni, tenute da professori, ricercatori, assegnisti e dottorandi di ricerca del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre, sono aperte a studenti, genitori e docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, dell’intero territorio comunale. Scopo del progetto è favorire, attraverso la promozione della formazione di base sui valori repubblicani, la maturazione di una consapevole cultura costituzionale da parte di studenti e famiglie. 

Con il progetto Soltanto il proprio dovere l’Università Roma Tre ha aderito all’iniziativa promossa dalla Fondazione Falcone “Le Università per la Legalità che, nell’edizione del 2018, ha avuto come tema "Voci e saperi contro le mafie". L’iniziativa è stata realizzata nell'ambito del Protocollo “Sensibilizzazione e formazione del mondo accademico per promuovere la cultura della memoria, dell’impegno e della legalità” siglato il 23 maggio 2016 tra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) e la Fondazione Falcone.

Con il proprio progetto, “Soltanto il proprio dovere”, Roma Tre intende favorire l’incontro tra studenti universitari e alunni delle scuole superiori presenti nel territorio sul quale insistono le sedi dell’Ateneo e stimolare una riflessione sulle responsabilità di noi cittadini, non abbastanza pronti ad adempiere ai doveri iscritti a chiare lettere nella Costituzione.

La prima fase del progetto, che entra nel vivo con l'incontro "Libertà e responsabilità", è costituita dal ciclo di tre incontri organizzati intorno a tre parole chiave: “Legalità”; “Memoria”; “Rispetto”. Nella fase successiva, gli alunni dei licei si confronteranno direttamente con gli studenti di Roma Tre per discutere sul contributo che ciascuno può dare per la difesa della legalità, quale che sarà la professione che andrà ad esercitare. 

Per informazioni: Link identifier #identifier__71380-2marta.caredda@uniroma3.it - Link identifier #identifier__114205-3andrea.giubilei@uniroma3.it - Link identifier #identifier__124697-4caterinatomba1@gmail.com 



Link identifier #identifier__116206-5Locandina