Professione enogastronomo II con Pier Paolo Fraddosio

Martedi 14 marzo dalle ore 15:00 alle 17:00 il dott. Pier Paolo Fraddosio terrà un seminario dal titolo "La centralità dell’alimentazione per l’economia, letta dalla visuale di un Organismo di erogazione degli aiuti".
Il dott. Pier Paolo Fraddosio dal 2002 è dirigente dell’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, dove ha diretto diversi Uffici impegnati nell’erogazione degli aiuti agli agricoltori ed all’agroindustria. Ha una vasta e variegata esperienza dirigenziale di natura sia pubblica che privata, in ambito agricolo, zootecnico, agroalimentare e di gestione del territorio.
In tema di agroalimentare si è occupato di promozione dei prodotti alimentari DOP e IGP sul mercato interno e nei Paesi Terzi e di promozione dei vini italiani nei Paesi terzi.
In relazione alle sue alte competenze in materia di antifrode, di sicurezza delle informazioni e di Privacy, ha diretto gruppi di specialisti  operanti nell’ambito dell’Agenzia su tali versanti, ottenendo il riconoscimento per il Sistema Informativo Agricolo Nazionale della Certificazione ISO 27001, e la compliance alla normativa Privacy.
Attualmente è Autorità di Certificazione del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca e dirige l’Ufficio preposto all’erogazione degli aiuti nazionali, perlopiù di natura emergenziale, destinati alle filiere agroalimentari e quelli destinati agli indigenti che si concretizzano nell’acquisto e distribuzione di alimenti o pasti.
Infine, ha ideato e coordina diversi progetti di analisi del territorio basati su tecnologie avanzate finalizzati alla prevenzione e contrasto dei reati ambientali, degli incendi, degli abusi edilizi e del caporalato.