Progetto di riqualificazione della Galleria del Vento dell'ITIS G. Galilei

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-65779
Progetto di riqualificazione della Galleria del Vento dell'ITIS G. Galilei
Nell’ambito del progetto per il Laboratorio di Fluidodinamica si sta conducendo il riavvio e la qualificazione della galleria del vento dell’ITIS Link identifier #identifier__149623-1G. Galilei di Roma, che favorirà i percorsi per le competenze (PCTO) e consentirà attività sperimentali da parte degli studenti della Laurea Triennale in Ingegneria delle Tecnologie Aeronautiche e del Trasporto Aereo e della Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica.

Lo studente promotore di questa iniziativa è Gabriel Grimaldi, ex studente dell’ITIS Galilei e ora studente del nostro Ateneo. Alle attività di riqualificazione hanno partecipato anche gli studenti magistrali Giorgia Capobianchi, Maksym Zarvansky, Luca Schibik e Mattia Pugliese.

Il progetto è supervisionato dal prof. Alessandro Di Marco, in collaborazione con i docenti dell’ITIS Galilei, in particolare i professori Francesco Centracchio, Angelo Raffaele Bibbo, Fabrizio Cacciotti e Zanna Mario.
Le attività riguardano la rimessa in funzione di tutti i sistemi che servono al funzionamento della galleria del vento, in particolare la ventola a calettamento variabile che regola la velocità del flusso ed il sistema di raffreddamento della galleria.
Sono in corso misure della velocità del flusso in funzione dell’angolo di calettamento e la taratura della bilancia dinamometrica. Altri test riguardano le perdite di carico a camera di prova libera in funzione della velocità del flusso ed i profili di velocità verticali e orizzontali all’interno della camera di prova, nonché la caratterizzazione aerodinamica di un profilo alare noto.