Progetto "Ossigeno" a Roma Tre

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-98562
Progetto
Lunedì 19 Dicembre alle ore 10.30, presso la sede di via Vito Volterra 62, si terrà l’evento di piantumazione dei primi alberi del Progetto "Ossigeno" a Roma Tre.

"Ossigeno" è un progetto lanciato dalla Regione Lazio nel 2019, con l'obiettivo piantare nuovi alberi e arbusti su tutto il territorio regionale nell’ambito di una strategia di intervento sui temi della sostenibilità ambientale, in sintonia con gli obiettivi indicati dal G20 sul clima di Roma in materia di riforestazione.
In particolare, il progetto è volto alla messa a dimora di piante sull’intero territorio regionale, al fine di contrastare il cambiamento climatico, compensare le emissioni di CO2 e tutelare la biodiversità. 
Il 21 novembre 2019, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, il progetto è entrato nel vivo con la messa a dimora dei primi 5.000 alberi e arbusti provenienti dal Vivaio del Parco Regionale dei Monti Aurunci. 
Dal 2020 è stato fatto un nuovo importante passo in avanti con uno stanziamento di 12 milioni di euro per 3 anni, chiamando a raccolta cittadini, Enti pubblici e varie realtà del territorio. Da questo stanziamento sono nate le prime due Manifestazioni di Interesse attraverso le quali sono stati raccolti i progetti migliori a cui destinare alberi e arbusti, preferenzialmente autoctoni, da piantare su terreni pubblici o a uso pubblico nelle aree urbane e periurbane regionali. Tra gli enti beneficiari del bando, anche il nostro Ateneo, che è risultato primo aggiudicatario nella graduatoria del "LOTTO 1 – Territorio di Roma Capitale". 
Il progetto "Ossigeno" a Roma Tre prevede la densificazione del patrimonio vegetale negli spazi aperti del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica e del Dipartimento di Ingegneria, con un totale di 331 piantumazioni. 

Programma

- Apertura del Docente Progettista, Paolo Desideri (moderatore)
- Saluti del Rettore di Roma Tre, Massimiliano Fiorucci
- Intervento di Paolo Desideri sul Progetto
- Saluti del Presidente del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri
- Saluti del Presidente Vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori