Sceg prepara la birra artigianale di Roma Tre

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-58771
Sceg prepara la birra artigianale di Roma Tre
Un laboratorio sulla birra all'Università degli Studi Roma Tre. Un impianto pilota, identico agli impianti industriali, ma di dimensioni più ridotte, ha preso posto nel laboratorio 4 del Dipartimento di Scienze dell'Universita degli Studi Roma Tre..
Un’iniziativa del corso di laurea in Scienze e culture enogastronomiche in collaborazione con Link identifier #identifier__140778-1Mr. Malt®, marchio di proprietà di P.A.B. Srl, e il Link identifier #identifier__150857-2Birrificio Ritual Lab, quest’ultimo rappresentato da Giovanni Faenza e Filippo Bruni.

Ora, dopo l’allestimento, al quale ha presenziato il Direttore del Dipartimento di Scienze, il prof. Paolo Visca, si stanno facendo la prima cotta e l’opportuna fermentazione per produrre la prima birra di Roma Tre, o meglio, le birre perché l’obiettivo è sperimentare.

“La birra artigianale sta avendo un boom economico e di interesse anche in Italia – racconta la prof.ssa Livia Leoni, coordinatrice del corso di laurea in Scienze e culture enogastronomiche - che sta diventando leader in birre artigianali di qualità. Riteniamo che nel settore ci sia spazio per la ricerca, per l’innovazione e per il lavoro giovanile, con un occhio di riguardo alla tutela dell’ambiente e ai prodotti a km 0. La sfida è di realizzare a Roma Tre una birra totalmente made in Italy, anche negli ingredienti, quando invece si usano, ad esempio, ceppi di lievito su standard non italiani”.

“Siamo entusiasti di fare parte di questo progetto, in collaborazione con il Birrificio Ritual Lab, e offrire il nostro contributo al Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi Roma Tre per sostenere la diffusione della cultura birraria tra i produttori e i consumatori di domani” ha commentato Patrizia Zanier, Managing Director di P.A.B. Srl.
Al laboratorio sarà presente uno studente borsista, Natalino Franchi, per una ricerca applicata alla didattica.

Link identifier #identifier__51383-3Informazioni Mr. Malt®