Sei una carota o una cipolla? Incontro con l'ing. Paolo Cuccia, presidente esecutivo di Gambero Rosso

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-81594
Sei una carota o una cipolla? Incontro con l'ing. Paolo Cuccia, presidente esecutivo di Gambero Rosso
Gli studenti di Scienze e Culture Enogastronomiche hanno avuto ieri, 15 dicembre 2022, il piacere di seguire la lezione di un brillante imprenditore e dirigente d’azienda, l’ing. Paolo Cuccia. Presidente esecutivo di Gambero Rosso, è stato artefice della rinascita di questa azienda di editoria (ma non solo), l’unica del settore guide oggi quotata a livello internazionale.

Cuccia è anche socio fondatore e membro del CdA di Equalitas, la prima società a livello internazionale che abbia predisposto un programma di certificazione dei vini basato sulla sostenibilità. Il tema sostenibilità, centrale per il Dipartimento di Scienze, è stato il filo che ha tenuto insieme i diversi punti trattati da Cuccia, che ci ha portato, con la sua lucida visione, sui punti di forza e i punti deboli del settore agroalimentare italiano. 

A salutare Cuccia, oltre alla Coordinatrice di SCEG, la prof.ssa Livia Leoni, erano anche presenti la Prorettrice vicaria, prof.ssa Annalisa Tota, il Direttore del Dipartimento di Scienze, il prof. Giovanni Antonini, il Prorettore prof. Fabio Crescimbini, i Consiglieri di amministrazione prof. ri Claudia Romano e Stefano D’Addona, numerosi docenti e ricercatori. Anche il Direttore generale di Roma Tre, dott. Pasquale Basilicata, si è collegato da remoto e ha salutato Cuccia, auspicando in collaborazioni future tra Roma Tre e Gambero Rosso.
 
Queste le parole chiave che Cuccia ha lasciato alla fine del suo intervento, da tenere a mente per il futuro: Internazionalizzazione, Digitalizzazione, Sostenibilità, Governance. Gli studenti SCEG, a loro volta, hanno lasciato a Cuccia e ai docenti intervenuti il ricordo della loro freschezza e un piccolo omaggio: biscottini “Caffè Aroma Tre”, preparati insieme al Maestro Fabio Toso. Il caffè non è stato scelto a caso, è un augurio che si realizzi una collaborazione tra Gambero Rosso e Roma Tre per il Master di primo livello “Caffè Aroma Tre”, che inizierà a ottobre-novembre 2023.
 
Infine, Cuccia ha lasciato un quesito da “career coach”, per gli studenti: sei una carota o una cipolla? Ovvero, ti piace andare molto a fondo in un singolo tema oppure ti piace stratificare conoscenze in ambiti diversi? In pratica, ha ricordato quanto è importante conoscere se stessi per avere un percorso sereno di lavoro e di vita.

 

Link identifier #identifier__86828-1foto di gruppo