Teatro nel Sociale: buone pratiche nazionali e internazionali

Martedì 26 novembre 2024, dalle ore 09:30 alle ore 18:00, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (Aula Volpi - Via del Castro Pretorio, 20), si terrà il convegno dal titolo "Teatro nel Sociale: buone pratiche nazionali e internazionali" promosso dall’Associazione Oltre le Parole onlus e dal MimesisLab del Dipartimento di Scienze della Formazione.

L’iniziativa fa seguito a quella del 2023 svoltasi presso la Nuova Aula dei gruppi parlamentari della Camera dei Deputati e mira a mettere in relazione le buone pratiche del teatro nel sociale degli ultimi anni in Italia e in Europa, con uno sguardo agli Stati Uniti.
Il convegno si propone di realizzare un punto di osservazione e di ri-partenza che delinei da una parte lo stato dell’arte attuale e dall’altra le possibilità e le modalità di sviluppo delle buone pratiche nell’ambito del Teatro nel Sociale.
Ponendo particolare attenzione al campo educativo e formativo (anche universitario), la giornata di studi intende mettere a confronto dati ed esperienze per produrre nuove pratiche e definire metodologie di lavoro replicabili.

La prima sessione sarà dedicata a una riflessione sul rapporto tra Teatro Sociale ed educazione formale, mettendo a confronto diverse prospettive educative e analizzando possibili sviluppi metodologici (tra cui, per esempio, l’“Open badge”): indagando il ruolo del teatro nell’ambito educativo e socio-culturale quale strumento di formazione e di inclusione (per esempio: progetto con i migranti “Teatro Utile”).
La seconda sessione sarà poi dedicata alle testimonianze di esperti e professionisti dell’ambito teatrale e artistico che riporteranno esperienze e sperimentazioni rispetto alla pratica del Teatro nel Sociale in differenti realtà del panorama nazionale.
 

Link identifier #identifier__118528-1Locandina

Link identifier #identifier__81937-2Programma