Technology with a purpose

Lunedì 17 gennaio 2022 alle ore 15:00, si terrà un seminario a cura di Samsung Electronics Italia Corporate Citizenship dal titolo "Technology with a purpose"

Per la prenotazione del posto virtuale invare una email a Link identifier #identifier__42095-1didattica.comunicazione@uniroma3.it

I temi della sostenibilità, oltre ad essere di assoluta attualità hanno ampliato negli ultimi anni il proprio raggio di azione, interessando tutti gli attori che all’interno dell’azienda partecipano alla così detta “creazione del valore”.
Se prima il tema era visto come di stretta competenza delle funzioni Sustainability e Corporate Social Responsibility, si assiste sempre piu’ spesso ad una presa di coscienza da parte dell’azienda, partendo dalle sue figure apicali, di quanto sia importante prendere una posizione chiara e trasparente rispetto al tema “sostenibilità” e di quanto sia altrettanto fondamentale tradurre questa posizione in azioni di medio-lungo termine chiare, trasparenti e misurabili.
Il tema dell’impegno nella creazione di valore contribuisce a creare il “Trust”, aspetto sempre piu’ rilevante nella costruzione della reputazione dell’azienda e di una relazione a lungo termine con il consumatore attuale e potenziale.
Questo seminario chiarisce i temi SDG (Sustainable Development Goals) e come vengono interpretati, tradotti dalle aziende in azioni concrete.
Pone al contempo un accento sul ruolo che la Tecnologia può e deve assumere in questo processo di creazione del valore. Racconta l’intreccio che lega sempre piu’ indissolubilmente innovazione e sostenibilità e come chiunque sia chiamato a creare, introdurre innovazione debba farlo con un occhio molto attento agli aspetti di eticità e sostenibilità, tenendo in considerazione il grande tema del fattore “umano”.
Il seminario chiarisce inoltre quali sono i fattori che “popolano” il vasto panorama della sostenibilità: non solo ambiente, ma anche Persone, Prosperità, Pace, Partnership e ovviamente Pianeta.
 
Samsung, che da diversi anni s’impegna in azioni e progetti di responsabilità sociale a favore del territorio, con particolare attenzione al tema dell’inclusione digitale, pone attraverso questo seminario l’accento non solo su quanto sia importante che anche le aziende si attivino con interventi di solidarietà nei confronti della società, ma anche sull’importante ruolo che l’innovazione può assumere in questo processo. Un ruolo che vede l’innovazione al servizio dell’uomo e non viceversa.
 
A chi si rivolge?
I contenuti del seminario sono particolarmente adatti a tutti gli studenti e alle studentesse interessati/e e che hanno o avranno in mano il futuro della tecnologia. il semnario nasce per aiutare a meglio a comprendere come tradurre l’innovazione in un beneficio percepito per il consumatore, assumendosi l’impegno morale di sviluppare una tecnologia che sia sempre piu’ a misura d’uomo e di ambiente.
 

 

Link identifier #identifier__120002-2Locandina

Link identifier #identifier__186795-3Programma