Tra sociologia del lavoro, comunità e impegno sociale

Lunedì 7 ottobre 2024 si terrà il Convegno L'eredità di Michele La Rosa. Tra sociologia del lavoro, comunità e impegno sociale.

L’evento, patrocinato tra gli altri dal Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, vedrà la partecipazione del prof. Antonio Cocozza, docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro e della prof.ssa Emanuela Proietti, ricercatrice in Sociologia del lavoro.

Il Convegno si terrà dalle ore 16:00 alle ore 19:00 presso l’Auditorium Enzo Biagi – Salaborsa – in Piazza del Nettuno, 3 a Bologna.

Dopo esserne stato co-fondatore nel 1970, Michele La Rosa ha a lungo diretto Link identifier #identifier__177644-1Centro Internazionale di Documentazione e Studi Sociologici sui Problemi del Lavoro (C.I.Do.S.Pe.L.). Fondatore della rivistaLink identifier #identifier__181572-2Sociologia del lavoro riesce, anche grazie a essa, a contribuire allo sviluppo della disciplina socio lavorista italiana. Allo stesso tempo, Michele La Rosa ha sempre coltivato attenzione scientifica e civile per le problematiche dei sistemi di welfare, attenzione dimostrata tra l’altro anche dalla fondazione della rivista Link identifier #identifier__59532-3Autonomie locali e servizi sociali. Il suo impegno su questi temi si è tradotto sia in una instancabile attività sia di tipo scientifico, sia con una enorme generosità all’impegno civile. 

Link identifier #identifier__144797-4Locandina