Prenota il tuo posto a Roma Tre

Caro studente, Cara studentessa,
Roma Tre si sta preparando al ritorno in aula per l’inizio del nuovo accademico a partire dai primi di ottobre.
È una misura importante che l’Ateneo assume con la consapevolezza che la situazione rimane difficile ed è per questo che chiediamo la tua piena collaborazione nel seguire scrupolosamente le istruzioni contenute in questa pagina per garantire a tutti una ripresa in piena sicurezza.
Le nuove modalità valgono per tutti gli studenti indipendentemente dal corso frequentato (laurea, master, dottorato, ecc.) e per qualsiasi accesso nelle sedi di ateneo (seguire lezioni, sostenere gli esami, usufruire degli spazi studio, ecc.).

Le 5 regole fondamentali

Indipendentemente dal motivo per cui devi recarti in università, segui sempre queste cinque fondamentali regole:

  • Se hai sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre uguale o superiore a 37,5, tosse, raffreddore) NON venire all’Università. Si rimanda alla responsabilità individuale rispetto al proprio stato di salute; l’Ateneo effettuerà comunque misurazioni a campione sugli studenti all’interno degli spazi dell’Ateneo, senza procedere a preventiva autorizzazione da parte dell’interessato.
  • Indossa sempre una mascherina per la protezione del naso e della bocca.
  • Segui le indicazioni riportate sulla cartellonistica.
  • Nelle aule siediti solo nelle sedute permesse (saranno evidenziate da appositi segnali), evita gli assembramenti (soprattutto in entrata e uscita) e il contatto fisico.
  • Lava frequentemente le mani o usa gli appositi dispenser di soluzioni igienizzanti per tenerle pulite; evita di toccarti il viso e la mascherina.

Potrai accedere alle sedi di Ateneo soltanto per le attività consentite e previa prenotazione (vedi le istruzioni indicate di seguito differenziate per specifica attività). Ti ricordiamo pertanto di conservare il QR code con il permesso di accesso e di presentarlo al personale addetto alla sorveglianza qualora ti venisse richiesto.

Esami

Per accedere all’Università per svolgere un esame è sufficiente effettuare la prenotazione all’appello attraverso la propria area riservata sul Portale dello Studente: https://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/.

Lezioni

Gli studenti che frequenteranno le lezioni in aula dovranno obbligatoriamente prenotare il loro posto utilizzando il sistema di prenotazione (app o area riservata) . Tutte le informazioni sul sistema di prenotazione sono disponibili nella seguente pagina: https://portalestudente.uniroma3.it/infocovid/prenotazione-posto-aula/.

Prestito librario

Il servizio di prestito sarà pienamente ripristinato a partire dal 1 ottobre; a partire da tale data potrai accedere alle sedi delle biblioteche di Ateneo senza alcun appuntamento. Nelle operazioni di accesso al servizio, ti ricordiamo di indossare sempre la mascherina e di rispettare le distanze minime di sicurezza.
Tutte le informazioni alla pagina: https://sba.uniroma3.it/servizi/prestito/prestito-locale/.

Sale lettura

Le sale lettura riapriranno il 1 ottobre e sarà possibile accedere, fino alla capienza massima consentita, previa prenotazione attraverso un sistema dedicato. Maggiori informazioni saranno forniti a breve in questa sezione.

Studenti con disabilità

Per agevolare la frequenza universitaria e contribuire a promuovere condizioni adeguate per il conseguimento del successo formativo di ciascuno studente con disabilità, vengono erogati i seguenti servizi:

  • Servizio per l’assistenza complessiva alla persona
  • Interpretariato della lingua dei segni italiana (LIS)
  • Supporto alla comunicazione
  • Tutorato e supporto allo studio
  • Materiale didattico accessibile

L’Ateneo fornisce agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento un servizio di tutorato personalizzato finalizzato a favorire l’orientamento e il supporto metodologico didattico sul proprio percorso di studio.

In ogni Dipartimento è presente un Referente per gli studenti con disabilità e con DSA per le problematiche didattiche che individua e propone agli studenti che ne facciano richiesta, l’intervento più adatto alle loro necessità.

 

Informazioni di sistema 14 Settembre 2020