Ammissione e immatricolazione

Roma Tre offre percorsi formativi vari e diversificati, che consentono di raggiungere elevati livelli di specializzazione professionale e rispondono alle richieste di un mercato del lavoro sempre più esigente e di dimensione europea e internazionale.
Per immatricolarsi ai corsi di laurea o di laurea magistrale di Roma Tre, al momento della domanda bisogna possedere i requisiti per l’accesso e seguire le procedure previste nei bandi di ammissione.
Per chiarimenti sulle procedure da seguire leggere attentamente le guide presenti nella pagina Link identifier #identifier__125438-1Link identifier #identifier__108341-3istruzioni. In particolare ti suggeriamo di leggere le seguenti guide operative:

Calendario delle prove a.a. 2020-2021

In questa pagina sono presenti bandi e informazioni per:

1. Ammissione ai Corsi di laurea triennale e di laurea magistrale a ciclo unico (quinquennale)

Per iscriversi al primo anno di un corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico è necessario avere un titolo di istruzione secondaria di 2° grado.
Coloro che sono in possesso del titolo di studio estero devono fare riferimento alla Link identifier #identifier__41684-2Guida How To Apply: Iscrizione ai corsi di studio con titoli di accesso esteriLink identifier #identifier__148799-3 e al Regolamento per l’ammissione ai corsi universitari con titolo estero e per il riconoscimento dei titoli esteri disponibile nella pagina dedicata ai  Regolamenti in materia di Didattica e Studenti.
È vietata la contemporanea iscrizione a più corsi di studio, salvo i casi di compatibilità previsti.

Di seguito sono riportati i corsi di studio attivi nei Dipartimenti dell’Ateneo nell’a.a. 2020-2021 con la tipologia di ammissione:

Dipartimento Corso di laurea
Architettura
Economia
Economia Aziendale
Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Giurisprudenza
Ingegneria
Lingue, Letterature e Culture Straniere
Matematica e Fisica
Scienze
Scienze della Formazione
Scienze Politiche
Studi Umanistici

2. Ammissione ai Corsi di laurea magistrale (biennale)

Per iscriversi a un corso di laurea magistrale è necessario:

  • avere un titolo di laurea (o conseguirlo entro i termini indicati dal bando rettorale)
  • presentare una domanda di ammissione

I corsi di laurea magistrale possono prevedere accesso libero o programmato. I criteri, i requisiti e le scadenze per l’ammissione ai vari corsi di laurea magistrale sono indicati nei singoli regolamenti didattici dei dipartimenti nel bando rettorale.
È possibile presentare domanda per più corsi di laurea magistrale.

Link identifier #identifier__133813-8NNNNNN Nella pagina Bando di ammissione ai corsi di laurea magistrale a.a. 2020-2021 è disponibile il bando unico di ammissione ai seguenti corsi di studio:

Dipartimento Corso di laurea magistrale
Architettura
Economia
Economia Aziendale
Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Ingegneria
Lingue, Letterature e Culture Straniere
Matematica e Fisica
Scienze
Scienze della Formazione
Scienze Politiche
Studi Umanistici

3. Trasferimenti da altri atenei, passaggi tra corsi di studio di Roma Tre, abbreviazioni di corso per riconoscimento di carriere e attività pregresse

Nella pagina Bando di ammissione ai corsi di studio per trasferimento, passaggio, abbreviazione di corso è disponibile il bando per l’anno accademico 2020-2021.

4. Percorsi di titolo doppio o congiunto con università estere

Bando di ammissione ai percorsi  per il rilascio del doppio titolo con università estere a.a. 2020-2021

Nella pagina Bando di ammissione ai percorsi di doppio titolo con università estere a.a. 2020-2021 è pubblicato il bando di ammissione ai percorsi che rilasciano titoli doppi o congiunti.

Percorsi per il rilascio del doppio titolo nell’a.a. 2020-2021

Dipartimento di Economia Aziendale

  • Economia e gestione aziendale/Diplôme INBA – École Internationale de Management – Economia e gestione aziendale (L-18)

Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo

  • Histoire de la Philosophie Metaphisique, phenomenologie – Scienze Filosofiche (LM-78)
  • Master Internazionale del Cinema e degli Audiovisivi IMACS – Cinema, Televisione e Produzione Multimediale (LM-65)
  • Percorso internazionale in Logica: Scienze Filosofiche/ Percorso Informatique et mathématiques discrètes” del Master de Mathématiques et Applications – Scienze Filosofiche (LM-78) / Matematica (LM-40) Percorso Logica Matematica e Informatica teorica

Dipartimento di Giurisprudenza

  • Laurea Magistrale in Giurisprudenza (LMG/01)/ Master Mention “Droit des Affaires”, Parcours franco-italien “Contrat en Droit Européen” – Giurisprudenza (LMG/01)

Dipartimento di Studi Umanistici

  • European Master in Classical Cultures – Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità/Master of Arts «Classical Cultures»/Master Recherche des «Mondes Anciens» – Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità (LM-15)
  • European History – Storia e Società (LM-84)

ERASMUS MUNDUS JOINT MASTERS DEGREE

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere

  • European Master in Lexicography – Lingue moderne per la Comunicazione Interculturale (LM-38)
Roberta Evangelista 24 Luglio 2020