Bando di ammissione ai corsi di Laurea Magistrale a.a. 2021-2022

Ammissione ai corsi di laurea magistrale a.a. 2021-2022

icona pdf  Versione completa in pdf

Errata Corrige Prot. 62384 del 05/08/2021

Errata Corrige Prot. 62413 del 05/08/2021

Il presente bando è costantemente aggiornato in relazione alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 assunte dalle istituzioni competenti. Data ultimo aggiornamento 05/08/2021.

Bando pubblicato con Decreto Rettorale n. 906/2021 prot. 53936 del 24/06/2021 e Prot. 62384 del 05/08/2021 e ss.mm.ii.

Sommario

Passaggi indispensabili per accedere ai corsi
Art. 1 – Disposizioni generali
Art. 2 – Requisiti per l’ammissione ai corsi di laurea
Art. 3 – Candidati/e con titolo estero di accesso
Art. 4 – Presentazione della domanda di valutazione preventiva della carriera
Art. 5 – Esito della domanda di valutazione preventiva della carriera
Art. 6 – Immatricolazione
Art. 7 – Tasse
Art. 8 – Borse di studio, posti alloggio, mensa e altri servizi
Art. 9 – Posta elettronica per comunicazioni istituzionali
Art. 10 – Informativa e privacy
Art. 11 – Contatti utili
Art. 13- Responsabile del procedimento amministrativo
Allegato 1: Dipartimento di Architettura
Allegato 2: Dipartimento di Economia
Allegato 3: Dipartimento di Economia Aziendale
Allegato 4: Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Allegato 5: Dipartimento di Ingegneria
Allegato 6: Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Allegato 7: Dipartimento di Matematica e Fisica
Allegato 8: Dipartimento di Scienze
Allegato 9: Dipartimento di Scienze della Formazione
Allegato 10: Dipartimento di Scienze Politiche
Allegato 11: Dipartimento di Studi Umanistici

Passaggi indispensabili per accedere ai corsi

Registrarsi ai servizi online Se non si è già in possesso delle credenziali d’ateneo, richiederle seguendo le istruzioni all’Art. 1 – Disposizioni generali del bando
Presentazione della domanda di valutazione della carriera La domanda di valutazione della carriera si effettua online con le modalità descritte all’art. 4 secondo le scadenze indicate negli allegati al presente bando
Verificare l’esito della domanda valutazione della carriera L’esito si verifica online dalla propria area riservata. Indicazioni all’Art. 5 – Esito della domanda
Immatricolarsi L’immatricolazione si effettua online secondo le istruzioni riportate all’Art. 6 – Immatricolazione e le scadenze indicate negli allegati al presente bando.

Art. 1 – Disposizioni generali

Il presente bando contiene le disposizioni che regolano l’ammissione ai seguenti corsi di laurea magistrale per l’anno accademico 2021-2022:

Dipartimento Corso di laurea magistrale
Architettura
  • Architettura – Progettazione architettonica (LM-4)
  • Architettura – Progettazione urbana (LM-4)
  • Architettura – Restauro (LM-4)
Economia
  • Economia dell’ambiente e dello sviluppo (LM-56)
  • Mercato del lavoro, relazioni industriali e sistemi di welfare (LM-56)
  • Scienze Economiche (LM-56)
Economia Aziendale
  • Economia Aziendale (LM-77)
  • Economia e Management (LM-77)
  • Finanza e impresa (LM-16, LM-77)
Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
  • Cinema, televisione e produzione multimediale (LM-65)
  • DAMS, Teatro Musica Danza (LM-65)
  • Informazione Editoria e Giornalismo (LM-19)
  • Scienze cognitive della comunicazione e dell’azione (LM-92)
  • Scienze Filosofiche (LM-78)
Ingegneria
  • Biomedical Engineering (LM-21)
  • Ingegneria Aeronautica (LM-20)
  • Ingegneria civile per la protezione dai rischi naturali (LM-23)
  • Ingegneria delle infrastrutture viarie e trasporti (LM-23)
  • Ingegneria delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione (LM-27)
  • Ingegneria elettronica per l’industria e l’innovazione (LM-29)
  • Ingegneria gestionale e dell’automazione (LM-32)
  • Ingegneria informatica (LM-32)
  • Ingegneria meccanica (LM-33)
  • Ingegneria Meccanica per le risorse marine (LM-33)
  • Sustainable coastal and ocean engineering (LM-23)
Lingue, Letterature e Culture Straniere
  • Lingue e Letterature per la Didattica e la traduzione (LM-37)
  • Lingue Moderne per la comunicazione internazionale (LM-38)
Matematica e Fisica
  • Fisica (LM-17)
  • Matematica (LM-40)
  • Scienze computazionali (LM-40)
Scienze
  • Biodiversità e gestione degli ecosistemi (LM-6)
  • Biologia per la ricerca molecolare, cellulare e fisiopatologica (LM-6)
  • Geologia del territorio e delle risorse (LM-74)
Scienze della Formazione
  • Coordinatore dei servizi educativi e dei servizi sociali (LM-50/LM-87)
  • E-Learning e media education (LM-93)
  • Scienze pedagogiche e scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua (LM-57/LM-85)
Scienze Politiche
  • Amministrazioni e Politiche pubbliche (LM-63)
  • Scienze Politiche per la Società Digitale (LM-62)
  • International Studies (LM-52)
  • Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti (LM-52)
  • Relazioni internazionali (LM-52)
Studi Umanistici
  • Archeologia (LM-2)
  • Didattica dell’Italiano come Lingua seconda (LM-39)
  • Filologia, letterature e storia dell’antichità (LM-15)
  • Italianistica (LM-14)
  • Religioni, Culture, Storia (LM-64)
  • Scienze umane per l’ambiente (LM-1/LM-19)
  • Storia dell’arte (LM-89)
  • Storia e Società (LM-84)
  • Strategie culturali per la cooperazione e lo sviluppo (LM-81)

L’attivazione dei corsi di studio è subordinata all’approvazione dell’offerta formativa dell’a.a. 2021-2022 da parte degli organi collegiali centrali di Ateneo, nonché all’esito positivo delle procedure di accreditamento presso il Ministero dell’Università e della Ricerca, ai sensi della normativa vigente.

L’accesso al corso di laurea magistrale è subordinato alla presentazione della domanda di valutazione preventiva della carriera e all’analisi dei requisiti curriculari da parte della struttura didattica, nel rispetto di quanto previsto dai singoli regolamenti didattici, consultabili ai link indicati negli allegati al presente bando, di cui è indispensabile prendere visione prima di procedere alla candidatura.

Le modalità di presentazione della domanda di valutazione preventiva della carriera, modalità di accesso ed eventuali posti riservati nonché il calendario delle procedure e contatti utili sono indicati negli allegati al presente bando.

L’immatricolazione è comunque subordinata al controllo sulle autocertificazioni relative al titolo di accesso previsto dalla normativa vigente, anche successivamente all’iscrizione.

Registrazione ai servizi online e procedure online

Tutte le istruzioni per lo svolgimento delle procedure indicate nel presente bando sono pubblicate alla pagina http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/.

Per accedere a tutte le procedure descritte nel presente bando è necessario effettuare preventivamente la registrazione ai servizi online collegandosi al link https://gomp.uniroma3.it. Conclusa la registrazione, il sistema assegna le credenziali di accesso (un nome utente e una password) che consentiranno l’accesso all’area riservata e a tutti i servizi online attivati dall’Ateneo.

Nel caso in cui si riscontrassero problemi tecnici relativi all’accesso ai servizi online o allo svolgimento delle procedure online, si può richiedere assistenza al link http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/.

Art. 2 – Requisiti per l’ammissione ai corsi di laurea

Titolo di studio: laurea di primo livello, laurea specialistica/magistrale o laurea conseguita secondo l’ordinamento ante DM 509/99, o titolo estero ritenuto equivalente.

I requisiti specifici dei singoli corsi di studio sono indicati negli allegati al presente bando.

Art. 3 – Candidati/e con titolo di accesso estero

Coloro che hanno conseguito il titolo di accesso nell’ambito di un sistema scolastico e/o universitario estero devono far riferimento al Regolamento per l’ammissione ai corsi universitari con titolo estero e per il riconoscimento dei titoli esteri e a quanto indicato nella Guida How To Apply: Ammissione ai corsi di studio con titoli di accesso esteri, entrambi pubblicati sul Portale dello Studente.

Cittadini e cittadine extracomunitari residenti all’estero
I cittadini e le cittadine extracomunitari residenti all’estero devono rispettare le norme ministeriali per l’accesso pubblicate al link https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/.
Le procedure di preiscrizione si svolgono esclusivamente sul portale Universitaly.

Art. 4 – Presentazione della domanda di valutazione preventiva della carriera

La domanda di valutazione preventiva della carriera si presenta online accedendo alla propria area riservata con le credenziali di accesso fornite all’atto della registrazione ai servizi online secondo le scadenze indicate negli allegati al presente bando.

Per i soli corsi di laurea in Architettura e Biologia la domanda si presenta seguendo il seguente percorso: Immatricolazioni e Test d’ingresso à Corsi di laurea magistrali à Concorsi di ammissione e test d’ingresso Lauree Magistrali

Possono presentare la domanda di valutazione della carriera:

  1. quanti siano già in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso;
  2. gli iscritti a un corso di laurea presso Roma Tre o presso altro ateneo, che prevedono di conseguire la laurea entro il mese di marzo 2022, fatta eccezione per i dipartimenti di Architettura e di Economia Aziendale, come indicato nei relativi allegati.

È necessario presentare una domanda per ogni corso di laurea magistrale al quale si è interessati.

Nota Bene
Per i corsi di laurea magistrale del dipartimento di Architettura la domanda è unica e prevede l’indicazione del corso o dei corsi di studio scelti in ordine di preferenza.

Coloro che provengono da corsi di laurea di Roma Tre accedono all’area riservata con le proprie credenziali. Per richiedere la valutazione della carriera selezionano gli esami sostenuti, già presenti online nella propria carriera.

Coloro che provengono da altri atenei accedono all’area riservata con le credenziali di accesso fornite all’atto della registrazione ai servizi online. Per richiedere la valutazione della carriera devono inserire online l’elenco degli esami sostenuti (settore scientifico disciplinare, denominazione dell’attività didattica, data di superamento, voto e cfu), nonché i dati relativi al titolo di scuola media superiore e al titolo universitario precedentemente conseguito o da conseguire.

I requisiti specifici per ogni corso di laurea magistrale sono specificati negli allegati al presente bando.

Non sono prese in considerazione le domande mancanti degli esami sostenuti con i relativi settori scientifico-disciplinari.

Si raccomanda di verificare il corretto completamento di tutte le fasi della procedura online, UNICO procedimento di ammissione ai corsi di laurea magistrale.

Art. 5 – Esito della domanda di valutazione preventiva della carriera

La pubblicazione dell’esito della domanda di valutazione preventiva della carriera è a cura del corso di studio di riferimento. Contestualmente alla pubblicazione online dell’esito della candidatura, sarà inviata anche una email all’indirizzo di posta elettronica inserito all’atto della registrazione ai servizi online.

L’esito della valutazione potrà essere:

  1. Ammesso: in questo caso si può procedere immediatamente al perfezionamento dell’immatricolazione;
  2. Non ammesso per mancanza di requisiti;
  3. Ammesso sotto condizione in attesa del conseguimento del titolo, o con l’indicazione di eventuali requisiti curriculari da acquisire prima dell’immatricolazione.

Per le tipologie b) e c) informazioni più dettagliate possono essere richieste alla segreteria didattica del dipartimento di riferimento.

Gli eventuali requisiti curriculari mancanti devono essere acquisiti prima dell’immatricolazione tramite l’iscrizione a singoli insegnamenti riconosciuti come pertinenti dalla struttura didattica e il superamento dei relativi esami. Le informazioni relative a procedure e scadenze per l’iscrizione a singoli insegnamenti sono disponibili nel Portale dello Studente. Il costo sostenuto per l’iscrizione a singoli insegnamenti offerti da Roma Tre sarà detratto dall’importo di tasse dovuti per il primo anno di iscrizione al corso di laurea magistrale (v. Regolamento Tasse).

Art. 6 – Immatricolazione

L’immatricolazione si effettua online e si intende effettuata esclusivamente con il pagamento della prima rata di tasse entro le scadenze indicate negli allegati al presente bando.

Attenzione
Gli ammessi sotto condizione possono già frequentare le attività formative del corso di laurea magistrale, ma potranno sostenere gli esami di profitto soltanto dopo aver perfezionato l’immatricolazione.

Per completare l’immatricolazione, chi ha conseguito il titolo di primo livello in altri atenei deve caricare online i seguenti documenti dalla propria area riservata entro 60 giorni dall’immatricolazione, pena il blocco della carriera:

  1. copia scansionata della domanda di immatricolazione firmata;
  2. foto formato tessera;
  3. copia scansionata fronte retro di un documento di identità in corso di validità[1];
  4. se in possesso di titolo estero, documentazione relativa prevista dal Regolamento per l’ammissione ai corsi universitari con titolo estero e per il riconoscimento dei titoli esteri;
  5. se cittadini/e extracomunitari, copia del permesso di soggiorno/visto.
[1] Carta d’identità e altro documento equipollente ai sensi del DPR N. 445/2000: passaporto, patente di guida, patente nautica, libretto di pensione, patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, porto d’armi, tessere di riconoscimento purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato

Art. 7 – Tasse

Tutte le norme sulle tasse sono contenute nel Regolamento Tasse pubblicato nel Portale dello Studente.

Attenzione
In conseguenza delle modifiche normative sulla contribuzione studentesca introdotte con la Legge 11 dicembre 2016, n. 232, “Legge di bilancio 2017”, al fine del calcolo della prima rata di tasse è necessario presentare la dichiarazione ISEE Prestazioni Universitarie.
La dichiarazione può essere presentata già a partire dalla fase di iscrizione alla prova di ammissione.
In fase di immatricolazione o di rinnovo dell’iscrizione si dovrà autorizzare l’ateneo ad acquisire la dichiarazione dalla banca dati INPS.
La mancata presentazione comporta l’inquadramento d’ufficio in fascia massima.

Nota Bene
Il pagamento delle tasse universitarie avviene tramite la modalità “PagoPA”.
I bollettini PagoPA possono essere pagati tramite l’app IO, on-line con carta di credito o presso gli oltre 350 Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a PagoPA. L’elenco completo e aggiornato dei PSP è pubblicato sul sito dell’AGID: https://www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/.
Ai fini del rispetto dei termini perentori di scadenza indicati, si prega di prestare attenzione agli orari di apertura degli sportelli dei Prestatori di Servizi di Pagamento e a quelli in cui è possibile effettuare il pagamento online.

Art. 8 – Borse di studio, posti alloggio, mensa e altri servizi

Ogni anno l’Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza DiSCo Lazio mette a disposizione una serie di servizi a concorso, in particolare borse di studio, posti alloggio, borse per la mobilità internazionale e premi di laurea. Il bando è pubblicato ogni anno sul sito di http://www.laziodisco.it/.

Oltre ai servizi a concorso, DiSCo Lazio mette a disposizione il servizio mensa e altri servizi generali, tutti descritti sul proprio sito.

Art. 9 – Posta elettronica per comunicazioni istituzionali

L’ateneo mette a disposizione una casella di posta elettronica (nom.cognome@stud.uniroma3.it) cui è possibile accedere con le stesse credenziali utilizzate per i servizi online.

La casella di posta di Roma Tre è l’unico canale utilizzato per inviare le comunicazioni da parte degli uffici agli iscritti ai corsi di studio.

Per attivare la casella di posta elettronica a seguito dell’immatricolazione occorre leggere attentamente le istruzioni riportate all’indirizzo http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/mail/.

Art. 10 – Informativa e privacy

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si informa che i dati personali forniti dai candidati e dalle candidate saranno trattati in osservanza alle disposizioni di legge in materia di tutela della privacy.

L’Informativa sul trattamento dei dati personali redatta dall’Università degli Studi Roma Tre ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 è pubblicata sul sito www.uniroma3.it/privacy/.

Art. 11 – Contatti utili

Uffici amministrativi di supporto per le procedure di ammissione alle prove di valutazione della preparazione iniziale e l’immatricolazione:

Area Studenti
Uffici di segreteria studenti
Via Ostiense 129, 00154 Roma
Sito: http://portalestudente.uniroma3.it
Invio segnalazioni/richieste: http://portalestudente.uniroma3.it/chi-siamo/area-studenti/segreterie-studenti/

Ufficio Studenti con Titolo estero e Programmi di Mobilità d’Ateneo
Via Ostiense 129, 00154 Roma
Invio segnalazioni/richieste: http://portalestudente.uniroma3.it/chi-siamo/area-studenti/segreterie-studenti/
Telefono: +39 06 57332850

Ufficio Studenti con disabilità e con DSA
Via Ostiense 133, 00154 Roma
Telefono: +39 06 57332703; Email: ufficio.disabili.dsa@uniroma3.it
Sito: http://www.uniroma3.it/ateneo/uffici/ufficio-studenti-disabilita-dsa/

Strutture e centri di servizio:

Piazza Telematica d’Ateneo
Via Ostiense 133, 00154 Roma
Sito: http://host.uniroma3.it/laboratori/piazzatelematica/
Presso la Piazza Telematica è possibile accedere a Internet e svolgere le procedure descritte nel bando.

Centro Linguistico d’Ateneo
Via Ostiense 127, 00154 Roma
Telefono: +39 06 57332079; Email: cla@cla.uniroma3.it
Sito: http://www.cla.uniroma3.it/

URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via Ostiense 133, 00154 Roma
Telefono: +39 06 57332100
Invio segnalazioni/richieste: https://www.uniroma3.it/ateneo/uffici/chiedi-allurp/
Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13

I recapiti delle segreterie didattiche dei dipartimenti sono riportati negli allegati al presente bando.

Art. 13- Responsabile del procedimento amministrativo

Ai sensi della Legge 7 agosto 1990 n. 241, la responsabile del procedimento è la Dott.ssa Roberta Evangelista, Responsabile Area Studenti.

Allegato 1: Dipartimento di Architettura

Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Architettura ad accesso programmato:

  • Architettura – Progettazione Architettonica (LM-4)
  • Architettura – Progettazione Urbana (LM-4)
  • Architettura – Restauro (LM-4)

A. Principali scadenze

La domanda si presenta online accedendo alla propria area riservata con le stesse credenziali di accesso fornite all’atto della registrazione ai servizi online (area riservata personale à sezione: Immatricolazioni e Test d’ingresso à Corsi di laurea magistrali à Concorsi di ammissione e test d’ingresso Lauree Magistrali) 

Fase della procedura date
DOMANDA DI AMMISSIONE Dal 30/06/2021 al 06/09/2021
ESITO DOMANDA 21/09/2021
IMMATRICOLAZIONE 21/09/2021 – 01/10/2021
IMMATRICOLAZIONE AMMESSI SOTTO CONDIZIONE 22/12/2021 – 10/01/2022

B. Posti disponibili

I corsi di laurea magistrale prevedono l’accesso di un numero programmato in relazione alle risorse disponibili. La selezione viene effettuata tramite la redazione di apposite graduatorie.

Corso di laurea magistrale N. Posti
Architettura – Progettazione Architettonica (LM-4) 120 di cui 50 (max) provenienti da altri atenei
Architettura – Progettazione Urbana (LM-4) 40 di cui 15 (max) provenienti da altri atenei
Architettura – Restauro (LM-4) 40 di cui 15 (max) provenienti da altri atenei

Posti riservati contingente

Corso di laurea Magistrale Extracomunitari/e residenti all’estero Programma Marco Polo
  • Architettura – Progettazione Architettonica (LM-4)
  • Architettura – Progettazione Urbana (LM-4)
  • Architettura – Restauro (LM-4)
6 0

C. Modalità di accesso e requisiti specifici per l’ammissione

I Regolamenti Didattici dei corsi studio sono i documenti che specificano gli aspetti organizzativi del Corso di Studio, incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti sono pubblicati all’indirizzo: https://architettura.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/

I corsi di laurea magistrale prevedono l’accesso di un numero programmato in relazione alle risorse disponibili. La selezione viene effettuata tramite la redazione di apposite graduatorie.

Requisiti per l’ammissione

Titolo di studio: laurea conseguita in un corso di studio ad accesso programmato a livello nazionale direttamente finalizzato alla formazione dell’architetto.

Competenze

Il corso di laurea magistrale prevede l’adempimento curriculare delle attività formative riportate come indispensabili nella tabella relativa alla Laurea in Scienze dell’Architettura (108 CFU, vedi ordinamento classe L-17 DM 16 marzo 2007).

Non verranno pertanto considerati ai fini della valutazione dei requisiti le attività didattiche acquisite con attività extra-curriculari, post-lauream o corsi singoli.

Gli specifici requisiti curricolari minimi, di cui è indispensabile prendere visione prima di procedere alla candidatura, sono indicati nel Regolamento didattico dei corsi di studio.

Domanda di ammissione

Possono presentare la domanda di ammissione:

  • quanti siano già in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso;
  • coloro che sono iscritti ad un corso di studio ad accesso programmato a livello nazionale direttamente finalizzato alla formazione dell’architetto, che prevedono di conseguire la laurea entro la sessione di dicembre 2021.

I/Le candidati/e provenienti da Roma Tre accedono all’area riservata con le proprie credenziali. Per richiedere la valutazione della carriera selezionano gli esami sostenuti, già presenti online nella propria carriera, indicando il corso o i corsi di studio scelti in ordine di preferenza.

I/Le candidati/e provenienti da altri atenei accedono all’area riservata con le stesse credenziali di accesso fornite all’atto della registrazione ai servizi online. Per presentare la domanda di ammissione, indicando il corso o i corsi di studio scelti in ordine di preferenza, devono inserire online la carriera pregressa, nonché i dati relativi al titolo di scuola media superiore e al titolo universitario precedentemente conseguito, con l’indicazione dei seguenti dati:

  • a. di prima immatricolazione; voto di laurea e media ponderata dei voti (il voto di ciascuna prova viene moltiplicato per il numero di crediti relativo, la somma dei prodotti viene poi divisa per il numero totale dei crediti conseguiti nelle prove con voto);
  • esami sostenuti (con l’esplicita indicazione dei Settori Scientifico Disciplinari (SSD) e dei CFU per ciascun esame sostenuto e/o per ciascun modulo di esame integrato).

Non sono prese in considerazione le domande mancanti dell’autocertificazione degli esami sostenuti con i relativi settori scientifico-disciplinari.

Modalità di ammissione

Nel caso in cui il numero delle domande di preiscrizione a un corso di laurea magistrale dovesse superare quello dei posti disponibili saranno elaborate due graduatorie separate (una per i provenienti da Roma Tre e una per i provenienti da altri atenei) sulla base del voto di laurea e, a parità di voto, della media ponderata degli esami di profitto.

Ai fini della formazione della graduatoria, il dipartimento si riserva di chiedere ai/lle candidati/e provenienti da altri atenei (eventualmente e solo successivamente alla presentazione della domanda e degli allegati obbligatori) la presentazione di un portfolio che illustri l’iter curriculare.

Qualora i posti destinati a coloro che provengono dal corso di laurea in Scienze dell’Architettura di Roma Tre non fossero esauriti, il Consiglio di Dipartimento valuterà la possibilità di ammettere candidati/e provenienti da altri atenei.

Coloro che si collocano in posizione utile in graduatorie di più corsi di laurea magistrale, verranno ammessi al corso di laurea secondo l’ordine di preferenza indicato all’atto della domanda.

D. Contatti utili

Segreteria Didattica
Largo Giovanni Battista Marzi 10, 00153 Roma
Sito web: www.architettura.uniroma3.it
Email: didattica.architettura@uniroma3.it 

 

Allegato 2: Dipartimento di Economia

Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Economia:

  • Economia dell’ambiente e dello sviluppo (LM-56)
  • Mercato del lavoro, relazioni industriali e sistemi di welfare (LM-56)
  • Scienze economiche (LM-56)

A. Principali scadenze

Fase della procedura date
DOMANDA DI VALUTAZIONE PREVENTIVA DELLA CARRIERA Dal 30/06/2021 al 15/09/2021
ESITO DOMANDA Entro il 05/10/2021
IMMATRICOLAZIONE Dal 02/08/2021 al 15/10/2021
IMMATRICOLAZIONE AMMESSI SOTTO CONDIZIONE Entro il 31/03/2022

Periodo supplementare di presentazione delle domande di valutazione preventiva della carriera

È previsto un periodo supplementare di presentazione, secondo le modalità già descritte all’art. 4 del presente bando, pagando una indennità aggiuntiva di 60 euro per ciascuna domanda presentata oltre i termini, e comunque entro la scadenza ultima del 15 dicembre 2021

B. Modalità di accesso e requisiti specifici per l’ammissione

I Regolamenti Didattici dei corsi studio sono i documenti che specificano gli aspetti organizzativi del Corso di Studio, incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti sono pubblicati all’indirizzo: http://economia.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/

Competenze

È richiesto il possesso di specifici requisiti curricolari minimi e il sostenimento di una eventuale prova di verifica (colloquio) della preparazione personale (art. 3 del Regolamento didattico di ciascun corso di laurea magistrale) di cui è indispensabile prendere visione prima di procedere alla candidatura.

Verifica della preparazione personale

Le prove di verifica (colloquio), si svolgeranno, eventualmente in più turni, dal 27 al 30 settembre 2021 (per le domande presentate nel periodo supplementare le date delle prove verranno comunicate via email all’ indirizzo di posta elettronica inserito all’atto della registrazione ai servizi online) presso la Scuola di Economia e Studi Aziendali in Via Silvio D’Amico, 77 – 00145 Roma.

Il diario delle prove sarà comunicato via email all’indirizzo di posta elettronica inserito allatto della registrazione ai servizi online e pubblicato sulla pagina web https://economia.uniroma3.it/ il giorno 24 settembre 2021 (per le domande presentate nel periodo supplementare le date delle prove verranno comunicate via email all’ indirizzo di posta elettronica inserito all’atto della registrazione ai servizi online).

Per essere ammessi a sostenere ila prova (colloquio) è necessario presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.

C. Contatti utili

Segreteria didattica
Via Silvio d’Amico 77, 00145 Roma
Telefono: +39 06 57335603
Email: sportello.economia@uniroma3.it
Orario di ricevimento: lunedì, mercoledì 10:00-12:00; giovedì 15:00-17:00

Allegato 3: Dipartimento di Economia Aziendale

Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Economia Aziendale:

  • Economia aziendale (LM-77)
  • Economia e management (LM-77)
  • Finanza e impresa (LM-16, LM-77)

A. Principali scadenze

Fase della procedura date
DOMANDA DI VALUTAZIONE PREVENTIVA DELLA CARRIERA Dal 30/06/2021 al 15/09/2021
ESITO DOMANDA Entro il 05/10/2021
IMMATRICOLAZIONE Dal 02/08/2021 al 15/10/2021
IMMATRICOLAZIONE AMMESSI SOTTO CONDIZIONE Entro il 28/02/2022

Periodo supplementare di presentazione delle domande di valutazione preventiva della carriera

È previsto un periodo supplementare di presentazione, secondo le modalità già descritte all’art. 4 del presente bando, pagando una indennità aggiuntiva di 60 euro per ciascuna domanda presentata oltre i termini, e comunque entro la scadenza ultima del 11 novembre 2021.

B. Modalità di accesso e requisiti specifici per l’ammissione

I Regolamenti Didattici dei corsi studio sono i documenti che specificano gli aspetti organizzativi del Corso di Studio, incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti sono pubblicati all’indirizzo: http://economiaziendale.uniroma3.it/dipartimento/regolamenti/.

Ulteriori dettagli sulla pagina dedicata all’Orientamento: Orientamento – Dipartimento di Economia Aziendale (uniroma3.it)

Competenze

È richiesto il possesso di specifici requisiti curricolari minimi e il sostenimento di una eventuale prova di verifica della preparazione personale (artt. 3 e 4 del Regolamento didattico di ciascun corso di laurea magistrale) di cui è indispensabile prendere visione prima di procedere alla candidatura.

Verifica della preparazione personale

Le verifiche avvengono mediante l’analisi del curriculum e/o un colloquio individuale e/o un test collettivo e si svolgeranno, eventualmente in più turni, il 22 settembre, il 20 ottobre e il 18 novembre 2021 presso il Dipartimento di Economia Aziendale in Via Silvio D’Amico, 77 – 00145 Roma.

  • Sosterranno la prova il 22/09/2021 coloro che hanno presentato domanda di ammissione entro il 15/09/2021.
  • Sosterranno la prova il 20/10/2021 coloro che hanno presentato domanda di ammissione entro il 14/10/2021.
  • Sosterranno la prova il 18/11/2021 coloro che hanno presentato domanda di ammissione entro il 11/11/2021.

Gli argomenti, la forma, le modalità di svolgimento, i tempi, la bibliografia per la preparazione della prova e i criteri di valutazione nonché il punteggio minimo di superamento della prova saranno resi pubblici entro il 31 luglio 2021:

Corso di laurea magistrale in Economia aziendale LM-77:
https://economiaziendale.uniroma3.it/didattica/orientamento/modalita-di-ammissione-al-corso-di-laurea-magistrale-in-economia-aziendale-classe-lm-77/

Corso di laurea magistrale in Economia e management LM-77:
https://economiaziendale.uniroma3.it/didattica/orientamento/modalita-di-ammissione-al-corso-di-laurea-magistrale-in-economia-e-management-classe-lm-77/

Corso di laurea magistrale in Finanza e impresa LM-16, LM-77:
https://economiaziendale.uniroma3.it/didattica/orientamento/modalita-di-ammissione-al-corso-di-laurea-magistrale-in-finanza-e-impresa-classe-lm-16-lm-77/

Il diario e le modalità delle prove saranno comunicate via email all’ indirizzo di posta elettronica inserito all’atto della registrazione ai servizi online e pubblicati sugli indirizzi sopra indicati, entro il lunedì precedente le singole prove.

Per essere ammessi a sostenere la prova (colloquio individuale e/o un test collettivo) è necessario presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.

C. Contatti utili

Segreteria didattica
Via Silvio d’Amico 77, 00145 Roma – IV piano, stanza 34
Telefono: +39 06 5733.5614
Email: magistrale.deca@uniroma3.it
Orari ricevimento: https://economiaziendale.uniroma3.it/dipartimento/uffici/
Sito: https://economiaziendale.uniroma3.it/
Facebook: DipartimentodiEconomiaAziendaleRomaTre
Instagram: @deca.uniromatre

 

Allegato 4: Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo

Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo:

  • Cinema, televisione e produzione multimediale (LM-65)
  • DAMS, Teatro Musica Danza (LM-65)
  • Informazione Editoria e Giornalismo (LM-19)
  • Scienze cognitive della comunicazione e dell’azione (LM-92)
  • Scienze Filosofiche (LM-78)

A. Principali scadenze

Fase della procedura date
DOMANDA DI VALUTAZIONE PREVENTIVA DELLA CARRIERA Dal 30/06/2021 –al 15/09/2021
ESITO DOMANDA Entro il 05/10/2021
IMMATRICOLAZIONE Dal 02/08/2021 al 15/10/2021
IMMATRICOLAZIONE AMMESSI SOTTO CONDIZIONE Entro il 31/03/2022

Periodo supplementare di presentazione delle domande di valutazione preventiva della carriera

È previsto un periodo supplementare di presentazione, secondo le modalità già descritte all’art. 4 del presente bando, pagando una indennità aggiuntiva di 60 euro per ciascuna domanda presentata oltre i termini, e comunque entro la scadenza ultima del 15 dicembre 2021. La sanzione verrà addebitata all’atto della presentazione della domanda di valutazione indipendentemente dall’esito della stessa.

B. Modalità di accesso e requisiti specifici per l’ammissione

I Regolamenti Didattici dei corsi studio sono i documenti che specificano gli aspetti organizzativi del Corso di Studio, incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti sono pubblicati all’indirizzo: http://filosofiacomunicazionespettacolo.uniroma3.it/dipartimento/regolamenti/

Competenze

È richiesto il possesso di specifici requisiti curricolari minimi, che sono indicati nel Regolamento didattico dei corsi di studio di cui è indispensabile prendere visione prima di procedere alla candidatura.

C. Contatti utili

Sito: http://www.filcospe.it/

Segreteria didattica del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione
Via Ostiense 236, 00146 Roma
Email: didattica.comunicazione@uniroma3.it

Segreterie didattica del Corso di laurea in Filosofia
Via Ostiense 236, 00146 Roma
Email: didattica.filosofia@uniroma3.it

Segreteria didattica del Corso di laurea in DAMS
Via Ostiense 139, 00154 Roma
Email: didattica.dams@uniroma3.it

 

Allegato 5: Dipartimento di Ingegneria

Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Ingegneria:

  • Biomedical Engineering (LM-21)
  • Ingegneria Aeronautica (LM-20)
  • Ingegneria civile per la protezione dai rischi naturali (LM-23)
  • Ingegneria delle infrastrutture viarie e trasporti (LM-23)
  • Ingegneria delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione (LM-27)
  • Ingegneria elettronica per l’industria e l’innovazione (LM-29)
  • Ingegneria gestionale e dell’automazione (LM-32)
  • Ingegneria Informatica (LM-32)
  • Ingegneria Meccanica (LM-33)
  • Sustainable coastal and ocean engineering (LM-23)
  • Ingegneria Meccanica per le risorse marine (LM-33)

A. Principali scadenze

Fase della procedura date
DOMANDA DI VALUTAZIONE PREVENTIVA DELLA CARRIERA Dal 30/06/2021 al 15/09/2021
ESITO DOMANDA Entro il 05/10/2021
IMMATRICOLAZIONE Dal 02/08/2021 al 15/10/2021
IMMATRICOLAZIONE AMMESSI SOTTO CONDIZIONE Entro il 31/03/2022

Periodo supplementare di presentazione della domanda di valutazione preventiva della carriera

È previsto un periodo supplementare di presentazione, secondo le modalità già descritte all’art. 4 del presente bando, pagando una indennità aggiuntiva di 60 euro per ciascuna domanda presentata oltre i termini, e comunque entro la scadenza ultima del 15 dicembre 2021.

B. Modalità di accesso e requisiti specifici per l’ammissione

I Regolamenti Didattici dei corsi studio sono i documenti che specificano gli aspetti organizzativi del Corso di Studio, incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti sono pubblicati all’indirizzo: http://ingegneria.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/

Competenze

È richiesto il possesso di specifici requisiti curricolari minimi, che sono indicati, per ciascun corso di laurea magistrale nello specifico Regolamento didattico, di cui è indispensabile prendere visione prima di procedere alla candidatura.

Per i corsi di laurea in Biomedical Engineering e Sustainable coastal and ocean engineering è richiesta una conoscenza e padronanza fluenti della lingua inglese. È necessario essere in possesso del livello B2 (CEF).

C. Contatti utili

Via Vito Volterra 62, 00146 Roma
Email: didattica.ingegneria@uniroma3.it
Sito: http://ingegneria.uniroma3.it/

Segreteria del Collegio didattico di Ingegneria Civile
Via Vito Volterra 62, 00146 Roma
Email: didattica.civile@uniroma3.it
Sito: http://ingegneria.uniroma3.it/didattica/collegio-civile/

Segreteria del Collegio didattico di Ingegneria Elettronica
Via Vito Volterra 62, 00146 Roma
Email: didattica.elettronica@uniroma3.it
Sito: http://ingegneria.uniroma3.it/didattica/collegio-elettronica/

Segreteria del Collegio didattico di Ingegneria Informatica
Via della Vasca Navale 79, 00146 Roma
Email: didattica.informatica@ing.uniroma3.it
Sito: http://ingegneria.uniroma3.it/didattica/collegio-informatica/

Segreteria del Collegio didattico di Ingegneria Meccanica
Sede di Roma: Via della Vasca Navale 79-81, 00146 Roma
Email – didattica.meccanica@uniroma3.it
Sito: http://ingegneria.uniroma3.it/didattica/collegio-meccanica/

Allegato 6: Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere

Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere:

  • Lingue e Letterature per la Didattica e la traduzione (LM-37)
  • Lingue Moderne per la comunicazione internazionale (LM-38)

A. Principali scadenze

Fase della procedura date
DOMANDA DI VALUTAZIONE PREVENTIVA DELLA CARRIERA Dal 30/06/2021 al 15/09/2021
ESITO DOMANDA Entro il 05/10/2021
IMMATRICOLAZIONE Dal 02/08/2021 al 15/10/2021
IMMATRICOLAZIONE AMMESSI SOTTO CONDIZIONE Entro il 31/03/2022

Periodo supplementare di presentazione delle domande di valutazione preventiva della carriera

È previsto un periodo supplementare di presentazione, secondo le modalità già descritte all’art. 4 del presente bando, pagando una indennità aggiuntiva di 60 euro per ciascuna domanda presentata oltre i termini, e comunque entro la scadenza ultima del 15 dicembre 2021. La sanzione verrà addebitata all’atto della presentazione della domanda di valutazione indipendentemente dall’esito della stessa.

B. Modalità di accesso e requisiti specifici per l’ammissione

I Regolamenti Didattici dei corsi studio sono i documenti che specificano gli aspetti organizzativi del Corso di Studio, incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti sono pubblicati all’indirizzo: http://lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/dipartimento/regolamenti/

Competenze

È richiesto il possesso di specifici requisiti curricolari minimi, che sono indicati nel Regolamento didattico dei corsi di studio di cui è indispensabile prendere visione prima di procedere alla candidatura.

Requisiti di ammissione

  • Lingue e Letterature per la Didattica e la Traduzione LM-37

Oltre ai requisiti curricolari per l’ammissione presenti nel Regolamento didattico del Corso di Studio è richiesto che il voto della laurea precedente sia pari o superiore a 99/110 solo per i candidati che si sono immatricolati ad un corso di laurea triennale a partire dall’A.A. 2011-2012.

  • Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale LM-38
  1. Oltre ai requisiti curricolari definiti nell’art. 3 del Regolamento didattico del Corso di Studio, per l’ammissione è richiesto che il voto della laurea precedente sia pari o superiore a 99/110. I requisiti curricolari previsti dal Regolamento didattico devono essere soddisfatti alla data di presentazione della domanda di ammissione. Entro la stessa data i candidati e le candidate devono avere superato gli esami della terza annualità di entrambe le lingue.
  2. È necessario allegare alla domanda di valutazione  lacopia del Regolamento del corso di studio di provenienza in cui si attesti esplicitamente il livello linguistico di uscita delle lingue studiate nel percorso di studio precedente. Nel caso in cui il Regolamento del corso di studi dell’Ateneo di provenienza non contenga tale indicazione, potranno essere accettate certificazioni rilasciate da enti certificatori riconosciuticosì come indicato nel Regolamento didattico del Corso di studio di Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale LM-38. 

C. Contatti utili

Via Valco San Paolo 19, 00146 Roma
Sito: http://www.lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/

Segreteria didattica di Lingue e Letterature straniere per la comunicazione Interculturale
Email: didattica.lingue-culture@uniroma3.it

Segreteria didattica di Lingue e Mediazione linguistico culturale
Email: didattica.linguemediazione@uniroma3.it

 

Allegato 7: Dipartimento di Matematica e Fisica

Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Matematica e Fisica:

  • Fisica (LM-17)
  • Matematica (LM-40)
  • Scienze computazionali (LM-40)

A. Principali scadenze

Fase della procedura date
DOMANDA DI VALUTAZIONE PREVENTIVA DELLA CARRIERA Dal 30/06/2021 al 15/09/2021
ESITO DOMANDA Entro il 05/10/2021
IMMATRICOLAZIONE Dal 02/08/2021 al 15/10/2021
IMMATRICOLAZIONE AMMESSI SOTTO CONDIZIONE Entro il 31/03/2022

Periodo supplementare di presentazione della domanda di valutazione preventiva della carriera

È previsto un periodo supplementare di presentazione, secondo le modalità già descritte all’art. 4 del presente bando, pagando una indennità aggiuntiva di 60 euro per ciascuna domanda presentata oltre i termini, e comunque entro la scadenza ultima del 15 dicembre 2021.

B. Modalità di accesso e requisiti specifici per l’ammissione

I Regolamenti Didattici dei corsi studio sono i documenti che specificano gli aspetti organizzativi del Corso di Studio, incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. Il regolamento è pubblicato agli indirizzi:

Competenze

È richiesto il possesso di specifici requisiti curricolari minimi, che sono indicati agli articoli 3 e 4 del Regolamento didattico del corso di laurea, di cui è indispensabile prendere visione prima di procedere alla candidatura.

C. Contatti utili

Segreteria didattica per i Corsi di Studio in Fisica
Via della Vasca Navale 84, 00146 Roma
Telefono: +39 06 57337063/7381;
Email: ccl.fis@uniroma3.it
Sito: https://matematicafisica.uniroma3.it/
Pagina orientamento: https://matematicafisica.uniroma3.it/didattica/orientamento/orientamento-magistrale/
Ricevimento ad accesso libero: martedì 14:30-16:30, giovedì 8:30 – 11:30
Ricevimento su appuntamento: lunedì e mercoledì inviando email ccl.fis@uniroma3.it

Segreteria didattica per i Corsi di Studio in Matematica e in Scienze Computazionali
Largo San Leonardo Murialdo 1, 00146 Roma
Telefono: +39 06 57338203/8254;
Email: ccl.mat@uniroma3.it
Sito: https://matematicafisica.uniroma3.it/
Pagina orientamento: https://matematicafisica.uniroma3.it/didattica/orientamento/orientamento-magistrale/
Ricevimento ad accesso libero: martedì 14:30-16:30, giovedì 8:30 – 11:30
Ricevimento su appuntamento: lunedì e mercoledì inviando email ccl.mat@uniroma3.it 

 

Allegato 8: Dipartimento di Scienze

Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Scienze:

  • Biodiversità e gestione degli ecosistemi (LM-6)
  • Biologia per la ricerca molecolare, cellulare e fisiopatologica (LM-6)
  • Geologia del territorio e delle risorse (LM-74)

A. Principali scadenze

  • BIODIVERSITÀ E GESTIONE DEGLI ECOSISTEMI (LM-6)
  • BIOLOGIA PER LA RICERCA MOLECOLARE, CELLULARE E FISIOPATOLOGICA (LM-6)

La domanda si presenta online accedendo alla propria area riservata con le stesse credenziali di accesso fornite all’atto della registrazione ai servizi online (area riservata personale à sezione: Immatricolazioni e Test d’ingresso à Corsi di laurea magistrali à Concorsi di ammissione e test d’ingresso Lauree Magistrali) 

Fase della procedura date
DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLE PROVE Dal 30/06/2021 al 17/09/2021
SVOLGIMENTO PRIMA PROVA 24/09/2021
ESITO PROVA 01/10/2021
IMMATRICOLAZIONE 01/10/2021 – 15/10/2021
SVOLGIMENTO SECONDA PROVA (requisiti descritti al successivo punto C.) 25/02/2022
ESITO PROVA 04/03/2022
IMMATRICOLAZIONE 04/03/2022 – 31/03/2022

Periodo supplementare di iscrizione alla prova

È previsto un periodo supplementare di iscrizione alla prova, secondo le modalità già descritte all’art. 4 del presente bando, pagando una indennità aggiuntiva di 60 euro per ciascuna domanda presentata oltre i termini, e comunque entro la scadenza ultima del 15 dicembre 2021.

  • GEOLOGIA DEL TERRITORIO E DELLE RISORSE (CLASSE LM-74)

La domanda si presenta online accedendo alla propria area riservata con le stesse credenziali di accesso fornite all’atto della registrazione ai servizi online (area riservata personale à sezione: Immatricolazioni e Test d’ingresso à Corsi di laurea magistrali à Valutazione preventiva della carriera pregressa)
 

Fase della procedura date
DOMANDA DI VALUTAZIONE PREVENTIVA DELLA CARRIERA Dal 30/06/2021 al 15/09/2021
ESITO DOMANDA 01/10/2021
IMMATRICOLAZIONE 01/10/2021 – 15/10/2021
IMMATRICOLAZIONE AMMESSI SOTTO CONDIZIONE 18/02/2022 – 31/03/2022

 Periodo supplementare di presentazione delle domande di valutazione preventiva della carriera

È previsto un periodo supplementare di presentazione, secondo le modalità già descritte all’art. 4 del presente bando, pagando una indennità aggiuntiva di 60 euro per ciascuna domanda presentata oltre i termini, e comunque entro la scadenza ultima del 15 dicembre 2021.

B. Posti disponibili

I seguenti corsi di laurea magistrale prevedono l’accesso di un numero programmato in relazione alle risorse disponibili. La selezione viene effettuata tramite una prova di ammissione obbligatoria, di seguito denominata “prova”.

Corso di Laurea Magistrale N. Posti
Biodiversità e gestione degli ecosistemi (LM-6) 30
Biologia per la ricerca molecolare, cellulare e fisiopatologia (LM-6) 80

Posti riservati contingente

 Corso di laurea Magistrale Extracomunitari/e residenti all’estero Programma Marco Polo
Biodiversità e gestione degli ecosistemi (LM-6) 1 1
Biologia per la ricerca molecolare, cellulare e fisiopatologica (LM-6) 2 2
Geologia del Territorio e delle Risorse (LM-74) 6 3

C. Modalità di accesso e requisiti specifici per l’ammissione

I Regolamenti Didattici dei corsi studio sono i documenti che specificano gli aspetti organizzativi del Corso di Studio, incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti sono pubblicati all’indirizzo: https://scienze.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/.

  • BIODIVERSITÀ E GESTIONE DEGLI ECOSISTEMI (LM-6)
  • BIOLOGIA PER LA RICERCA MOLECOLARE, CELLULARE E FISIOPATOLOGICA (LM-6)

Competenze

È richiesto il possesso di specifici requisiti curricolari minimi, che sono indicati nel Regolamento didattico del corso di studio, di cui è indispensabile prendere visione prima di procedere alla candidatura.

Modalità di svolgimento della prova, programma e criteri di valutazione

La prova si svolge il giorno 24 settembre 2021 alle ore 9:30 presso la sede di Biologia, Viale G. Marconi n° 446, Roma. La prova è riservata ai candidati e alle candidate in possesso dei requisiti curriculari minimi, titolo di studio e competenze precedentemente descritti.

Una seconda prova si svolgerà il giorno 25 febbraio 2022 alle ore 9:30 presso la sede di Biologia, Viale G. Marconi n° 446, Roma. Questa prova è riservata a coloro che sono stati ammessi sotto condizione (laureandi/e entro la sessione di febbraio 2022, o con requisiti curriculari minimi mancanti) e a quanti presentano la domanda di ammissione nel periodo supplementare.

Coloro che sono ammessi a sostenere la prova devono presentarsi muniti del documento di riconoscimento in corso di validità, pena l’esclusione dalla prova stessa.

La prova consiste nella redazione in italiano di un abstract scientifico (max 250 parole) basato sulla lettura di una pubblicazione scientifica in lingua inglese, attinente ai percorsi formativi dello specifico corso di laurea magistrale. È consentito l’utilizzo del dizionario.

La prova, della durata di 2 ore, si svolge in simultanea per i due corsi di laurea magistrale, in modo da permettere a coloro che sono interessati all’iscrizione una scelta motivata e consapevole del corso di laurea magistrale.

La prova è strettamente individuale e non è consentito l’uso di libri o appunti, telefoni cellulari, smartphone, tablet, smart watch o altra strumentazione similare, pena l’annullamento della prova stessa.

La vigilanza sui candidati è effettuata da personale presente in aula durante lo svolgimento della prova.

È consentito lasciare l’aula solo trenta minuti prima della conclusione della prova.

Gli esiti delle prove saranno pubblicati nell’area riservata del Portale dello Studente dal 1° ottobre 2021 e dal 4 marzo 2022 per la seconda prova.

  • GEOLOGIA DEL TERRITORIO E DELLE RISORSE (CLASSE LM-74)

L’accesso al corso di laurea magistrale è subordinato al possesso di specifici requisiti curricolari verificati da una commissione nominata dalla Commissione Didattica Permanente di Geologia. Può essere diretto nel caso in cui i suddetti requisiti risultino soddisfatti all’atto della presentazione della domanda di ammissione, oppure condizionato alla loro acquisizione prima dell’immatricolazione nel caso risultassero in difetto.

Competenze

È richiesto il possesso di specifici requisiti curricolari minimi, che sono indicati nel Regolamento didattico del corso di laurea, di cui è indispensabile prendere visione prima di procedere alla candidatura.

D. Contatti utili

Segreteria Didattica di Biologia
Viale G. Marconi 446 – I° piano, 00146 Roma
Telefono: +39 06 57336481/6428/6224; E-mail: info.biologia@uniroma3.it
Sito: https://scienze.uniroma3.it  
Ricevimento: lunedì, mercoledì e venerdì 10-12; mercoledì 14:30 -15:30

Segreteria Didattica di Geologia 
Largo San Leonardo Murialdo 1, 00146 Roma – Palazzina B – Piano Primo – stanza B101
Telefono: +39 06 57338207; Fax: +39 06 57338095; Email: didattica.geologia@uniroma3.it
Sito web: https://www.scienze.uniroma3.it 
Skype: didatticageologiaromatre
Ricevimento: dal lunedì al venerdì 10:00-12:00; pomeriggio su appuntamento

 

Allegato 9: Dipartimento di Scienze della Formazione

Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Scienze della Formazione:

  1. Coordinatore dei servizi educativi e dei servizi sociali (LM-50/LM-87):
  • Educatore professionale coordinatore dei servizi educativi LM-50
  • Management delle politiche e dei servizi sociali LM-87

2. Scienze pedagogiche e scienze dell’educazione e della formazione continua (LM-85/LM-57):

  • Scienze Pedagogiche LM-85
  • Scienze dell’Educazione degli Adulti e della Formazione Continua LM-57

3. E-Learning e media education LM-93

A. Principali scadenze

Fase della procedura date
DOMANDA DI VALUTAZIONE PREVENTIVA DELLA CARRIERA Dal 30/06/2021 al 15/09/2021
ESITO DOMANDA Entro il 05/10/2021
IMMATRICOLAZIONE Dal 02/08/2021 al 15/10/2021
IMMATRICOLAZIONE AMMESSI SOTTO CONDIZIONE Entro il 31/03/2022

Periodo supplementare di presentazione della domanda di valutazione preventiva della carriera

È previsto un periodo supplementare di presentazione, secondo le modalità già descritte all’art. 4 del presente bando, pagando una indennità aggiuntiva di 60 euro per ciascuna domanda presentata oltre i termini, e comunque entro la scadenza ultima del 15 dicembre 2021.

B. Posti disponibili

Il solo corso di laurea magistrale in E-learnig e Media Education, prevede l’accesso di un numero programmato

Corso di laurea magistrale N. Posti
E-LEARNING E MEDIA EDUCATION LM-93 116

Posti riservati contingente

Corso di laurea Magistrale Extracomunitari/e residenti all’estero Programma Marco Polo
E-LEARNING E MEDIA EDUCATION LM-93 2 2

C. Modalità di accesso e requisiti specifici per l’ammissione

I Regolamenti Didattici dei corsi studio sono i documenti che specificano gli aspetti organizzativi del Corso di Studio, incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti sono pubblicati ai seguenti indirizzi:

  • Coordinatore dei servizi educativi e dei servizi sociali LM-50/LM-87

http://mapss.uniroma3.it/Regolamenti.aspx

  • Scienze pedagogiche e scienze dell’educazione e della formazione continua LM-85/LM-57

http://seafc.uniroma3.it/Regolamenti-Regolamento-CdLMI_d3_18.aspx

  • E-learning e Media Education (LM-93)

https://scienzeformazione.uniroma3.it/wp-content/uploads/sites/10/file_locked/2021/07/Regolamento-didattico-LM93.pdf

E-LEARNING E MEDIA EDUCATION (LM-93)

 L’ammissione al Corso è subordinata al possesso dei requisiti illustrati nell’art. 3 del regolamento didattico del corso di laurea magistrale e al superamento di una verifica dell’adeguatezza della personale preparazione che avverrà attraverso la valutazione del curriculum del candidato da parte di una Commissione appositamente costituita dal Consiglio di corso di laurea.

La graduatoria, approvata dalla Commissione, sarà formulata in primo luogo verificando i seguenti requisiti di ammissibilità:

  • possesso della laurea nella classe L-19;
  • possesso della laurea nella classe L-20 o di un qualsiasi altro diploma di laurea, di laurea triennale o diploma universitario di durata triennale, laurea quadriennale v.o. o di altra laurea specialistica, magistrale ovvero di altro titolo straniero riconosciuto idoneo, purché il titolo di studio già conseguito contenga il numero stabilito di CFU nei settori scientifico-disciplinari richiamati nell’art. 3 del Regolamento didattico del Corso di laurea.

Nell’ambito dei criteri di valutazione del curriculum si applica la seguente tabella:

  • il voto di laurea di primo livello, secondo l’ordine decrescente della votazione conseguita (fino a un massimo di 30 punti);
  • eventuali Corsi di perfezionamento, Master, altri titoli di livello terziario inerenti all’ICT, e-learning e media education, certificazioni informatiche (fino a un massimo di 10 punti);
  • eventuali esperienze professionali o di tirocinio inerenti ICT, e-learning e media education (fino a un massimo di 10 punti);
  • l’età anagrafica.

Possono presentare domanda di valutazione preventiva della carriera gli studenti laureandi, anche di altri atenei, cioè coloro i quali, alla data di scadenza del bando, non abbiano ancora conseguito il titolo di studio richiesto e non abbiano acquisito tutti i requisiti curriculari, purché previsti nel piano di studio.

Il candidato, oltre alla presentazione della domanda di valutazione preventiva della carriera, deve obbligatoriamente allegare su Gomp il curriculum in formato europeo nel quale siano chiaramente evidenziati i titoli in suo possesso con riferimento ai criteri di valutazione sopra indicati.

Competenze

È richiesto il possesso di specifici requisiti curricolari minimi, che sono indicati nei regolamenti didattici dei corsi di laurea, di cui è indispensabile prendere visione prima di procedere alla candidatura.

C. Contatti utili

Via del Castro Pretorio, 20, 00185 Roma

Segreteria didattica Corso di Laurea in Coordinatore dei servizi educativi e dei servizi sociali (LM-50/LM-87)
Telefono: +39 06 0657339390; Email: cdl.epcm.mapss@uniroma3.it

Segreteria didattica Scienze pedagogiche e scienze dell’educazione e della formazione continua (LM-57/LM-85)
Telefono: +39 06 5733.9556 / 06.5733.9131; Email: cdl.spe.seafc@uniroma3.it

 

Allegato 10: Dipartimento di Scienze Politiche

Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Scienze Politiche:

  • Amministrazioni e Politiche pubbliche (LM-63)
  • Scienze Politiche per la Società Digitale (LM-62)
  • International Studies (LM-52)
  • Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti (LM-52)
  • Relazioni internazionali (LM-52)

A. Principali scadenze

FAse della procedura date
DOMANDA DI VALUTAZIONE PREVENTIVA DELLA CARRIERA Dal 30/06/2021 al 15/09/2021
ESITO DOMANDA Entro il 05/10/2021
IMMATRICOLAZIONE Dal 02/08/2021 al 15/10/2021
IMMATRICOLAZIONE AMMESSI SOTTO CONDIZIONE Entro il 31/03/2022

Periodo supplementare di presentazione delle domande di valutazione preventiva della carriera

È previsto un periodo supplementare di presentazione, secondo le modalità già descritte all’art. 4 del presente bando, pagando una indennità aggiuntiva di 60 euro per ciascuna domanda presentata oltre i termini, e comunque entro la scadenza ultima del 15 dicembre 2021.

B. Modalità di accesso e requisiti specifici per l’ammissione

I Regolamenti Didattici dei corsi studio sono i documenti che specificano gli aspetti organizzativi del Corso di Studio, incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti sono pubblicati all’indirizzo: http://scienzepolitiche.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/

Competenze

È richiesto il possesso di specifici requisiti curricolari minimi, che sono indicati, per ciascun corso di laurea magistrale nello specifico regolamento didattico, di cui è indispensabile prendere visione prima di procedere alla candidatura.

Requisiti di ammissione

INTERNATIONAL STUDIES LM-52
Oltre ai requisiti curricolari per l’ammissione è richiesto che il voto della laurea precedente sia pari o superiore a 101/110, nonché di essere in possesso di una certificazione del livello di conoscenza della lingua inglese di livello B2, il cui attestato deve essere allegato dalla “domanda di valutazione della carriera”.

Tale attestato non è richiesto a coloro che hanno conseguito una laurea triennale in lingua inglese.

C. Contatti utili

Sportello Studenti/Segreterie Didattiche
Via Gabriello Chiabrera 199, 00145 Roma – Piano terra
Sito: http://scienzepolitiche.uniroma3.it/
Orari: martedì e mercoledì 10:00-13:00; giovedì 14:00-17:00

Email:

  • International Studies, Politiche per la sicurezza globale, Relazioni Internazionali: sp@uniroma3.it
  • Amministrazioni e Politiche pubbliche, Scienze Politiche per la Società Digitale: aapp@uniroma3.it

Allegato 11: Dipartimento di Studi Umanistici

Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Studi Umanistici:

  • Archeologia (LM-2)
  • Didattica dell’Italiano come Lingua seconda (LM-39)
  • Filologia, letterature e storia dell’antichità (LM-15)
  • Italianistica (LM-14)
  • Religioni, Culture, Storia (LM-64)
  • Scienze umane per l’ambiente – Environmental Humanities (LM-1/LM-19)
  • Storia dell’arte (LM-89)
  • Storia e Società (LM-84)
  • Strategie culturali per la cooperazione e lo sviluppo (LM-81)

A. Principali scadenze

Fase della procedura date
DOMANDA DI VALUTAZIONE PREVENTIVA DELLA CARRIERA Dal 30/06/2021 al 15/09/2021
ESITO DOMANDA Entro il 05/10/2021
IMMATRICOLAZIONE Dal 02/08/2021 al 15/10/2021
IMMATRICOLAZIONE AMMESSI SOTTO CONDIZIONE Entro il 31/03/2022

Periodo supplementare di presentazione delle domande di valutazione preventiva della carriera

È previsto un periodo supplementare di presentazione, secondo le modalità già descritte all’art. 4 del presente bando, pagando una indennità aggiuntiva di 60 euro per ciascuna domanda presentata oltre i termini, e comunque entro la scadenza ultima del 15 dicembre 2021. La sanzione verrà addebitata all’atto della presentazione della domanda di valutazione indipendentemente dall’esito della stessa.

B. Modalità di accesso e requisiti specifici per l’ammissione

I Regolamenti Didattici dei corsi studio sono i documenti che specificano gli aspetti organizzativi del Corso di Studio, incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti sono pubblicati all’indirizzo: http://studiumanistici.uniroma3.it/dipartimento/regolamenti/

Competenze

È richiesto il possesso di specifici requisiti curricolari minimi, che sono indicati nel Regolamento didattico dei corsi di studio di cui è indispensabile prendere visione prima di procedere alla candidatura.

STORIA DELL’ARTE (LM-89) E ARCHEOLOGIA (LM-2)
Coloro che provengono dalle Accademie di Belle Arti italiane e dall’ICR – Istituto Centrale per il Restauro, devono allegare alla domanda di valutazione i programmi di esame dei singoli insegnamenti acquisiti durante il loro percorso di studi precedente.

Competenze linguistiche

DIDATTICA DELL’ITALIANO COME L2 (LM-39)
Oltre ai requisiti curricolari previsti dal Regolamento didattico del corso, in base alla lingua prescelta, è richiesto, come prerequisito indispensabile per l’ammissione, la conoscenza di una lingua europea a livello B2 (comprensione e produzione scritta e orale).

Le competenze linguistiche dovranno essere attestate con la presentazione della copia completa del Regolamento del corso di studi di provenienza in cui deve essere indicato il raggiungimento del livello B2 per le lingue europee.

Nel caso in cui il Regolamento del corso di studi dell’Ateneo di provenienza non contenga tale indicazione, potranno essere accettate certificazioni rilasciate da enti certificatori riconosciuti purchè conseguiti entro i due anni precedenti alla data dell’immatricolazione.

Gli enti certificatori riconosciuti sono i seguenti: Alliance Française, Istituto Cervantes, Goethe Institut, University of Cambridge, Trinity College (ISE). Inoltre, la certificazione IELTS, HSK pari o superiore al livello 4 rilasciata da Hanban, TRKI-TORFL rilasciata da ente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione della Federazione Russa.

La copia del Regolamento del corso di studio di provenienza e/o eventuali certificazioni linguistiche dovranno  essere allegati alla domanda di valutazione della carriera. Non saranno presi in considerazione se presentati successivamente.

C. Contatti utili

Via Ostiense 236, 00146 Roma
Sito: http://host.uniroma3.it/dipartimenti/studiumanistici/

Segreteria didattica del Corso di laurea in Archeologia e Storia dell’arte
Email: didattica.beniculturali@uniroma3.it

Segreteria didattica del corso di laurea in Lettere
Email: didattica.lettere@uniroma3.it

Segreteria didattica del Corso di laurea in Scienze Storiche
Email: didattica.scienzestoriche@uniroma3.it

 

Roberta Evangelista 05 Agosto 2021