Bando di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato locale a.a. 2020-2021

Bando di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato locale a.a. 2020-2021

 

icona pdf Bando completo in versione pdf

Il presente bando è costantemente aggiornato in relazione alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 assunte dalle istituzioni competenti.

Bando pubblicato con Decreti Rettorali n. 550/2020 prot. 16689 del 30/03/2020, n. 929/2020 prot. 77054 del 25/06/2020, n. 1079/2020 prot. 112864 del 17/07/2020, n. 1189/2020 prot. 119403 del 03/08/2020.

Sommario

Premessa
Passaggi indispensabili per accedere ai corsi
Art. 1 – Disposizioni generali
Art. 2 – Requisiti per l’ammissione ai corsi di laurea
Art. 3 – Posti disponibili e posti riservati a cittadini e cittadine extracomunitari/e residenti all’estero
Art. 4 – Iscrizione alla prova
Art. 5 – Candidati/e con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
Art. 6 – Candidati/e con titolo estero
Art. 7 – Modalità di svolgimento della prova
Art. 8 – Esito della prova
Art. 9 – Prova di posizionamento linguistico
Art. 10 – Immatricolazione
Art. 11 – Tasse
Art. 12 – Borse di studio, posti alloggio, mensa e altri servizi
Art. 13 – Posta elettronica per comunicazioni istituzionali
Art. 14 – Informativa e privacy
Art. 15 – Contatti utili
Art. 16 – Responsabile del procedimento amministrativo
Allegato 1: Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Allegato 2: Dipartimento di Scienze
Allegato 3: TestOnLine CISIA (TOLC@CASA)

Premessa

Il presente bando si riferisce ai corsi di laurea ad accesso programmato locale, come meglio elencati nel successivo Art. 1 – Disposizioni generali.

L’Ateneo prevede anche corsi di studio con altre modalità di accesso, per i quali si rimanda ai rispettivi bandi:

  • corsi di laurea ad accesso programmato nazionale (regolato da normative e procedure definite dal Ministero competente per tutti gli atenei italiani) dei Dipartimenti di Architettura e Scienze della Formazione: il relativo bando sarà pubblicato non appena emanati i relativi decreti ministeriali.
  • corsi di laurea ad accesso libero (con immatricolazione diretta e prova di verifica della preparazione iniziale per l’eventuale attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi) dei Dipartimenti di Economia, Economia Aziendale, Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, Giurisprudenza, Ingegneria, Lingue, Letterature e Culture Straniere, Matematica e Fisica, Scienze, Scienze della Formazione, Scienze Politiche, Studi Umanistici: il relativo bando è stato pubblicato.

I corsi di laurea inclusi nel presente bando prevedono tutti una prova di valutazione obbligatoria e selettiva. Pertanto, l’immatricolazione è consentita esclusivamente a coloro che vi partecipano e si collocano in posizione utile in graduatoria rispetto al numero previsto di posti. Le prove di valutazione sono organizzate in modo differente, in particolare:

  • I corsi di laurea in Scienze biologiche (L-13), Scienze e Culture Enogastronomiche (L-26) e Scienze per la Protezione della Natura e la Sostenibilità Ambientale (L-32) del Dipartimento di Scienze utilizzano la prova TOLC@CASA, organizzata e gestita dal Consorzio CISIA, in collaborazione anche con altri atenei, come meglio illustrato nell’Allegato 3: TestOnLine CISIA (TOLC@CASA).
  • Il corso di laurea in Lingue e Mediazione linguistico-culturale (L-12) del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere utilizza una prova organizzata dall’Ateneo.

Per ciascun corso di studio possono essere previste una o più sessioni di prove di valutazione.

Passaggi indispensabili per accedere ai corsi

Registrarsi ai servizi online Se non si è già in possesso delle credenziali d’ateneo, richiederle seguendo le istruzioni all’Art. 1 Disposizioni generali
Iscriversi alla prova La prova di valutazione è obbligatoria e selettiva, l’immatricolazione è consentita soltanto a coloro che acquisiscono una posizione utile in graduatoria rispetto al numero previsto di posti.
L’iscrizione si effettua online con le modalità descritte all’Art. 4 – Iscrizione alla prova.
Qualora la prova consista nella somministrazione di un TOLC, si rende necessario effettuare la registrazione anche sul portale del CISIA (vedi Allegato 3: TestOnLine CISIA (TOLC@CASA))
Qualora si sia già sostenuto un TOLC in una sede diversa o data precedente, è comunque obbligatorio iscriversi alla prova secondo le modalità descritte all’Art. 4 – Iscrizione alla prova.
Pagare l’iscrizione alla prova Il pagamento si effettua esclusivamente secondo le modalità indicate all’Art. 4 – Iscrizione alla prova e all’Art. 11 – Tasse.
Verificare l’esito della prova L’esito si verifica online dalla propria area riservata. A seconda del punteggio acquisito nella prova, i corsi di studio possono tuttavia attribuire Obblighi Formativi Aggiuntivi. Indicazioni all’Art. 8 – Esito della prova
Immatricolarsi L’immatricolazione si effettua online secondo le istruzioni riportate all’Art. 10 – Immatricolazione.
Può essere consentita l’immatricolazione oltre i termini a coloro che pur avendo superato la prova non abbiano poi perfezionato l’immatricolazione entro la scadenza prevista, soltanto se effettuati gli scorrimenti previsti della graduatoria risultino ancora posti disponibili.

Art. 1 –  Disposizioni generali

Il presente bando è costantemente aggiornato in relazione alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 assunte dalle istituzioni competenti. Pertanto, e le procedure descritte nel presente bando e le relative scadenze potranno subire modifiche che saranno tempestivamente pubblicate attraverso il sito istituzionale dell’Università degli Studi Roma Tre nella sezione dedicata alle procedure di ammissione e immatricolazione: http://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/.

Il presente bando contiene le disposizioni che regolano l’ammissione ai seguenti corsi di laurea per l’anno accademico 2020-2021 (per ciascun corso è indicato il tipo di prova, “Ateneo” o “TOLC”):

Dipartimento Corso di laurea Prova
Lingue, Letterature e Culture Straniere Lingue e Mediazione linguistico-culturale (L-12) Ateneo
Scienze
  • Scienze biologiche (L-13)
  • Scienze e culture enogastronomiche (L-26)
  • Scienze per la Protezione della Natura e la Sostenibilità Ambientale (L-32)
TOLC@CASA

Tabella 1 – Corsi di laurea oggetto del bando

Per ciascun corso di studio possono essere previste una o più sessioni di prove di valutazione. Date, contenuti, modalità di svolgimento delle prove, calendario delle procedure e contatti utili sono indicati negli allegati al presente bando.

Nota Bene
Per i corsi di laurea in Scienze Biologiche L-13, Scienze e culture enogastronomiche L-26 e Scienze per la Protezione della Natura e la Sostenibilità Ambientale (L-32) indicati nella tabella precedente è previsto lo svolgimento della prova tramite i test online gestiti e organizzati dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), denominati TOLC@CASA.
Ai fini dell’ammissione ai corsi di studio, può essere ritenuto valido anche il risultato ottenuto in un TOLC o TOLC@CASA sostenuto in una sede diversa o in data precedente come meglio indicato nel presente bando.
Maggiori informazioni in merito ai test TOLC sono riportati nell’Allegato 3: TestOnLine CISIA (TOLC@CASA)

Gli aspetti didattici e organizzativi di ciascun corso di studio sono disciplinati dal relativo regolamento didattico, disponibile sul sito web del Dipartimento.

L’immatricolazione ai corsi di studio è subordinata al controllo sulle autocertificazioni relative al titolo di accesso previsto dalla normativa vigente, anche successivamente all’iscrizione.

Registrazione ai servizi online e procedure online
Tutte le istruzioni per lo svolgimento delle procedure indicate nel presente bando sono pubblicate alla pagina http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/.
Per accedere a tutte le procedure descritte nel presente bando è necessario effettuare preventivamente la registrazione ai servizi online collegandosi al link https://gomp.uniroma3.it. Conclusa la registrazione, il sistema assegna le credenziali di accesso (un nome utente e una password) che consentiranno l’accesso all’area riservata e a tutti i servizi online attivati dall’ateneo.
Nel caso in cui si riscontrassero problemi tecnici relativi all’accesso ai servizi online o allo svolgimento delle procedure online, si può richiedere assistenza al link http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/.

Art. 2 – Requisiti per l’ammissione ai corsi di laurea

Titolo di studio: Diploma di istruzione secondaria secondo la normativa vigente.

Ulteriori eventuali requisiti specifici sono indicati negli allegati al presente bando.

Art. 3 – Posti disponibili e posti riservati a cittadini e cittadine extracomunitari/e residenti all’estero

I posti disponibili, nonché quelli riservati ai cittadini e alle cittadine extracomunitari/e residenti all’estero e cinesi partecipanti al Programma Marco Polo sono indicati negli allegati al presente bando.

Art. 4 – Iscrizione alla prova

La partecipazione alla prova è subordinata, pena l’esclusione:

  1. Per i corsi di studio che prevedono prove organizzate dall’Ateneo:
  2. all’iscrizione alla prova esclusivamente con procedura online fino alle ore 14:00 dei termini indicati negli allegati al presente bando;
  3. al versamento del contributo di 30 euro per l’iscrizione alla prova. L’iscrizione alla prova si intende effettuata esclusivamente con il pagamento del contributo, in nessun caso rimborsabile, entro i termini indicati negli allegati al presente bando.
  4. Per i corsi di studio che prevedono prove TOLC@CASA:
  5. all’iscrizione al test TOLC@CASA tramite il portale cisiaonline.it entro le scadenze previste dal CISIA;
  6. al versamento del costo di iscrizione di 30 euro al CISIA;
  7. alla registrazione ai servizi online tramite il link https://gomp.uniroma3.it (vedi 1 – Disposizioni generali);
  8. all’iscrizione alla prova di Roma Tre dalla propria area riservata online fino alle ore 14:00 dei termini indicati negli allegati al presente bando. Non è richiesto il pagamento del contributo di 30 euro per l’iscrizione a Roma Tre oltre a quello versato al CISIA.

Nota Bene
Non è consentita l’immatricolazione a coloro che, pur avendo sostenuto il test TOLC, non risulteranno iscritti alla prova di Roma Tre entro le scadenze indicate.
Per sostenere il TOLC è necessario iscriversi con anticipo rispetto alla data della prova individuata (le iscrizioni chiudono generalmente una settimana prima della data del test) ed è possibile prenotarsi fino al raggiungimento del limite massimo di posti. È opportuno consultare il calendario che viene costantemente aggiornato, con le date e le sedi in cui poter svolgere i TOLC: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/

Si raccomanda di verificare il corretto completamento di tutte le fasi della procedura online, UNICO procedimento di iscrizione alla selezione.

La partecipazione alla prova è obbligatoria ai fini dell’immatricolazione.

Art. 5 – Candidati/e con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

Coloro i quali si trovano in situazione di disabilità ai sensi della L. 104/1992 e successive modificazioni e integrazioni, o con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) ai sensi della L. 170/2010 e relative linee guida, devono fare esplicita richiesta degli ausili, strumenti compensativi e misure dispensative necessari per sostenere la prova:

  1. per i corsi di studio che prevedono prove organizzate dall’Ateneo: la richiesta va effettuata online contestualmente all’iscrizione alla prova: è necessario compilare la sezione “Richiesta di ausilio”;
  2. per i corsi di studio che prevedono prove TOLC@CASA: la richiesta va effettuata online selezionando la relativa opzione al momento della registrazione nel portale CISIA cisiaonline.it

In entrambi i casi, è necessario allegare la certificazione relativa al proprio stato di invalidità, handicap o DSA rilasciata ai sensi della normativa vigente. I candidati e le candidate con disabilità o con DSA residenti in paesi esteri devono presentare la certificazione attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese.

In caso di mancata dichiarazione della situazione di disabilità/DSA o della richiesta degli ausili entro i termini previsti, l’Ateneo potrebbe non riuscire a garantire il supporto necessario per lo svolgimento della prova. Si raccomanda pertanto di prestare la massima attenzione alle istruzioni fornite nel presente bando e di contattare tempestivamente l’Ateneo in caso di difficoltà ai seguenti contatti:

Ufficio Studenti con disabilità e con DSA
Email: ufficio.disabili.dsa@uniroma3.it
Sito: http://www.uniroma3.it/ateneo/uffici/ufficio-studenti-disabilita-dsa/

Uffici di segreteria studenti
Invio segnalazioni/richieste: http://portalestudente.uniroma3.it/chi-siamo/area-studenti/segreterie-studenti/

Art. 6 – Candidati/e con titolo estero

Coloro che hanno conseguito il titolo di accesso nell’ambito di un sistema scolastico e/o universitario estero devono far riferimento al Regolamento per l’ammissione ai corsi universitari con titolo estero e per il riconoscimento dei titoli esteri e a quanto indicato nella Guida How To Apply: Iscrizione ai corsi di studio con titoli di accesso esteri, entrambi pubblicati sul Portale dello Studente.

Cittadini e cittadine extracomunitari residenti all’estero
I cittadini e le cittadine extracomunitari residenti all’estero richiedenti visto devono rispettare le norme ministeriali per l’accesso pubblicate al link http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/.

Art. 7 – Modalità di svolgimento della prova

Date, contenuti, modalità di svolgimento delle prove e calendario delle procedure sono indicati negli allegati al presente bando.

Art. 8 – Esito della prova

L’esito della propria prova potrà essere verificato online dall’area riservata a partire dalla data indicata negli allegati al presente bando. Non saranno inviate comunicazioni personali in merito.

La valutazione della prova può portare all’attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da assolvere con le modalità previste dai singoli corsi di studio, indicate negli allegati al presente bando.

La condizione di idoneo all’ammissione ai corsi di laurea oggetto del presente bando si riferisce alla sola procedura selettiva in atto. Essa non dà alcun diritto in relazione all’accesso ai suddetti corsi in anni accademici successivi a quello per cui si è sostenuta la prova.

Art. 9 – Prova di posizionamento linguistico

I corsi di studio, ad esclusione di Lingue e Mediazione Linguistico-culturale L-12, prevedono lo svolgimento di una prova di posizionamento linguistico per l’accertamento del livello di preparazione in una lingua dell’UE dopo l’immatricolazione. Le informazioni relative a date, orari, sedi e modalità di svolgimento della prova sono rese note mediante appositi avvisi.

Art. 10 – Immatricolazione

L’immatricolazione si effettua online e si intende perfezionata esclusivamente con il pagamento della prima rata di tasse entro le scadenze riportate negli allegati al presente bando.

Scorrimento della graduatoria
Coloro che pur essendo collocati utilmente in graduatoria non procedono all’immatricolazione entro la scadenza indicata saranno considerati rinunciatari e i posti vacanti verranno riassegnati secondo l’ordine di graduatoria.
Gli ammessi a seguito dello scorrimento della graduatoria potranno effettuare l’immatricolazione al corso di laurea secondo le scadenze indicate nei suddetti allegati.
Qualora alla scadenza del periodo di immatricolazione e del successivo scorrimento della graduatoria risultino ancora posti disponibili, può essere consentita l’immatricolazione oltre i termini a coloro che, pur avendo superato la prova, non abbiano poi perfezionato l’immatricolazione entro la scadenza prevista. L’immatricolazione oltre i termini è soggetta all’addebito di una indennità per domanda oltre i termini nella misura indicata nel Regolamento Tasse.

Per completare l’immatricolazione, è necessario effettuare l’upload dei seguenti documenti nella propria area riservata entro 60 giorni dall’immatricolazione, pena il blocco della carriera:

  1. copia scansionata della domanda di immatricolazione firmata;
  2. foto formato tessera;
  3. copia scansionata di un documento di identità in corso di validità[1];
  4. se in possesso di titolo estero, documentazione relativa prevista dal Regolamento per l’ammissione ai corsi universitari con titolo estero e per il riconoscimento dei titoli esteri;
  5. se cittadini/e extracomunitari, copia del permesso di soggiorno/visto.

 Attenzione
Coloro i quali si immatricolano con titolo di accesso conseguito all’estero devono preventivamente consegnare la domanda di immatricolazione e la documentazione relativa al titolo esclusivamente presso l’Ufficio Studenti con titolo estero, ai recapiti indicati all’Art. 15 – Contatti utili

[1] Carta d’identità e altro documento equipollente ai sensi del DPR N. 445/2000: passaporto, patente di guida, patente nautica, libretto di pensione, patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, porto d’armi, tessere di riconoscimento purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato.

Art. 11 – Tasse

Tutte le norme sulle tasse sono contenute nel Regolamento Tasse pubblicato nel Portale dello Studente.

Attenzione
In conseguenza delle modifiche normative sulla contribuzione studentesca introdotte con la Legge 11 dicembre 2016, n. 232, “Legge di bilancio 2017”, al fine del calcolo della prima rata di tasse è necessario presentare la dichiarazione ISEE Prestazioni Universitarie.
La dichiarazione può essere presentata già a partire dalla fase di iscrizione alla prova di ammissione.
In fase di immatricolazione o di rinnovo dell’iscrizione si dovrà autorizzare l’ateneo ad acquisire la dichiarazione dalla banca dati INPS.
La mancata presentazione comporta l’inquadramento d’ufficio in fascia massima.

Nota Bene
Il pagamento delle tasse universitarie avviene tramite la modalità “PagoPA”, il sistema realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) per rendere più agevoli i pagamenti verso la pubblica amministrazione.
I bollettini PagoPA possono essere pagati on-line con carta di credito o presso gli oltre 350 Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a PagoPA. L’elenco completo e aggiornato dei PSP è pubblicato sul sito dell’AGID: https://www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/.
Ai fini del rispetto dei termini perentori di scadenza indicati, si prega di prestare attenzione agli orari di apertura degli sportelli e a quelli in cui è possibile effettuare il pagamento online, nonché a quelli di apertura del Front Office delle segreterie studenti in caso si riscontrassero anomalie.

Per i corsi di studio che prevedono prove TOLC, le modalità di pagamento del contributo di iscrizione alla prova sono riportate sul portale del CISIA www.cisiaonline.it.

Art. 12 – Borse di studio, posti alloggio, mensa e altri servizi

Ogni anno l’Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza DiSCo Lazio, mette a disposizione una serie di servizi a concorso, in particolare borse di studio, posti alloggio, borse per la mobilità internazionale e premi di laurea. Il bando è pubblicato ogni anno sul sito di http://www.laziodisco.it/.

Oltre ai servizi a concorso, DiSCo Lazio mette a disposizione il servizio mensa e altri servizi generali, tutti descritti sul proprio sito.

Art. 13 – Posta elettronica per comunicazioni istituzionali

L’ateneo mette a disposizione una casella di posta elettronica (nom.cognome@stud.uniroma3.it) cui è possibile accedere con le stesse credenziali utilizzate per i servizi online. La casella di posta di Roma Tre è l’unico canale utilizzato per inviare le comunicazioni da parte degli uffici.

Per attivare la casella di posta elettronica a seguito dell’immatricolazione occorre leggere attentamente le istruzioni riportate all’indirizzo http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/mail/.

Art. 14 – Informativa e privacy

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si informa che i dati personali forniti dai candidati e dalle candidate saranno trattati in osservanza alle disposizioni di legge in materia di tutela della privacy.

L’Informativa sul trattamento dei dati personali redatta dall’Università degli Studi Roma Tre ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 è pubblicata sul sito www.uniroma3.it/privacy/.

Art. 15 – Contatti utili

Uffici amministrativi (per le procedure di ammissione alle prove e l’immatricolazione):

 Area Studenti
Uffici di segreteria studenti  
Sito: http://portalestudente.uniroma3.it
Invio segnalazioni/richieste: http://portalestudente.uniroma3.it/chi-siamo/area-studenti/

Ufficio Studenti con Titolo estero e Programmi di Mobilità d’Ateneo
Via Ostiense 149, 00154 Roma – piano terra
Sito: http://portalestudente.uniroma3.it
Invio segnalazioni/richieste: http://portalestudente.uniroma3.it/chi-siamo/area-studenti/
Telefono: +39 06 57332850

Ufficio Studenti con disabilità e con DSA
Via Ostiense 127, 00154 Roma
Telefono: +39 06 57332703; Email: ufficio.disabili.dsa@uniroma3.it
Sito: http://www.uniroma3.it/ateneo/uffici/ufficio-studenti-disabilita-dsa/

 Strutture e centri di servizio:

Piazza Telematica d’Ateneo
Via Ostiense 139, 00154 Roma – piano terra, stanza 09
Sito: http://host.uniroma3.it/laboratori/piazzatelematica/
Presso la Piazza Telematica è possibile accedere a Internet e svolgere le procedure descritte nel bando.

Centro Linguistico d’Ateneo
Via Ostiense 131/L, 7° piano 00154 Roma
Telefono: +39 06 57332079; Email: cla@cla.uniroma3.it
Sito: http://www.cla.uniroma3.it/ 

URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via Ostiense 131/L, 00154 Roma – 7° piano
Telefono: +39 06 57332100
Invio segnalazioni/richieste: http://www.uniroma3.it/ateneo/uffici/chiedi-allurp/
Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13

I recapiti delle segreterie didattiche dei dipartimenti sono riportati negli allegati al presente bando.

Art. 16 – Responsabile del procedimento amministrativo

Ai sensi della Legge 7 agosto 1990 n. 241, la Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Roberta Evangelista, Responsabile Area Studenti.

Allegato 1: Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere

Le informazioni seguenti sono riferite al corso di laurea del Dipartimento con accesso programmato locale

  • Lingue e Mediazione linguistico-culturale (L-12)

Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere offre anche il corso di laurea in Lingue e Letterature per la Comunicazione Interculturale (L-11) che prevede l’accesso libero ed è disciplinato da apposito e diverso bando.

A. Date delle prove e principali scadenze

Di seguito le principali scadenze:

Fase della procedura Date
Svolgimento della prova 16/09/2020
Iscrizione alla prova 25/06/2020 – 04/09/2020
Esito prova 24/09/2020
Immatricolazione 24/09/2020 – 02/10/2020
Scorrimento graduatoria 07/10/2020 – 15/10/2020

B. Posti disponibili

Il numero dei posti disponibili è di 360 ripartiti come di seguito indicato:

Lingua inglese 280
Lingua Spagnola 50
Lingua Francese 20
Lingua tedesca 10

C. Modalità di svolgimento, contenuti ed esito della prova

Regolamento didattico
Il Regolamento Didattico è il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti didattici sono pubblicati all’indirizzo: http://lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/dipartimento/regolamenti/

 Contenuto e modalità di svolgimento della prova

Per immatricolarsi al Corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale occorre superare la prova specifica di cui al presente bando. Non saranno riconosciute valide altre prove svolte per l’accesso ad altri corsi di Laurea.

All’atto dell’iscrizione alla prova è necessario indicare la lingua straniera nella quale si intende sostenere la prova di ammissione. La scelta è tra le seguenti quattro lingue dell’UE: inglese, spagnolo, francese, tedesco. La scelta della lingua in cui sostenere la prova è vincolante: coloro che si immatricolano al corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico-culturale sono tenuti a seguire la lingua selezionata per la prova di ammissione come “prima lingua” nel Curriculum Linguistica e Lingue europee e come “lingua europea” nel curriculum Operatori della Comunicazione Interculturale (lingue extra europee).

La prova ha una durata di 75 minuti e consiste in 57 domande nella lingua selezionata all’atto dell’iscrizione alla prova così suddivise:

  • Prova audio – 10 domande;
  • Prova su Brano – 20 domande di cui 6 di comprensione, 7 lessicali e 7 di coesione.
  • Cloze test – 12 domande.
  • Grammatica – 15 domande

Il livello linguistico richiesto è il B1 (comprensione scritta) dell’Unione europea.

La prova si svolge in presenza presso le sedi dell’Ateneo. La prova potrà svolgersi in più turni, a seconda del numero di candidati. L’articolazione dei turni potrà essere consultata sul Portale dello Studente http://portalestudente.uniroma3.it/.

Sul sito della Scuola di Lettere Filosofia Lingue http://umanistici.lms.uniroma3.it/rm3lfl/ sarà disponibile un campione di tipo esemplificativo, ma non esaustivo, della tipologia della prova.

Esito della prova

L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:

  • Risposta esatta: + 1
  • Risposta esatta solo per le 6 domande di comprensione previste nella seconda sezione (Prova su Brano): + 1,5
  • Risposta sbagliata: – 0,25
  • Risposta non data: 0

La valutazione finale non prende in considerazione il voto di maturità.

L’esito della propria prova potrà essere verificato online dalla propria area riservata.

Per garantire l’equilibro tra risorse e utenza, il corso di laurea ha stabilito un numero di posti disponibili, con la definizione di graduatorie di merito separate per le quattro lingue della prova di ammissione, suddivise come di seguito indicato:

  • 280 posti per la lingua inglese
  • 50 posti per la lingua spagnola
  • 20 posti per la lingua francese
  • 10 posti per la lingua tedesca

Per il superamento della prova occorre totalizzare un punteggio minimo pari o superiore a 35 su 60. Coloro che ottengono un punteggio inferiore non possono immatricolarsi.

Sulla base della stima del numero di partecipanti alla prova che negli anni precedenti hanno effettuato più prove di ammissione in diversi atenei, nonché della percentuale di tutti coloro che, pur avendo superato la prova di ammissione non hanno poi perfezionato l’immatricolazione, il numero di posti disponibili per il primo periodo di immatricolazione è incrementato del 20%.

Gli ammessi all’immatricolazione sono tenuti a seguire la lingua in cui hanno sostenuto la prova come “prima lingua” nel curriculum Linguistica e Lingue Europee (LLE) e come “lingua europea” nel curriculum Operatori della Comunicazione Interculturale (lingue extra europee, OCI).

Scorrimento della graduatoria
Coloro che pur essendo collocati utilmente in graduatoria non procedono all’immatricolazione entro la scadenza indicata saranno considerati rinunciatari e i posti vacanti verranno riassegnati secondo l’ordine di graduatoria.
Il subentro verrà effettuato assegnando i posti ancora disponibili a coloro che risulteranno in posizione utile all’interno della graduatoria di lingua, tenendo conto del punteggio conseguito nella prova di ammissione (minimo 35). Qualora all’interno della graduatoria della lingua prescelta non ci siano candidati/e con punteggio sufficiente al raggiungimento del numero stabilito per ciascuna lingua di specializzazione di cui al presente allegato, i posti ancora disponibili saranno assegnati a coloro che avranno totalizzato il punteggio più alto, indipendentemente dalla lingua prescelta, fino alla copertura completa dei 360 posti totali programmati.
Gli ammessi a seguito dello scorrimento della graduatoria potranno effettuare l’immatricolazione secondo le scadenze indicate al punto A.
Eventuali scorrimenti successivi della graduatoria saranno indicati mediante avvisi pubblicati sul Portale dello Studente.

Esaurite le procedure di scorrimento della graduatoria, qualora risultassero ancora posti disponibili, tutti coloro che pur avendone diritto non si fossero immatricolati entro le scadenze previste, potranno ancora farlo pagando la prima rata con una indennità aggiuntiva di 60 euro.

Coloro che si immatricolano dovranno effettuare una prova di accertamento delle abilità di lettura e scrittura in lingua italiana. La prova sarà obbligatoria, ma non comporterà l’attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Il corso che seguirà, dedicato a coloro che risulteranno insufficienti, non deve intendersi come un corso di recupero, bensì come un’offerta formativa aggiuntiva, atta a favorirne il percorso accademico.

Informazioni relative alla data e alle modalità di svolgimento della prova saranno pubblicate nel sito del Dipartimento di Lingue http://www.lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/ e nel sito della Scuola di Lettere, Filosofia, Lingue http://umanistici.lms.uniroma3.it/rm3lfl/.

Competenza della lingua italiana per studenti e studentesse stranieri
Agli studenti e alle studentesse stranieri (comunitari e non) residenti all’estero viene richiesta una conoscenza dell’italiano come L2 non inferiore al livello B1 (comprensione scritta e orale), certificata dal Centro Linguistico di Ateneo.
A tutti gli studenti e le studentesse stranieri (residenti all’estero e non) viene inoltre richiesto il raggiungimento del livello B2 entro la prima sessione di esami (gennaio-febbraio) del secondo anno di corso. A tale scopo saranno resi disponibili corsi di lingua italiana B2 presso il Centro Linguistico di Ateneo.
Saranno altresì ritenute valide certificazioni ottenute presso uno dei quattro enti certificatori della lingua italiana riconosciuti dal Ministero degli Affari Esteri e dal MIUR (Certificazione dell’italiano di Roma Tre ”Cert.IT” http://www.certificazioneitaliano.uniroma3.it/, Università per Stranieri di Perugia, Università per Stranieri di Siena, Associazione Dante Alighieri), che dovranno essere presentate al secondo anno di iscrizione al corso di laurea, entro il 31 ottobre.

 D. Contatti utili

Segreteria didattica del Corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico-culturale
Via Valco San Paolo 19, 00146 Roma
Telefono: +39 06 57338442-8351; Email: didattica.linguemediazione@uniroma3.it

Sito: http://lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/

In caso di impossibilità a svolgere la prova presso le sedi dell’Ateneo è possibile presentare la richiesta di svolgimento a distanza cliccando qui

Allegato 2: Dipartimento di Scienze

Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea del Dipartimento di Scienze ad accesso programmato locale:

  • Scienze Biologiche (L-13)
  • Scienze e Culture Enogastronomiche (L-26)
  • Scienze per la Protezione della Natura e la Sostenibilità Ambientale (L-32)

Il Dipartimento di Scienze offre anche i corsi di laurea in Ottica e Optometria (L-30) e Scienze Geologiche (L-34), che prevedono l’accesso libero e sono disciplinati da apposito e diverso bando.

A. Date delle prove e principali scadenze

Di seguito le principali scadenze:

SCIENZE BIOLOGICHE (L-13)

La prova di valutazione della preparazione iniziale consiste nel sostenere il TOLC@CASA-B; si ricorda pertanto che, entro le scadenze sotto indicate, è necessario eseguire due iscrizioni indipendenti, tramite i seguenti portali:

  • TOLC@CASA-B, tramite il portale cisiaonline.it entro le scadenze previste dal CISIA. Il calendario delle prove è consultabile al link https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-biologia/home-tolc-b/. Per sostenere il TOLC@CASA è necessario iscriversi con anticipo rispetto alla data della prova individuata (le iscrizioni chiudono generalmente una settimana prima della data del test) ed è possibile prenotarsi fino al raggiungimento del limite massimo di posti.
  • Registrazione ai servizi online tramite il link https://gomp.uniroma3.it (vedi 1 – Disposizioni generali) ed iscrizione alla Prova di accesso di Scienze Biologiche, tramite la propria l’area riservata nel Portale dello Studente di Roma Tre entro il 04/09/2020.
Fase della procedura Date
Svolgimento della prova 08/09/2020 e 11/09/2020
Iscrizione alla prova SUL PORTALE CISIA Secondo le scadenze previste dal CISIA
Iscrizione alla prova ROMA TRE 25/06/2020 – 04/09/2020
Esito prova 18/09/2020
Immatricolazione 18/09/2020 – 25/09/2020
Scorrimento graduatoria 30/09/2020 – 07/10/2020

Attenzione!
Non è consentita l’immatricolazione a coloro che, pur avendo sostenuto il test TOLC@CASA, non risulteranno iscritti alla prova tramite l’area riservata sul portale di Roma Tre (https://gomp.uniroma3.it) entro le scadenze indicate.

SCIENZE E CULTURE ENOGASTRONOMICHE (L-26)

La prova di valutazione della preparazione iniziale consiste nel sostenere il TOLC@CASA-S; si ricorda pertanto che, entro le scadenze sotto indicate, è necessario eseguire due iscrizioni indipendenti, tramite i seguenti portali:

  • TOLC@CASA-S, tramite il portale cisiaonline.it entro le scadenze previste dal CISIA. Il calendario delle prove è consultabile al link https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-scienze/home-tolc-s/. Per sostenere il TOLC@CASA è necessario iscriversi con anticipo rispetto alla data della prova individuata (le iscrizioni chiudono generalmente una settimana prima della data del test) ed è possibile prenotarsi fino al raggiungimento del limite massimo di posti.
  • Registrazione ai servizi online tramite il link https://gomp.uniroma3.it (vedi 1 – Disposizioni generali) ed iscrizione alla Prova di accesso di Scienze e Culture Enogastronomiche, tramite la propria l’area riservata nel Portale dello Studente di Roma Tre entro il 04/09/2020. 
Fase della procedura Date
Svolgimento della prova 08/09/2020 e 11/09/2020
Iscrizione alla prova SUL PORTALE CISIA Secondo le scadenze previste dal CISIA
Iscrizione alla prova ROMA TRE 25/06/2020 – 04/09/2020
Esito prova 18/09/2020
Immatricolazione 18/09/2020 – 25/09/2020
Scorrimento graduatoria 30/09/2020 – 07/10/2020

Attenzione!
Non è consentita l’immatricolazione a coloro che, pur avendo sostenuto il test TOLC@CASA, non risulteranno iscritti alla prova tramite l’area riservata sul portale di Roma Tre (https://gomp.uniroma3.it) entro le scadenze indicate.

SCIENZE PER LA PROTEZIONE DELLA NATURA E LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE (L-32)

La prova di valutazione della preparazione iniziale consiste nel sostenere il TOLC@CASA-S; si ricorda pertanto che, entro le scadenze sotto indicate, è necessario eseguire due iscrizioni indipendenti, tramite i seguenti portali:

  • TOLC@CASA-S, tramite il portale cisiaonline.it entro le scadenze previste dal CISIA. Il calendario delle prove è consultabile al link https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-scienze/home-tolc-s/. Per sostenere il TOLC@CASA è necessario iscriversi con anticipo rispetto alla data della prova individuata (le iscrizioni chiudono generalmente una settimana prima della data del test) ed è possibile prenotarsi fino al raggiungimento del limite massimo di posti.
  • Registrazione ai servizi online tramite il link https://gomp.uniroma3.it (vedi 1 – Disposizioni generali) ed iscrizione alla Prova di accesso di Scienze per la Protezione della Natura e la Sostenibilità Ambientale, tramite la propria l’area riservata nel Portale dello Studente di Roma Tre entro il 04/09/2020. 
Fase della procedura Date
Svolgimento della prova 08/09/2020 e 11/09/2020
Iscrizione alla prova SUL PORTALE CISIA Secondo le scadenze previste dal CISIA
Iscrizione alla prova ROMA TRE 20/07/2020 – 04/09/2020
Esito prova 18/09/2020
Immatricolazione 18/09/2020 – 25/09/2020
Scorrimento graduatoria 30/09/2020 – 07/10/2020

Attenzione!
Non è consentita l’immatricolazione a coloro che, pur avendo sostenuto il test TOLC@CASA, non risulteranno iscritti alla prova tramite l’area riservata sul portale di Roma Tre (https://gomp.uniroma3.it) entro le scadenze indicate.

B. Posti disponibili

SCIENZE BIOLOGICHE (L-13) POSTI
Comunitari/e ed equiparati 150
Extracomunitari/e residenti all’estero 7
Programma Marco Polo 2
SCIENZE E CULTURE ENOGASTRONOMICHE (L-26) POSTI
Comunitari/e ed equiparati 100
Extracomunitari/e residenti all’estero 2
Programma Marco Polo 3
SCIENZE PER LA PROTEZIONE DELLA NATURA E LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE (L-32) POSTI
Comunitari/e ed equiparati 75
Extracomunitari/e residenti all’estero 0
Programma Marco Polo 0

C. Modalità di svolgimento, contenuti ed esito della prova

Regolamento didattico
Il Regolamento Didattico è il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti didattici sono pubblicati all’indirizzo: http://scienze.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/

SCIENZE BIOLOGICHE (L-13)

Contenuto e modalità di svolgimento della prova

Il corso di laurea prevede il test TOLC@CASA-B, che consiste in una serie di quesiti a risposta multipla, suddivisi in più sezioni tematiche presentate in successione. Per affrontare ciascuna sezione è concesso un tempo prestabilito, diverso per ciascuna sezione.

Il test proposto a livello nazionale consiste in 50 quesiti da affrontare in complessivi 110 minuti, suddivisi nelle seguenti aree:

  • Matematica di base: 20 quesiti in 50 minuti
  • Biologia: 10 quesiti in 20 minuti
  • Chimica: 10 quesiti in 20 minuti
  • Fisica: 10 quesiti in 20 minuti

Al termine del TOLC@CASA-B è presente una sezione di 30 quesiti per la Prova della Conoscenza della Lingua Inglese della durata di 15 minuti, che non concorre al computo del punteggio finale.

Le conoscenze richieste sono a livello dei programmi ministeriali della scuola media superiore (Liceo Scientifico). Maggiori informazioni ed esempi di test svolti negli anni accademici precedenti sono reperibili sul sito www.cisiaonline.it

Le prove si svolgono su più turni, il giorno e l’orario saranno indicati nella prenotazione per il TOLC@CASA-B da effettuarsi sul portale del CISIA www.cisiaonline.it

 Esito della prova

L’esito della prova, ad esclusione della sezione di Lingua Inglese, è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:

  • Risposta giusta: 1
  • Risposta sbagliata: – 0,25
  • Risposta non data o annullata: 0

In caso di pari-merito, la precedenza in graduatoria è attribuita al candidato o alla candidata anagraficamente più giovane.

L’immatricolazione in base all’ordine della graduatoria di merito è consentita nel limite di 150 posti secondo l’ordine di graduatoria.

Sulla base della stima del numero di partecipanti alla prova che negli anni precedenti hanno effettuato più prove di ammissione in diversi atenei, nonché della percentuale di tutti coloro che, pur avendo superato la prova di ammissione non hanno poi perfezionato l’immatricolazione, il numero di posti disponibili per il primo periodo di immatricolazione è incrementato del 20%. 

Scorrimento della graduatoria
Coloro che pur essendo collocati utilmente in graduatoria non procedono all’immatricolazione entro la scadenza indicata saranno considerati rinunciatari e i posti vacanti verranno riassegnati secondo l’ordine di graduatoria.
Gli ammessi a seguito dello scorrimento della graduatoria potranno effettuare l’immatricolazione secondo le scadenze indicate al punto A.
Esaurite le procedure di scorrimento della graduatoria, qualora risultassero ancora posti disponibili, verranno fatti ulteriori scorrimenti della graduatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili.

TOLC-B svolto presso altre sedi

Al fine di essere ammessi in graduatoria, coloro che svolgeranno il TOLC-B o TOLC@CASA-B presso altri sedi dovranno obbligatoriamente registrarsi ai servizi online di Roma Tre ed iscriversi alla prova tramite area riservata di Roma Tre secondo le scadenze indicate al punto A.

 Ai fini dell’immatricolazione sono considerati validi i test TOLC-B sostenuti dal 1° gennaio 2020.

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio sarà inferiore a:

  • Chimica 4 punti;
  • Fisica 2,5 punti;
  • Matematica 8 punti.

Le modalità, i termini e le condizioni relative ai corsi di recupero saranno comunicati e resi pubblici sul sito web del Dipartimento insieme agli esiti della prova di valutazione.

SCIENZE E CULTURE ENOGASTRONOMICHE (L-26)

Contenuto e modalità di svolgimento della prova

Il corso di laurea prevede il test TOLC@CASA-S, che consiste in una serie di quesiti a risposta multipla, suddivisi in più sezioni tematiche presentate in successione. Per affrontare ciascuna sezione è concesso un tempo prestabilito, diverso per ciascuna sezione.

Il test proposto a livello nazionale consiste in 50 quesiti da affrontare in complessivi 110 minuti, suddivisi nelle seguenti aree:

  • Matematica di base: 20 quesiti in 50 minuti
  • Ragionamento dei problemi: 10 quesiti in 20 minuti
  • Comprensione del testo: 10 quesiti in 20 minuti
  • Scienze di base: 10 quesiti in 20 minuti

Al termine del TOLC@CASA-S è presente una sezione di 30 quesiti per la Prova della Conoscenza della Lingua Inglese della durata di 15 minuti, che non concorre al computo del punteggio finale.

Le conoscenze richieste sono a livello dei programmi ministeriali della scuola media superiore (Liceo Scientifico). Maggiori informazioni ed esempi di test svolti negli anni accademici precedenti sono reperibili sul sito www.cisiaonline.it

Le prove si svolgono su più turni, il giorno e l’orario saranno indicati nella prenotazione per il TOLC@CASA-S da effettuarsi sul portale del CISIA www.cisiaonline.it

Esito della prova

L’esito della prova, ad esclusione della sezione di Lingua Inglese, è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:

  • Risposta giusta: 1
  • Risposta sbagliata: – 0,25
  • Risposta non data o annullata: 0

In caso di pari-merito, la precedenza in graduatoria è attribuita al candidato o alla candidata anagraficamente più giovane.

L’immatricolazione in base all’ordine della graduatoria di merito è consentita nel limite di 100 posti secondo l’ordine di graduatoria.

Sulla base della stima del numero di partecipanti alla prova che negli anni precedenti hanno effettuato più prove di ammissione in diversi atenei, nonché della percentuale di tutti coloro che, pur avendo superato la prova di ammissione non hanno poi perfezionato l’immatricolazione, il numero di posti disponibili per il primo periodo di immatricolazione è incrementato del 20%.

Scorrimento della graduatoria
Coloro che pur essendo collocati utilmente in graduatoria non procedono all’immatricolazione entro la scadenza indicata saranno considerati rinunciatari e i posti vacanti verranno riassegnati secondo l’ordine di graduatoria.
Gli ammessi a seguito dello scorrimento della graduatoria potranno effettuare l’immatricolazione secondo le scadenze indicate al punto A.
Esaurite le procedure di scorrimento della graduatoria, qualora risultassero ancora posti disponibili, verranno fatti ulteriori scorrimenti della graduatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili.

TOLC-S svolto presso altre sedi

Al fine di essere ammessi in graduatoria, coloro che svolgeranno il TOLC-S o TOLC@CASA-S presso altri sedi dovranno obbligatoriamente registrarsi ai servizi online di Roma Tre ed iscriversi alla prova tramite area riservata di Roma Tre secondo le scadenze indicate al punto A.

 Ai fini dell’immatricolazione sono considerati validi i test TOLC-S sostenuti dal 1° gennaio 2020.

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio sarà inferiore a 8 nel modulo di Matematica di base.

Le modalità, i termini e le condizioni relative ai corsi di recupero saranno comunicati e resi pubblici sul sito web del Dipartimento insieme agli esiti della prova di valutazione.

SCIENZE PER LA PROTEZIONE DELLA NATURA E LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE (L-32)

Contenuto e modalità di svolgimento della prova

Il corso di laurea prevede il test TOLC@CASA-S, che consiste in una serie di quesiti a risposta multipla, suddivisi in più sezioni tematiche presentate in successione. Per affrontare ciascuna sezione è concesso un tempo prestabilito, diverso per ciascuna sezione.

Il test proposto a livello nazionale consiste in 50 quesiti da affrontare in complessivi 110 minuti, suddivisi nelle seguenti aree:

  • Matematica di base: 20 quesiti in 50 minuti
  • Ragionamento dei problemi: 10 quesiti in 20 minuti
  • Comprensione del testo: 10 quesiti in 20 minuti
  • Scienze di base: 10 quesiti in 20 minuti

Al termine del TOLC@CASA-S è presente una sezione di 30 quesiti per la Prova della Conoscenza della Lingua Inglese della durata di 15 minuti, che non concorre al computo del punteggio finale.

Le conoscenze richieste sono a livello dei programmi ministeriali della scuola media superiore (Liceo Scientifico). Maggiori informazioni ed esempi di test svolti negli anni accademici precedenti sono reperibili sul sito www.cisiaonline.it

Le prove si svolgono su più turni, il giorno e l’orario saranno indicati nella prenotazione per il TOLC@CASA-S da effettuarsi sul portale del CISIA www.cisiaonline.it

Esito della prova

L’esito della prova, ad esclusione della sezione di Lingua Inglese, è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:

  • Risposta giusta: 1
  • Risposta sbagliata: – 0,25
  • Risposta non data o annullata: 0

In caso di pari-merito, la precedenza in graduatoria è attribuita al candidato o alla candidata anagraficamente più giovane.

L’immatricolazione in base all’ordine della graduatoria di merito è consentita nel limite di 75 posti secondo l’ordine di graduatoria.

Scorrimento della graduatoria
Coloro che pur essendo collocati utilmente in graduatoria non procedono all’immatricolazione entro la scadenza indicata saranno considerati rinunciatari e i posti vacanti verranno riassegnati secondo l’ordine di graduatoria.
Gli ammessi a seguito dello scorrimento della graduatoria potranno effettuare l’immatricolazione secondo le scadenze indicate al punto A.
Esaurite le procedure di scorrimento della graduatoria, qualora risultassero ancora posti disponibili, verranno fatti ulteriori scorrimenti della graduatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili.

TOLC-S svolto presso altre sedi

Al fine di essere ammessi in graduatoria, coloro che svolgeranno il TOLC-S o TOLC@CASA-S presso altri sedi dovranno obbligatoriamente registrarsi ai servizi online di Roma Tre ed iscriversi alla prova tramite area riservata di Roma Tre secondo le scadenze indicate al punto A. 

Ai fini dell’immatricolazione sono considerati validi i test TOLC-S sostenuti dal 1° gennaio 2020.

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio sarà inferiore a 4 nel modulo di Matematica di base.

Le modalità, i termini e le condizioni relative ai corsi di recupero saranno comunicati e resi pubblici sul sito web del Dipartimento insieme agli esiti della prova di valutazione.

D. Contatti utili

Segreteria Didattica di Biologia
Viale G. Marconi 446 – I° piano, 00146 Roma
Telefono: +39 06 57336481/6428/6224; E-mail: info.biologia@uniroma3.it
Sito: http://scienze.uniroma3.it
Ricevimento: lunedì, mercoledì e venerdì 10-12; mercoledì 14:30 -15:30

Segreteria Didattica di Scienze e Culture Enogastronomiche
V.le G. Marconi, 446 – I° piano, 00146 Roma
Telefono: +39 06 57336446/54; E-mail: didattica.sceg@uniroma3.it
Sito: http://scienze.uniroma3.it 

Segreteria Didattica di Scienze per la Protezione della Natura e la Sostenibilità Ambientale
V.le G. Marconi, 446 – I° piano, 00146 Roma
Telefono: +39 06 57336448; E-mail: didattica.scienze@uniroma3.it
Sito: http://scienze.uniroma3.it

 

Allegato 3: TestOnLine CISIA (TOLC@CASA)

Il Test OnLine CISIA (TOLC) è una prova per la verifica delle conoscenze iniziali organizzata e gestita dal CISIA – Consorzio interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso – in collaborazione con molti Atenei, fra cui l’Università degli Studi Roma Tre. La prova viene utilizzata per le procedure di ammissione– e l’attribuzione di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi OFA – ai corsi di laurea compresi nel presente bando dei seguenti Dipartimenti:

  • Scienze (Scienze Biologiche e Scienze e Culture Enogastronomiche)

Il TOLC@CASA può essere sostenuto presso qualsiasi università aderente al CISIA e sostituisce le tradizionali prove di valutazione ai corsi di studio. Il Test On Line CISIA (TOLC) è un test individuale, diverso per ogni partecipante, composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente e si svolge al computer.

Il CISIA propone test mirati a diverse aree disciplinari, con differenze su numero e natura delle domande e tempo a disposizione. Con riferimento ai corsi di laurea dell’Università degli Studi Roma Tre inclusi nel presente bando, sono utilizzati i seguenti test:

  • TOLC-B: 50 quesiti (20 di matematica, 10 di Biologia, 10 di Chimica, 10 di Fisica) con durata di 110 minuti (+ 15 minuti per 30 quesiti di inglese);
  • TOLC-S: 50 quesiti (20 di matematica di base, 10 di ragionamento e problemi, 10 di scienze di base, 10 di comprensione del testo) con durata di 110 minuti (+ 15 minuti per 30 quesiti di inglese).

È possibile sostenere il TOLC se si possiede già il diploma o se si frequenta il quarto o il quinto anno delle scuole secondarie superiori. L’iscrizione al TOLC viene fatta online sul sito del CISIA http://www.cisiaonline.it/ e prevede il versamento di € 30. Per sostenere il TOLC è necessario iscriversi con anticipo rispetto alla data della prova individuata (le iscrizioni chiudono generalmente una settimana prima della data del test) ed è possibile prenotarsi fino al raggiungimento del limite massimo di posti. Il calendario delle prove viene costantemente aggiornato, con le date e le sedi in cui poter svolgere i TOLC https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/.

È possibile sostenere il TOLC presso una qualsiasi sede universitaria indicata nel calendario del CISIA, non necessariamente presso la sede o l’Ateneo di riferimento per il corso di studio di interesse.

I candidati e le candidate con disabilità o con DSA che intendono chiedere adattamenti al TOLC, devono selezionare l’opzione all’atto della registrazione all’area TOLC del portale CISIA www.cisiaonline.it. Nell’email di conferma verranno richieste informazioni sulla sede in cui svolgere il TOLC, sulla tipologia di disabilità o DSA, sui tipi di supporto richiesti e ti sarà indicato come caricare i documenti necessari. Questa documentazione sarà immediatamente inviata agli uffici competenti dell’Ateneo in cui sarà svolta la prova per permettere di organizzarla.

 

Roberta Evangelista 03 Agosto 2020