Bando di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero a.a. 2020-2021

icona pdf Versione completa in pdf

Il presente bando è costantemente aggiornato in relazione alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 assunte dalle istituzioni competenti.

Bando pubblicato con Decreti Rettorali n. 550/2020 prot. 16689 del 30/03/2020, n. 772/2020 prot. 72131 del 22/05/2020, n. 901/2020 prot. 76075 del 19/06/2020, n. 902/2020 prot. 76076 del 19/06/2020, n. 1189/2020 prot. 119403 del 03/08/2020, n. 1797/2020 prot. 178573 del 13/11/2020

Sommario

Premessa
Passaggi indispensabili per accedere ai corsi
Art. 1 – Disposizioni generali
Art. 2 – Requisiti per l’ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico
Art. 3 – Quota di posti per cittadini e cittadine extracomunitari/e residenti all’estero
Art. 4 – Immatricolazione
Art. 5 – Iscrizione alla prova
Art. 6 – Candidati/e con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
Art. 7 – Candidati/e con titolo estero
Art. 8 – Modalità di svolgimento della prova
Art. 9 – Esito della prova
Art. 10 – Prova di posizionamento linguistico
Art. 11 – Tasse
Art. 12 – Borse di studio, posti alloggio, mensa e altri servizi
Art. 13 – Posta elettronica per comunicazioni istituzionali
Art. 14 – Informativa e privacy
Art. 15 – Contatti utili
Art. 16 – Responsabile del procedimento amministrativo
Allegato 1: Dipartimento di Economia
Allegato 2: Dipartimento di Economia Aziendale
Allegato 3: Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Allegato 4: Dipartimento di Giurisprudenza
Allegato 5: Dipartimento di Ingegneria
Allegato 6: Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Allegato 7: Dipartimento di Matematica e Fisica
Allegato 8: Dipartimento di Scienze
Allegato 9: Dipartimento di Scienze della Formazione
Allegato 10: Dipartimento di Scienze Politiche
Allegato 11: Dipartimento di Studi Umanistici
Allegato 12: TestOnLine CISIA (TOLC)

Premessa

Il presente bando è costantemente aggiornato in relazione alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 assunte dalle istituzioni competenti. Pertanto, le procedure descritte e le relative scadenze potranno subire modifiche che saranno tempestivamente pubblicate attraverso il sito istituzionale dell’Università degli Studi Roma Tre nella sezione dedicata alle procedure di ammissione e immatricolazione: http://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/.

Il presente bando si riferisce ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero, come meglio elencati nel successivo Art. 1 – Disposizioni generali.

L’Ateneo prevede anche corsi di studio con altre modalità di accesso, per i quali si rimanda ai rispettivi bandi:

  • corsi di laurea ad accesso programmato locale (deliberato dall’Ateneo sulla base delle risorse disponibili) dei Dipartimenti di Lingue, Letterature e Culture Straniere; Scienze;
  • corsi di laurea ad accesso programmato nazionale (regolato da normative e procedure definite dal Ministero competente per tutti gli atenei italiani) dei Dipartimenti di Architettura e Scienze della Formazione: il relativo bando sarà pubblicato non appena emanati i relativi decreti ministeriali.

I corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico inclusi nel presente bando prevedono tutti una prova di verifica della preparazione iniziale, obbligatoria ma non selettiva, che in caso di risultato insufficiente prevede l’attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere durante il primo anno di corso. Il sostenimento della prova può essere effettuato prima o dopo l’immatricolazione, secondo il calendario dei singoli corsi.

L’immatricolazione non è subordinata al sostenimento della prova e può essere effettuata a partire dal mese di agosto 2020. Il mancato sostenimento della prova equivale all’esito insufficiente e comporta l’attribuzione d’ufficio degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) previsti dal proprio corso di studio.

Per ciascun corso di studio possono essere previste una o più sessioni di prove di valutazione, secondo il calendario riportato negli allegati al presente bando.

Passaggi indispensabili per accedere ai corsi

Registrarsi ai servizi online Se non si è già in possesso delle credenziali d’Ateneo, richiederle seguendo le istruzioni all’Art. 1 – Disposizioni generali del bando.
Immatricolarsi L’immatricolazione si effettua online secondo le istruzioni e le scadenze riportate all’Art. 4 – Immatricolazione.

L’immatricolazione non è subordinata allo svolgimento della prova di verifica della preparazione iniziale, che può essere effettuata anche dopo essersi immatricolati.

Chi non si immatricola entro i termini, può farlo entro la scadenza ultima del 15/12/2020 versando una indennità di 60 euro.

Iscriversi alla prova La prova di verifica della preparazione iniziale è obbligatoria e non selettiva. In caso di risultato insufficiente vengono attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso.

Il mancato sostenimento della prova nelle date indicate negli allegati al presente bando equivale all’esito insufficiente e comporta l’assegnazione d’ufficio degli OFA previsti dal proprio corso di studio

L’iscrizione si effettua online con le modalità e secondo le scadenze descritte all’Art. 5 – Iscrizione alla prova.

Verificare l’esito della prova L’esito è pubblicato online nella propria area riservata. A seconda dell’esito della prova, i corsi di studio possono attribuire Obblighi Formativi Aggiuntivi. Indicazioni all’Art. 9 – Esito della prova

Art. 1 – Disposizioni generali

Il presente bando contiene le disposizioni che regolano l’ammissione ai seguenti corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico per l’anno accademico 2020-2021:

Dipartimento Corso di laurea
Economia Economia (L-33)
Economia Aziendale Economia e gestione aziendale (L-18)
Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
  • DAMS – Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (L-3)
  • Filosofia (L-5)
  • Scienze della Comunicazione (L-20)
Giurisprudenza
  •  Scienze dei servizi giuridici (L-14)
  • Servizi giuridici per la sicurezza territoriale ed informatica (L-14)
  • Giurisprudenza – laurea magistrale a ciclo unico (LMG/01)
Ingegneria
  • Ingegneria Civile (L-7)
  • Ingegneria delle Tecnologie per il Mare (L-9)
  • Ingegneria Elettronica (L-8)
  • Ingegneria Informatica (L-8)
  • Ingegneria Meccanica (L-9)
Lingue, Letterature e Culture Straniere Lingue e Letterature per la Comunicazione Interculturale (L-11)
Matematica e Fisica
  • Fisica (L-30)
  • Matematica (L-35)
Scienze
  • Ottica e optometria (L-30)
  • Scienze geologiche (L-34)
Scienze della Formazione
  • Educatore di nido dei servizi per l’infanzia (L-19)
  • Scienze dell’educazione per educatori e formatori (L-19)
  • Scienze dell’educazione in modalità prevalentemente a distanza (L-19)
  • Servizio sociale e sociologia (L-39/L-40)
Studi Umanistici
  • Archeologia e Storia dell’arte (L-1)
  • Lettere (L-10)
  • Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale (L-42)
Scienze Politiche
  • Scienze politiche e relazioni internazionali (L-36)
  • Scienze politiche per il governo e l’amministrazione (L-36)
  • Scienze politiche per la cooperazione e lo sviluppo (L-36)

Per ciascun corso di studio possono essere previste una o più sessioni di prove. Date, contenuti, modalità di svolgimento delle prove, calendario delle procedure e contatti utili sono indicati negli allegati al presente bando.

Nota Bene
Per alcuni corsi di studio può essere ritenuto valido anche il risultato ottenuto in un TOLC sostenuto in una sede diversa o in data precedente, come meglio indicato nel presente bando. Maggiori informazioni in merito ai test TOLC sono riportati nell’Allegato 11: TestOnLine CISIA (TOLC).

Gli aspetti didattici e organizzativi di ciascun corso di studio sono disciplinati dal relativo regolamento didattico, disponibile sul sito web del Dipartimento.

L’immatricolazione ai corsi di studio è subordinata al controllo sulle autocertificazioni relative al titolo di accesso previsto dalla normativa vigente, anche successivamente all’iscrizione.

Registrazione ai servizi online e procedure online

Tutte le istruzioni per lo svolgimento delle procedure indicate nel presente bando sono pubblicate alla pagina http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/.
Per accedere a tutte le procedure descritte nel presente bando è necessario effettuare preventivamente la registrazione ai servizi online collegandosi al link https://gomp.uniroma3.it/. Conclusa la registrazione, il sistema assegna le credenziali di accesso (un nome utente e una password) che consentiranno l’accesso all’area riservata e a tutti i servizi online attivati dall’Ateneo.
Nel caso in cui si riscontrassero problemi tecnici relativi all’accesso ai servizi online o allo svolgimento delle procedure online, si può richiedere assistenza al link http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/ .

Art. 2 – Requisiti per l’ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico

Titolo di studio: Diploma di istruzione secondaria secondo la normativa vigente.

Sono ammessi alle prove del periodo giugno-luglio 2020 (v. date delle prove e principali scadenze negli allegati al presente bando) coloro i quali sono iscritti al quinto anno della scuola media superiore, e per i soli corsi di laurea ad accesso libero in Ingegneria e Matematica e Fisica anche al quarto anno. In ogni caso sarà possibile perfezionare l’immatricolazione solo a seguito del conseguimento del diploma.

Ulteriori eventuali requisiti specifici previsti dai singoli Dipartimenti sono indicati negli allegati al presente bando.

Art. 3 – Quota di posti per cittadini e cittadine extracomunitari/e residenti all’estero

La quota di posti disponibili nei singoli corsi di studio per l’immatricolazione di cittadini e cittadine extracomunitari/e residenti all’estero e cinesi partecipanti al Programma Marco Polo sarà consultabile, al pari delle disposizioni sull’accesso, sul sito https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/.

Le procedure di preiscrizione si svolgono esclusivamente sul portale Universitaly.

Le informazioni sulle procedure di immatricolazione e sulla documentazione richiesta sono pubblicate nella Guida How To Apply, disponibile sul Portale dello Studente nelle versioni in italiano e in inglese.

Art. 4 – Immatricolazione

L’immatricolazione si effettua online a partire dal 3 agosto 2020 e si intende perfezionata esclusivamente con il pagamento della prima rata di tasse entro il 15 ottobre 2020.

Per completare l’immatricolazione, è necessario effettuare l’upload nella propria area riservata dei seguenti documenti entro 60 giorni dall’immatricolazione, pena il blocco della carriera:

  1. copia scansionata della domanda di immatricolazione firmata;
  2. foto formato tessera;
  3. copia scansionata di un documento di identità in corso di validità1;
  4. se in possesso di titolo estero, documentazione relativa prevista dal Regolamento per l’ammissione ai corsi universitari con titolo estero e per il riconoscimento dei titoli esteri;
  5. se cittadini/e extracomunitari, copia del permesso di soggiorno/visto.

È consentita l’immatricolazione oltre i termini con l’addebito di una indennità di 60 euro, come stabilito all’art. 8, comma 2, del Regolamento Tasse esclusivamente a quanti abbiano sostenuto la prova.

 Attenzione
Coloro i quali si immatricolano con titolo di accesso conseguito all’estero devono preventivamente consegnare la domanda di immatricolazione e la documentazione relativa al titolo esclusivamente presso l’Ufficio Studenti con titolo estero, ai recapiti indicati all’Art. 15 – Contatti utili.

[1] Carta d’identità e altro documento equipollente ai sensi del DPR N. 445/2000: passaporto, patente di guida, patente nautica, libretto di pensione, patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, porto d’armi, tessere di riconoscimento purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato.

Art. 5 – Iscrizione alla prova

La prova di verifica della preparazione iniziale è obbligatoria e non selettiva. È consentito procedere all’immatricolazione anche senza aver sostenuto la prova. Il mancato sostenimento della prova nelle date indicate negli allegati al presente bando equivale all’esito insufficiente e comporta l’attribuzione d’ufficio degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) previsti dai singoli corsi di studio.

La partecipazione alla prova è subordinata, pena l’esclusione, all’iscrizione alla prova esclusivamente con procedura online tramite la propria area riservata fino alle ore 14:00 della scadenza indicata negli allegati al presente bando.

Si raccomanda di verificare il corretto completamento di tutte le fasi della procedura online, UNICO procedimento di iscrizione alla prova di valutazione.

Art. 6 – Candidati/e con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

Coloro i quali si trovano in situazione di disabilità ai sensi della L. 104/1992 e successive modificazioni e integrazioni, o con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) ai sensi della L. 170/2010 e relative linee guida, devono fare esplicita richiesta degli ausili, strumenti compensativi e misure dispensative necessari per sostenere la prova. La richiesta va effettuata online contestualmente all’iscrizione alla prova: è necessario compilare la sezione “Richiesta di ausilio”.

È necessario allegare la certificazione relativa al proprio stato di invalidità, handicap o DSA rilasciata ai sensi della normativa vigente. I candidati e le candidate con disabilità o con DSA residenti in paesi esteri devono presentare la certificazione attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese.

In caso di mancata dichiarazione della situazione di disabilità/DSA o della richiesta degli ausili entro i termini previsti, l’Ateneo potrebbe non riuscire a garantire il supporto necessario per lo svolgimento della prova. Si raccomanda pertanto di prestare la massima attenzione alle istruzioni fornite nel presente bando e di contattare tempestivamente l’Ateneo in caso di difficoltà ai seguenti contatti:

Ufficio Studenti con disabilità e con DSA
Email: ufficio.disabili.dsa@uniroma3.it
Sito: http://www.uniroma3.it/ateneo/uffici/ufficio-studenti-disabilita-dsa/

Uffici di segreteria studenti
Invio segnalazioni/richieste: http://portalestudente.uniroma3.it/chi-siamo/area-studenti/segreterie-studenti/

Art. 7 – Candidati/e con titolo estero

Coloro che hanno conseguito il titolo di accesso nell’ambito di un sistema scolastico e/o universitario estero devono far riferimento al Regolamento per l’ammissione ai corsi universitari con titolo estero e per il riconoscimento dei titoli esteri e a quanto indicato nella Guida How To Apply: Iscrizione ai corsi di studio con titoli di accesso esteri, entrambi pubblicati sul Portale dello Studente.

Cittadini e cittadine extracomunitari residenti all’estero
I cittadini e le cittadine extracomunitari residenti all’estero devono rispettare le norme ministeriali per l’accesso pubblicate al link https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/.

Art. 8 – Modalità di svolgimento della prova

Date, contenuti, modalità di svolgimento delle prove sono indicati negli allegati al presente bando.

La prova si svolge online tramite piattaforma dedicata. Per accedere alla piattaforma è sufficiente qualsiasi browser e non è necessario disporre di una webcam o di altro software. Il punteggio viene visualizzato al termine del test.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma saranno tempestivamente pubblicate sul Portale dello Studente http://portalestudente.uniroma3.it/.

Date, contenuti, modalità di svolgimento delle prove sono indicati negli allegati al presente bando. 

La prova si svolge online tramite piattaforma dedicata. Per accedere alla piattaforma è sufficiente qualsiasi browser e non è necessario disporre di una webcam o di altro software. Il punteggio viene visualizzato al termine del test.  

Le istruzioni per accedere alla piattaforma saranno tempestivamente pubblicate sul Portale dello Studente http://portalestudente.uniroma3.it/. 

Per i soli corsi di laurea della Scuola di Lettere, Filosofia, Lingue (Dipartimenti di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo; Lingue, Letterature e Culture Straniere; Studi Umanistici) la prova si svolge online e prevede l’utilizzo di due strumenti: 

  • Microsoft Teams da installare sullo smartphone, 
  • Safe Exam Browser da installare sul pc  

E’ necessario che l’accesso a Microsoft teams sia effettuato attraverso lo smartphone, mentre la prova deve essere effettuata su PC. 

Le istruzioni per accedere saranno pubblicate in tempo utile sul Portale dello Studente https://portalestudente.uniroma3.it/ 

Art. 9 – Esito della prova

L’esito della propria prova e il conseguente punteggio attribuito è visualizzabile al termine del test, ad esclusione dei Corsi di studio della Scuola di Lettere Filosofia Lingue per i quali l’esito sarà consultabile nella propria area riservata del Portale dello studente a partire dal 4 dicembre 2020.

La valutazione della prova può portare all’attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso con le modalità previste dai singoli corsi di studio, indicate negli allegati al presente bando. Tali obblighi vengono assegnati d’ufficio in caso di mancato sostenimento della prova nelle date indicate negli allegati al presente bando.

L’immatricolazione non è subordinata allo svolgimento della prova di verifica della preparazione iniziale.

Art. 10 – Prova di posizionamento linguistico

I corsi di studio, ad eccezione del Corso di Studio in Lingue, Letterature e Comunicazione Interculturale L-11, prevedono lo svolgimento di una prova di posizionamento linguistico per l’accertamento del livello di preparazione in una lingua dell’UE dopo l’immatricolazione.  Per il Corso di Studio in Scienze della Comunicazione (L-20) è obbligatoria la lingua inglese.

Le informazioni relative a date, orari, sedi e modalità di svolgimento della prova sono rese note mediante appositi avvisi.

Art. 11 – Tasse

Tutte le norme sulle tasse sono contenute nel Regolamento Tasse pubblicato nel Portale dello Studente.

Corsi di laurea in Matematica L-35 e Fisica L-30
Coloro che si immatricolano ai corsi di laurea in Matematica e Fisica, con ISEE pari o inferiore a 80.000 euro e che abbiano conseguito un voto di maturità compreso tra 95 e 100/100, sono esonerati dal pagamento della tassa e dei contributi di iscrizione per l’a.a. 2020-2021.

Attenzione
In conseguenza delle modifiche normative sulla contribuzione studentesca introdotte con la Legge 11 dicembre 2016, n. 232, “Legge di bilancio 2017”, al fine del calcolo della prima rata di tasse è necessario presentare la dichiarazione ISEE Prestazioni Universitarie.
La dichiarazione può essere presentata già a partire dalla fase di iscrizione alla prova di valutazione. In fase di immatricolazione o di rinnovo dell’iscrizione si dovrà autorizzare l’Ateneo ad acquisire la dichiarazione dalla banca dati INPS. La mancata presentazione comporta l’inquadramento d’ufficio in fascia massima.

Nota Bene
Il pagamento delle tasse universitarie avviene tramite la modalità “PagoPA”, il sistema realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) per rendere più agevoli i pagamenti verso la pubblica amministrazione.
I bollettini PagoPA possono essere pagati on-line con carta di credito o presso gli oltre 350 Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a PagoPA. L’elenco completo e aggiornato dei PSP è pubblicato sul sito dell’AGID: https://www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/.
Ai fini del rispetto dei termini perentori di scadenza indicati, si prega di prestare attenzione agli orari di apertura degli sportelli e a quelli in cui è possibile effettuare il pagamento online, nonché a quelli di apertura del Front Office delle segreterie studenti in caso si riscontrassero anomalie.

Art. 12 – Borse di studio, posti alloggio, mensa e altri servizi

Alcuni corsi di laurea possono prevedere borse di studio specificamente destinate a coloro che si immatricolano, su incentivi specificamente previsti dal MIUR attraverso il Fondo Giovani – Incentivi alle iscrizioni a Corsi di studio inerenti ad aree disciplinari di particolare interesse nazionale e Piano Lauree Scientifiche, che relativamente al presente bando possono interessare in particolare i corsi di laurea del Dipartimento di Ingegneria, del Dipartimento di Matematica e Fisica e del Dipartimento di Scienze.

Ogni anno l’Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza DiSCo Lazio mette a disposizione una serie di servizi a concorso, in particolare borse di studio, posti alloggio, borse per la mobilità internazionale e premi di laurea. Il bando è pubblicato ogni anno sul sito di http://www.laziodisco.it/.

Oltre ai servizi a concorso, DiSCo Lazio mette a disposizione il servizio mensa e altri servizi generali, tutti descritti sul proprio sito.

Art. 13 – Posta elettronica per comunicazioni istituzionali

L’Ateneo mette a disposizione una casella di posta elettronica (nom.cognome@stud.uniroma3.it) cui è possibile accedere con le stesse credenziali utilizzate per accedere ai servizi online.

La casella di posta di Roma Tre è l’unico canale utilizzato per inviare le comunicazioni da parte degli uffici.

Per attivare la casella di posta elettronica a seguito dell’immatricolazione occorre leggere attentamente le istruzioni riportate all’indirizzo http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/mail/.

Art. 14 – Informativa e privacy

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si informa che i dati personali forniti dai candidati e dalle candidate saranno trattati in osservanza alle disposizioni di legge in materia di tutela della privacy.

L’Informativa sul trattamento dei dati personali redatta dall’Università degli Studi Roma Tre ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 è pubblicata sul sito www.uniroma3.it/privacy/.

Art. 15 – Contatti utili

Uffici amministrativi di supporto per le procedure di immatricolazione:

Area Studenti
Uffici di segreteria studenti
Sito: http://portalestudente.uniroma3.it
Invio segnalazioni/richieste: https://portalestudente.uniroma3.it/chi-siamo/area-studenti/

Ufficio Studenti con Titolo estero e Programmi di Mobilità d’Ateneo
Via Ostiense 149, 00154 Roma – piano terra
Telefono: +39 06 57332850; Email: segr.stud.titoloestero@uniroma3.it
Orario di apertura al pubblico: lunedì 14-16:30; giovedì 10-13

Ufficio Studenti con disabilità e con DSA
Via Ostiense 169, 00154 Roma
Telefono: +39 06 57332703; Email: ufficio.disabili.dsa@uniroma3.it
Sito: http://www.uniroma3.it/ateneo/uffici/ufficio-studenti-disabilita-dsa/

 Strutture e centri di servizio:

Piazza Telematica d’Ateneo
Via Ostiense 139, 00154 Roma – piano terra, stanza 09
Sito: http://host.uniroma3.it/laboratori/piazzatelematica/
Presso la Piazza Telematica è possibile accedere a Internet e svolgere le procedure descritte nel bando.

Centro Linguistico d’Ateneo
Via Ostiense 131/L, 7° piano 00154 Roma
Telefono: +39 06 57332079; Email: cla@cla.uniroma3.it
Sito: http://www.cla.uniroma3.it/

URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via Ostiense 131/L, 00154 Roma – 7° piano
Telefono: +39 06 57332100
Invio segnalazioni/richieste: http://www.uniroma3.it/ateneo/uffici/chiedi-allurp/
Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13

I recapiti delle segreterie didattiche dei dipartimenti sono riportati negli allegati al presente bando.

Art. 16 – Responsabile del procedimento amministrativo

Ai sensi della Legge 7 agosto 1990 n. 241, la responsabile del procedimento è la Dott.ssa Roberta Evangelista, Responsabile Area Studenti.

 

Bando pubblicato con Decreti Rettorali n. 550/2020 prot. 16689 del 30/03/2020, n. 772/2020 prot. 72131 del 22/05/2020, n. 901/2020 prot. 76075 del 19/06/2020, n. 902/2020 prot. 76076 del 19/06/2020.

 

Allegato 1: Dipartimento di Economia

Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea del Dipartimento di Economia con accesso libero:

  • Economia L-33

A. Date delle prove e principali scadenze

Di seguito le principali scadenze:

FASE DELLA PROCEDURA DATE
IMMATRICOLAZIONE 03/08/2020 – 15/10/2020
IMMATRICOLAZIONE CON INDENNITÀ (ART. 4 PRESENTE BANDO) 16/10/2020 – 15/12/2020
ISCRIZIONE ALLA PROVA – SESSIONE luglio 25/05/2020 – 21/07/2020
SVOLGIMENTO DELLA PROVA – SESSIONE luglio 28/07/2020
ISCRIZIONE ALLA PROVA – SESSIONE settembre 29/07/2020 – 27/08/2020
SVOLGIMENTO DELLA PROVA – SESSIONE settembre 03/09/2020

B. Modalità di svolgimento, contenuti ed esito della prova

Regolamento didattico

Il Regolamento Didattico è il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio, incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti didattici sono pubblicati all’indirizzo: http://economia.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/ 

Contenuti e modalità di svolgimento della prova

La prova di valutazione della preparazione iniziale, della durata di 45 minuti, consiste nella valutazione delle conoscenze di base dell’area logico-matematica e comprensione del testo ed è articolata in 30 quesiti a risposta multipla.

La prova si svolge online. Per ciascuna delle date indicate al punto A sarà possibile accedere alla piattaforma dedicata nell’orario 9:00-17:00. Le istruzioni per l’accesso alla piattaforma e per lo svolgimento della prova saranno pubblicate sul Portale dello Studente http://portalestudente.uniroma3.it/.

Le norme comuni sulle modalità di svolgimento sono indicate all’Art. 8 – Modalità di svolgimento della prova del presente bando.

Esito della prova

L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:

+ 1 punto ad ogni risposta esatta
0 punti ad ogni risposta non data
– 0,25 punti ad ogni risposta errata 

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato positivo con il raggiungimento di almeno 3 punti (indipendentemente dall’area).

Il mancato svolgimento della prova nelle date indicate al punto A comporta l’attribuzione d’ufficio degli obblighi formativi aggiuntivi.

In caso di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’acquisizione delle competenze richieste verrà verificata nel corso del primo anno e si riterranno soddisfatti qualora ricorra una delle seguenti condizioni:

  • frequenza del precorso di Matematica Generale, con test finale, in modalità in presenza oppure e- learning;
  • superamento dell’esame di matematica Generale nelle sessioni invernale oppure estiva.

Il periodo di svolgimento e l’erogazione del precorso di Matematica Generale saranno pubblicati sul sito del Dipartimento.

C. Contatti utili

Segreteria didattica

Via Silvio d’Amico, 77 00145 Roma
Telefono: +39 06 57335603; Email: sportello.economia@uniroma3.it
Sito: http://economia.uniroma3.it
Orario di ricevimento: lunedì, mercoledì ore 10:00-12:00, giovedì ore 15:00-17:00

 

Allegato 2: Dipartimento di Economia Aziendale

Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea del Dipartimento di Economia Aziendale con accesso libero:

  • Economia e gestione aziendale (L-18)

A. Date delle prove e principali scadenze

Di seguito le principali scadenze:

FASE DELLA PROCEDURA DATE
IMMATRICOLAZIONE 03/08/2020 – 15/10/2020
IMMATRICOLAZIONE CON INDENNITÀ (ART. 4 PRESENTE BANDO) 16/10/2020 – 15/12/2020
ISCRIZIONE ALLA PROVA 25/05/2020 – 25/08/2020
SVOLGIMENTO DELLA PROVA 01/09/2020

B. Modalità di svolgimento, contenuti ed esito della prova

Regolamento didattico

Il Regolamento Didattico è il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti didattici sono pubblicati all’indirizzo: http://economiaziendale.uniroma3.it/dipartimento/regolamenti/.

Contenuti e modalità di svolgimento della prova

La prova di valutazione della preparazione iniziale, della durata di 45 minuti, consiste nella valutazione delle conoscenze di base dell’area logico-matematica e comprensione del testo ed è articolata in 30 quesiti a risposta multipla.

La prova si svolge online. Nella data prevista lo svolgimento della prova sarà possibile accedere alla piattaforma dedicata nell’orario 9:00-17:00. Le istruzioni per l’accesso alla piattaforma e per lo svolgimento della prova saranno pubblicate sul Portale dello Studente http://portalestudente.uniroma3.it/.

Sul sito del Dipartimento di Economia Aziendale http://economiaziendale.uniroma3.it/didattica/orientamento/modalita-di-ammissione-al-corso-di-laurea-in-economia-e-gestione-aziendale-l-18/ è disponibile una simulazione del test di valutazione. Per affrontare meglio alcuni quesiti presenti nel test, è consigliato l’utilizzo della piattaforma e-learning https://elearning.ing.uniroma3.it Selezionare la voce “Corsi per il Dipartimento di Studi Aziendali”.

Le norme comuni sulle modalità di svolgimento sono indicate all’Art. 8 – Modalità di svolgimento della prova del presente bando. 

Esito della prova

L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:

  • risposta esatta: + 1
  • risposta errata: – 0,25
  • risposta non data: 0

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio ottenuto sarà inferiore a 12.

Il mancato svolgimento della prova nella data indicata al punto A comporta l’attribuzione d’ufficio degli obblighi formativi aggiuntivi.

Eventuali obblighi formativi aggiuntivi dovranno essere assolti mediante il superamento di un test che si terrà alla fine del precorso di Matematica generale o mediante il superamento dell’esame di Matematica Generale nella prima sessione d’esami. Non potranno essere sostenuti altri esami fino a quando l’obbligo formativo aggiuntivo non sia stato colmato.

Il superamento degli OFA nel periodo previsto è pertanto condizione necessaria per il sostenimento di altri esami, eccetto le idoneità, pena l’annullamento degli esami eventualmente svolti.

Il precorso di Matematica generale, la cui frequenza è fortemente consigliata a tutti coloro che intendono immatricolarsi al fine di omogeneizzare le competenze iniziali, si svolgerà dal 7 al 18 settembre 2020 dalle 15 alle 18. Le modalità di erogazione verranno rese note entro il 3 settembre 2020 sul sito del Dipartimento.

Prova TOLC-E

Ai fini dell’ammissione, il corso di studio in Economia e gestione aziendale L- 18 riconosce come valida anche la prova TOLC-E ovunque sostenuta a partire dal 1 gennaio 2020.

I candidati/e interessati dovranno procedere con la presentazione della domanda dal 1 settembre 2020 al 30 novembre 2020 “SELEZIONE RISERVATA AI CANDIDATI CHE HANNO GIA’ SOSTENUTO IL TEST TOLC-E” disponibile nell’area riservata su http://gomp.uniroma3.it, allegando l’esito relativo alla prova sostenuta.

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio complessivo ottenuto sarà inferiore a 12 esclusivamente nelle aree di logica e matematica.

C. Contatti utili

Segreteria didattica
Via Silvio d’Amico 77, 00145 Roma – IV piano, stanza 34
Telefono: +39 06 5733.5606
Orario di ricevimento: martedì, giovedì 10:00-12:00 e mercoledì 14:00-16:00
Sito internet ufficiale: http://economiaziendale.uniroma3.it/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/DipartimentodiEconomiaAziendaleRomaTre/
Pagina ufficiale Instagram: @deca.uniromatre

Sportello didattico
Via Silvio d’Amico 77, 00145 Roma – piano terra
Telefono+39 06 5733.5820 (attivo solo martedì, giovedì 10:00-12:00 e mercoledì 14:00-16:00)
Email: triennale.deca@uniroma3.it
Orario di ricevimento: martedì, giovedì 10:00-12:00 e mercoledì 14:00-16:00

 

Allegato 3: Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo

Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea del Dipartimento con accesso libero:

  • DAMS – Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (L-3)
  • Filosofia (L-5)
  • Scienze della Comunicazione – L-20

A. Date delle prove e principali scadenze

Di seguito le principali scadenze:

FASE DELLA PROCEDURA  DATE 
IMMATRICOLAZIONE  03/08/2020 – 15/10/2020 
IMMATRICOLAZIONE CON INDENNITÀ (ART. 4 PRESENTE BANDO)  16/10/2020 – 15/12/2020 
ISCRIZIONE ALLA PROVA   25/05/2020 – 18/11/2020 
SVOLGIMENTO DELLA PROVA DAMS L-3 E SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE L-20  25/11/2020 
SVOLGIMENTO DELLA PROVA FILOSOFIA L-5  26/11/2020 
PUBBLICAZIONE ESITI PROVA  04/12/2020 

B. Modalità di svolgimento, contenuti ed esito della prova

Regolamento didattico

Il Regolamento Didattico è il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti didattici sono pubblicati all’indirizzo:  https://filosofiacomunicazionespettacolo.uniroma3.it/dipartimento/regolamenti/

Contenuto e modalità di svolgimento della prova

La prova di verifica della preparazione iniziale ha una durata di 75 minuti e consiste in 60 quesiti volti all’accertamento della comprensione di testi in lingua italiana; in particolare viene verificata la capacità di comprensione generale e argomentativa di un testo, nonché le competenze lessicali e grammaticali fondamentali della lingua italiana.

  • Prova di ascolto: 10 domande;
  • Comprensione del testo: 10 domande;
  • Cloze test a scelta multipla relative a competenze grammaticali e lessicali: 10 domande;
  • Capacità logico-linguistiche: 10 domande;
  • Cultura generale: 20 domande su tematiche relative a competenze e conoscenze inerenti al percorso accademico dello specifico corso di studio

La prova si svolge online. Orari e istruzioni per lo svolgimento della prova saranno tempestivamente pubblicati sul Portale dello studente http://portalestudente.uniroma3.it/.

Sul sito della Scuola di Lettere, Filosofia, Lingue all’indirizzo http://umanistici.lms.uniroma3.it/rm3lfl/ sarà disponibile un campione di tipo esemplificativo, ma non esaustivo, della tipologia di domande somministrate durante la prova.

Non sono riconosciute valide altre prove di accesso svolte presso altri atenei (ivi comprese le prove TOLC erogate dal CISIA).

Le norme comuni sulle modalità di svolgimento sono indicate all’Art. 8 – Modalità di svolgimento della prova del presente bando. 

Esito della prova

L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:

  • Risposta esatta: + 1
  • Risposta errata: – 0,25
  • Risposta non data: 0

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio sarà inferiore a 33.

Gli obblighi formativi aggiuntivi dovranno essere superati attraverso la partecipazione al corso di recupero organizzato dalla Scuola di Lettere, Filosofia Lingue, che avrà una durata di 20 ore. Il mancato svolgimento della prova comporta l’attribuzione d’ufficio degli obblighi formativi aggiuntivi.

In conformità con quanto previsto dai Regolamenti Didattici dei corsi di studio (modalità di ammissione), coloro che avranno conseguito entro la fine dell’anno di immatricolazione almeno 40 CFU avranno automaticamente assolto, ovvero, colmato gli OFA precedentemente maturati e saranno dunque esentati dalla prova di recupero.

Tutte le comunicazioni e gli avvisi relativi alle modalità di svolgimento del corso di recupero, della prova finale, nonché delle relative modalità di prenotazione saranno pubblicati tempestivamente sul sito della Scuola di Lettere Filosofia Lingue – Obblighi Formativi Aggiuntivi http://umanistici.lms.uniroma3.it/rm3lfl/

Gli obblighi formativi aggiuntivi devono essere colmati entro il primo anno di corso. Coloro che non li avranno colmati entro il primo anno di corso non potranno prenotare gli esami della prima sessione dell’anno accademico successivo a quello di immatricolazione (gennaio/febbraio 2022).

C. Contatti utili

Segreteria didattica Corso di laurea in DAMS
Via Ostiense 139, 00154 Roma
Telefono: +39 06 57332838;
Email: didattica.dams@uniroma3.it
Sito: https://filosofiacomunicazionespettacolo.uniroma3.it/didattica/dams-discipline-arti-musica-spettacolo/

Segreteria didattica del corso di laurea in Filosofia
Via Ostiense 234, 00146 Roma
Telefono: +39 06 57338366 – 8583
Email: didattica.filosofia@uniroma3.it
Sito: https://filosofiacomunicazionespettacolo.uniroma3.it/didattica/filosofia/

Segreteria didattica del corso di laurea in Scienze della Comunicazione
Via Ostiense 234, 00146 Roma
Telefono: +39 06 57338504 – 8522
Email: didattica.comunicazione@uniroma3.it
Sito: https://filosofiacomunicazionespettacolo.uniroma3.it/didattica/scienze-della-comunicazione/

 

Allegato 4: Dipartimento di Giurisprudenza

Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza con accesso libero:

  • Giurisprudenza ciclo unico (LMG/01)
  • Scienze dei servizi giuridici (L-14)
  • Servizi giuridici per la sicurezza territoriale e informatica (L-14)

A. Date delle prove e principali scadenze

Di seguito le principali scadenze:

FASE DELLA PROCEDURA DATE
IMMATRICOLAZIONE 03/08/2020 – 15/10/2020
IMMATRICOLAZIONE CON INDENNITÀ (ART. 4 PRESENTE BANDO) 16/10/2020 – 15/12/2020
ISCRIZIONE ALLA PROVA 25/05/2020 – 03/09/2020
SVOLGIMENTO DELLA PROVA 10/09/2020

B. Modalità di svolgimento, contenuti ed esito della prova

Regolamento didattico

Il Regolamento Didattico è il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti didattici sono pubblicati all’indirizzo: http://giurisprudenza.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/

Contenuto e modalità di svolgimento della prova

La prova è comune ai tre corsi di laurea. La durata della prova è di due ore.

La prova prevede 60 quesiti ed è volta a riscontrare il possesso di un’adeguata preparazione iniziale per quanto riguarda i seguenti ambiti:

  • abilità logico-formali;
  • capacità di comprensione del testo;
  • cultura generale

La prova si svolge online. Nella data prevista per lo svolgimento della prova sarà possibile accedere alla piattaforma dedicata nell’orario 9:00-17:00. Le istruzioni per l’accesso alla piattaforma e per lo svolgimento della prova saranno pubblicate sul Portale dello Studente http://portalestudente.uniroma3.it/.

Le norme comuni sulle modalità di svolgimento sono indicate all’Art. 8 – Modalità di svolgimento della prova del presente bando.

Esito della prova

L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:

  • Risposta giusta: 1
  • Risposta sbagliata: 0
  • Risposta non data: 0

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Coloro i quali abbiano conseguito una valutazione insufficiente in uno o due degli ambiti previsti, dovranno superare obbligatoriamente attività formative per complessivi 3 CFU entro il primo anno. Tali CFU verranno considerati extracurriculari rispetto ai 300 previsti per il corso quinquennale e ai 180 previsti per il corso triennale. Andranno comunque aggiunti al piano di studio al fine della prenotazione dell’appello e alla conseguente verbalizzazione.

Il mancato svolgimento della la prova nella data indicata al punto A comporta l’attribuzione d’ufficio degli obblighi formativi aggiuntivi. 

Summer School 2019

Coloro i quali hanno superato la prova prevista alla fine del percorso della Summer School 2019 potranno immatricolarsi nel periodo indicato al punto A e non dovranno sostenere la prova di verifica della preparazione iniziale. 

Ulteriori informazioni utili

Nel corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è previsto un piano di studio fortemente caratterizzato in senso internazionale, denominato Global Legal Studies. La scelta del piano di studio potrà essere effettuata successivamente all’immatricolazione nel periodo previsto dal dipartimento per la presentazione dei piani di studio. L’adesione al piano di studio richiede una competenza nella lingua inglese a livello B1 entro il primo semestre del primo anno, e a livello B2 al momento del sostenimento del primo esame in lingua inglese. Al momento della prenotazione della prova obbligatoria di valutazione sarà possibile esprimere il proprio orientamento, non vincolante, all’adozione del piano di studio Global Legal Studies.

Nel corso del mese di Settembre 2020, ove possibile, sarà organizzato l’evento denominato “Prima lezione a Giurisprudenza”, che vedrà la partecipazione di un docente di spicco a livello nazionale o internazionale.

C. Contatti utili

Segreteria dei Corsi di Studio
Via Ostiense 163, 00154 Roma
Telefono: +39 06 57332560
Email: segreteria.giurisprudenza@uniroma3.it
Sito: http://www.giur.uniroma3.it/?q=segreteriadidattica

 

Allegato 5: Dipartimento di Ingegneria

Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea del Dipartimento con accesso libero:

  • Ingegneria Civile (L-7)
  • Ingegneria delle Tecnologie per il Mare (L-9)
  • Ingegneria Elettronica (L-8)
  • Ingegneria Informatica (L-8)
  • Ingegneria Meccanica (L-9)

A. Date delle prove e principali scadenze

Di seguito le principali scadenze:

FASE DELLA PROCEDURA DATE
IMMATRICOLAZIONE 03/08/2020 – 15/10/2020
IMMATRICOLAZIONE CON INDENNITÀ (ART. 4 PRESENTE BANDO) 16/10/2020 – 15/12/2020
ISCRIZIONE ALLA PROVA – SESSIONE GIUGNO 22/05/2020 – 01/06/2020
SVOLGIMENTO DELLA PROVA – SESSIONE GIUGNO 05/06/2020
ISCRIZIONE ALLA PROVA – SESSIONE LUGLIO 05/06/2020 – 16/07/2020
SVOLGIMENTO DELLA PROVA – SESSIONE LUGLIO 22/07/2020
ISCRIZIONE ALLA PROVA – SESSIONE SETTEMBRE 23/07/2020 – 02/09/2020
SVOLGIMENTO DELLA PROVA – SESSIONE SETTEMBRE 08/09/2020
ISCRIZIONE ALLA PROVA – SESSIONE OTTOBRE 09/09/2020 – 01/10/2020
SVOLGIMENTO DELLA PROVA – SESSIONE OTTOBRE 07/10/2020

B. Modalità di svolgimento, contenuti ed esito della prova

Regolamento didattico

Il Regolamento Didattico è il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti didattici sono pubblicati all’indirizzo: http://ingegneria.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/ 

Contenuto e modalità di svolgimento della prova

Per seguire i corsi senza incontrare difficoltà e procedere proficuamente negli studi, è necessario essere in possesso di una serie di conoscenze di base, relative soprattutto alla matematica, già acquisite nelle scuole superiori. Gli argomenti oggetto della prova di valutazione sono i seguenti:

  • algebra elementare
  • equazioni e disequazioni di primo e secondo grado
  • funzioni elementari dirette e inverse
  • geometria elementare delle curve, delle aree e dei volumi
  • trigonometria
  • polinomi

Per la preparazione alla prova, il Dipartimento offre la possibilità di utilizzare gratuitamente un corso online, il Mooc “Thinking of Studying Engineering?“.

La prova consiste in 30 quesiti a risposta multipla sulle conoscenze di matematica generale. Ulteriori informazioni sono disponibili al link http://ingegneria.uniroma3.it/orientamento/prova-di-valutazione/

La prova si svolge online. Per ciascuna delle date indicate al punto A sarà possibile accedere alla piattaforma dedicata nell’orario 9:00-17:00. Le istruzioni per l’accesso alla piattaforma e per lo svolgimento della prova saranno pubblicate sul Portale dello Studente http://portalestudente.uniroma3.it/.

Le norme comuni sulle modalità di svolgimento sono indicate all’Art. 8 – Modalità di svolgimento della prova del presente bando.

Esito della prova

L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:

  • Risposta esatta: 1
  • Risposta errata: -0.25
  • Risposta non data: 0

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio sarà inferiore a 15 punti.

L’esito insufficiente comporta l’attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi, per il recupero dei quali verranno organizzate attività individuali con la supervisione di tutor o di gruppo sotto forma di corsi di recupero, sia in presenza che tramite il MOOC “Thinking of Studying Engineering?”.

Il mancato svolgimento della prova in una delle date indicate al punto A comporta l’attribuzione d’ufficio degli obblighi formativi aggiuntivi.

L’assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi si riterrà soddisfatto attraverso il superamento di uno dei seguenti esami del primo anno: Analisi Matematica I, Fisica (Fisica I e Fisica), Geometria (Geometria, Geometria I modulo, Complementi di Matematica, Geometria – modulo di Matematica per l’ingegneria Elettronica, Analisi Matematica II, Geometria e combinatoria I modulo, Geometria e combinatoria II modulo, Elementi di informatica ed algebra lineare).

L’assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi è obbligatorio ed è propedeutico per il sostenimento dei successivi esami di profitto. Le informazioni sono disponibili sul sito del Dipartimento alla pagina http://ingegneria.uniroma3.it/didattica/obblighi-formativi-aggiuntivi/

TEST TOLC-I O PROVA PRESSO ALTRI ATENEI

L’ammissione ai corsi di studio ad accesso libero del Dipartimento di Ingegneria è consentita anche a coloro che hanno sostenuto la prova per l’immatricolazione a Ingegneria presso altre università, nonché a chi ha sostenuto il test CISIA (TOLC-I) a partire dal 1 aprile 2020.

I candidati/e interessati dovranno procedere con la presentazione della domanda alla “SELEZIONE RISERVATA AI CANDIDATI CHE HANNO GIA’ SOSTENUTO IL TEST TOLC-I o altre prove” disponibile nell’area riservata http://gomp.uniroma3.it/, allegando l’esito relativo alla prova sostenuta, a partire dal 1 settembre 2020 e fino al 30/11/2020.

Saranno ammessi senza obblighi formativi aggiuntivi coloro che hanno superato almeno il 50% delle domande di Matematica.

C. Contatti utili

Via Vito Volterra 62, 00146 Roma
Email: didattica.ingegneria@uniroma3.it
Sito: http://www.ingegneria.uniroma3.it

Segreteria del Collegio didattico di Ingegneria Civile
Via Vito Volterra 62, 00146 Roma
Email: didattica.civile@uniroma3.it
Sito: http://ingegneria.uniroma3.it/didattica/collegio-civile/

Segreteria del Collegio didattico di Ingegneria Elettronica
Via Vito Volterra 62, 00146 Roma
Email: didattica.elettronica@uniroma3.it
Sito: http://ingegneria.uniroma3.it/didattica/collegio-elettronica/

Segreteria del Collegio didattico di Ingegneria Informatica
Via della Vasca Navale 79, 00146 Roma
Email: didattica.informatica@ing.uniroma3.it
Sito: http://ingegneria.uniroma3.it/didattica/collegio-informatica/

Segreteria del Collegio didattico di Ingegneria Meccanica e Ingegneria delle Tecnologie per il Mare
Sede di Roma: Via della Vasca Navale 79-81, 00146 Roma
Email – didattica.meccanica@uniroma3.it
Sede di Ostia: Via Bernardino da Monticastro 1 / Via Leopoldo Ori 1 – 00122 Ostia
Email – ingegneriadelmare@uniroma3.it
Sito: http://ingegneria.uniroma3.it/didattica/collegio-meccanica/

 

Allegato 6: Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere

Le informazioni seguenti sono riferite al corso di laurea di Lingue e Letterature per la Comunicazione Interculturale (L-11) ad accesso libero:

  • Lingue e Letterature per la Comunicazione Interculturale (L-11)

Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere offre anche il corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico Culturale (L-12), che prevede il numero programmato locale ed è disciplinato da apposito e diverso bando.

A. Date delle prove e principali scadenze

Di seguito le principali scadenze:

FASE DELLA PROCEDURA  DATE 
IMMATRICOLAZIONE  03/08/2020 – 15/10/2020 
IMMATRICOLAZIONE CON INDENNITÀ (ART. 4 PRESENTE BANDO)  16/10/2020 – 15/12/2020 
ISCRIZIONE ALLA PROVA  25/05/2020  18/11/2020 
SVOLGIMENTO DELLA PROVA  26/11/2020 
PUBBLICAZIONE ESITI DELLA PROVA  04/12/2020 

B. Modalità di svolgimento, contenuti ed esito della prova

Regolamento didattico

Il Regolamento Didattico è il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. Il regolamento didattico è pubblicato all’indirizzo: http://lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/dipartimento/regolamenti/

Contenuto e modalità di svolgimento della prova

All’atto dell’iscrizione alla prova è necessario selezionare la lingua straniera in cui si intende sostenere la prova di valutazione (vedi dettaglio qui di seguito). La scelta è tra le seguenti quattro lingue dell’UE: inglese, spagnolo, francese, tedesco. La lingua in cui si sceglie di sostenere la prova di ammissione non è vincolante ai fini della scelta delle lingue di studio.

La prova ha una durata di 75 minuti e consiste in 60 domande così suddivise:

  • Capacità logico-argomentative (in lingua italiana): 15 domande
  • Comprensione del testo scritto (in lingua italiana): 10 domande primo brano (letterario) + 10 domande secondo brano (non letterario)
  • Cultura generale (in lingua italiana): 10 domande
  • Comprensione del testo scritto nella lingua selezionata all’atto dell’iscrizione alla prova: 15 domande

La prova si svolge online. Orari e istruzioni per lo svolgimento della prova saranno tempestivamente pubblicati sul Portale dello Studente http://portalestudente.uniroma3.it/.

Sul sito della Scuola di Lettere Filosofia Lingue http://umanistici.lms.uniroma3.it/rm3lfl/ sarà disponibile un campione di tipo esemplificativo, ma non esaustivo, della tipologia della prova.

Non saranno riconosciute valide altre prove svolte per l’accesso ad altri corsi di laurea (ivi comprese le prove TOLC erogate dal CISIA).

Le norme comuni sulle modalità di svolgimento sono indicate all’Art. 8 – Modalità di svolgimento della prova del presente bando.

  Esito della prova

L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:

  • Risposta esatta: + 1
  • Risposta sbagliata: – 0,25
  • Risposta non data: 0

Competenza della lingua italiana per studenti e studentesse stranieri
Agli studenti e alle studentesse stranieri (comunitari e non) residenti all’estero viene richiesta una conoscenza dell’italiano come L2 non inferiore al livello B1 (comprensione scritta e orale), certificata dal Centro Linguistico di Ateneo.

Viene altresì richiesto loro il raggiungimento del livello B2 entro il secondo anno di corso, mediante la frequenza di corsi appositamente predisposti dal Centro Linguistico di Ateneo, oppure mediante l’ottenimento di una certificazione presso uno dei quattro enti certificatori della lingua italiana riconosciuti dal Ministero degli Affari Esteri e dal MIUR (Centro Linguistico di Ateneo di Roma Tre, Università per Stranieri di Perugia, Università per Stranieri di Siena, Associazione Dante Alighieri).

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio sarà inferiore a 33.

Il superamento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi, sarà considerato assolto se entro il primo anno verrà sostenuta positivamente una prima annualità dell’esame di Lingua e traduzione e una prima annualità di Letteratura, tra quelle erogate dal Corso di studio.

Il mancato svolgimento della prova in una delle date indicate al punto A comporta l’attribuzione d’ufficio degli obblighi formativi aggiuntivi.

Gli studenti potranno altresì usufruire di uno specifico servizio di tutorato atto a favorirne il percorso formativo. Le modalità di erogazione del servizio di tutorato verranno comunicate per tempo sul sito del Corso di laurea http://lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/

C. Contatti utili

Segreteria didattica del Corso di laurea in Lingue Letterature per la comunicazione interculturale
Via Valco San Paolo 19, 00146 Roma
Telefono: +39 06 57338612-8943; Email: didattica.lingue-culture@uniroma3.it

 

Allegato 7: Dipartimento di Matematica e Fisica

Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea del Dipartimento di Matematica e Fisica con accesso libero:

  • Fisica (L-30)
  • Matematica (L-35)

A. Date delle prove e principali scadenze

Di seguito le principali scadenze:

FASE DELLA PROCEDURA DATE
IMMATRICOLAZIONE 03/08/2020 – 15/10/2020
IMMATRICOLAZIONE CON INDENNITÀ (ART. 4 PRESENTE BANDO) 16/10/2020 – 15/12/2020
ISCRIZIONE ALLA PROVA – SESSIONE LUGLIO 25/05/2020 – 25/06/2020
SVOLGIMENTO DELLA PROVA – SESSIONE LUGLIO 02/07/2020
ISCRIZIONE ALLA PROVA – SESSIONE AGOSTO 03/07/2020 – 24/08/2020
SVOLGIMENTO DELLA PROVA – SESSIONE AGOSTO 27/08/2020
ISCRIZIONE ALLA PROVA – SESSIONE SETTEMBRE 28/08/2020 – 07/09/2020
SVOLGIMENTO DELLA PROVA – SESSIONE SETTEMBRE 14/09/2020
ISCRIZIONE ALLA PROVA – SESSIONE OTTOBRE 15/09/2020 – 09/10/2020
SVOLGIMENTO DELLA PROVA – SESSIONE OTTOBRE 16/10/2020

B. Modalità di svolgimento, contenuti ed esito della prova

Regolamento didattico

Il Regolamento Didattico è il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti didattici sono pubblicati all’indirizzo: http://matematicafisica.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/ 

Contenuto e modalità di svolgimento

La prova consiste nello svolgimento di un test composto da 20 quesiti sui seguenti argomenti: Numeri e Insiemi – Algebra – Geometria – Funzioni, grafici, relazioni – Logica e linguaggio – Trigonometria – Equazioni e sistemi – Combinatoria e Probabilità.

Il tempo assegnato per lo svolgimento della prova è di 50 minuti.

La prova si svolge online. Per ciascuna delle date indicate al punto A sarà possibile accedere alla piattaforma dedicata nell’orario 9:00-17:00. Le istruzioni per l’accesso alla piattaforma e per lo svolgimento della prova saranno pubblicate sul Portale dello Studente http://portalestudente.uniroma3.it/.

Le norme comuni sulle modalità di svolgimento sono indicate all’Art. 8 – Modalità di svolgimento della prova del presente bando.

Per la prova di valutazione da sostenere nel periodo di settembre e ottobre, il Dipartimento offre un corso di preparazione (TSI- Tutorato Speciale Introduttivo) con lezioni frontali che si svolgono nei primi giorni del mese di settembre. Ove non possibili le lezioni frontali, verranno sostituite da lezioni in remoto su apposita piattaforma comunicata sul sito del Dipartimento. 

Esito della prova

La prova prevede l’attribuzione dei seguenti punteggi:

  • +1 punto per ogni risposta corretta
  • 0 punti per ogni risposta non data
  • – 0,25 punti per ogni risposta errata 

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio ottenuto sarà inferiore a 6.

Il mancato svolgimento della prova in una delle date indicate al punto A comporta l’attribuzione d’ufficio degli obblighi formativi aggiuntivi.

Il Dipartimento di Matematica e Fisica offre nel mese di settembre un corso di raccordo per il recupero degli OFA con la finalità di fornire gli strumenti per un rapido recupero (in termini di conoscenze e abilità) delle nozioni di base della matematica al fine di agevolare l’inserimento degli studenti nelle attività didattiche iniziali. Il Corso di Raccordo viene impartito attraverso lezioni frontali; ove non possibile tale modalità, esso verrà sostituito da lezioni in remoto su apposita piattaforma comunicata sul sito web del Dipartimento.

TOLC-S; TOLC-B E TOLC-I (TEST TOLC@casa) O PROVA PRESSO ALTRE SEDI

In sostituzione della prova d’Ateneo prevista per i corsi di laurea in Fisica L-30 e Matematica L-35 è riconosciuta la prova di valutazione delle conoscenze per l’ingresso ai corsi di laurea scientifici organizzata dal CISIA contenente il modulo di “Matematica di Base” o “Matematica” costituito da n. 20 quesiti del TOLC-S (Scienze), TOLC-B (Biologia) e TOLC-I (Ingegneria) effettuati a partire dal 1° gennaio 2019 anche in modalità TOLC@casa.

Sarà preso in considerazione solo il punteggio ottenuto al modulo “Matematica di base” o “Matematica” a seconda della tipologia di TOLC svolto.

La Commissione didattica di afferenza del corso di laurea prescelto valuterà anche altri test svolti presso altri corsi di laurea dell’Università degli Studi Roma Tre o in altri Atenei.

I candidati/e interessati dovranno procedere con la presentazione della domanda alla “SELEZIONE RISERVATA AI CANDIDATI CHE HANNO GIÀ SOSTENUTO IL TEST TOLC-S, TOLC-B E TOLC-I o altre sedi” disponibile nell’area riservata http://gomp.uniroma3.it/, allegando l’esito relativo alla prova sostenuta, a partire dal 1 settembre 2020 e fino al 30 novembre 2020.

Ai fini della individuazione di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio ottenuto nel modulo di Matematica di uno dei TOLC CISIA sarà inferiore a 6.

La Commissione didattica di afferenza del corso di laurea prescelto valuterà l’assegnazione di eventuali OFA per coloro che abbiano svolto un test di ingresso presso le altre sedi.

C. Contatti utili

Segreteria didattica per i Corsi di Studio in Fisica
Via della Vasca Navale 84, 00146 Roma – primo piano, stanza 67-72
Telefono: +39 06 57337063/7381;
Email: cclfis@fis.uniroma3.it
Sito: http://matematicafisica.uniroma3.it/
Ricevimento ad accesso libero: martedì 14:30-16:30, giovedì 8:30 – 11:30
Ricevimento su appuntamento: lunedì e mercoledì inviando email cclfis@fis.uniroma3.it

Segreteria didattica per i Corsi di Studio in Matematica e in Scienze Computazionali
Largo San Leonardo Murialdo 1, 00146 Roma – piano terra, stanza n. 003
Telefono: +39 06 57338203/8254;
Email: ccl_mat@mat.uniroma3.it
Sito: http://matematicafisica.uniroma3.it/
Ricevimento ad accesso libero: martedì 14:30-16:30, giovedì 8:30 – 11:30
Ricevimento su appuntamento: lunedì e mercoledì inviando email ccl_mat@mat.uniroma3.it

 

Allegato 8: Dipartimento di Scienze

Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea del Dipartimento con accesso libero:

  • Ottica e Optometria (L-30)
  • Scienze Geologiche (L-34)

Il Dipartimento di Scienze offre anche i corsi di laurea in Scienze Biologiche (L-13) e Scienze e Culture Enogastronomiche (L-26), che prevedono il numero programmato locale e sono disciplinati da apposito e diverso bando.

A. Date delle prove e principali scadenze

Di seguito le principali scadenze:

  • OTTICA E OPTOMETRIA (L-30)
FASE DELLA PROCEDURA DATE
IMMATRICOLAZIONE 03/08/2020 – 15/10/2020
IMMATRICOLAZIONE CON INDENNITÀ (ART. 4 PRESENTE BANDO) 16/10/2020 – 15/12/2020
ISCRIZIONE ALLA PROVA – I SESSIONE SETTEMBRE 25/05/2020 – 27/08/2020
SVOLGIMENTO DELLA PROVA – I SESSIONE SETTEMBRE 03/09/2020
ISCRIZIONE ALLA PROVA – II SESSIONE SETTEMBRE 04/09/2020 – 16/09/2020
SVOLGIMENTO DELLA PROVA – II SESSIONE SETTEMBRE 23/09/2020
  • SCIENZE GEOLOGICHE (L-34)
FASE DELLA PROCEDURA DATE
IMMATRICOLAZIONE 03/08/2020 – 15/10/2020
IMMATRICOLAZIONE CON INDENNITÀ (ART. 4 PRESENTE BANDO) 16/10/2020 – 15/12/2020
ISCRIZIONE ALLA PROVA – SESSIONE GIUGNO 25/05/2020 – 23/06/2020
SVOLGIMENTO DELLA PROVA – SESSIONE GIUGNO 30/06/2020
ISCRIZIONE ALLA PROVA – I SESSIONE SETTEMBRE 01/07/2020 – 03/09/2020
SVOLGIMENTO DELLA PROVA – I SESSIONE SETTEMBRE 10/09/2020
ISCRIZIONE ALLA PROVA – II SESSIONE SETTEMBRE 11/09/2020 – 17/09/2020
SVOLGIMENTO DELLA PROVA – II SESSIONE SETTEMBRE 24/09/2020

B. Modalità di svolgimento, contenuti ed esito della prova

Regolamento didattico

Il Regolamento Didattico è il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti didattici sono pubblicati all’indirizzo: http://scienze.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/. 

OTTICA E OPTOMETRIA L-30

Contenuto e modalità di svolgimento della prova

La prova ha una durata di 110 minuti ed è composta da una serie di quesiti a risposta multipla suddivisi nelle seguenti aree: matematica di base, ragionamento e problemi, comprensione del testo, scienze di base. Le conoscenze richieste sono a livello dei programmi ministeriali della scuola media superiore.

La prova si svolge online. Per ciascuna delle date indicate al punto A sarà possibile accedere alla piattaforma dedicata nell’orario 9:00-17:00. Le istruzioni per l’accesso alla piattaforma e per lo svolgimento della prova saranno pubblicate sul Portale dello Studente http://portalestudente.uniroma3.it/.

Le norme comuni sulle modalità di svolgimento sono indicate all’Art. 8 – Modalità di svolgimento della prova del presente bando. 

Esito della prova

L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:

  • Risposta esatta: 1
  • Risposta errata o non data: 0 

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio ottenuto sarà inferiore a 30/50.

Il mancato svolgimento della prova in una delle date indicate al punto A comporta l’attribuzione d’ufficio degli obblighi formativi aggiuntivi.

Le modalità di recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi sono disciplinate dal Regolamento Didattico del Corso di Studio http://scienze.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/. Tutti i dettagli relativi al corso di recupero (modalità, termini e condizioni) saranno comunicati e resi pubblici insieme agli esiti della prova di valutazione. 

SCIENZE GEOLOGICHE L-34 

Contenuto e modalità di svolgimento della prova

La prova ha una durata di 120 minuti ed è composta da 40 quesiti così suddivisi:

  • Matematica di base: 20 domande;
  • Fisica di base: 10 domande;
  • Chimica di base: 10 domande.

Le conoscenze richieste sono a livello dei programmi ministeriali della scuola media superiore.

La prova si svolge online. Per ciascuna delle date indicate al punto A sarà possibile accedere alla piattaforma dedicata nell’orario 9:00-17:00. Le istruzioni per l’accesso alla piattaforma e per lo svolgimento della prova saranno pubblicate sul Portale dello Studente http://portalestudente.uniroma3.it/.

Le norme comuni sulle modalità di svolgimento sono indicate all’Art. 8 – Modalità di svolgimento della prova del presente bando.

Esito della prova

L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:

  • Risposta esatta: 2
  • Risposta errata o non data: 0

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio ottenuto sarà inferiore a:

  • Matematica di base 22 punti
  • Fisica di base 12 punti
  • Chimica di base 12 punti

Coloro che non raggiungono detti punteggi dovranno frequentare i corsi di recupero a crediti 0 (Matematica, Chimica e Fisica).

Il mancato svolgimento della prova in una delle date indicate al punto A comporta l’attribuzione d’ufficio degli obblighi formativi aggiuntivi.

Le modalità di recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi sono disciplinate dal Regolamento Didattico del Corso di Studio http://scienze.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/. Tutti i dettagli relativi al corso di recupero (modalità, termini e condizioni) saranno comunicati e resi pubblici insieme agli esiti della prova di valutazione.

C. Contatti utili

Segreteria Didattica di Geologia
Largo San Leonardo Murialdo 1, 00146 Roma – Palazzina B – Piano Primo – stanza B101
Telefono: +39 06 57338207; Fax: +39 06 57338095; Email: didattica.geologia@uniroma3.it
Sito web: http://www.scienze.uniroma3.it
Skype: didatticageologiaromatre
Ricevimento: dal lunedì al venerdì 10:00-12:00; pomeriggio su appuntamento

Segreteria Didattica di Ottica e Optometria
Viale G. Marconi 446, 00146 Roma
Telefono: +39 06 57336447; Fax +39 06 57336482; Email: didattica.ottica@uniroma3.it
Sito web: http://www.scienze.uniroma3.it

 

Allegato 9: Dipartimento di Scienze della Formazione

Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea del Dipartimento con accesso libero:

  • Educatore di nido dei servizi per l’infanzia (L-19)
  • Scienze dell’educazione per educatori e formatori (L-19)
  • Scienze dell’educazione in modalità prevalentemente a distanza (L-19)
  • Servizio Sociale e Sociologia (L-39/L-40)

Il Dipartimento di Scienze della Formazione offre anche il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM85bis), che prevede il numero programmato nazionale ed è disciplinato da apposito bando.

A. Date delle prove e principali scadenze

Di seguito le principali scadenze:

FASE DELLA PROCEDURA DATE
IMMATRICOLAZIONE 03/08/2020 – 15/10/2020
IMMATRICOLAZIONE CON INDENNITÀ (ART. 4 PRESENTE BANDO) 16/10/2020 – 15/12/2020
ISCRIZIONE ALLA PROVA – SESSIONE AGOSTO 25/05/2020 – 24/08/2020
SVOLGIMENTO DELLA PROVA – SESSIONE AGOSTO 26/08/2020
ISCRIZIONE ALLA PROVA – SESSIONE SETTEMBRE 18/05/2020 – 09/09/2020
SVOLGIMENTO DELLA PROVA – SESSIONE SETTEMBRE 16/09/2020

B. Modalità di svolgimento, contenuti ed esito della prova

Regolamento didattico

Il Regolamento Didattico è il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti didattici dei corsi di studio sono pubblicati all’indirizzo http://scienzeformazione.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/

Contenuto e modalità di svolgimento della prova

Per l’ammissione ai corsi di laurea sono richieste conoscenze non strettamente connesse al tipo di scuola secondaria superiore frequentata.

Esse rimandano a competenze di base e trasversali quali la comprensione della lettura, le abilità logico-linguistiche e logico-matematiche; sono inoltre richieste conoscenze di cultura generale, lingua italiana, lingua inglese, nonché competenze informatiche di base.

Sono previsti percorsi per il recupero di possibili lacune di preparazione nel I anno di corso.

La prova si svolge online. Per ciascuna delle date indicate al punto A sarà possibile accedere alla piattaforma dedicata nell’orario 9:00-17:00. Le istruzioni per l’accesso alla piattaforma e per lo svolgimento della prova saranno pubblicate sul Portale dello Studente http://portalestudente.uniroma3.it/.

Le norme comuni sulle modalità di svolgimento sono indicate all’Art. 8 – Modalità di svolgimento della prova del presente bando. 

Esito della prova

L’esito della propria prova potrà essere visualizzato al termine del test. 

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio ottenuto sarà inferiore al 50% del punteggio massimo.

Il mancato svolgimento della prova in una delle date indicate al punto A comporta l’attribuzione d’ufficio degli obblighi formativi aggiuntivi.

Le attività per l’acquisizione degli obblighi formativi aggiuntivi, da conseguire durante il primo anno di corso, sono organizzate dal Servizio tutorato didattico istituito dal Dipartimento. Tali attività possono essere svolte in presenza o a distanza.

C. Contatti utili

Segreteria didattica del CdS in Scienze dell’Educazione per educatori e formatori
Telefono: +39 06 57339314; Email: cdl.sde@uniroma3.it
 
Segreteria didattica del CdS in Educatore di nido e dei servizi per l’infanzia
Telefono: +39 06 57339416-321; Email: cds.educatori@uniroma3.it

Segreteria didattica del CdS in Scienze dell’educazione in modalità prevalentemente a distanza
Email: cdl.sde@uniroma3.it

Segreteria didattica del CdS in Servizio Sociale e Sociologia
Telefono: +39 06.5733.9339
Email: cdl.sociologia@uniroma3.it; cds.assistentisociali@uniroma3.it

 

Allegato 10: Dipartimento di Scienze Politiche

Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea del Dipartimento con accesso libero:

  • Scienze politiche e relazioni internazionali (L-36)
  • Scienze politiche per il governo e l’amministrazione (L-36)
  • Scienze politiche per la cooperazione e lo sviluppo (L-36)

A. Date delle prove e principali scadenze

Di seguito le principali scadenze:

Fase della procedura date
Svolgimento della prova 21/09/2020

Entro il 14/09/2020

03/08/2020 – 15/10/2020

16/10/2020 – 15/12/2020.

Iscrizione alla prova
Immatricolazione
Immatricolazione con indennità (art. 4 presente bando)

B. Modalità di svolgimento, contenuti ed esito della prova

Regolamento didattico

Il Regolamento Didattico è il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. Il regolamento didattico è pubblicato al seguente indirizzo: http://scienzepolitiche.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/.

Contenuto e modalità di svolgimento della prova

La prova di valutazione della preparazione iniziale ha una durata di 75 minuti e consiste in 30 quesiti a risposta multipla:

  • Cultura generale: 8 domande
  • Logica e matematica: 8 domande
  • Comprensione della lingua italiana: 8 domande
  • Comprensione della lingua inglese: 6 domande

La prova si svolge online. Nella data prevista sarà possibile accedere alla piattaforma dedicata nell’orario 9:00-17:00. Le istruzioni per l’accesso alla piattaforma e per lo svolgimento della prova saranno pubblicate sul Portale dello Studente http://portalestudente.uniroma3.it/.

L’esito della propria prova potrà essere visualizzato al termine del test.

Le norme comuni sulle modalità di svolgimento sono indicate all’Art. 8 – Modalità di svolgimento della prova del presente bando.

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio ottenuto sarà inferiore al 35% del punteggio massimo.

Il mancato svolgimento della prova comporta l’attribuzione d’ufficio degli obblighi formativi aggiuntivi.

Le modalità di recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) sono disciplinate dal Regolamento Didattico (art. 4: http://scienzepolitiche.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/)

C. Contatti utili

Sportello Studenti/Segreterie Didattiche
Via Gabriello Chiabrera 199, 00145 Roma – Piano terra
Email: govamm@uniroma3.it
Sito: http://scienzepolitiche.uniroma3.it/
Orario di ricevimento: martedì e mercoledì 10:00-13:00, giovedì 14:00-17:00

 

Allegato 11: Dipartimento di Studi Umanistici

Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea del Dipartimento con accesso libero:

  • Archeologia e Storia dell’arte (L-1)
  • Lettere (L-10)
  • Scienze Storiche del Territorio e per la cooperazione internazionale (L-42)

A. Date delle prove e principali scadenze

Di seguito le principali scadenze:

FASE DELLA PROCEDURA  DATE 
IMMATRICOLAZIONE  03/08/2020 – 15/10/2020 
IMMATRICOLAZIONE CON INDENNITÀ (ART. 4 PRESENTE BANDO)  16/10/2020 – 15/12/2020 
ISCRIZIONE ALLA PROVA   25/05/2020 – 18/11/2020 
SVOLGIMENTO DELLA PROVA   26/11/2020 
PUBBLICAZIONE ESITI DELLA PROVA  04/12/2020 

B. Modalità di svolgimento, contenuti ed esito della prova

Regolamento didattico

Il Regolamento Didattico è il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti didattici sono pubblicati all’indirizzo: http://studiumanistici.uniroma3.it/dipartimento/regolamenti/

Contenuto e modalità di svolgimento della prova

La prova di verifica della preparazione iniziale ha una durata di 75 minuti e consiste in 60 quesiti volti all’accertamento della comprensione di testi in lingua italiana; in particolare viene verificata la capacità di comprensione generale e argomentativa di un testo, nonché le competenze lessicali e grammaticali fondamentali della lingua italiana.

  • Prova di ascolto: 10 domande;
  • Comprensione del testo: 10 domande;
  • Cloze test a scelta multipla relative a competenze grammaticali e lessicali: 10 domande;
  • Capacità logico-linguistiche: 10 domande;
  • Cultura generale: 20 domande su tematiche relative a competenze e conoscenze inerenti al percorso accademico dello specifico corso di studio

La prova si svolge online. Orari e istruzioni per lo svolgimento della prova saranno tempestivamente pubblicati sul Portale dello studente http://portalestudente.uniroma3.it/.

Sul sito della Scuola di Lettere, Filosofia, Lingue all’indirizzo http://umanistici.lms.uniroma3.it/rm3lfl/ sarà disponibile un campione di tipo esemplificativo, ma non esaustivo, della tipologia di domande somministrate durante la prova.

Non saranno riconosciute valide altre prove di accesso svolte presso altri atenei (ivi comprese le prove TOLC erogate dal CISIA).

Le norme comuni sulle modalità di svolgimento sono indicate all’Art. 8 – Modalità di svolgimento della prova del presente bando. 

Esito della prova

L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:

  • Risposta esatta: + 1
  • Risposta errata: – 0,25
  • Risposta non data: 0

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio sarà inferiore a 33.

Gli obblighi formativi aggiuntivi dovranno essere superati attraverso la partecipazione al corso di recupero organizzato dalla Scuola di Lettere, Filosofia Lingue, che avrà una durata di 20 ore. Il mancato svolgimento della prova comporta l’attribuzione d’ufficio degli obblighi formativi aggiuntivi.

In conformità con quanto previsto dai Regolamenti Didattici dei corsi di studio (modalità di ammissione), coloro che avranno conseguito entro la fine dell’anno di immatricolazione almeno 40 CFU avranno automaticamente assolto, ovvero, colmato gli OFA precedentemente maturati e saranno dunque esentati dalla prova di recupero.

Tutte le comunicazioni e gli avvisi relativi alle modalità di svolgimento del corso di recupero, della prova finale, nonché delle relative modalità di prenotazione saranno pubblicati tempestivamente sul sito della Scuola di Lettere Filosofia Lingue – Obblighi Formativi Aggiuntivi http://umanistici.lms.uniroma3.it/rm3lfl/

Gli obblighi formativi aggiuntivi devono essere colmati entro il primo anno di corso. Coloro che non li avranno colmati entro il primo anno di corso non potranno prenotare gli esami della prima sessione dell’anno accademico successivo all’immatricolazione (gennaio/febbraio 2022).

C. Contatti utili

Segreteria didattica Corso di laurea in Archeologia e storia dell’arte
Via Ostiense 234, 00146 Roma
Telefono: +39 06 57338725-8628; Email: didattica.beniculturali@uniroma3.it
Sito: http://studiumanistici.uniroma3.it/

Segreteria didattica Corso di laurea in Lettere
Via Ostiense 2347, 00146 Roma
Telefono: +39 06 57338472; Email: didattica.lettere@uniroma3.it
Sito: http://studiumanistici.uniroma3.it/

Segreteria didattica Corso di laurea in Scienze Storiche del territorio e per la cooperazione internazionale
Via Ostiense 234, 00146 Roma
Telefono: +39 06 57338487-8726; Email: didattica.scienzestoriche@uniroma3.it
Sito: http://studiumanistici.uniroma3.it/

 

 

 

Allegato 12: TestOnLine CISIA (TOLC)

Il Test OnLine CISIA (TOLC) è una prova per la verifica delle conoscenze iniziali organizzata e gestita dal CISIA – Consorzio interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso – in collaborazione con molti Atenei, fra cui l’Università degli Studi Roma Tre. La prova viene utilizzata per le procedure di ammissione e l’attribuzione di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi

Il TOLC può essere sostenuto presso qualsiasi università aderente al CISIA e sostituisce le tradizionali prove di valutazione ai corsi di studio. Il Test On Line CISIA (TOLC) è un test individuale, diverso per ogni partecipante, composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente e si svolge al computer.

Il CISIA propone test mirati a diverse aree disciplinari, con differenze su numero e natura delle domande e tempo a disposizione. Con riferimento ai corsi di laurea dell’Università degli Studi Roma Tre inclusi nel presente bando, sono utilizzati i seguenti test:

  • TOLC-E: 36 quesiti (13 di logica, 10 di comprensione verbale, 13 di matematica) con durata di 90 minuti (+ 15 minuti per 30 quesiti di inglese);
  • TOLC-S : 50 quesiti (20 di matematica di base, 10 di ragionamento e problemi, 10 di scienze di base, 10 di comprensione del testo) con durata di 110 minuti (+ 15 minuti per 30 quesiti di inglese).

È possibile sostenere il TOLC se si possiede già il diploma o se si frequenta il quarto o il quinto anno delle scuole secondarie superiori. L’iscrizione al TOLC viene fatta online sul sito del CISIA http://www.cisiaonline.it/ e prevede il versamento di € 30. Per sostenere il TOLC è necessario iscriversi con anticipo rispetto alla data della prova individuata (le iscrizioni chiudono generalmente una settimana prima della data del test) ed è possibile prenotarsi fino al raggiungimento del limite massimo di posti. Il calendario delle prove viene costantemente aggiornato, con le date e le sedi in cui poter svolgere i TOLC https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/.

È possibile sostenere il TOLC presso una qualsiasi sede universitaria indicata nel calendario del CISIA, non necessariamente presso la sede o l’Ateneo di riferimento per il corso di studio di interesse. Il TOLC può essere ripetuto, ma non è possibile sostenere TOLC dello stesso tipo più di una volta al mese (mese solare).

I candidati e le candidate con disabilità o con DSA che intendono chiedere adattamenti al TOLC, devono selezionare l’opzione all’atto della registrazione all’area TOLC del portale CISIA www.cisiaonline.it. Nell’email di conferma verranno richieste informazioni sulla sede in cui svolgere il TOLC, sulla tipologia di disabilità o DSA, sui tipi di supporto richiesti e ti sarà indicato come caricare i documenti necessari. Questa documentazione sarà immediatamente inviata agli uffici competenti dell’Ateneo in cui sarà svolta la prova per permettere di organizzarla.

 

Rosella Filippone 13 Novembre 2020