Prova di accesso e calendario delle scadenze (Ing)

Corsi di Laurea in Ingegneria Civile (L-7) e Ingegneria delle tecnologie Aeronautiche e del Trasporto Aereo (L-9)

I Corsi di laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria delle tecnologie Aeronautiche e del Trasporto Aereo sono ad accesso libero, consentono l’iscrizione senza limite di posti.
I corsi prevedono la verifica della preparazione iniziale da effettuarsi nelle date e nelle modalità indicate nel bando rettorale. L’immatricolazione è subordinata al sostenimento della prova.

La prova di verifica della preparazione di base consiste nel sostenere il TOLC-I. La partecipazione alla prova e la successiva immatricolazione prevedono il completamento di entrambe le procedure di seguito indicate:  

  • Preiscrizione a Roma Tre: Registrazione ai servizi online dalla pagina https://gomp.uniroma3.it  (vedi Art. 1 del presente bando) e iscrizione online alla Prova di accesso di Ingegneria secondo le scadenze indicate nella tabella seguente: 
Fase della procedura  Date 
  • Preiscrizione a Roma Tre – 1° Periodo
  • Immatricolazione – 1° Periodo
  • 10/03/2022 – 25/07/2022 
  • 01/08/2022 – 17/10/2022 
  • Preiscrizione a Roma Tre – 2° Periodo
  • Immatricolazione – 2° Periodo
  • 26/07/2022 – 16/09/2022 
  • 21/09/2022 – 17/10/2022 
Preiscrizione a Roma Tre – 3° Periodo 18/10/2022 – 30/11/2022 
Immatricolazione – 3° Periodo (con indennità art. 8 presente bando) 05/12/2022 – 15/12/2022 

Il test TOLC-I consiste in una serie di quesiti a risposta multipla, suddivisi in più sezioni tematiche presentate in successione. Per affrontare ciascuna sezione è concesso un tempo prestabilito, diverso per ciascuna sezione. 

Contenuto e modalità di svolgimento della prova 

Il test proposto a livello nazionale consiste in 50 quesiti da affrontare in complessivi 110 minuti, suddivisi nelle seguenti aree: 

  • Matematica: 20 quesiti in 50 minuti 
  • Logica: 10 quesiti in 20 minuti 
  • Scienze: 10 quesiti in 20 minuti 
  • Comprensione verbale: 10 quesiti in 20 minuti 

 Al termine del TOLC-I è presente una sezione di 30 quesiti per la Prova della Conoscenza della Lingua Inglese della durata di 15 minuti, che non concorre al computo del punteggio finale, ma che sostituisce la prova di posizionamento linguistico di cui all’art. 9 del presente bando.  

Le conoscenze richieste sono a livello dei programmi ministeriali della scuola media superiore (Liceo Scientifico). Maggiori informazioni ed esempi di test svolti negli anni accademici precedenti sono reperibili sul sito www.cisiaonline.it 

Le prove si svolgono su più turni, il giorno e l’orario saranno indicati nella prenotazione per il TOLC-I da effettuarsi sul portale del CISIA www.cisiaonline.it 

Roma Tre sarà sede di TOLC-I in alcune date. Il calendario completo delle prove pubblicato al link: https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=ingegneria 

Le norme comuni sulle modalità di svolgimento sono indicate all’Art. 6 – Modalità di svolgimento della prova del presente bando.  

Esito della prova

L’esito della prova, ad esclusione della sezione di Lingua Inglese, è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:   

  • Risposta esatta: 1 
  • Risposta errata: – 0,25 
  • Risposta non data o annullata: 0 

 Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) 

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio sarà inferiore a 18/50. 

L’esito insufficiente della prova comporta l’attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA), per il recupero dei quali verranno organizzate attività individuali o di gruppo sotto forma di tutorati e/o corsi di recupero, sia in presenza che tramite il MOOC “Thinking of Studying Engineering”.  

L’assolvimento degli OFA si riterrà soddisfatto attraverso il superamento di uno dei seguenti esami del primo anno: Analisi Matematica I, Fisica I, Geometria (Geometria, Geometria e combinatoria). L’assolvimento degli OFA è obbligatorio ed è propedeutico per il sostenimento dei successivi esami di profitto, pertanto si intende bloccata la carriera degli allievi iscritti al secondo anno che non abbiano recuperato gli OFA. 

TestOnLine CISIA

 Il Test OnLine CISIA (TOLC) è una prova per la verifica delle conoscenze iniziali organizzata e gestita dal CISIA - Consorzio interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso – in collaborazione con molti Atenei, fra cui l’Università degli Studi Roma Tre. La prova viene utilizzata per le procedure di ammissione e l’attribuzione di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi. 

Il TOLC può essere sostenuto presso qualsiasi università aderente al CISIA e sostituisce le tradizionali prove di valutazione ai corsi di studio. Il Test On Line CISIA (TOLC) è un test individuale, diverso per ogni partecipante, composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente e si svolge al computer.  

Il CISIA propone test mirati a diverse aree disciplinari, con differenze su numero e natura delle domande e tempo a disposizione. Con riferimento ai corsi di laurea dell’Università degli Studi Roma Tre inclusi nel presente bando, sono ammessi i seguenti test, anche nella modalità TOLC@casa: 

  • TOLC-B (50 quesiti: 20 di matematica di base, 10 di biologia, 10 di fisica, 10 di chimica con durata di 110 minuti+15 minuti per 30 quesiti di inglese): corsi di laurea del Dipartimento di Matematica e Fisica; 
  • TOLC-E (36 quesiti: 13 di logica, 10 di comprensione verbale, 13 di matematica con durata di 90 minuti+15 minuti per 30 quesiti di inglese): corsi di laurea dei Dipartimenti di Economia e di Economia Aziendale; 
  • TOLC-I (50 quesiti: 20 di matematica, 10 di logica, 10 di scienze, 10 di comprensione verbale con durata di 110 minuti+15 minuti per 30 quesiti di inglese): corsi di laurea dei Dipartimenti di Ingegneria e di Matematica e Fisica; 
  • TOLC-S (50 quesiti: 20 di matematica di base, 10 di ragionamento e problemi, 10 di scienze di base, 10 di comprensione del testo con durata di 110 minuti+15 minuti per 30 quesiti di inglese: corsi di laurea del Dipartimento di Matematica e Fisica; 
  • TEST SPS (40 quesiti: 10 di comprensione del testo, 15 di conoscenze acquisite, 15 di logica, ragionamento e linguaggio matematico con durata di 90 minuti+15 minuti per 30 quesiti di inglese: corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Politiche) 

È possibile sostenere il TOLC se si possiede già il diploma o se si frequenta il quarto o il quinto anno delle scuole secondarie superiori. L’iscrizione al TOLC viene fatta online sul sito del CISIA https://www.cisiaonline.it/ e prevede il versamento di € 30. Per sostenere il TOLC è necessario iscriversi con anticipo rispetto alla data della prova individuata (le iscrizioni chiudono generalmente una settimana prima della data del test) ed è possibile prenotarsi fino al raggiungimento del limite massimo di posti. Il calendario delle prove viene costantemente aggiornato, con le date e le sedi in cui poter svolgere i TOLC https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/ 

È possibile sostenere il TOLC presso una qualsiasi sede universitaria indicata nel calendario del CISIA, non necessariamente presso la sede o l’Ateneo di riferimento per il corso di studio di interesse. Il TOLC può essere ripetuto, ma non è possibile sostenere TOLC dello stesso tipo più di una volta al mese (mese solare). 

I candidati e le candidate con disabilità o con DSA che intendono chiedere adattamenti al TOLC, devono selezionare l’opzione all’atto della registrazione all’area TOLC del portale CISIA www.cisiaonline.it. Nell’email di conferma verranno richieste informazioni sulla sede in cui svolgere il TOLC, sulla tipologia di disabilità o DSA, sui tipi di supporto richiesti e ti sarà indicato come caricare i documenti necessari. Questa documentazione sarà immediatamente inviata agli uffici competenti dell’Ateneo in cui sarà svolta la prova per permettere di organizzarla.  

Corso di laurea in Ingegneria Informatica L-8

Il corso di laurea in Ingegneria Informatica è ad accesso programmato locale  e prevede l’iscrizione entro il limite di un numero di posti prefissato. L’accesso a tali corsi è consentito esclusivamente a seguito del superamento di una prova di ammissione selettiva. Sulla base dei risultati ottenuti nella prova di ammissione viene elaborata una graduatoria: coloro che si collocano in posizione utile possono immatricolarsi.

Per potersi immatricolare al corso di laurea è necessario sostenere una prova di ammissione costituita dal TOLC-I (Test On Line CISIA – Ingegneria) organizzato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), nelle date e secondo le regole previste dal CISIA. Sono considerati validi esclusivamente i TOLC-I sostenuti dopo il 1° gennaio 2022 

Successivamente, è necessario iscriversi tramite i servizi online di Roma Tre per l’inserimento nelle graduatorie di merito per l’ammissione al corso di laurea. Per potersi immatricolare al corso di laurea è pertanto obbligatorio il completamento di entrambe le procedure di seguito indicate: 

  • Iscrizione alla prova: Iscrizione al TOLC-I tramite il portale CISIA (cisiaonline.it) entro le scadenze previste dal CISIA. Il calendario delle prove è consultabile al link CISIA – Calendario prove TOLC-I (cisiaonline.it). Per sostenere il TOLC è necessario iscriversi con anticipo rispetto alla data della prova individuata (le iscrizioni chiudono generalmente una settimana prima della data del test) ed è possibile prenotarsi fino al raggiungimento del limite massimo di posti. Il TOLC-I può essere sostenuto a Roma Tre o presso altre sedi universitarie. 
  • Iscrizione alla Selezione di accesso di Ingegneria Informatica Roma Tre tramite l’account ottenuto con la registrazione ai servizi online (v. Art. 1 – Disposizioni generali) entro le date di seguito riportate: 
Fasi della procedura Date 
Iscrizione alla prova sul portale CISIA Scadenze previste dal CISIA www.cisiaonline.it/  
Iscrizione selezione accesso Roma Tre (prima selezione) Dal 10/03/2022 al 27/07/2022 
Pubblicazione esiti 29/07/2022 
Immatricolazione Dal 01/08/2022 al 03/09/2022 
Iscrizione selezione accesso Roma Tre (seconda selezione) Dal 28/07/2022 al 08/09/2022 
Pubblicazione esiti 13/09/2022 
Immatricolazione Dal 13/09/2022 al 30/09/2022 
Scorrimento graduatoria Dal 01/10/2022 al 15/10/2022* 

Non è consentita l’immatricolazione a coloro che sostengono il test TOLC, ma che non risultano iscritti alla selezione di accesso di Ingegneria Informatica di Roma Tre (https://gomp.uniroma3.it) entro le scadenze indicate. 

Posti disponibili

   Posti 
Comunitari/e ed equiparati 300 
Extracomunitari/e richiedenti visto 10 
Programma Marco Polo 10 

Contenuto e modalità di svolgimento della prova

Il corso di laurea prevede il test TOLC-I, che consiste in una serie di quesiti a risposta multipla, suddivisi in più sezioni tematiche presentate in successione. Per affrontare ciascuna sezione è concesso un tempo prestabilito, diverso per ciascuna sezione. 

Il test proposto a livello nazionale consiste in 50 quesiti da affrontare in complessivi 110 minuti, suddivisi nelle seguenti aree: 

  • Matematica: 20 quesiti in 50 minuti 
  • Logica: 10 quesiti in 20 minuti 
  • Scienze: 10 quesiti in 20 minuti 
  • Comprensione verbale: 10 quesiti in 20 minuti 

 Al termine del TOLC-I è presente una sezione di 30 quesiti per la Prova della Conoscenza della Lingua Inglese della durata di 15 minuti, che non concorre al computo del punteggio finale, ma che sostituisce la prova di posizionamento linguistico di cui all’art. 8 del presente bando.  

Le conoscenze richieste sono a livello dei programmi ministeriali della scuola secondaria di secondo grado (Liceo Scientifico). Maggiori informazioni ed esempi di test svolti negli anni accademici precedenti sono reperibili sul sito del CISIA www.cisiaonline.it 

Le prove si svolgono su più turni, il giorno e l’orario saranno indicati nella prenotazione per il TOLC-I da effettuarsi sul sito del CISIA www.cisiaonline.it 

Le norme comuni sulle modalità di svolgimento sono indicate all’Art. 6 – Modalità di svolgimento della prova del presente bando.   

Esito della prova

L’esito della prova, ad esclusione della sezione di Lingua Inglese, è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:   

  • Risposta esatta: 1 
  • Risposta errata: – 0,25 
  • Risposta non data o annullata: 0 

A seguito delle prove, nella selezione di luglio, sarà predisposta una graduatoria di merito che terrà conto del miglior punteggio TOLC-I conseguito entro il 27/07/2022. Saranno ammessi all’immatricolazione i candidati e le candidate che avranno conseguito un punteggio pari o superiore a 18, fino al limite dei 300 posti programmati. 

Coloro che risulteranno in posizione utile in graduatoria potranno immatricolarsi a partire dal 01/08/2022 e fino al 03/09/2022. Coloro che non si immatricoleranno entro la data del 03/09/2022 saranno considerati rinunciatari e i relativi posti vacanti verranno riassegnati secondo l’ordine di graduatoria.  

Nella selezione di settembre sarà predisposta una nuova graduatoria di merito sulla base del miglior punteggio TOLC-I ottenuto dal 01/01/2022 al 08/09/2022 e dei posti rimanenti dopo la prima selezione. L’immatricolazione è consentita a tutti i candidati e le candidate in graduatoria, fino al raggiungimento del numero programmato. Nel caso in cui il punteggio della prova risulti inferiore a 18, verranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA), che andranno assolti come indicato nell’apposita sezione. 

Coloro che non sono stati ammessi nella prima selezione, o che sono stati ammessi ma risultino rinunciatari, potranno nuovamente iscriversi alla selezione di accesso di Ingegneria Informatica di settembre, anche utilizzando la stessa prova TOLC-I sostenuta precedentemente. Ai fini dell’inserimento nella graduatoria di Roma Tre, dovranno ripetere i passaggi riportati nel punto A (comma 2).  

È possibile ripetere il TOLC-I per migliorare il punteggio nei limiti di quanto previsto dal CISIA. In tal caso, per essere inseriti nella graduatoria di Roma Tre occorre ripetere i passaggi riportati nel punto A (commi 1 e 2).  

Qualora i posti riservati a cittadini/e extracomunitari/e richiedenti visto e cinesi partecipanti al programma Marco Polo non dovessero esaurirsi, i posti eventualmente residui a seguito della mancata immatricolazione di tali categorie di candidati/e saranno resi disponibili per le immatricolazioni di comunitari/e o equiparati che risultassero idonei in graduatoria.  

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio sarà inferiore a 18/50. 

Qualora l’esito della prova risulti insufficiente, saranno attribuiti obblighi formativi aggiuntivi (OFA), per il recupero dei quali verranno organizzate attività individuali o di gruppo sotto forma di tutorati e/o corsi di recupero, sia in presenza che tramite il MOOC “Thinking of Studying Engineering”.  

L’assolvimento degli OFA si riterrà soddisfatto attraverso il superamento di uno dei seguenti esami del primo anno: Analisi Matematica I, Fisica I o Geometria (Geometria, Geometria e combinatoria). 

L’assolvimento degli OFA è obbligatorio ed è propedeutico per il sostenimento dei successivi esami di profitto, pertanto si intende bloccata la carriera degli allievi iscritti al secondo anno che non abbiano recuperato gli OFA. 

TestOnLine CISIA

Il Test OnLine CISIA (TOLC) è una prova per la verifica delle conoscenze iniziali organizzata e gestita dal CISIA – Consorzio interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso – in collaborazione con molti Atenei, fra cui l’Università degli Studi Roma Tre. La prova viene utilizzata per le procedure di ammissione– e l’attribuzione di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi OFA – ai corsi di laurea compresi nel presente bando dei seguenti Dipartimenti:

  • Scienze (Scienze Biologiche)
  • Ingegneria (Ingegneria Informatica)

Il TOLC può essere sostenuto presso qualsiasi università aderente al CISIA e sostituisce le tradizionali prove di valutazione ai corsi di studio. Il Test On Line CISIA (TOLC) è un test individuale, diverso per ogni partecipante, composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente e si svolge al computer.

Il CISIA propone test mirati a diverse aree disciplinari, con differenze su numero e natura delle domande e tempo a disposizione. Con riferimento ai corsi di laurea dell’Università degli Studi Roma Tre inclusi nel presente bando, sono utilizzati i seguenti test, anche nella modalità TOLC@CASA:

  • TOLC-B: 50 quesiti (20 di matematica, 10 di Biologia, 10 di Chimica, 10 di Fisica) con durata di 110 minuti (+ 15 minuti per 30 quesiti di inglese);
  • TOLC-I: 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni (20 di Matematica, 10 di Logica, 10 di Scienze, 10 di Comprensione verbale) con durata di 110 minuti (+ 15 minuti per 30 quesiti di inglese).

È possibile sostenere il TOLC se si possiede già il diploma o se si frequenta il quarto o il quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado. L’iscrizione al TOLC viene fatta online sul sito del CISIA https://www.cisiaonline.it/ e prevede il versamento di € 30. Per sostenere il TOLC è necessario iscriversi con anticipo rispetto alla data della prova individuata (le iscrizioni chiudono generalmente una settimana prima della data del test) ed è possibile prenotarsi fino al raggiungimento del limite massimo di posti. Il calendario delle prove viene costantemente aggiornato, con le date e le sedi in cui poter svolgere i TOLC.

È possibile sostenere il TOLC presso una qualsiasi sede universitaria indicata nel calendario del CISIA, non necessariamente presso la sede o l’Ateneo di riferimento per il corso di studio di interesse.

I candidati e le candidate con disabilità o con DSA che intendono chiedere adattamenti al TOLC, devono selezionare l’opzione all’atto della registrazione all’area TOLC del portale CISIA www.cisiaonline.it. Nell’email di conferma verranno richieste informazioni sulla sede in cui svolgere il TOLC, sulla tipologia di disabilità o DSA, sui tipi di supporto richiesti e ti sarà indicato come caricare i documenti necessari. Questa documentazione sarà immediatamente inviata agli uffici competenti dell’Ateneo in cui sarà svolta la prova per permettere di organizzarla.

Stefania Maello 28 Marzo 2022