Orientamento in ingresso

L’Università degli Studi Roma Tre ha tra i suoi compiti istituzionali quello di promuovere e realizzare iniziative di orientamento in ingresso che aiutino studentesse e studenti delle scuole medie superiori a scegliere, in maniera consapevole, il proprio percorso di studi.
A tal fine, l’Ufficio orientamento di Ateneo, da molti anni realizza i seguenti progetti di orientamento in ingresso:

L’Ufficio orientamento cura inoltre una serie di prodotti editoriali dedicati all’offerta formativa dei Dipartimenti e delle Scuole pensati per fornire alle future studentesse e ai futuri studenti una prima conoscenza dell’organizzazione dei corsi di studio universitari, in particolare il manifesto degli studi, una guida sintetica di Ateneo e una collana di guide dell’offerta formativa dei Dipartimenti che descrivono i piani di studio proposti dai Dipartimenti. L’edizione 2021/2022 di tutti i prodotti è in corso di aggiornamento.

Le scuole che desiderano ricevere informazioni possono contattare l’Ufficio orientamento (ufficio.orientamento@uniroma3.it) indicando i dati della scuola e del delegato per l’orientamento in uscita. La scuola verrà inserita in una mailing list e informata di tutte le iniziative promosse dal nostro Ateneo, tramite la Newsletter dell’orientamento,  che ha cadenza bimestrale, e comunicazioni ad hoc su specifici eventi, progetti o iniziative.

Nell’ambito delle attività di orientamento in ingresso l’Ateneo accoglie ogni anno, in luglio, le future matricole con la manifestazione Orientarsi a Roma Tre e partecipa, in autunno, al  Salone dello studente di Roma.

Il Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA), in collaborazione con l’Ufficio orientamento, promuove e coordina le politiche di orientamento in ingresso per studentesse e studenti.

È possibile seguire le attività e i progetti dell’Ufficio orientamento anche sulla pagina Facebook.

 

Gessica Cuscunà 11 Giugno 2021