Autorientamento

Il progetto autorientamento è una delle azioni che caratterizza l’orientamento in ingresso che l’Università degli Studi Roma Tre propone alle scuole medie superiori. E’ realizzato da personale dell’Ufficio Orientamento e nasce sedici anni fa con l’intento di proporre ad alcune scuole un’attività di orientamento formativo. Nel tempo il progetto si è sviluppato e modificato tenendo conto sia delle indicazioni dei docenti referenti delle scuole sia dell’esperienza sul campo. In una prima fase, la sua strutturazione ha previsto la realizzazione di due incontri di due ore ciascuno in una classe III e in una classe IV, mentre ad oggi il progetto viene realizzato solo in quest’ultima classe.
Le attività proposte sono caratterizzate da elementi concettuali e metodologici trasversali; si cerca, infatti, di favorire il dialogo, l’ascolto e la circolazione della comunicazione implicita ed esplicita. Inoltre, gli alunni e le alunne hanno la possibilità di incontrare studenti e studentesse seniores del nostro Ateneo che portano all’interno della classe la loro esperienza diretta di vita universitaria.
Nello specifico, l’attività realizzata con le classi IV nasce dall’idea di creare uno spazio nel quale offrire agli studenti e alle studentesse sia la possibilità di riflettere sulle proprie risorse e le proprie aspettative rispetto al futuro sia la possibilità di accostarsi al mondo universitario grazie alla presenza degli studenti e delle studentesse seniores, iscritti ad uno dei Corsi di Laurea di Roma Tre.
Dallo scorso anno il progetto autorientamento si svolge online e prevede la realizzazione di un incontro di orientamento formativo con le classi IV di alcune scuole diverse per tipologia e diversamente collocate sul territorio romano e laziale.

L’attività vede impegnato l’Ufficio Orientamento – sia nella sua fase organizzativa che realizzativa – da settembre a maggio di ogni anno.

Per informazioni contatta l’Ufficio Orientamento scrivendo a ufficio.orientamento@uniroma3.it o seguendo la pagina Facebook.

 

Gessica Cuscunà 08 Febbraio 2022