Elenco dei corsi
Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero inseriti nel protocollo d’intesa tra l’Università degli Studi Roma Tre e il Ministro della Pubblica Amministrazione, disponibili per l’iscrizione del personale in servizio presso le pubbliche amministrazioni:
Dipartimento |
Corso di studio |
Economia |
|
Economia Aziendale |
|
Filosofia, Comunicazione e Spettacolo |
|
Giurisprudenza |
|
Ingegneria |
|
Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica |
|
Lingue, Letterature e Culture Straniere |
|
Matematica e Fisica |
|
Scienze |
|
Scienze della Formazione |
|
Scienze Politiche |
|
Studi Umanistici |
|
Registrazione ai servizi online
Per accedere alla procedura di iscrizione è necessario effettuare preliminarmente la registrazione ai servizi online collegandosi al link https://gomp.uniroma3.it/ . Conclusa la registrazione, il sistema assegna le credenziali di accesso (un nome utente e una password) che consentiranno l’accesso all’area riservata e a tutti i servizi online attivati dall’Ateneo.
Nel caso in cui si riscontrassero problemi tecnici relativi all’accesso ai servizi online o allo svolgimento delle procedure online, si può richiedere assistenza al link https://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/.
Requisiti e modalità di ammissione
Titolo di studio: Diploma di istruzione secondaria secondo la normativa vigente o titolo estero equipollente.
Secondo quanto previsto all’art. 4, comma 2, del protocollo d’intesa tra l’Università degli Studi Roma Tre e il Ministro della Pubblica Amministrazione, i dipendenti pubblici sono esonerati dal sostenimento della prova di verifica della preparazione iniziale prevista per l’accesso ai corsi ad accesso libero.
Preiscrizione e immatricolazione
Per presentare la domanda di iscrizione e immatricolarsi è necessario aprire un ticket all’Helpdesk delle Segreterie Studenti nella sezione Carriera/ PA 110 e lode – Dipendenti pubblici, indicando il Corso di studio di interesse e allegando la dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata in ogni sua parte che attesta lo status di dipendente pubblico.
L’ammissione al protocollo di Intesa con la Funzione Pubblica è subordinata al controllo sulla dichiarazione sostitutiva di certificazione, anche successivamente all’iscrizione.
Scadenze
- Preiscrizioni I periodo: dal 26/04/2022 al 15/09/2022 – Immatricolazione dal 16/09/2022
- Preiscrizioni II periodo: dal 16/09/2022 al 30/11/2022 – Immatricolazione dal 01/12/2022
Scadenza Immatricolazione e pagamento della prima rata di tasse: 15/12/2022.
Per completare l’immatricolazione, è necessario effettuare l’upload nella propria area riservata dei seguenti documenti, pena il blocco della carriera:
- copia scansionata della domanda di immatricolazione firmata;
- foto formato tessera;
- se in possesso di titolo estero, documentazione prevista dal Regolamento per l’ammissione ai corsi universitari con titolo estero e per il riconoscimento dei titoli esteri
Chi si immatricola con titolo di accesso conseguito all’estero deve preventivamente consegnare la documentazione relativa al titolo all’Ufficio Studenti con titolo estero fissando un appuntamento.
Rinnovo d’iscrizione
Gli studenti già iscritti possono presentare domanda di adesione alla Convenzione aprendo un ticket all’Helpdesk delle Segreterie Studenti nella sezione Carriera/ PA 110 e lode – Dipendenti pubblici, allegando la dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata in ogni sua parte che attesta lo status di dipendente pubblico.
L’ammissione al protocollo di Intesa con la Funzione Pubblica è subordinata al controllo sulla dichiarazione sostitutiva di certificazione, anche successivamente all’iscrizione.
Tasse
E’ previsto un contributo onnicomprensivo annuo fisso per l’iscrizione ai corsi di laurea e corsi di laurea magistrale di euro 600, indipendentemente dal valore ISEE.
Oltre al contributo onnicomprensivo annuo fisso sono dovuti:
- imposta fissa di bollo sulla domanda di iscrizione: 16 euro ;
- tassa regionale: 140 euro per l’a.a. 2022-2023.
E’ possibile beneficiare del contributo unico onnicomprensivo di importo fisso per l’iscrizione agli anni successivi se si conseguono almeno la metà dei CFU previsti per ciascun anno di corso e per un numero massimo di anni pari alla durata normale del corso più due.
Coloro che beneficiano del contributo unico onnicomprensivo di importo fisso non possono richiedere né il rimborso dei contributi di iscrizione a seguito dell’eventuale ottenimento di borsa di studio per il diritto allo studio universitario, né il beneficio della riduzione in base al proprio ISEE.
Il pagamento delle tasse universitarie avviene tramite la modalità “PagoPA”. I bollettini PagoPA possono essere pagati tramite l’app IO, on-line con carta di credito o presso gli oltre 350 Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a PagoPA. L’elenco completo e aggiornato dei PSP è pubblicato sul sito dell’AGID: https://www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/.
Trasferimenti da altri atenei, passaggi tra corsi di studio di Roma Tre e abbreviazioni di corso per carriere pregresse
Le procedure saranno attivate entro il mese di maggio. Le scadenze per la presentazione delle domande di valutazione preventiva delle carriere pregresse seguiranno quelle previste in via ordinaria. Su questa pagina saranno forniti gli aggiornamenti e tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda.
Posta elettronica per comunicazioni istituzionali
L’Ateneo mette a disposizione una casella di posta elettronica (nom.cognome@stud.uniroma3.it) cui è possibile accedere con le stesse credenziali utilizzate per accedere ai servizi online. La casella di posta di Roma Tre è l’unico canale utilizzato per inviare le comunicazioni da parte degli uffici.
Per attivare la casella di posta elettronica a seguito dell’immatricolazione occorre leggere attentamente le istruzioni riportate all’indirizzo https://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/mail/.
Informativa e privacy
L’Informativa sul trattamento dei dati personali redatta dall’Università degli Studi Roma Tre ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 è pubblicata sul sito www.uniroma3.it/privacy/.
Contatti utili
Area Studenti
L’Area Studenti cura le procedure amministrative connesse all’iscrizione e alla gestione della carriera, dall’ammissione ai corsi di studio fino al rilascio dei titoli finali, comprese le tasse e il rilascio delle certificazioni.
Via Ostiense 129, 00154 Roma
Sito: https://portalestudente.uniroma3.it
Invio segnalazioni/richieste: https://portalestudente.uniroma3.it/chi-siamo/area-studenti/segreterie-studenti/
Segreterie didattiche dei Dipartimenti
Le segreterie didattiche dei Dipartimenti curano gli aspetti didattici della carriera, quali piani di studio, riconoscimento crediti, esami di profitto e di laurea. Riferimenti e contatti delle segreterie didattiche sono disponibili nelle pagine e nei siti web dei singoli Link identifier #identifier__5647-7Dipartimenti e Scuole